Interessante e divertente - pagina 9

 
Zhunko:
Una locomotiva a vapore è almeno due volte più efficiente di una locomotiva elettrica.

Puoi mostrarmi i calcoli?
 
Mathemat:

Penso che sia troppo ottimista. È improbabile che un LED sia un ordine di grandezza più efficiente di uno a risparmio energetico... Anche se se si guarda il prezzo, sì, dovrebbe esserlo.
Una volta ho stimato l'efficienza di una lampadina a incandescenza (è stato molto tempo fa, quando ero al secondo anno). Era circa il 5%, come l'efficienza di una locomotiva a vapore. Bene, allora l'efficienza della lampadina a LED è superiore al 100%. Perpetuum mobile.

Non prendertela, viene da un programma di casalinghe. Inoltre, un 11W a risparmio energetico non brilla come un 75W a incandescenza, non importa quello che promettono. Li ho uno accanto all'altro e non ci sono dubbi sulla differenza.
Ma l'ordine è sostanzialmente quello scritto. Me ne accorgo dalla torcia a LED, che ho dimenticato quando l'ho caricata.
 
Zhunko:
Strano... Pensavo che una locomotiva a vapore avesse un'efficienza più vicina all'80%. Almeno se si conta dal consumo di energia. Una locomotiva a vapore è almeno due volte più efficiente di una locomotiva elettrica.
http://www.1520mm.ru/locomotives/kpd-loc.phtml
 
Mischek:

Mi mostri i calcoli?
Perché i calcoli? Costa il 50% in meno di consegnare l'elettricità attraverso la vasta distesa della Russia.
 
Zhunko:
Perché questo calcolo? Costa il 50% in meno di consegnare l'elettricità attraverso la vasta distesa della Russia.

Si potrebbe pensare che il carbone o la legna raggiungano una locomotiva a vapore senza contraccolpi:)
 
Zhunko:
Perché questo calcolo? Costa il 50% in meno di consegnare l'elettricità attraverso la vasta distesa della Russia.

Quindi non avete i calcoli.
 

Le locomotive elettriche hanno un'efficienza dell'88-90% con un'efficienza totale della trazione di circa il 22-24% (tenendo conto dell'efficienza del CHP o HPP, delle sottostazioni di trazione, delle linee di trasmissione e delle linee aeree). Il ritorno di energia può arrivare fino al 25% del consumo di energia di trazione.
Ricordo di averlo letto da qualche parte. Buon articolo. A quanto pare la mia memoria non mi ha tradito! :-))
 

Posso uccidermi alla fine, o meglio ancora, all'inizio del gioco, infilare le dita in una presa e bere del veleno?
 
Roger:

Si potrebbe pensare che il carbone o la legna da ardere raggiungano la locomotiva senza contraccolpi, vero?)
Sì, quasi nessuna perdita. La locomotiva a vapore è il più perfetto meccanismo di trasporto che l'uomo abbia creato.