[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 603

 

Il punto è che ho fatto una scoperta. Nei miei giorni come agente pubblicitario e venditore ambulante, ho dovuto più di una volta correggere gli errori, e qui avevo inventato un trucco intelligente chiamato dottrina del determinismo scientifico. La terra era una pietra di paragone, ed è per questo che l'ho ricordata. Un vecchio alto e barbuto con uno sguardo penetrante è venuto da me per ordinare un pianeta. (È così che è iniziata la tua Terra, Karmody.) Ho finito il lavoro rapidamente, in circa sei giorni, credo, e già pensavo che tutte le difficoltà fossero finite. Come qui, era un ordine ordinario con un disegno e un preventivo, e, come qui, ho tagliato alcune cose. Ma avresti dovuto ascoltare questo cliente! Avresti pensato che l'avessi derubato, che gli avessi rubato gli occhi dalla faccia.

"Perché così tanti uragani?" - ha infastidito.

"Fa parte del sistema di ventilazione", risposi (a dire il vero, in quel momento avevo un po' di fretta e mi ero semplicemente dimenticato di mettere una valvola di sicurezza nell'atmosfera).

"Tre quarti del pianeta sono inondati d'acqua! - ha brontolato. - Ho messo chiaramente nei termini che il rapporto tra terra e acqua è di quattro a uno!".

"Ma non possiamo permettercelo", ho spiegato (e ho spinto le sue stupide condizioni da qualche parte molto tempo fa. Non tengo mai quei ridicoli progetti di un solo pianeta).

"E un territorio così piccolo che hai riempito di deserti, paludi, giungle e montagne!"

"È panoramico", ho sottolineato.

"Non me ne frega un cazzo del palcoscenico! - brontolò il tizio. - Un oceano, una dozzina di laghi, qualche fiume, una o due catene montuose - è sufficiente per abbellire la zona e creare un buon umore. E cosa mi hai fatto passare? Matrimonio!"

"C'è una ragione per questo", ho detto (in effetti, non si poteva rispettare il preventivo senza infilarci, tra le altre cose, montagne di seconda mano, un oceano e un paio di deserti che ho comprato a poco prezzo dal rigattiere interplanetario Urini. Ma non me ne parli!).

"Ragione! - gemette. - Cosa dirò alla mia gente? Sto mettendo un'intera razza, forse anche due o tre, su questo pianeta. Saranno persone create a mia immagine, con un occhio acuto come il mio. Cosa dovrei dire loro?".

Sapevo cosa dire loro e dove mandarli. Ma non volevo essere scortese. Volevo trovare una spiegazione adeguata. E ho trovato una cosa - un trucco per tutti i trucchi.

"Basta dire loro la verità scientifica", ho dichiarato. - Dite loro che è così che deve essere scientificamente".

"Come-come?"

"È il determinismo", ho detto (il nome è venuto improvvisamente). - È abbastanza semplice, nonostante sia un po' esoterico. Prima di tutto: la forma scaturisce dal contenuto. Pertanto, il vostro pianeta è esattamente come dovrebbe essere per sua natura. Poi: la scienza è immutabile, quindi tutto ciò che cambia non è scientifico. E infine, tutto deriva dalle leggi della natura. Non potete sapere in anticipo quali sono queste leggi, ma state certi che esistono. Quindi nessuno dovrebbe chiedere: "Perché così e non altrimenti?". La domanda dovrebbe essere: "Come funziona?".

 
 
ha trovato un altro sviluppo nettamente tracciato di un deposito di tipo dolboe.by, ma in un modo leggermente diverso: http://qo.do.am
 
Anche se l'ho guardato diverse volte molto tempo fa, ancora sotto il tavolo.....
 
Fantastico! Grazie per il video!
 
granit77:
Perché immaginare? Abbiamo visto tutto in Kin-dza-dza di Daneliya. E il risultato è uno di questi.
:-)