Discussione sulla documentazione MQL4 - pagina 5

 
Renat:
Dmitrich:
Non c'è abbastanza aiuto per me, e non voglio imparare il C++. Non mi sarà mai utile e non ho tempo per un tale hobby. Cosa dovrei fare io e altri come me?
È una cosa divertente da fare. Non voglio impararlo, ma sono disposto a dare la colpa alla mancanza di documentazione.

Non ho inventato io il titolo del topic e non ti sto accusando di nulla. Sta a te decidere come posizionare il tuo prodotto. Appoggio semplicemente l'idea di scrivere un libro di testo. Voglio studiarlo, ma voglio studiare MQL, non C++. Non voglio imparare ad andare in bicicletta per capire come gestire un cavallo. Sto solo esprimendo una richiesta, non una lamentela. Sono grato agli sviluppatori per aver creato il prodotto e questo forum, che è davvero molto utile anche a me, non esperto di programmazione.
 
Dmitrich:
chv:
Onestamente, quando mi ci è voluto un anno per imparare MQL4, non ho notato la mancanza di documentazione sul linguaggio. In MetaEditor puoi premere F1 su qualsiasi parola chiave e ti darà una descrizione su quella parola chiave. Di nuovo, la documentazione online mostra anche la descrizione di ogni costrutto del linguaggio.

Per esempio, basta confrontare la descrizione della funzione MQL4 OrderSend a https://docs.mql4.com/ru/trading/OrderSend e la descrizione del metodo PerformanceCounterCategory.Exists nel mio preferito Microsoft MSDN Help a http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/tzz6bdx9.aspx#- sono quasi uguali nella struttura, tranne che Microsoft fornisce aiuto in quattro linguaggi della piattaforma .NET - VB, C#, C++ e J#, ma in MQL4 la lingua è una, non è necessario qui.
Poi di nuovo, MQL Code Base dà ancora più esempi di codice, per non parlare delle ricerche per parole chiave.

Forse, suggerirei di unire i seguenti costrutti linguistici ed esempi da CodeBase per questa funzione sul sito web nelle sezioni Aiuto perPHP, per esempio, cioè ci sono più esempi da varie fonti per l'applicazione di questa funzione nella pagina di descrizione della funzione.

Penso che gli sviluppatori MQL a volte confondano l'aiuto per i costrutti di base del linguaggio, e la mancanza di conoscenza su come combinare questi costrutti in qualcosa di sensato per farlo funzionare come si vuole. Quest'ultima viene con l'esperienza. Dovete provare, fare il vostro sviluppo, leggere gli articoli e il codice degli altri, e riuscirete a farlo bene. E nessuno inventerà per voi una strategia di reddito mensile di 100 milioni di dollari, MQL non vi aiuterà in questo senso.

Non avete avuto problemi perché avete avuto qualche conoscenza di programmazione. Ma molte persone (come me) non sanno cosa sia PerformanceCounterCategory.Exists e hanno programmato solo una calcolatrice e una lavatrice al massimo. Ho delle strategie in Exel e non ho idea di come tradurle in codice MQL4! Non c'è abbastanza aiuto per me e non voglio imparare il C++. Non mi sarà mai utile, e non ho tempo per un tale hobby. Cosa dovrei fare io e altri come me? Sì, non ce ne sono molti su questo forum, ma ci sono abbastanza trader che capiscono la necessità di una programmazione indipendente in MQL4, ma non possono padroneggiare il linguaggio come fai tu. Forse è a causa della nostra stupidità o pigrizia, ma ci sono molti commercianti così stupidi e pigri. Il manuale non è una panacea, ma ci permetterà almeno di capire i principi e le basi, imparare a fissare obiettivi e fare domande. Le strategie redditizie sono fuori questione - questo è un altro mestiere.

Sai, so cosa vuoi dire. Quando studiavo all'università nel Dipartimento di Matematica, ricordo quanti diversi metodi di insegnamento ci offrivano di leggere i più famosi metodologi della scuola ancora sovietica (Lerner, Stolyar, Mishin, ecc.), e ognuno di loro scriveva nei suoi documenti accademici che la sua metodologia è la migliore e l'unica corretta. Da questo ho poi tratto una semplice conclusione: non esiste un'unica metodologia corretta. Dovete provare e vedere i risultati.

Più tardi, lavorando in imprese industriali, mi sono trovato di fronte al fatto che non è sufficiente creare un sistema di automazione, per un'implementazione di successo è necessario formare periodicamente i dipendenti a lavorare con esso, cioè assegnare tempo in una sala di formazione per ordine dell'impresa, attraverso i capi dei dipartimenti per affrettare le persone lì al momento giusto, per preparare un manuale di formazione e condurre una normale formazione completa per loro, come a scuola o al college.

Di tanto in tanto, anche gli informatici sperimentano difficoltà di avvio, perché è costantemente necessario studiare nuove versioni/ambienti di sviluppo/librerie/tecnologie. Sicuramente, molte persone, come me, risolvono questo problema di "ingresso iniziale" trovando e studiando esempi con progetti di formazione caricati sui siti web dei produttori. Cioè, se ho bisogno di studiare la libreria .NET Framework 3.0 o qualcosa di AJAX, cerco su Internet degli esempi già pronti, cioè un progetto completo con i sorgenti. Lo compilo, lo eseguo, vedo i risultati, e poi cerco di capire il suo codice, cambiando e ritoccando qualcosa, e guardo di nuovo i risultati. Studiare un progetto già pronto è più facile che crearlo da zero su una piattaforma sconosciuta.

Ecco perché vi consiglio di scaricare alcuni Expert Advisors già pronti da Code Base a https://www.mql5.com/ru/code come progetto di formazione e provare a torcere il loro codice e leggere i commenti, se ci sono - è un modo ben collaudato di studiare. Naturalmente, non ci troverete nessuna strategia redditizia, ma sicuramente vi aiuterà a padroneggiare il linguaggio MQL.
 
Voglio anche notare "alyverdy" che imparare C++ invece di MQL4 difficilmente vi aiuterà. Ci sono diversi linguaggi e piattaforme, simili nella sintassi: C++, Java, MS .NET C#, MQL4, e la loro sintassi è simile al 90-95%. Ma hanno diverse librerie, un insieme di funzioni di base (API) della piattaforma stessa, diversi editor, e diversi scopi dei programmi finali.
Quindi, studiate esattamente gli esempi di codice MQL4 (Expert Advisors, indicatori), e non perdete il vostro tempo su qualcos'altro, se non vi serve.
 
Non voglio discutere, voglio solo dire la mia opinione:
- C'è un minimo di informazioni nel file di aiuto.
- Non c'è un debugger per verificare le ipotesi sulle funzioni "non chiare dalla descrizione" per correggere gli errori nel codice.
 
raw:
Non voglio discutere, voglio solo dire la mia opinione:
- C'è un minimo di informazioni nel file di aiuto. <-- Non sono d'accordo con te, in generale ci sono abbastanza informazioni sul sito mql4.com/it, dovresti usare la ricerca per esempi, il forum locale. Se qualcosa non è chiaro, fate domande, di solito ricevono una risposta. Un'altra cosa, forse vale la pena di combinare l'aiuto di base e gli esempi di sviluppatori terzi, cioè nelle pagine di Aiuto fare un link moderato "Aggiungi esempio", e sotto la descrizione della funzione, appariranno esempi di altri sviluppatori (non MetaQuotes) per questa funzione. E poi, per chi legge tale descrizione, il metodo Copia/Incolla è a portata di mano.
- non c'è un debugger per verificare le ipotesi sulle funzioni "non chiare dalla descrizione" per correggere gli errori nel codice. <-- Sono d'accordo con te, senza debugger non va bene, le stampe sono un modo primitivo e antiquato di fare il debug, inoltre mangia un sacco di tempo speso a rovistare nei log da gigabyte - l'efficienza e il piacere da esso è sotto la media.
 
Renat ha scritto (a):
È una cosa divertente da fare. Non disposti a imparare, ma disposti a dare la colpa alla mancanza di documentazione. <br / translate="no">
Scusa, ma ti sbagli. In generale, sono sorpreso di sentire questo dai rappresentanti di MetaQuotes. È l'approccio di un programmatore sovietico, del tipo: "Abbiamo scritto un sistema supergeniale e comprensibile, e tu, stupido, non riesci a capirlo. Il problema sei tu, non noi! Leggi la documentazione per la 101esima volta e avrai un'epifania!" Capite, se la gente ha difficoltà a capirlo senza un tutorial, è un vostro problema, e solo vostro, dato che fate soldi dalla popolarità del vostro prodotto. Inoltre, la necessità di creare un libro di testo è stata accennata molto delicatamente e anche logicamente giustificato i loro argomenti.

In generale non voglio sviluppare una discussione, sono contento che si stia preparando un libro di testo. Volevo solo indignarmi con il vostro approccio agli utenti degno di un istituto di ricerca della difesa degli anni 80.

Dmitrich ha scritto (a):

Non ho inventato il titolo del topic e non ti accuso di nulla, sono affari tuoi come posizionare il tuo prodotto. Appoggio semplicemente l'idea di scrivere un tutorial. E voglio studiarlo, ma MQL, non C++. Non voglio imparare ad andare in bicicletta per capire come gestire un cavallo. Sto solo esprimendo una richiesta, non una lamentela. Sono grato agli sviluppatori per aver creato il prodotto e questo forum, che è davvero molto utile anche a me, non esperto di programmazione.
Totalmente d'accordo e di supporto. L'esempio della bicicletta e del cavallo è azzeccato.
 
Renat ha scritto (a):
È una cosa divertente da fare. Non disposto a studiare, ma disposto a dare la colpa alla mancanza di documentazione. <br / translate="no">.

Voglio anche aggiungere che se avessimo avuto almeno una piccola sezione nella Guida all'inizio con il sottotitolo "Dove iniziare e come funziona", che spiegasse i principi generali del MQL e desse esempi di programmi semplici, forse questo argomento non sarebbe sorto affatto.

 

Il problema di documentazione posto è naturale, era destinato a sorgere prima o poi: il prodotto sta rapidamente guadagnando sostenitori, e una certa standardizzazione è ancora necessaria. È un bene che si stia preparando un tutorial, anche se personalmente non credo di averne molto bisogno, dato che ho già delle conoscenze di base, e posso fare domande sulle sfumature anche qui sul forum.

La mia situazione era molto più semplice - ho iniziato con lo studio di esempi di codice già pronti e l'investigazione allo stesso tempo, piuttosto che leggere il manuale. Fu subito chiaro che il linguaggio simile al C. Naturalmente, la comprensione dei principi generali del lavoro non è apparsa subito: ci vuole ancora tempo, proprio come quando si padroneggia una lingua da un libro di testo.

Sono d'accordo che un tutorial sistematico con esempi semplici e chiari di Expert Advisors/Inducators/scripts/libraries/header files sarebbe certamente estremamente utile per un principiante che non è gravato da conoscenze di programmazione C.

Francamente, le affermazioni sul preapprendimento del C++ in questo thread mi sorprendono: dov'è l'"incremento" al C? Sì, sintatticamente il linguaggio è un sottoinsieme del C, ma è molto più semplice del C++...

 
Mi sembra che inizialmente nessuno degli sviluppatori avesse idea che la gente avrebbe iniziato a imparare le basi della programmazione con il linguaggio mql. Molto probabilmente si presumeva che programmatori più o meno preparati avrebbero programmato EAs, scripts e indicatori. E gli utenti useranno solo quelli già pronti :-)
Da qui la documentazione relativamente modesta. E se vi affidate a dei completi estranei alla programmazione e scrivete un tutorial di programmazione per loro, diventerà un lavoro molto voluminoso. Perché dovrete iniziare dalle basi - capire cosa significano bit e byte. :-)
 
Sì, la domanda di lingua supera chiaramente i qualificati. Cosa si può fare, i neofiti sono sempre i più difficili, e saranno gli ultimi ad avere il kit completo da gentiluomo, abbastanza per acquisire qualifiche nella lingua da soli... E per ora, ci sarà un forum dove si possono fare le domande più elementari - senza paura di essere tempestati di uova marce per incompetenza.