Forum dei commercianti - pagina 25

 
Rich писал (а) >>
2. Sostenuto. La libertà di un individuo finisce dove inizia quella di un altro.
Il tipo di libertà di cui lei parla è un'illusione, niente di più, perché è irraggiungibile. La vera libertà è una scelta. Ma pochi si divertono...
 
La libertà inizia con la capacità di dovere e responsabilità. Questa è la mia umile opinione.
 
KimIV писал (а) >>
Quella libertà di cui parli è un'illusione, niente di più, perché è irraggiungibile. La vera libertà è una scelta. Ma pochi si divertono...

E direi il CC.

 
Integer писал (а) >>
La libertà inizia con la capacità di dovere e responsabilità.
Sì, si può dire così. O scelgo di essere responsabile di me stesso e della mia vita, o non lo sono. Stessa scelta.
 

La libertà è un concetto abbastanza semplice.

È una questione di come si intende la libertà. E tutti lo capiscono in proporzione al loro livello di sviluppo personale.

Anche la libertà di schiaffeggiare le persone è una libertà. Se una persona che è abituata a prendere in giro gli altri, a prendere in giro, a ridicolizzarli, a sbattere il naso sui loro errori, provando piacere ogni volta, viene privata di una tale opportunità, allora crederà sinceramente che la sua libertà sia limitata. E si sentirà infelice. E alla prima occasione metterà un bottone sulla sedia di qualcuno, è così divertente!

La libertà di rispettare la religione e la dignità di qualcun altro, la libertà di empatizzare con la disgrazia di qualcun altro, la libertà di lottare per valori più alti - creatività, creazione - è anche libertà.

C'è scelta nella stragrande maggioranza dei casi. Il punto è che persone diverse hanno aspirazioni diverse.

Non credo che qualsiasi libertà possa essere un'illusione "perché è irraggiungibile". C'è molto di irraggiungibile nella nostra vita, ma non è un segno di illusione.

La vera scelta inizia quando si comincia a distinguere nuovi concetti, - a distinguere l'essere innamorati dalla lussuria, l'amicizia dall'avidità, l'avidità dalla necessità, - il basso dall'alto. E la necessità della scelta si manifesta in proporzione alla consapevolezza.

--

La scelta di valori elevati non può essere in qualche modo giustificata, provata, razionalizzata. Si può aspirare all'alto solo comprendendo nuovi concetti e acquisendo nuovi valori, ancora più alti, lungo la strada. Il vero sballo è irraggiungibile perché la nostra idea di esso si trasforma costantemente. Ma non è un'illusione. È la realtà.

 

Свобода раздавать подзатыльники - тоже свобода.

Se c'è una tale libertà, allora può esserci un tale diritto... Ricordando Don Juan...
 
Integer писал (а) >>
Se c'è una tale libertà, allora può esserci un tale diritto... >> ricordando Don Juan

Assolutamente giusto. Ed è lì. Ed è percepito da alcune persone come un diritto normale.

È una questione di come la si guarda.

Se uno punta al massimo, allora nel quadro di questa idea, dare uno schiaffo in faccia è un comportamento basso.

Se una persona non è consapevole del suo posto nella vita e la sua percezione del mondo si basa su una gamma limitata di nozioni, tale libertà viene percepita come una libertà normale o addirittura come un bene.

 
Sembra che recentemente tu abbia raccomandato a tutti di leggere Carlos Castaneda, forse mi sbaglio e non sei stato tu.
 
Integer писал (а) >>
Sembra che non molto tempo fa tu stessi raccomandando a tutti di leggere Carlos Castaneda, forse mi sbaglio e non eri tu.

Ci sono almeno due concetti meravigliosi in KK che lui rivela in pieno colore - tonale e nagwal.

La padronanza di questi concetti può espandere significativamente gli orizzonti della visione del mondo.

--

Ma c'è qualche opposizione o obiezione nella sua risposta. Se sì, è un argomento a favore di cosa?

 

Если да, то это аргумент в пользу чего?

Non è una discussione, solo un ricordo degli schiaffi che Don Juan ha dato a Carlos.