[Matematica pura, fisica, chimica, ecc.: problemi di allenamento del cervello non legati in alcun modo al commercio - pagina 53

 
Richie >>:

А вы полагаете, что холодильник даёт больше тепловой энергии, чем потребляет электрической энергии из сети?

Пример: Ставим холодильник в помещение. Мощность компрессора - 170 Вт, работает 30 минут в час, образно говоря,

вот в час и выдаёт 85 Вт тепла в среднем.

No. In seguito ho chiarito cosa intendevo. È solo che il tuo post ha preceduto il chiarimento.

 
MetaDriver писал(а) >>

Ma solo un frigorifero appena collegato genererà più calore di quanto consuma elettricità. Quando la temperatura in esso si stabilizza, il "rendimento termico" sarà di nuovo =100%.

Beh, ad un certo punto, il debito dovrà essere ripagato - quando la porta sarà aperta, per esempio. O uno spegnimento.

Sì, sono d'accordo, ma stiamo parlando di un processo lungo. Purtroppo andavo di fretta e non ho formulato subito la domanda in modo molto dettagliato.

Ma state pensando nella giusta direzione.

 
MetaDriver писал(а) >>

No. In seguito ho chiarito cosa intendevo. È solo che il tuo post ha preceduto il chiarimento.

Lo cancellerò allora.

 
Richie >>:

Да, согласен, но мы говорим о том, что это длительный процесс. Я к сожалению поспешил и сразу не сформулировал вопрос очень подробно.

Но, вы мыслите в правильном направлении.

Un condizionatore d'aria, quindi. Ma solo sarà un riscaldatore esterno. ;)

 
Richie писал(а) >>

Sì, hai ragione. La gente di solito pensa che il sale sciolga la neve, ma in realtà la raffredda. Anche il salnitro è una di queste sostanze, così come, per esempio, il fissatore per lo sviluppo della pellicola fotografica (tiosolfato di sodio) e molte altre sostanze. La maggior parte di loro sono davvero molto solubili in acqua.

Il sale non raffredda la neve. La fisica (da non confondere con la chimica) del processo è questa. La neve consuma energia di fusione (come ogni fase solida della materia quando si scioglie). Se non c'è una fonte di quell'energia, non ci sarà fusione (fusione). Se non c'è una goccia d'acqua quando si combinano neve e sale, non succede niente. Questo è possibile, per esempio, a -50C. Se la temperatura è vicina a 0C e c'è almeno una goccia d'acqua, in questa goccia si formerà una soluzione salina. Questa soluzione ha un punto di congelamento più basso (cristallizzazione), quindi può cedere energia termica raffreddandosi, ma non congelandosi. Cosa che fa. L'energia che emette viene consumata dalla neve vicina che, grazie a questa energia, si scioglie. La quantità di salamoia aumenta. E così via.

Quindi non è il sale che scioglie la neve, ma la salamoia che, raffreddandosi, emana calore.

Non ricordo se lo scioglimento del sale da cucina in acqua è una reazione esotermica o endotermica. Tuttavia, se in questa dissoluzione si libera un po' di calore, questo va anche a sciogliere la neve.

.

Un riscaldatore che consuma 1kW ed emette 1,5kW è noto a tutti qui. Ma ho pensato che nessuno doveva dirlo ad alta voce, o l'intrigo sarebbe scomparso. Beh, in questo caso, non lo farò nemmeno io. Voglio solo dire che il frigorifero, anche se secondo i suoi parametri non passa, ma certamente è un dispositivo del genere.

 
MetaDriver писал(а) >>

Un condizionatore d'aria, quindi. Ma solo sarà un riscaldatore esterno. ;)

Sì, è davvero un condizionatore d'aria. Congratulazioni. Mischek era primo, tu sei secondo, Yurixx è terzo.

Perché per la strada? Al giorno d'oggi, i condizionatori d'aria sono anche reversibili. In estate questi condizionatori d'aria raffreddano la stanza e rimuovono

e in inverno la riscaldano, consumando molta meno energia di quella che cedono. Il resto dell'energia viene presa da

aria di strada. In Canada, tali sistemi sono stati realizzati da tempo su "larga scala" sotto forma di unità di energia, mentre noi siamo ancora indietro.

 
Yurixx писал(а) >>

Yurixx, sono per lo più d'accordo con te.Il sale è una sostanza solida. Anche la neve. La reazione andrà se c'è anche solo un po' di liquido. Non ci crederete, ma quella quantità è lì per la neve in ogni momento, anche a -50g C.

Ma, hai scritto che è una soluzione, può cedere energia termica raffreddandosi. È qui che non avete ragione. Raffreddando, non dà energia, la prende dall'ambiente esterno. Lo restituirebbe se fosse il riscaldamento. L'energia interna della soluzione è maggiore, quindi non ha altra scelta che raffreddarsi per prendere energia dall'ambiente esterno.

 
Richie >>:

Да. Это действительно кондиционер. Поздравляю. Первым догадался Mischek, вы - второй.

Почему для улицы? Сейчас кондиционеры делаются также реверсивными. Летом такие кондёры охлаждают помещение и удаляют из него

влагу, а зимой - отапливают его, при чём потребляя при этом намного меньше энергии, чем выделяя. Остальная энергия берётся из

воздуха улицы. В Канаде уже давно такие системы изготавливаются в "больших масштабах" в виде энергоблоков, а мы пока отстали.

Non lo sapevo. Beh, urrà per questo!

Sì, ma mi sembra di aver ucciso l'intrigo. Mi scusi.

Questo è un argomento divertente. Mi ha fatto ridere quando l'ho letto. Soprattutto quella della tonnellata di mosche. :)

 

Conoscitori dell'aria condizionata = conoscitori del frigorifero?

Domanda pratica, a quale temperatura ambiente i moderni frigoriferi smettono di congelare?

 
MetaDriver писал(а) >>

Non lo sapevo. Beh, urrà per questo!

Sì, ma mi sembra di aver ucciso la suspense. Mi scusi.

È un argomento divertente. Mi ha fatto ridere quando l'ho letto. Soprattutto quella della tonnellata di mosche. :)

Non è così intrigante. Non mi ero reso conto che le mie domande fossero così complicate. Beh, non lo farò più, anche a me piacciono i puzzle, soprattutto quelli tecnici.