Una domanda per gli esperti di OOP. - pagina 30

 
Vladimir Perervenko:

Nessuno ha ancora superato il vernacolo russo in termini di velocità di percezione ed efficacia. Gli scienziati britannici hanno dimostrato.

Questo perché le parolacce russe hanno un'anima + chiara, istruzioni cattive.
 

Ho pensato all'IA per alcune settimane. Si sa che la base teorica di questo problema è tutt'altro che chiara e sistematica, ma è sempre più chiaro che nessuno capisce veramente come pensano gli umani. L'ironia è che la Coscienza governa il Mondo, ma non conosce se stessa. I meccanismi nascosti della Mente lavorano come sullo sfondo, mantenendo o ristrutturando un modello dinamico della realtà, ma lo "specchio" - la comprensione del sé - ne cade costantemente fuori. Ho cercato di concentrarmi su di esso. Per cominciare, ho definito due concetti chiave dell'IA:

  1. Intelligenza - attività mentale cosciente.
  2. Base di conoscenza - un modello strutturato semplificato della realtà che funge da "oggetto" di interazione con la Mente.

Cioè, la Ragione e il suo "oggetto", la Realtà, interagiscono in un processo continuo dove la Ragione modella la Realtà, riflettendola come un ambiente di interrelazioni oggettuali (attraverso il "prisma dell'oggetto"), e la Realtà (secondo la Ragione stessa), la genera e la distrugge. Non discuteremo una questione filosofica "se la Ragione sia un prodotto accidentale o regolare della Realtà", ma assumeremo a priori che Ragione e Realtà siano destinate a interagire.

Nel contesto del nostro problema - AI è un modello di Ragione, Knowledge base è un modello di Realtà, il nostro compito è quello di modellare la loro interazione.

Questo thread solleva domande sull'applicabilità dell'OOP, che ho identificato come uno degli strumenti più importanti per l'implementazione dell'IA grazie all'ereditarietà, all'incapsulamento e al polimorfismo, ma come ho detto prima, non considero questo strumento efficace per l'IA nella sua presentazione attuale . Il modello del "quadro mondiale" è troppo vasto per essere descritto da un linguaggio di programmazione standard. Cioè, la Knowledge Base - il nostro "modello di realtà" - ha così tanti oggetti, proprietà e modelli che la programmazione standard con il suo pesante "rimorchio" sintattico inibisce la descrizione. Immaginate quanto tempo e risorse richiederebbe un lavoro del genere. Inoltre, il codice OOP standard ha un difetto inaccettabile - è statico - il che significa che "l'addestramento" dell'IA si trasformerà in una riscrittura infinita delle fonti della Knowledge Base. La realtà si rivela costantemente alla Ragione nel processo di interazione con essa, ed è importante che la Ragione possa prontamente "riscrivere" il modello della realtà, cambiando le "fonti" della Knowledge Base al volo. Questo rivela un "difetto" del codice OOP standard in relazione all'IA - non supporta il dinamismo della struttura della base di conoscenza e richiede la sua riscrittura "manuale". Ma è chiaro che la base di conoscenza, così come il database richiede un aggiornamento costante, così come la ristrutturazione, che in questo contesto è una conseguenza dell'apprendimento dell'AI. Pertanto, Knowledge Base non può essere un "oggetto di lavoro" di Intellect, essendo strutturalmente descritto da codice statico OOP.

Passiamo alle reti neurali. Possono aiutare nella creazione della Knowledge Base? Credo - assolutamente, ma non completamente. I NS possono rappresentare la Realtà sotto forma di immagini astratte e schemi che riflettono forme di oggetti, stati e interazioni e questo materiale può essere classificato ed ereditato, ma credo che lo svantaggio sia l'eccessiva "interpretabilità" dei dati rappresentati nella descrizione di relazioni chiare e non ambigue, formule, leggi.

Pertanto, le questioni della tecnologia e della metodologia di costruzione della base di conoscenza sono aperte. E non abbiamo ancora iniziato a sollevare i problemi del "motore" - l'Intelletto.

 
Реter Konow:

Ho pensato all'IA per alcune settimane. Si sa che la base teorica di questo problema è tutt'altro che chiara e sistematica, ma è sempre più chiaro che nessuno capisce veramente come pensano gli umani. L'ironia è che la Coscienza governa il Mondo, ma non conosce se stessa. I meccanismi nascosti della Mente lavorano come sullo sfondo, mantenendo o ristrutturando un modello dinamico della realtà, ma lo "specchio" - la comprensione del sé - ne cade costantemente fuori. Ho cercato di concentrarmi su di esso. Per cominciare, ho definito due concetti chiave dell'IA:

  1. Intelligenza - attività mentale cosciente.
  2. Base di conoscenza - un modello strutturato semplificato della realtà, che agisce come un "oggetto" di interazione con la Mente.

Cioè, la Ragione e il suo "oggetto", la Realtà, interagiscono in un processo continuo dove la Ragione modella la Realtà, riflettendola come un ambiente di interrelazioni oggettuali (attraverso il "prisma dell'oggetto"), e la Realtà (secondo la Ragione stessa), la genera e la distrugge. Non discuteremo una questione filosofica "se la Ragione sia un prodotto accidentale o regolare della Realtà", ma assumeremo a priori che Ragione e Realtà siano destinate a interagire.

Nel contesto del nostro problema - AI è un modello di Ragione, Knowledge base è un modello di Realtà, il nostro compito è quello di modellare la loro interazione.

Questo thread solleva domande sull'applicabilità dell'OOP, che ho identificato come uno degli strumenti più importanti per l'implementazione dell'IA grazie all'ereditarietà, all'incapsulamento e al polimorfismo, ma come ho detto prima, non considero questo strumento efficace per l'IA nella sua presentazione attuale . Il modello del "quadro mondiale" è troppo vasto per essere descritto da un linguaggio di programmazione standard. Cioè, la Knowledge Base - il nostro "modello di realtà" - ha così tanti oggetti, proprietà e modelli che la programmazione standard con il suo pesante "rimorchio" sintattico inibisce la descrizione. Immaginate quanto tempo e risorse richiederebbe un lavoro del genere. Inoltre, il codice OOP standard ha un difetto inaccettabile - è statico - il che significa che "l'addestramento" dell'IA si trasformerà in una riscrittura infinita del codice sorgente della Knowledge Base. La realtà si rivela costantemente alla Ragione nel processo di interazione con essa, ed è importante che la Ragione possa prontamente "riscrivere" il modello della realtà, cambiando il "codice sorgente" della Knowledge Base al volo. Questo rivela un "difetto" del codice OOP standard in relazione all'IA - non supporta il dinamismo della struttura della base di conoscenza e richiede la sua riscrittura "manuale". Ma è chiaro che la base di conoscenza, così come il database richiede un aggiornamento costante, così come la ristrutturazione, che in questo contesto è una conseguenza dell'apprendimento dell'AI. Pertanto, Knowledge Base non può essere un "oggetto di lavoro" di Intellect, essendo strutturalmente descritto da codice statico OOP.

Passiamo alle reti neurali. Possono aiutare nella creazione della Knowledge Base? Credo - assolutamente, ma non completamente. I NS possono rappresentare la Realtà sotto forma di immagini astratte e schemi che riflettono forme di oggetti, stati e interazioni e questo materiale può essere classificato ed ereditato, ma credo che lo svantaggio sia l'eccessiva "interpretabilità" dei dati rappresentati nella descrizione di relazioni chiare e non ambigue, formule, leggi.

Pertanto, le questioni della tecnologia e della metodologia di costruzione della base di conoscenza sono aperte. E non abbiamo ancora iniziato a sollevare i problemi del "motore" - l'Intelletto.

L'IA è tutto ciò che permette di risolvere problemi senza un algoritmo preciso. È tutto qui.

Potrebbe essere una rete neurale, una Knowledge Base, o una vostra invenzione.

Questo è il concetto chiave dell'IA.

L'assurdità OOP è, beh, come al solito.

 
Koldun Zloy:

L'IA è tutto ciò che permette di risolvere problemi senza un algoritmo preciso. È tutto qui.


È più di questo. Per esempio, come si fa ad analizzare se si può attraversare la strada davanti al traffico in arrivo senza alcun dato numerico? Un bambino non sarà in grado di determinarlo, ma col tempo, senza alcuna istruzione, questa comprensione arriva a passare/conoscere.

 
Alexey Viktorov:

Non solo. Per esempio, come si fa ad analizzare se si può attraversare la strada davanti al traffico in arrivo senza avere dati numerici? Un bambino non sarà in grado di determinare questo, e con il tempo, senza alcuna istruzione, questa comprensione arriva a passare/conoscere.

Posso chiedere cos'è esattamente che non le piace della definizione comune di IA?

 
Koldun Zloy:

Posso chiedere cosa esattamente non le piace della definizione comune di IA?

Cosa ti fa pensare che non mi piaccia? Ho pensato che fosse la tua definizione personale e ho solo aggiunto i miei pensieri.

 

Passiamo alla questione dell'intelligenza. Cosa comprende l'"attività mentale cosciente" e su quali meccanismi si basa?

La prima e principale funzione dell'Intelletto è il lavoro con le"costruzioni di senso", attraverso le quali si realizza l'interazione tra Ragione e Realtà. Una costruzione di senso è un prodotto dello "sguardo" della Ragione sulla Realtà, che riflette il suo frammento attraverso il suo prisma soggettivo (talvolta creativo).

La costruzione significativa trasmette una "fotografia di un frammento" della Realtà come un complesso di oggetti e proprietà in interazione "viva". L'assemblaggio di costruzioni di significato modella frammentariamente la Realtà o la "pseudo-Realtà", portando un messaggio oggettivo o soggettivodalla Ragione, o alla Ragione. È un 'feed' semantico - pensiero, conoscenza, atteggiamento, e altro... Le costruzioni semantiche sono smontate, assemblate o copiate dalle funzioni cognitive, tra le quali sono note le transizioni logiche da causa ad effetto, "correndo" attraverso rami gerarchici di categorie o catene associative. Il costrutto semantico in arrivo subisce le fasi di smontaggio, valutazione, estrazione o modellazione del contesto, e decodifica del prisma soggettivo della fonte. In risposta all'arrivo, la Ragione genera il suo assemblaggio utilizzando un insieme di meccanismi logici e analitici e la sua Base di Conoscenza, e il materiale "riciclato" può integrarsi in parte nell'esperienza e persino riscrivere i canoni della percezione. Questi sono i principi generali del lavoro della Mente con il significato, dove ogni tappa è un meccanismo complesso di cui abbiamo una comprensione superficiale.

ZZY. Le costruzioni di significato sono un prodotto del lavoro dell'Intelletto e il calco della Realtà presentato dalla Ragione NON è un elemento costitutivo della Base della Conoscenza, che fornisce semplicemente il materiale di assemblaggio delle costruzioni di significato, l'ordine degli oggetti e l'eredità inerente alle funzioni cognitive.

 

Queste costruzioni semantiche sono state a lungo chiamate collegamenti semantici.

L'intelligenza artificiale non può svolgere attività coscienti, anche mentali, o non coscienti - non c'è nessuno che ne sia consapevole.

 
Dmitry Fedoseev:

Queste costruzioni semantiche sono state a lungo chiamate collegamenti semantici.

L'intelligenza artificiale non può svolgere attività coscienti, anche mentali, o non coscienti - non c'è nessuno che ne sia consapevole.

Io sostengo. La consapevolezza, una funzione cognitiva che analizza le costruzioni semantiche e stabilisce collegamenti logici con un "quadro del mondo" soggettivo, potrebbe essere modellata in qualche fase dello sviluppo dell'IA. In realtà, fin dall'inizio, lo sviluppo dell'IA si concentrerà sull'implementazione della "consapevolezza" - cioè - un meccanismo per smontare alcune "relazioni semantiche" al fine di "produrre" nuove relazioni semantiche. Ho smesso di vedere la consapevolezza come qualcosa di mistico. È semplicemente un meccanismo.
 

La consapevolezza è la traduzione dal subconscio alla coscienza.

E la coscienza, è:

Созна́ние — состояние психической жизни организма, выражающееся в субъективном переживании событий внешнего мира и тела организма, а также в отчёте об этих событиях и ответной реакции на эти события.

L'intelligenza artificiale è più simile a un animale addestrato.