Il problema del petrolio ... - pagina 56

 
Alexey Volchanskiy:
Capisco, è solo che la mia conoscenza nel campo è al livello di Popular Mechanics )), non ho visto niente sulla fusione laser da un po'. Ho capito che i militari sono un po' scemi per la tecnologia in generale.
Circa un anno fa, gli americani hanno annunciato al mondo un altro risultato in questo esperimento con grande pompa.
 

ITER ha un sacco di problemi - il problema della prima parete, instabilità multiple, parametri critici del campo magnetico, difficoltà tecnologiche, e la necessità di fornire un gradiente di temperatura da decine di milioni di gradi del plasma torus a quasi lo zero assoluto per i magneti superconduttori, solo quello che ho ricordato al volo.

 
Дмитрий:

Ancora una volta, per tutti voi scimmie là fuori - TUTTI i reattori termonucleari usano il laser.

TUTTE LE REAZIONI DI FUSIONE AVVENGONO A CERTE PRESSIONI E TEMPERATURE NELL'AREA DI LAVORO DEL REATTORE - SOLO I LASER LE CREANO.

Nei tokamak, il riscaldamento e la compressione sono causati da impulsi di corrente che passano attraverso i cordoni di plasma; negli stelatori, la compressione è causata da speciali magneti esterni, e il riscaldamento da impulsi di corrente. È lo stesso con i pizzicotti. Ci sono disegni esotici di pizzicotti con riscaldamento laser, ma questo è piuttosto esotico.
 
sibirqk:

ITERA ha un sacco di problemi - il problema della prima parete, numerose instabilità, parametri critici del campo magnetico, difficoltà tecnologiche, la necessità di fornire un gradiente di temperatura di decine di milioni di gradi per i cordoni di plasma, fino a quasi lo zero assoluto per i magneti superconduttori - solo quello che posso ricordare a colpo d'occhio.

Tutto questo è una stronzata. Se lo fanno i russi, tutto è risolto)))
Il punto è che deve essere relativamente economico e solforoso.
Altrimenti sarà solo un giro costoso...
 
Vizard_:
Sono tutte stronzate. Se i russi lo fanno, tutto è risolto)))
Il punto è che dovrebbe essere relativamente economico e serdito.
Altrimenti sarà solo un giro costoso...

Beh, i russi sono coinvolti solo in ITER, è un progetto paneuropeo.

E in linea di principio lo è - è solo un giro costoso, non super costoso.

 
Презентация "Tesla Energy" (На русском)
Презентация "Tesla Energy" (На русском)
  • 2015.05.16
  • www.youtube.com
http://teslauto.ru/ https://vk.com/elonmusk Источник: https://youtu.be/NvCIhn7_FXI
 
Дмитрий:

Puoi essere più specifico su questo?

Ho sempre pensato che tutte le reazioni di fusione attualmente esistenti fossero reazioni all'elio, che le reazioni di fusione degli isotopi di idrogeno danno sempre un plasma di elio come uscita.

E che la fusione dell'elio senza isotopi dell'idrogeno (B, Li) è un futuro lontano, perché danno un flusso più potente senza radioattività indotta

Quindi gli isotopi pesanti dell'idrogeno sono il miglior combustibile per una reazione di fusione controllata. Non lo sono? Se si usa un altro tipo di combustibile, il problema è che la reazione di fusione è molto più difficile da mantenere, poiché la reazione D-T è il primo passo minimamente necessario.

Ottenere le condizioni per la reazione deuterio + elio-3 è molto più difficile. D-3He è cento volte più duro di D-T, a causa del triplo prodotto della densità sulla temperatura sul tempo di tenuta.

Quanto idrogeno e quanto elio-3 sulla terra? E il prezzo del primo e del secondo se si confronta? Ahimè, l'elio è molto triste, quindi godetevi i palloncini all'elio per bambini finché potete :)

---

Il problema principale per produrre la fusione controllata è che il plasma ad alta temperatura non può essere contenuto abbastanza a lungo. Ottenere un plasma ad alta temperatura non è un problema per molto tempo, cioè la temperatura gioca un ruolo nella fusione, ma solo un ruolo iniziale. La cosa principale è accendere la reazione, ma finché non si aspetta che questo accada, l'intero impianto si riscalda almeno fino a temperature critiche, e viene distrutto.

Perché?

Plasma, che cos'è? È un gas altamente ionizzato, giusto? Cioè, quando lo riscaldiamo, otteniamo prima un plasma a bassa temperatura. E la bellezza di questo plasma a bassa temperatura è che ha proprietà elettriche e magnetiche molto belle, cioè è molto facile da controllare con campi magnetici, è abbastanza stabile. Ma continuando a riscaldarlo, ci ritroviamo con un plasma ad alta temperatura, e quindi è già molto meno stabile rispetto al plasma a bassa temperatura, ed è molto più difficile controllare il campo magnetico, per tenerlo basso, perché ci sono reazioni tali che le particelle volano fuori da questo plasma, letteralmente sfondano il campo magnetico, che alla fine distrugge l'impianto e più a lungo tale plasma viene tenuto, più si destabilizza e più danni porta alla camera.

In generale, in qualunque modo la si guardi, l'energia viene spesa più di quanto viene ricevuta, e continua ad essere ricevuta meno di quanto viene spesa nell'intero processo. Forse in futuro ci sarà qualche progresso nel contenimento del plasma ad alta temperatura, ma finora sono stati fatti gli stessi errori. Anche se alcuni hanno avanzato l'idea di campi magnetici multistrato, ma non ho sentito che si sia realizzata.

 
Дмитрий:

Ancora una volta, per tutti voi scimmie là fuori - TUTTI i reattori termonucleari usano il laser.

TUTTE LE REAZIONI DI FUSIONE AVVENGONO A CERTE PRESSIONI E TEMPERATURE NELL'AREA DI LAVORO DEL REATTORE - SOLO I LASER LE CREANO.

Aspetta, il Wendelstein 7-X usa le microonde per riscaldare, o sono confuso?

"...Utilizzando due megawatt di riscaldamento a microonde, i fisici hanno riscaldato una nuvola rarefatta di idrogeno a una temperatura di 80 milioni di gradi Celsius e hanno mantenuto il plasma risultante in equilibrio..."

Si scopre che l'energia prodotta sarebbe stata, se ottimisticamente presa a 2 secondi, da qualche parte intorno a 1,11 * 10-5 kilowatt*ora. Una grande svolta :)

 
Marat Sultanov:

Aspetta, il Wendelstein 7-X utilizzava le microonde per il riscaldamento, o mi sto confondendo?

No, sono confuso.
 
sibirqk:


Scusa