Discussione sulla documentazione MQL4 - pagina 9

 
La cosa interessante è che ho visto la seguente linea nella documentazione
Poiché gli indici iniziano con zero, la dimensione è 1 in più dell'indice più grande.
Ho pensato... È interessante anche per i "semplici mortali" (coloro che non hanno familiarità con la programmazione) che non sanno che gli array sono numerati da 0. :)
 

Sì, la frase "Poiché gli indici sono basati su zero, la dimensione è 1 maggiore dell'indice più grande" mi ha fatto pensare molto al suo significato nascosto, anche se di solito leggo la documentazione MQL4 in inglese senza alcun dizionario...

Questa è una situazione interessante. Gli sviluppatori, da quanto ho capito, sono russi, e la documentazione integrata è in inglese. Forse il problema è nel traduttore? OK, guarda qui: https://docs.mql4.com/ru/array/ArrayRange, è tutto in russo. L'equivalente russo della frase è il seguente:

Poiché gli indici partono da zero, la dimensione è 1 in più dell'indice più grande.

"Rispetto al più grande indice" - di cosa? E come sono indicizzate le dimensioni - con 0 o con 1? Anche qui, la frase è ugualmente poco chiara, ahimè. Forse il problema non è il traduttore, dopo tutto? Il traduttore ha tradotto la frase originale in inglese con precisione, senza aggiungere o omettere nulla.

Ora, mi metterei nei panni del traduttore. Se incontrassi una frase del genere nella descrizione di un linguaggio di programmazione, cercherei prima di capire bene e poi di tradurla. Io non mi lascerò sfuggire l'autore della descrizione russa fino a quando non avrò capito il significato di questa frase per me stesso al 100%. Forse il problema è in lui, il traduttore della documentazione? Non è che traduce in modo impreciso, ma che il traduttore deve avere almeno una comprensione di base della programmazione, in modo da poter correggere eventuali ambiguità nella descrizione originale russa?

P.S. Di nuovo lo stesso difetto del forum che ho segnalato in'Help me fix EA ?!'...

Xeon, grazie, ho capito tutto, solo che non sono mai passato al russo perché non ne avevo bisogno.

 
Un link al topic :-) + su "cosa pensano alcuni dirigenti dei programmatori" :-)

http://www.ashmanov.com/pap/obspro.phtml

Il programma è ben documentato in C.

Commento: una battuta di un programmatore "per i fatti suoi", che riflette il triste fatto che nessuno ha scritto commenti e documentazione per i programmi e non lo farà se non costretto da una mano ferma.
 
 
Renat:
La mia comprensione è che:
  • disponibilità di documentazione integrata su MQL4 (in due lingue) in MetaEditor
  • sviluppo del sito web della comunità di programmazione MQL4 in tre lingue (russo, inglese e cinese)
  • Pagare gli articoli dei commercianti indipendenti in MQL4
  • Organizzare il campionato di trading automatizzato
  • manutenzione della libreria online Codebase con accesso diretto da MetaEditor
  • Supporto tecnico e consulenza permanente dei commercianti da parte degli sviluppatori nei nostri forum
lo è e basta:

Questo è l'approccio del programmatore sovietico del tipo: "Abbiamo scritto un sistema supergeniale e comprensibile, e tu, stupido, non riesci a capirlo.

Non fare una sostituzione di concetto così ovvia. Non ho chiamato l'approccio del programmatore sovietico una lista di successi della vostra azienda, ma la frase che avete espresso in modo inappropriato, "È divertente". Non voglio studiarlo, ma sono pronto a biasimarvi per la mancanza di documentazione".

Non nego che stai facendo molto per migliorare la tua documentazione, ma non farti prendere dall'idea del "non puoi comunque piacere a tutti, soprattutto perché tutti sono troppo pigri per studiare". Non prendete i partecipanti a questo thread come utenti capricciosi che non sanno cosa vogliono loro stessi.

Personalmente ho iniziato a familiarizzare con MQL dallo scorso fine settimana e ora posso dire che ho capito tutto, e posso scrivere qualsiasi esperto, basta guardare l'aiuto e trovare le funzioni necessarie. Questo è un buon risultato della vostra documentazione e ve ne sono grato. Ma in questo thread ho appena dato alcuni suggerimenti di natura metodologica, che penso possa essere interessante per voi, perché può rendere la vita più facile a molti altri che vogliono imparare MQL. Tuttavia, come Yurixx ha giustamente sottolineato: "E in questo thread sono stati espressi alcuni (solo alcuni!) desideri specifici sull'argomento. L'attuazione di questi desideri si tradurrebbe in una qualità completamente nuova di opportunità di apprendimento MQL per quegli stessi principianti. Ciononostante, non hai detto nulla al riguardo".

Ripeto, il problema della vostra documentazione non è che ci sono dati superati o mancanti da qualche parte, ma che non introduce il principiante passo dopo passo. Cioè, è un problema metodologico. Quando iniziate a imparare una nuova area di conoscenza, la prima cosa che dovete fare è scoprire perché ne avete bisogno, quali benefici vi porterà, quali sezioni ci sono in quell'area di conoscenza, che ruolo hanno quelle sezioni e perché la divisione è come è. E solo allora, quando conosci i tuoi obiettivi e le tue mete, quando hai tutto organizzato e strutturato nella tua testa, inizi la routine - lo studio diretto delle informazioni, lo studio delle formule e delle tabelle. Avete le informazioni, ma nessuna introduzione.

Inoltre non avete esempi nello spirito di "scriviamo un semplice Expert Advisor con voi: cliccate lì, fate questo, scrivete quello, abbiamo fatto tutto perché... complimenti avete un Expert Advisor, potete farlo funzionare così".

Questi sono solo desideri che qualsiasi insegnante sosterrebbe. Non ci vogliono soldi o tempo per creare sia il primo (input) che il secondo (alcuni esempi iniziali). Scrivere questi pezzi di documentazione è una settimana di lavoro per una persona del vostro team. Se hai tutto quanto sopra, personalmente spenderei 3 ore, non giorni, per studiare MQL.

Inoltre, qui è stata suggerita un'idea per aggiungere commenti alla documentazione pubblicata su Internet. È un'idea sensata! Potremmo anche fare la documentazione come una base di conoscenza alla maniera delle reti sociali del Web 2.0. Per ogni articolo della documentazione, lasciate che gli utenti aggiungano commenti costruttivi in stile micro-articolo (1-2 paragrafi), valutandosi a vicenda, discutendo gli articoli e facendosi domande a vicenda. Fate una valutazione degli utenti, e lasciate che gli utenti scrivano la loro documentazione "necessaria alla società" per il rispetto e il riconoscimento dei loro pari.

Capisco che hai un carico di responsabilità, molti altri problemi e tutti i consigli elencati qui non sono così facili da attuare. Forse avete paura di aumentare la complessità del vostro prodotto, che viene dal cercare di accontentare tutti, e questo è lodevole. Tuttavia, anche noi come utenti abbiamo il diritto di suggerire alcune cose concettuali che possono rendere il vostro prodotto più chiaro e accessibile. Consultate qualsiasi esperto nel campo dell'educazione o dell'usabilità, sono sicuro che sosterrà i pensieri espressi qui, specialmente sul modo in cui le informazioni sono presentate.
 
xeon:
Un link al topic :-) + su "cosa pensano alcuni dirigenti dei programmatori" :-)

http://www.ashmanov.com/pap/obspro.phtml
:)))
 
Yurixx, per favore indica l'errore reale. Quello che hai citato non è nemmeno lontanamente un errore.

La descrizione che hai dato alla linea di assistenza è perfettamente normale e chiara.
 
Non c'è bisogno di fare una sostituzione di concetto così ovvia. Non ho chiamato l'approccio del programmatore sovietico una lista di successi della vostra azienda, ma la frase che avete espresso in modo inappropriato, "È divertente da fare". Non voglio studiarlo, ma sono pronto ad incolparvi per la mancanza di documentazione" <br / translate="no">.
Non c'è sostituzione. Parlo in modo proattivo e indico lo stato attuale della documentazione per fermare l'aggressività eccessiva in mezzo a una mancanza di consapevolezza. Sei stato tu a fare esplicitamente l'affermazione accusatoria "Questo è l'approccio del programmatore sovietico nello spirito di ...".

La mia esperienza e le mie conoscenze sono sufficienti per spiegare consapevolmente alla gente che la programmazione è una cosa complicata, e nessuna fretta teorica (imparare un linguaggio in 3 ore!) non farà di te un programmatore. Ma alcune persone non vogliono capire questo, spengono la testa, appendono lo slogan "Il cliente ha sempre ragione" sulla bandiera e dichiarano letteralmente quanto segue:

Capite, se la gente ha difficoltà a capirlo senza un libro di testo, è un problema vostro e solo vostro

È come dire alla legge di gravità: "Capite, è male che la gente si muova, è un problema vostro! A proposito, che ne diresti di diventare un fisico da un libro e meglio in 3 ore, 7 giorni al massimo?

Voglio dire, io sono per il buon senso, un approccio consapevole alla programmazione (programmare è difficile), materiale fattuale (non c'è bisogno di accuse vuote o offuscate) e nessun piagnisteo sul non voler capire (sì, è difficile).

Niente di personale - questo è senza riverenza cortese e al punto.
 
Ho un suggerimento costruttivo: completate ogni indicazione di documentazione insufficiente con la vostra versione dettagliata. E un articolo scritto liberamente sarebbe un contributo significativo alla serietà dell'autore. A proposito, per vedere chi e quanto è stato scritto, basta cliccare sul nome dell'autore.

Chi sarebbe disposto a contribuire all'espansione della documentazione?
 
alex_ant:
....
Non hai nemmeno esempi del tipo "scriviamo un semplice EA con te: clicca lì, fai questo, scrivi quello, abbiamo fatto tutto perché... complimenti hai un EA, eseguilo così".
...
Uno dei primi articoli del sito:Esempio di creazione di un Expert Advisor
L'articolo, ovviamente, è un po' datato, ma dà un'idea della struttura di un semplice Expert Advisor.