Discussione sulla documentazione MQL4 - pagina 10

 
Renat:
Ma alcune persone non vogliono capirlo, spengono la testa, appendono lo slogan "Il cliente ha sempre ragione" sulla bandiera e dichiarano letteralmente quanto segue:

Comprendete che se la gente ha difficoltà a capirlo senza un libro di testo, avete un problema, e solo voi avete un problema

È come dire alla legge di gravità: "Capite, è male che la gente si muova, è un problema vostro! A proposito, che ne diresti di diventare un fisico in un libro e meglio in 3 ore, 7 giorni al massimo?
Credo di capire cosa intendi. Sono d'accordo con te in parte. Non sono d'accordo che se c'è una possibilità di semplificare il processo di apprendimento, non dovrebbe essere fatto solo perché "è impossibile e contraddice le leggi della fisica". Non vi chiedo di fare l'impossibile, so che gli ideali sono irraggiungibili. Ma è sempre possibile fare un po' meglio. Sono favorevole a non negare a priori questo "pezzettino". E in generale, in termini pratici non mi interessa quale sarà la vostra documentazione, perché ho già capito tutto quello che voglio, i miei post in questo thread sono semplicemente un atto di buona volontà, e un desiderio di aiutare le persone.

Renat:
Chi è pronto a contribuire all'espansione della documentazione?
Contribuirò quando sarà il momento.

Meta-Citazioni:
Uno dei primi articoli del sito:Esempio di creazione di un Expert Advisor
L'articolo, ovviamente, è un po' datato, ma permette di capire la struttura di un semplice Expert Advisor.
Grazie. Non l'ho mai visto prima.
 
alex_ant:
Meta-Citazioni:
Uno dei primi articoli del sito:Esempio di creazione di un Expert Advisor
L'articolo è, ovviamente, un po' datato, ma permette di capire la struttura di un semplice Expert Advisor.
Grazie. Non l'ho mai visto prima.


A proposito, questo articolo è stato l'unica base per me per capire cos'è un Expert Advisor e come programmarlo due anni fa.
In generale, la gente si abitua alle cose buone molto rapidamente, e il processo di "inceppamento" inizia inevitabilmente, indipendentemente dallo stato attuale delle cose. Succede ovunque nella società. La gente ha solo bisogno di una sorta di lotta costante e del raggiungimento di obiettivi, per quanto effimeri, che non cambiano nulla in linea di principio. Altrimenti, come ha detto uno dei miei conoscenti (un milionario, tra l'altro), diventa semplicemente poco interessante vivere ;o).
 
Renat:
La mia esperienza e conoscenza è sufficiente per spiegare consapevolmente alla gente che la programmazione è una cosa complicata e nessuna quantità di teoria (imparare un linguaggio in 3 ore!) ti farà diventare un programmatore. Ma alcune persone non vogliono capire questo, spengono la testa, appendono lo slogan "Il cliente ha sempre ragione"...
Vorrei anche citare un paio di fatti in mia difesa.

C'è una rivista per i giovani appassionati di informatica: "Hacker". A volte possono riuscire a mostrare al lettore su una diffusione le basi di un linguaggio (per esempio, PHP, ASP o Object Pascal) e mostrare come si può scrivere un semplice programma. Non si può dire dopo questo articolo che si conosce il PHP, ma si ha una certa base. Può scrivere un programma già pronto, e cambiarlo e migliorarlo man mano che la sua conoscenza cresce. Una persona che padroneggia un linguaggio di programmazione non ha bisogno di altro per iniziare.

C'è un gioco chiamato Colobot dove si possono controllare i robot in C. L'apprendimento del linguaggio si basa su compiti molto semplici e non complicati, e in poche missioni, il giocatore impara tutta la sintassi del C, i principi generali di programmazione e altro.

Tutto sommato, non sono d'accordo con te.

Inoltre, c'è una fondata opinione che i creatori di prodotti (programmatori) non possono valutare obiettivamente i risultati del loro lavoro. Come vedono il sistema dal punto di vista del loro programmatore. Quindi, se sei un programmatore e creatore di MT 4 e MQL, stiamo parlando lingue diverse con te. Le società di software occidentali hanno da tempo ingaggiato società terze ed esperti per studiare i bisogni dei consumatori per un prodotto e valutare obiettivamente la sua usabilità e funzionalità. Non spetta a me insegnarvi, naturalmente, ma voglio solo che capiate il mio punto di vista.
 
Renat:
È come dire alla legge di gravità "Capite, la gente non si muove bene, questo è il vostro problema! A proposito, che ne diresti di diventare un fisico da un libro e meglio in 3 ore, 7 giorni al massimo?

Voglio dire, io sono per il buon senso, un approccio consapevole alla programmazione (programmare è difficile), materiale fattuale (non c'è bisogno di accuse vuote o offuscate) e nessun piagnisteo sul non voler capire (sì, è difficile).

Niente di personale - questo è senza riverenza cortese e al punto.
Le persone hanno lottato con la gravità fin dall'alba dei tempi. Passare da una pala a un trattore è anche una lotta contro le leggi della natura. Perché reagite così dolorosamente al fatto che la gente vuole arare con un trattore piuttosto che scavare con una pala? "Prima scavavi con la pala, quindi non fare il furbo e impigrisci! Scavare!"


Hai ragione che c'è abbastanza documentazione in linea di principio per risolverlo alla fine. Ma perché non rendere più facile per i neofiti il lavoro? Sulla base di qualche semplice libro di testo su C si può scrivere il proprio libro di testo, chiarendo solo la sintassi, eliminando il superfluo e aggiungendo le funzioni e gli esempi necessari?

 
Renat:
Yurixx, per favore indica l'errore reale. Quello che hai citato non è nemmeno lontanamente un errore.

La descrizione che hai dato alla linea di assistenza è perfettamente normale e chiara.

Beh, se quello che ho scritto non è abbastanza... Vai avanti.

1. Il significato della variabile range_index e la sua connessione con il numero di misura è descritto in modo incomprensibile (per non dire incomprensibile).
2. Manca il risultato del campione dato, il che rende impossibile capire cosa fa la funzione descritta. In generale, l'output dei risultati dell'esempio è il modo migliore per capire questo esempio e quindi l'articolo di documentazione. Pertanto, questa uscita dovrebbe essere presente ovunque possibile.
3. I dati dell'esempio sono tali che, anche con l'output dei risultati, non è possibile capire il significato della funzione descritta.

Tutti questi sono errori effettivi (anche se non "espliciti") di documentazione. Si noti che quando il programmatore usa le parole riservate del linguaggio in modo scorretto, il programma non funziona. E quando l'autore della documentazione non può esprimere correttamente la sua idea nella lingua in cui sta scrivendo la documentazione, funziona ancora, ma molto peggio.

Poi il programmatore, durante il debug del programma, lo modifica di conseguenza. Ma gli utenti della documentazione sono in una situazione peggiore. Essi, naturalmente, affinano anche la loro comprensione del linguaggio nel processo di discussione con il suo creatore, ma, ahimè, non possono costringerlo a rendere la documentazione completa. E se pensa "Va bene, alla fine lo capiranno". E se è difficile? Lo capiranno", allora la situazione è un vicolo cieco.

Quanto tempo e quanta fatica vengono sprecati da entrambe le parti come risultato!!!
 
alex_ant:
Vorrei anche menzionare un paio di fatti in mia difesa.

C'è una rivista per giovani appassionati di informatica chiamata "Hacker". A volte questa rivista riesce a mostrare al lettore su una sola diffusione le basi di un linguaggio (per esempio, PHP, ASP o Object Pascal) e mostrare come si può scrivere un semplice programma. Non si può dire dopo questo articolo che si conosce il PHP, ma si ha una certa base. Può scrivere un programma già pronto, e cambiarlo e migliorarlo man mano che la sua conoscenza cresce. Una persona che padroneggia un linguaggio di programmazione non ha bisogno di altro per iniziare.

C'è un gioco chiamato Colobot in cui si possono controllare i robot in C. L'apprendimento del linguaggio si basa su compiti molto semplici e non complicati, e in poche missioni il giocatore impara tutta la sintassi del C, i principi generali di programmazione e anche di più.

Tutto sommato, non sono d'accordo con te.

Inoltre, c'è una fondata opinione che i creatori di prodotti (programmatori) non possono valutare obiettivamente i risultati del loro lavoro. Perché vedono il sistema dal punto di vista del loro programmatore. Pertanto, se sei un programmatore e creatore di MT 4 e MQL, stiamo parlando lingue diverse con te. Le società di software occidentali hanno da tempo ingaggiato società terze ed esperti per studiare i bisogni dei consumatori per un prodotto e valutare obiettivamente la sua usabilità e funzionalità. Non sta a me insegnarvi, naturalmente, ma voglio solo che capiate il mio punto di vista.
Mi scuso subito per aver citato troppo, ma questi sono tutti esempi in difesa di MQ. Perché Hacker non è uno sviluppatore PHP e Colobot non è uno sviluppatore C. Inoltre, il consumatore paga soldi per Hacker e Colobot, c'è una domanda solvibile per PHP e C. Non c'è praticamente nessuna domanda effettiva di libri di testo, corsi di formazione e altre cose MQL. Ci sono alcuni commercianti che non si preoccupano della documentazione e pagano un programmatore per fare tutto. E c'è tutta una folla di scrocconi che non vogliono spendere soldi, cioè non creano una domanda effettiva, o il loro tempo e lavoro per studiare ciò che è disponibile, ma sono disposti a prendere a calci lo sviluppatore per fare di più. La posizione è sempre vincente - chiedere "di più" in astratto è possibile anche in paradiso.
 
Dmitrich:
Hai ragione che la documentazione è, in linea di principio, sufficiente per capirci qualcosa alla fine. Ma perché non rendere più facile per i neofiti il lavoro? Possiamo scrivere il nostro libro di testo sulla base di qualche semplice libro di testo C, chiarendo solo la sintassi, rimuovendo il superfluo e aggiungendo funzioni ed esempi necessari?
Perché il più semplice tutorial C è un progetto commerciale, che richiede tempo e sforzo. Niente in questa vita è gratis, come ti è già stato detto molte volte. Sei personalmente pronto a lavorare gratis per il beneficio degli altri? Potrebbe anche essere nella tua professione principale, cioè semplicemente trasferendo il tuo intero stipendio in un conto per la creazione di libri di testo. Conosco alcuni editori di Mosca a basso costo che potrebbero aiutarvi a organizzare il processo, i profitti della vendita del libro di testo sarebbero vostri. Ebbene? No? Qualcun altro deve pagare per te?

A proposito, "scrivere il proprio libro di testo sulla base di qualche semplice libro di testo C, solo raffinando la sua sintassi, rimuovendo il superfluo e aggiungendo funzioni ed esempi necessari" si chiama rubare.
 
Yurixx:
Normalmente un indice è una variabile che numera gli elementi di una matrice. In questo caso non è un indice, ma un numero di indice. Tuttavia, dalla frase "Poiché gli indici partono da zero, la dimensione è 1 in più dell'indice più grande. "Non si capisce né questo né altro. Soprattutto per un principiante.
Non so come sia "di solito", ma suona comprensibile in russo e per un principiante. Ci sono variabili in un array, ognuna di esse ha un codice postale, cioè un numero di sequenza. Questo è tutto. Quello che il numero indice è una foresta oscura.
 
Sosteniamo con passione l'idea dell'apprendimento globale (multilingue). Stiamo investendo seriamente le nostre risorse in questo. Stiamo già aggiornando gli aiuti.

Ma nella critica bisogna attenersi al materiale fattuale e non cadere in affermazioni "universali/idealistiche".