[Archivio c 17.03.2008] Umorismo [Archivio al 28.04.2012] - pagina 345

 
Farnsworth:

Abbastanza giusto, ma la logica consiste anche nell'ottenere la massima conoscenza da un minimo di informazioni di base.

La prefazione diceva così: non inventare nulla di nuovo, prendilo così com'è. Qui basta applicare la logica formale (la regola di formazione del teorema inverso: se A => B, allora not-B => not-A).

Stranamente, senza una logica formale, non è facile superare un test.

 

Grazie a questo esercizio unico, senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, puoi sentirti come un vero programmatore-professionista!

Per questo esercizio avrete bisogno di:
- due partecipanti;
- Un orologio (preferibilmente con un cronometro);
- Un pezzo di carta bianca;
- Una penna (a sfera o a elio, ma una penna è importante).

Uno dei partecipanti sarà il "Cliente" (il Datore di lavoro) e l'altro sarà il "Contraente" (il Programmatore).

"Al 'Cliente' viene dato un orologio e un voto, al 'Contraente' vengono dati carta e penna.

Inizio dell'esercizio:
Il "cliente" impiega 10 minuti e dà il compito all'"appaltatore":
"Disegnami una bella ragazza, per favore".
Poi, mentre l'"esecutore" disegna, stando "sopra la sua anima", esprimete i seguenti desideri per il disegno:

0:30 - Che abbia una spada in mano.
1:00 - Una spada a due mani che tiene con entrambe le mani!
1:30 - E nell'altra mano darle un'ecografia.
2:00 - Che sia una viaggiatrice stanca, seduta a riposare.
2:30 - Sulla spada si appoggia, riposando, poi.
3:00 - Che abbia un mantello che si sviluppa nel vento!
3:30 - ...E un costume da bagno.
4:00 - E un'armatura!
4:30 - Non... un'uniforme!
5:00 - Togliere il mantello, non va bene con l'uniforme.
5:30 - Che stia coraggiosamente sul ponte dell'incrociatore spaziale!
6:00 - Perché ha una spada? Sbarazzati di quella vecchia cosa. E trasformare gli ultrasuoni in un blaster!
7:30 - I suoi capelli sono al vento... per amore della bellezza.
7:00 - Il blaster non sembra giusto... mettere via.
È anche il capitano di questa nave, non ha bisogno di un blaster!
7:30 - Ha bisogno di un berretto da capitano! E i suoi capelli ordinatamente tirati indietro sulla testa!
8:00 - E deve sedersi sulla sedia del capitano!
8:30 - Il bellissimo, severo e straordinariamente coraggioso capitano di una nave pirata...
9:00-- No, uno squadrone della flotta da battaglia della Federazione Galattica!
9:30 -...Allungando il dito, dando l'ordine di cambiare rotta...

Dopo 10 minuti, il "Cliente" prende il lavoro dell'"Appaltatore", lo esamina criticamente e dà la sua impressione:
"Non è affatto quello che volevo! Dov'è il suo fidato consigliere? Perché non ha un'arma di servizio? E in generale, perché è così poco attraente e dura? Ho chiesto una bella ragazza! E ci sono così tanti scarabocchi sul disegno... Sei un cattivo programmatore, non avrei dovuto venire da te... Non pagherò per un simile imbroglio!".

 
Mathemat:

La prefazione diceva così: non inventare nulla di nuovo, prendilo così com'è. Qui basta applicare la logica formale (la regola di formazione del teorema inverso: se A => B, allora not-B => not-A).

Stranamente, senza una logica formale, il test è piuttosto difficile da superare.

Le cose stanno così, non lo discuto. È solo dove si trova la linea del ragionamento. Per convenzione supponiamo che possa soffiare bolle per qualche motivo. La natura dell'ipotesi/dell'inferenza che ho dato è esattamente la stessa.

Taki l'ha letto. Il test è davvero buono. Solo che non l'ho passato - al volo, ho risposto 79%.

 

>
 
gumgum:


Questi sono cartoni animati francesi, molto buoni, ce ne sono diverse decine, scaricate o meglio comprate il dvd, non ve ne pentirete
 

xxxx: le azioni fatte con la forza dovrebbero essere considerate innaturali e quindi indesiderabili?
oooh: scrivi i tuoi compiti e non lamentarti

 

 
Farnsworth: Dov'è la linea del ragionamento?

Credo che tu stesso abbia scritto che "la logica è ancora ottenere la massima conoscenza dalle minime informazioni di base". Questa è la linea.

Non ci sono informazioni aggiuntive. Quindi, applica la logica formale e non preoccuparti.

 
Mathemat:

Credo che tu stesso abbia scritto che "la logica consiste ancora nell'ottenere il massimo della conoscenza dal minimo di informazioni di base". Questa è la linea.

Non ci sono informazioni aggiuntive. Quindi, applica la logica formale e non preoccuparti.

Ho dimenticato di aggiungere - credibile. E questa credibilità e univocità non è sempre credibile e univoca. :о) Si controlla la logica formale ragionando, e si finisce per limitare ogni inferenza all'applicabilità.

PS: Non lo sono.