[Archivio! - pagina 125

 

1. La giunzione P-N ha una propria capacità. Si mette molto in mezzo nei circuiti a microonde. Ma a volte aiuta sintonizzare l'amplificatore di uscita alla risonanza.

2. Forse viene usato il principio del trasferimento di energia, come nelle guide d'onda? Nei cavi coassiali, il trefolo centrale è necessario solo come superficie riflettente. Non c'è flusso di corrente attraverso di esso. Se non c'è perdita nel dielettrico di un cavo coassiale, l'energia viene trasmessa senza perdite, con una resistenza attiva pari all'impedenza d'onda del cavo alle due estremità. Si può immaginare che qualsiasi filo sia una guida d'onda con una certa impedenza d'onda.

 
Mischek:


Cazzo, sì che può. "La capacità di un diodo è composta dalla capacità del corpo e dalla capacità della giunzione p-n (Cd = Cc + Cp).

Ma questo è qualcosa che "può essere ignorato".

Siete d'accordo che questa capacità non può essere usata per trasmettere energia?

Può essere trascurato solo fino a un certo punto. I diodi di un trasformatore TV non funzionano in un alimentatore a impulsi.

Non ho avuto a che fare con i diodi di potenza per molto tempo, ma lì non può essere trascurato. Ed ecco un'altra cosa.

Non è solo la corrente, ma il campo elettromagnetico ad alta frequenza che è al lavoro qui. È diverso.

 

>
 
Silent:

Questo può essere trascurato solo entro certi limiti. I diodi di un televisore a trasformatore non funzioneranno in un alimentatore a impulsi.

Non ho avuto a che fare con i diodi di potenza per molto tempo, ma non potete trascurarli lì. Ed ecco un'altra cosa.

Non è solo la corrente, ma il campo elettromagnetico ad alta frequenza che è al lavoro qui. Sono cose diverse.


Il secondo esempio di Dima e il punto 2 del link di Victor sono essenzialmente gli stessi. Solo la piastra è ora chiamata antenna. E in sostanza il trasmettitore HF lavora "direttamente" con il ricevitore HF

Sei d'accordo?

Ora torniamo alla storia della televisione. Se non mi sbaglio, sono stati trasmessi 15 kilowatt.

Dato che i personaggi del servizio televisivo non sono diventati calvi durante le riprese, possiamo concludere che questo è un modo completamente diverso di trasmettere energia.

 
DDFedor:


È tutto vecchio e irrilevante per lo show televisivo

A proposito, se si attaccano pezzi di filo a una lampada a gas inerte lì, la distanza di "presa" aumenterà

>
 
Dov'è Rustam? Il suo argomento.
 
Mischek:


Il secondo esempio di Dima e il punto 2 del link di Victor sono essenzialmente gli stessi. Solo la piastra è ora chiamata antenna. E in sostanza il trasmettitore HF lavora "direttamente" con il ricevitore HF

Non siete d'accordo?

Ora torniamo alla storia della TV. Se non mi sbaglio, sono stati trasmessi 15kW.

Considerando che gli eroi del servizio televisivo non sono diventati calvi durante le riprese, possiamo concludere che si tratta di un modo completamente diverso di trasmettere energia.

Quando si avvia l'impianto all'inizio della storia, si sente e si vede dalle luci che è una partenza "lunga". Sembra un oscillatore che dondola, o un convertitore inverso che si satura.

Dalla trasmissione:

25kW - con 380 v rettificato, poi alternatore, bobina di Tesla - linea - ricezione bobina di Tesla.

Il filo non è una resistenza ohmica - funziona come una guida d'onda.

E poi: un filo va al convertitore ricevente, raddrizzato e convertito a 380 v (apparentemente dopo la bobina).

Ma: nessun accenno alla frequenza, nessun accenno alla tensione RF nella linea. E i 25kW stessi... beh, 25 kilowatt su 220, e allora? Questo non mi dice niente. Non è fatale, basta non toccarlo con le mani.

La cosa principale, ripeto - l'efficienza di questa installazione non è chiara.

Sì, 18.000-25.000 v è la tensione di un cinescopio televisivo. Puoi accenderlo, non ti ucciderà, ma è meglio non toccare altre parti della TV in questo momento :)

 
Prima che arrivino gli esperti, mi metto un po' in tiro.

- diodo ha capacità, a causa di questo, potenza a bassa frequenza diodi non sono utilizzati in circuiti ad alta frequenza

- Un varicap utilizza questa proprietà particolarmente amplificata di un diodo per funzionare come un condensatore variabile.

- L'energia ad alta frequenza è stata trasmessa a distanza senza fili fin dai tempi di Tesla. o con un filo unipolare. L'unico problema è che l'energia si dissipa, maggiore è la distanza, quindi l'applicazione pratica è limitata e l'efficienza è bassa e dipendente dalla distanza

- Sì, si concentrano, ma non abbastanza efficacemente. Fino a quando non si inventeranno qualcosa di radicalmente nuovo, rimarrà come esperimenti per cerchi in PE e caricatori senza contatto per rasoi elettrici

- e 25 kilowatt è una cosa seria, non lo trasmettono davvero per più di qualche metro. Nel fuoco di un'antenna radar di potenza vicina gli uccelli cadono quando il trasmettitore è acceso, l'ho visto io stesso
 

Sono silenziosamente divertito da voi, colleghi elettricisti....

Continuate così!

 
granit77:
Prima che arrivino gli esperti, mi rilasso un po'.

- Il diodo ha capacità, ecco perché i diodi di potenza a bassa frequenza non sono usati nei circuiti ad alta frequenza.

- Un varicap utilizza questa proprietà particolarmente amplificata di un diodo per funzionare come un condensatore variabile.

- L'energia ad alta frequenza è stata trasmessa a distanza senza fili fin dai tempi di Tesla. o con un filo unipolare. L'unico problema è che l'energia si dissipa, maggiore è la distanza, quindi l'applicazione pratica è limitata e l'efficienza è bassa e dipendente dalla distanza

- Sì, si concentrano, ma non abbastanza efficacemente. Fino a quando non si inventeranno qualcosa di radicalmente nuovo, rimarrà come esperimenti per i cerchi in PE e i caricatori di rasoi elettrici senza contatto

- e 25 kilowatt è una cosa seria, non lo trasmettono davvero per più di qualche metro. Nel fuoco di un'antenna radar di potenza vicina gli uccelli cadono quando il trasmettitore è acceso, l'ho visto io stesso


È quello che sto dicendo - ci stanno ingannando dagli schermi televisivi. Hocus-pocus. E tutto questo mentre l'esercito occidentale militarista senza vergogna sta bombardando il popolo libico amante della libertà.

E la benzina. Avete notato come il prezzo della benzina è salito. Per quanto tempo noi esseri umani progressisti tollereremo questo baccanale capitalista?

Oh, cosa sto facendo?

Dov'è Rustam?