La psicologia del trader di successo. - pagina 3

 
Sergey Basov:

Per gli amanti della psicologia del trading manuale dai creatori di MT:


Infatti, qui non sto solo cercando (con l'aiuto dei rispettabili signori presenti sul forum) di scoprire le qualità psicologiche di un trader di successo, ma voglio anche mostrare la rara combinazione di tutte queste qualità in una sola persona. Da cui nasce la necessità di algotrading per il successo di tutti gli altri.

 
Aleksey Ivanov:
Questo è un punto interessante. Qualcuno ha studiato scientificamente questo fenomeno? Se è vero (e una persona non sa su cosa si concentra la sua subcoscienza), allora per avere successo un trader deve lavorare con la sua subcoscienza (con metodi di auto-training, psicoanalisi, auto-consapevolezza, ecc.)

Sì, c'è un interessante articolo di uno psicologo professionista:

https://www.allforeasylife.ru/foreks-zavisimost/

 

Compito 1.

Dato:

Conosco un uomo tagiko (per davvero).

È passato da 5.000 a 40.000 dollari in un mese o due.

Allo stesso tempo, lavorava in un'officina di riparazione auto e mi chiese di fare un robot sulla sua strategia.

Mentre stavo finendo lo sviluppo del bot è riuscito a perdere tutto il suo deposito facendo trading con le mani.

================================================================================

Domanda: cosa gli è successo? Cosa è successo alla sua psiche che gli ha fatto perdere così tanti soldi?

Quali insidie ci sono all'interno dell'anima che un uomo commette errori grossolani?

 
Alexander Ivanov:

Compito 1.

Dato:

Conosco un uomo tagiko (per davvero).

È passato da 5.000 a 40.000 dollari in un mese o due.

Allo stesso tempo, lavorava in un'officina di riparazione auto e mi chiese di fare un robot sulla sua strategia.

Mentre stavo finendo lo sviluppo del bot è riuscito a perdere tutto il suo deposito facendo trading con le mani.

================================================================================

Domanda: cosa gli è successo? Cosa è successo alla sua psiche che gli ha fatto perdere così tanti soldi?

È possibile che non abbia sempre seguito rigorosamente la strategia. Anche se lo facesse, ci potrebbero essere molte debolezze nella strategia stessa. In realtà, nel 2006, quando ho imparato a conoscere il forex per la prima volta, mi allenavo su conti demo. Nel primo mese ho raddoppiato il mio deposito, ma ci sono stati enormi drawdown, e ho quasi perso denaro diverse volte. Durante il secondo mese ho aumentato il mio deposito circa 100 volte a notte: aprivo con il carico massimo del deposito, quando il mercato era in turbolenza dopo le notizie. Su e giù di 50-70 pip più volte. E ogni volta ho aperto con lotti più grandi man mano che il deposito cresceva. Tutte le operazioni vengono eseguite istantaneamente sulla demo, a differenza del mercato reale. È per questo che sono riuscito a fare tutto il trasloco. Dopo questo caso ho ingenuamente deciso che non ci sarebbero stati slippage e requote sul conto reale. Ho aperto un conto con un Baltico, che non esiste più. Di conseguenza, ogni affare veniva aperto e chiuso con tali difficoltà che semplicemente non potevo fare trading senza ordini pendenti. Ma non avevo abbastanza conoscenze per impostarle correttamente. Alla fine, ho faticato il 30% in un mese, ho tolto i soldi con uno scandalo (non mi hanno permesso di ritirarli per una settimana) e ho rinunciato per qualche anno: ero psicologicamente rotto.

 
Aleksey Ivanov:

Semi preparo alle perdite - c'è un aspetto psicologico molto importante anche qui (gli aspetti della tua strategia di trading vengono dopo). Lei sta, paradossalmente, programmando correttamente se stesso. Qui la fiducia in se stessi e nella propria vincita (che è senza dubbio molto positiva in quasi tutte le altre attività) può, al contrario, giocare un ruolo molto negativo qui (nel mercato). Alcune persone, per esempio, sono convinte senza mezzi termini che vinceranno e che il prezzo alla fine si invertirà e rimangono ostinatamente seduti fino a quando arriva lo "zio Kolya".


Era così all'inizio, finché non ho cominciato a guardare i periodi più vecchi. Teniamo la tendenza più a lungo, contro un po' :)

 
Sergey Vradiy:

È molto probabile che non abbia sempre seguito rigorosamente la strategia. E anche se lo facesse, la strategia stessa potrebbe avere dei punti molto deboli. In generale, nel 2006, quando ho imparato a conoscere il forex per la prima volta, mi allenavo su conti demo. Nel primo mese ho raddoppiato il mio deposito, ma ci sono stati enormi drawdown, e ho quasi perso denaro diverse volte. Durante il secondo mese ho aumentato il mio deposito circa 100 volte a notte: aprivo con il carico massimo del deposito, quando il mercato era in turbolenza dopo le notizie. Su e giù di 50-70 pip più volte. E ogni volta ho aperto con lotti più grandi man mano che il deposito cresceva. Tutte le operazioni vengono eseguite istantaneamente sulla demo, a differenza del mercato reale. È per questo che sono riuscito a fare tutto il trasloco. Dopo questo caso ho ingenuamente deciso che non ci sarebbero stati slippage e requote sul conto reale. Ho aperto un conto con un Baltico, che non esiste più. Di conseguenza, ogni affare veniva aperto e chiuso con tali difficoltà che semplicemente non potevo fare trading senza ordini pendenti. Ma non avevo abbastanza conoscenze per impostarle correttamente. Di conseguenza, feci fatica a guadagnare il 30% in un mese, tolsi i soldi con uno scandalo (non mi permisero di ritirarli per una settimana) e rinunciai per qualche anno: ero psicologicamente a pezzi.


Penso che l'approccio giusto sia quello di usare gli ordini pendenti. Nessuno sa dove andrà il prezzo e di quanto. L'unica cosa che funziona (a mio modesto parere) sono i livelli. Psicologicamente, è più facile. Si impostano gli ordini e si dimenticano per un po' di tempo.

 

p/s. Apriamo un thread sui livelli. Chi li vede e come vengono definiti. Cos'è un livello, un prezzo fisso o una gamma.

 
Mikhail Goryunov:

Era così all'inizio, finché non ho iniziato a guardare i periodi più vecchi. Sulla tendenza teniamo più a lungo, contro un po' :)

In qualsiasi campo di attività la qualificazione viene con l'esperienza. Solo alcune persone, come te, imparano dagli errori, compresa la loro psicologia, mentre altre, al contrario, si rompono (è una questione di personalità). Ho sentito che le mani di alcuni pipsqueaks cominciano a tremare, il che è una strada dritta verso un manicomio.
 
Mikhail Goryunov:

p/s. Apriamo un thread sui livelli. Chi li vede e come vengono definiti. Cos'è un livello, un prezzo fisso o una gamma.

Inizia e saremo su a breve 😀😀😀😎
 
Mikhail Goryunov:

p/s. Apriamo un thread sui livelli. Chi li vede e come vengono definiti. Cos'è un livello, un prezzo fisso o una gamma.

Io opero (lo uso nel trading) con le nozioni di densità di probabilità e la sua evoluzione. Livelli, canali - sono principalmente i modi di vedere la storia.

Anche se è possibile identificare delle bande lunghe dove il prezzo "calpesta" più frequentemente e identificare (o meglio definire) queste bande come livelli.