Prima vacca sacra: "Se la tendenza è iniziata, continuerà" - pagina 8

 

Ecco il mio punto di vista. Guarda il grafico 1:

Vede delle tendenze qui? Vedi l'analisi tecnica, linee di resistenza, supporto, onde di Elliott? Personalmente, non vedo nulla qui. Questi sono grafici di passeggiate casuali su base cumulativa. Le tendenze che appaiono qui non possono essere scambiate, né il loro inizio né la loro fine. Tutto questo è una completa casualità.

Ora guardate il grafico numero 2:

Il grafico mostra la stessa tendenza e la stessa tendenza con una distorsione positiva del 5%. La differenza tra l'uno e l'altro è evidente. Quindi, per come la vedo io. una tendenza è la differenza tra una passeggiata casuale e un cambiamento del mercato. In poche parole, è uno spread tra la linea blu e la linea rossa.

Ci sono tali spostamenti nei mercati reali. Sono molto deboli, di solito 2-3%. È praticamente impossibile fare soldi con questi turni perché devi alimentare le commissioni del tuo broker. Ma è facile fare un sistema di break-even, ed è anche possibile utilizzare indicatori standard.

Ci sono spostamenti di tendenza e spostamenti in controtendenza. Gli spostamenti di tendenza si verificano di solito su timeframe molto lunghi e aumentano proporzionalmente al movimento direzionale del prezzo. Gli spostamenti in controtendenza appaiono su timeframe molto più piccoli. L'unicità del mercato è che include due opposti e ti permette di guadagnare su entrambe queste proprietà contemporaneamente!

Ecco un esempio, un semplice sistema che utilizza le controtendenze:


Ed ecco il sistema che utilizza la tendenza:

Anche se entrambi i sistemi sono preminenti all'estremo, tecnicamente battono il mercato. La domanda è, come possono entrambi i sistemi finire un lungo periodo di test in profitto se uno di loro usa i pullback e l'altro le tendenze? Questa domanda richiede ulteriori ricerche, ma molto probabilmente è collegata a diverse fasi del mercato (trend-flat-backward), ma tutte queste fasi appaiono in diverse scale temporali. Sono arrivato alla conclusione che nel breve termine il mercato è un pullback, e nel lungo termine il mercato è in tendenza.

Ora una parola o due sulla prevedibilità dell'inizio di una tendenza. Ecco un assioma della logica a cui i trader dovrebbero prestare attenzione: non si può prevedere l'esistenza dell'oggetto A. Non si può prevedere il movimento dei prezzi a lungo termine basandosi sul prezzo. Avete bisogno di altri dati. Saremmo molto più efficaci nel prevedere il movimento futuro dei prezzi basandoci su non indicatori di prezzo.

È meglio usare indicatori non di prezzo, sono molto più utili.

 
Mathemat >> :

Vita, grazie.

"In termini di profitto, le tendenze non esistono": bene, che dire dei trader molto esperti che hanno coniato il detto? Per loro esiste una tendenza e ne traggono persino profitto...

2 S: Hai esagerato con gli assi. Hanno statistiche diverse, non come le file del mercato.

Qui è dove non mi sarei fidato delle leggende e avrei controllato la realtà. Quale definizione di trader esperto di tendenza ti viene in mente? C'è qualche profitto? Racconto del trader esperto + immagini di successo != definizione della tendenza + profitto su di essa. In generale, i trader esperti con profitti non sono la prova dell'esistenza di tendenze in termini di profitti.


Allora chi sono questi commercianti più esperti? Non sono quelli che hanno avuto fortuna alla lotteria in un certo periodo? Comunque, questa è la punta dell'iceberg della distribuzione. Lo sai anche tu, dopo tutto.


Come si può inventare un detto del genere? Facile. Coloro che sono abbastanza fortunati da "colpire" quello che può essere chiamato un trend molte volte di seguito, diranno audacemente che il trend è tuo amico e se è iniziato, allora è probabile che continui. Quelli che non sono stati abbastanza fortunati da cadere in una tendenza diranno sfacciatamente di non fare trading contro di essa, perché i loro stop sono stati spazzati via da una "tendenza" invertita e non valutata. Anche la regola di tagliare le perdite, lasciando crescere i profitti è inventata. Se le streghe esistessero, volerebbero sulle scope. Se le tendenze esistessero, continuerebbero, una volta iniziate.

 
Vita >> :

È qui che non mi fiderei delle leggende, ma piuttosto perlustrerei le realtà. Quale definizione di trader esperto di tendenza ti viene in mente? C'è del profitto? Racconto del trader esperto + immagini di successo != definizione della tendenza + profitto su di essa. In generale, i trader esperti con profitti non sono la prova dell'esistenza di tendenze in termini di profitti.


Allora chi sono questi commercianti più esperti? Non sono quelli che sono stati fortunati alla lotteria in un certo periodo di tempo? Comunque, questa è la punta dell'iceberg della distribuzione. Lo sai tu stesso.


Come si può inventare un detto del genere? Facile. Coloro che sono abbastanza fortunati da "colpire" quello che può essere chiamato un trend molte volte di seguito, diranno audacemente che il trend è tuo amico e se è iniziato, è probabile che continui. Quelli che non sono stati abbastanza fortunati da cadere in una tendenza diranno audacemente di non fare trading contro di essa, perché i loro stop sono stati spazzati via da una "tendenza" invertita e non valutata. Anche la regola di tagliare le perdite, lasciando crescere i profitti è inventata. Se le streghe esistessero, volerebbero sulle scope. Se le tendenze esistessero, continuerebbero, una volta iniziate.

+100

Vorrei aggiungere. Disegnerò a mano una curva a zig zag. Dovrei disegnarlo in modo tale che i livelli di supporto-resistenza siano visibili e le figure classiche siano visibili. Lo mostrerò agli esperti di tendenze e inviterò gli eliotchiki-fibonauti. Allora dirò: "Signori! Questo è un indicatore dello zigzag di tale strumento di trading. Per favore, continuate la linea". E dopo averlo analizzato, continueranno! Non sospettano nemmeno che la linea a zig zag sia un parto della mia immaginazione. E io con calma, in silenzio, continuo la linea nell'altra direzione! Che cosa allora? Perché non riescono mai a indovinare dove andrà la mia linea rotta? Perché non sanno nulla dei miei motivi e delle mie motivazioni, così come non sanno nulla delle vere forze (tutte nel complesso) che guidano le quotazioni. Il prezzo di mercato delle valute, e in effetti di tutte le cose tangibili e intangibili, è un parto dell'immaginazione umana. Una persona non può sapere cosa penserà nel momento successivo, tanto meno cosa penserà una folla di milioni di persone. Dopo tutto, è questo che serve - "sapere" - per determinare l'inizio e la fine, di nuovo, di una "tendenza" creata dall'uomo.

 
joo писал(а) >>

+100

Vorrei aggiungere. Disegnerò una curva a zig zag a mano. Lo disegnerò in modo tale che i livelli di supporto-resistenza siano visibili e le figure classiche siano visibili. Lo mostrerò agli esperti di tendenze e inviterò gli eliotchiki-fibonauti. Allora dirò: "Signori! Questo è un indicatore dello zigzag di tale strumento di trading. Per favore, continuate la linea". E dopo averlo analizzato, continueranno! Non sospettano nemmeno che la linea a zig zag sia un parto della mia immaginazione. E io con calma, in silenzio, continuo la linea nell'altra direzione! Che cosa allora? Perché non riescono mai a indovinare dove andrà la mia linea rotta? Perché non sanno nulla dei miei motivi e delle mie motivazioni, così come non sanno nulla delle vere forze (tutte nel complesso) che guidano le quotazioni. Il prezzo di mercato delle valute, e in effetti di tutte le cose tangibili e intangibili, è un parto dell'immaginazione umana. Una persona non può sapere cosa penserà nel momento successivo, tanto meno cosa penserà una folla di milioni di persone. Dopo tutto, è quello che ci vuole - "sapere" - per determinare l'inizio e la fine, di nuovo, di una "tendenza" inventata dall'uomo.

Io sono a favore di una tale posizione.

 

variante1

Una tendenza al rialzo è una variazione sostenuta del prezzo dovuta a un eccesso di offerte di acquisto rispetto alle offerte di vendita durante un periodo di offerte condizionatamente pari

una tendenza al ribasso è ...

.

opzione2

Una tendenza al rialzo è una combinazione di particelle elementari di un grafico (2 candele), che soddisfa la condizione di mantenere i massimi e i minimi di ogni particella elementare al di sopra della precedente all'interno della combinazione stessa

una tendenza al ribasso è ...

.

Variante3

un up-trend è il movimento del prezzo dal livello di supporto al livello di resistenza (i livelli sono ultimi nel tempo)

tendenza al ribasso è ...

.

opzione4

una tendenza è una sequenza condizionatamente uguale di formazione di livelli di supporto/resistenza

.

Opzioni 2,3,4 ... sono conseguenze dell'opzione 1
 

Per come la vedo io, una tendenza è una corrispondenza a un modello che viene testato, non importa quale modello sia (è una definizione molto rozza, ma non ho intenzione di passare un sabato pomeriggio di sole a perfezionare definizioni stupide fino a tarda sera :o). Se si prende un modello di "crescita" come una tendenza, non importa su cosa si basa - allora oggettivamente non ci sono tendenze, ma se si vuole veramente, si può, come si dice, considerare una tendenza solo in un aspetto scalare, come un elemento di un multifrattale (a proposito, le serie dei prezzi non sono affatto autosimili).


C'è un libro " Statistica matematica applicata" di Kobzar. L'intera sezione è dedicata ai criteri di tendenza e casualità, a partire dal criterio di Abbe-Linnick e così via (anche se non tutti possono essere applicati a tali serie). Ma tuttavia le mie ricerche hanno portato a quanto segue: non ci sono tendenze per le serie di prezzi come le intendono gli speculatori, ma c'è un'illusione. La conferma della "vita" è molto semplice - non ci sono campioni "sostenibili" tra noi, ci sono vittorie locali :o) Ma è solo così, una divagazione filosofica.


Ma, il più interessante, dato nel libro, è un criterio di tendenza basato sull'autocorrelazione, che ho modificato un po', ho aggiunto una memoria di serie temporale, ho ritoccato qua e là e lo uso. Ecco come appare un esempio di ricerca di "tendenza":


La serie temporale analizzata nell'immagine è il prezzo stesso:

  • barre dell'asse "x" nella storia (sezioni storiche testate con "ora" fisso, cioè dalla barra attuale più avanti nella storia)
  • L'asse "y" è una stima della probabilità di esistenza della tendenza (o altrimenti una forte correlazione tra campioni vicini al modello di "mercato" testato)

Il vincitore è la parte della serie con la massima stima di probabilità del modello AR. Ricorda, ma la tendenza in questo caso (nel mio caso) è il fit del modello AR. Il modello di mercato stesso è nella foto (già citata):



Si tratta essenzialmente di "oscillazioni" intorno a livelli medi locali con un salto (micro catastrofi) a nuovi livelli. Per classificazione, il mio robot è un sistema stocastico auto-organizzante molto, molto, molto semplificato con una struttura fissa.


Ecco una prova: https://forum.mql4.com/ru/20423/page20. In questo momento sto facendo delle indagini, raccogliendo statistiche e pensando a un problema. Il sistema è solo teoricamente redditizio, il calcolo su una barra richiede circa 15-20 minuti. Non posso testarlo sulla storia, quindi sto pensando a come semplificarlo/ottimizzarlo.


PS: ADDENDUM

PS: a proposito, la foto è vecchia di 4 anni, i nomi devono essere corretti

  • piatto - area di stabilità locale
  • tendenza - area di transizione
 

Eh...

Una tendenza non è qualcosa di specifico, come - questa è una tendenza e questa no.

Una tendenza è una TENDENZA. È una rosa dei venti peroblastica, è una corrente nel mare, è una popolazione crescente di porcellini d'India su Chucca Caca.

La tendenza dura per mesi.

Quello che voi (imprecazione) chiamate tendenze non è questo. :)

Sono onde o qualcosa del genere, comunque lo si voglia chiamare.

La tendenza è meravigliosa perché nessuno può cambiarla.

E quello di cui state discutendo è la distribuzione delle carte in un gioco di pref. :)

 
grasn >> :

Per come la vedo io, una tendenza è una corrispondenza a un modello che viene testato, non importa quale modello sia (è una definizione molto rozza, ma non ho intenzione di passare un sabato pomeriggio di sole a perfezionare definizioni stupide fino a tarda sera :o). Se un trend è un modello di "crescita", non importa su cosa si basa - allora oggettivamente non ci sono trend, ma se proprio si vuole, si può, come si dice, considerare un trend solo nell'aspetto scalare, come un elemento di un multifrattale (a proposito, le serie dei prezzi non sono affatto autosimilari).


.....

Si tratta essenzialmente di una "fluttuazione" intorno ai livelli medi locali con un salto (micro catastrofi) verso nuovi livelli. Per classificazione, il mio robot è un sistema stocastico auto-organizzante molto, molto, molto semplificato con una struttura fissa.


Ecco una prova: https://forum.mql4.com/ru/20423/page20. In questo momento sto facendo delle indagini, raccogliendo statistiche e pensando a un problema. Il sistema è solo teoricamente redditizio, il calcolo su una barra richiede circa 15-20 minuti. Non ho la possibilità di testarlo sulla storia e ora penso, come renderlo più semplice/ottimizzare.



la tendenza è una conseguenza

cominciamo con la causa

 
OZ0 >> :

La tendenza è una conseguenza.

>> Cominciamo con la causa.

Dalla causa? Intendi dall'emergere della prima mente sulla terra piegata all'arricchimento e all'accaparramento?

 
grasn >> :

C'è un libro chiamato Applied Mathematical Statistics, di Kobzar. C'è un'intera sezione dedicata ai criteri di tendenza e casualità, a partire dal criterio di Abbe-Linnick e oltre nel testo (anche se non tutti possono essere applicati a tali serie). Ma tuttavia le mie ricerche hanno portato a quanto segue: non ci sono tendenze per le serie di prezzi come le intendono gli speculatori, ma c'è un'illusione. La conferma della "vita" è molto semplice - non ci sono campioni "sostenibili" tra noi, ci sono vittorie locali :o) Ma questa è solo una divagazione filosofica.

....

Ecco i campioni del test: https://forum.mql4.com/ru/20423/page20. In questo momento sto facendo una piccola revisione, raccogliendo statistiche e pensando a un problema. Il sistema è teoricamente redditizio, il calcolo su una barra richiede 15-20 minuti. Non posso testarlo sulla storia, quindi sto pensando a come semplificarlo/ottimizzarlo.


Come si combinano due pensieri in grassetto? Da un lato sembra che non ci sia profitto nelle tendenze. Dall'altro, i profitti ci sono. Nelle tendenze? In altri movimenti da un livello all'altro?