Articolo: Previsione dei prezzi con reti neurali - pagina 10

 
Sergey_Murzinov:

Sì.

Come persona che è solo leggermente coinvolta nelle reti neurali (solo 12 anni) posso dire a una persona che è stata coinvolta nelle reti neurali per molto tempo che l'applicazione delle reti neurali in qualsiasi compito è inseparabile dalla loro progettazione (programmazione). La cosa principale sono due postulati: dati iniziali (che è una canzone separata), e il più importante - algoritmo di formazione. Le reti possono fare tutto - la cosa principale è addestrarle correttamente.
Aggiungerei l'interpretazione dei risultati all'algoritmo di formazione. È più facile ottenere risultati con l'addestramento che fornire la soluzione corretta al problema. Se consideriamo che la fluttuazione dei prezzi è una serie temporale pseudo-stocastica, allora proprio la questione dell'applicazione e dell'interpretazione viene fuori nettamente...
 
Reshetov:
juicy_emad:

Non avrei mai pensato che qualcuno avrebbe messo in discussione la necessità di utilizzare maglie multistrato per migliorare le prestazioni di classificazione. =)

Raccomando di leggere ciò che Jan LeCun scrive al riguardo - http://yann.lecun.com/exdb/mnist/index.html. Tuttavia, l'area tematica è un po' diversa lì: il riconoscimento dei caratteri. In ogni caso, comunque, le maglie monostrato hanno mostrato i risultati peggiori - 8,4%. Tuttavia! Uno dei multistrato (bilayer, con 300 neuroni nello strato nascosto) ha avuto un risultato molto buono - 1,6% di errore. Cioè con l'aggiunta anche di un solo strato la maglia diventa molto più "potente".


Esattamente, perché è una materia diversa e quindi un approccio diverso. I contorni dei caratteri nei font standard sono immutabili, quindi ha senso addestrare la rete una volta su un esempio, per esempio su un paio di pagine, in modo che la rete neurale riconosca i caratteri nel resto del libro con alta precisione.

Per quanto riguarda i mercati finanziari, è un'altra area in cui tutto è in continuo cambiamento e in costante movimento. E quindi i multistrati complessi sono incasinati qui. Un'analogia esagerata nel campo del riconoscimento dei caratteri è che se in una pagina di un libro un simbolo "A" deve essere interpretato come "A" e nella successiva, lo stesso "A" è già interpretato come "B".

Per questo motivo lo stesso pattern riconosciuto in diverse sezioni dei dati storici degli strumenti finanziari può essere interpretato diversamente nei segnali di trading, cioè in alcune sezioni la sua identificazione è più appropriata per l'apertura di posizioni lunghe e la chiusura di quelle corte, mentre in altre sezioni è viceversa: apertura breve e chiusura lunga.

Il lavoro che ho linkato sopra ha usato il database MNIST. Questo database contiene immagini di caratteri scritti a mano, non scritti a mano o stampati .

Naturalmente, capisco che tutto nei mercati finanziari è in costante dinamica, ma i modelli contrastanti (l'input è lo stesso e l'output è due classi diverse) possono essere eliminati aumentando la quantità di informazioni all'ingresso della griglia o (come qualcuno ha suggerito sopra) tali modelli possono essere esclusi dal campione di allenamento. Naturalmente, nella variante suggerita da voi nell'articolo sull'uso di un perceptron a singolo strato, c'erano molti modelli contrastanti. Per, c'erano solo 4 ingressi.

Il mio punto è che i percettori a singolo strato non sono in grado di risolvere il problema XOR (vedi il libro di Minsky) e questo li rende difettosi.

 
rip:

Aggiungerei anche l'interpretazione dei risultati all'algoritmo di formazione.
Raggiungere un risultato di apprendimento è più facile che assicurare il corretto
per risolvere il problema. Se si considera che la fluttuazione dei prezzi è una pseudo-stocastica
serie temporali, è la questione dell'applicazione e dell'interpretazione
...

Con l'interpretazione degli output della rete inizia il lavoro. Cioè, ecco la dichiarazione del problema. Quindi sono completamente d'accordo con te.

 
Vorrei sollevare la questione di cosa usi esattamente per creare un campione di allenamento. Questa è la cosa più importante, dopo tutto.
 
slava1:
Vorrei sollevare la questione di cosa usi esattamente per creare un campione di allenamento. Questa è la cosa più importante.

Il campione di apprendimento è creato da indicatori convenzionali

E quale tipo è il più intimo, così come la preparazione dei dati

 
Perché? Perché nessuno sta chiedendo un algoritmo. Solo per condividere i loro pensieri.
 
slava1:
Perché? Perché nessuno sta chiedendo un algoritmo. Solo per condividere i loro pensieri.
Non è una questione pubblica.
 
Allora mi chiedo di cosa stiamo parlando qui se nessuno vuole parlare delle cose più importanti.
 
slava1:
Allora mi chiedo di cosa stiamo parlando qui, se nessuno vuole parlare della cosa più importante.

In questo caso è come una corsa agli armamenti, nessuno crede a nessuno :)


L'insieme iniziale di dati di allenamento può anche essere {H,L,O,C} ... Ciò che conta è il modello, l'idea dietro la rete e il sistema nel suo insieme.

Se l'idea è corretta, l'obiettivo è formulato correttamente e la funzione f di stima dell'errore è scelta correttamente, il risultato è un certo successo della rete al locale

minimo dopo N epoche di allenamento. Inoltre l'arte è quella di far uscire la rete dallo stallo con perdite minime e continuare ad imparare.

E qui tutti i mezzi sono buoni, pre-elaborazione dei dati, sostituzione degli architetti, algoritmi di apprendimento - la cosa principale è raggiungere in generale il modello che si sta sviluppando.



E per quanto riguarda cosa alimentare, consiglio di implementare un'idea di una delle reti di Reshetov, ce ne sono diverse su questo forum e poi valutare.

Il modello, il risultato - beh, tutto è nelle vostre mani.

 
So cosa applicare da molto tempo. Volevo discutere di possibili modelli, per così dire. Di solito funziona meglio se lavoriamo insieme. Io stesso sto lavorando su un robot da un anno ormai. Ci sono risultati, ma non molto stabili.