una strategia di trading basata sulla teoria dell'onda di Elliott - pagina 256

 
<br / translate="no"> Grazie, Sergey, ora molto è diventato più chiaro. Non si tratta di cosa si calcola e come lo si calcola, ma di capire cosa si vuole mostrare.


Sì, so di essere un pessimo narratore. Ho spiegato il più possibile, ho pensato che era meglio non ripetersi troppe volte. :о)))


Per quanto ho capito ora, il valore di PE in un dato punto cambia man mano che il conteggio corrente si sposta sempre più a destra ? Dopo tutto, il canale che collega questo punto e il dato attuale sta cambiando.


Esattamente giusto. Ora aggiungete a questo le dinamiche del cambiamento e potrete ampliare la vostra conoscenza del processo. Tornando al motociclista, basta astrarre un po' da un classico problema di fisica. Supponiamo che ad un certo punto nel tempo si conosca il punto di equilibrio e solo esso. È abbastanza difficile dire subito (vi ricordo che siamo astratti dal problema particolare e sappiamo molto poco del sistema particolare) cosa sta facendo, andando dritto o iniziando una curva e se è una curva stretta o no. A questa domanda, indirettamente ovviamente, si può rispondere con la conoscenza dell'equilibrio sulle linee temporali del movimento passato.

Tutto quello che faccio è tracciare la dinamica dei cambiamenti degli estremi locali (bassi in questo caso) relativi alla finestra N per ogni timebase in cui abbiamo osservato il processo di lunghezza N (è ornato). Nell'immagine si può vedere come le finestre si "formano" nel tempo. Poi, li combino semplicemente:



Per questo approccio, la finestra di lunghezza N deve rimanere sempre un valore costante. La matrice, o superficie, ha le seguenti dimensioni [N: (N-zone)]. La scelta di N è una storia a parte.
 
Quindi il tuo grafico PE è la traiettoria di un estremo locale rispetto al quadro di riferimento corrente?
 
Buon pomeriggio alla stimata congregazione.
Ieri mi sono imbattuto in un post che ho trovato molto interessante e per certi versi sovrapponibile agli argomenti discussi qui (imho).
http://forum.fxclub.org/showthread.php?t=22097&page=3
è un post precedente in un thread di un UP (lungo)
 
Buona sera
Ecco la situazione
Se prendiamo un campione (Close)ovunque EURUSD h1 216 barre e calcoliamo su questo campione i coefficienti per una regressione parabolica. F(x)=A0+A1*x+A2*x^2
Dopo aver calcolato il gradiente potenziale
int shift=215;
for (int j=shift-3;j>=0;j--)
{
ArrayResize(a_Price,shift+3-j);
ArrayInitialize(a_Price,0);
int s=1;
for (int i=shift;i>=j;i--)
{
a_Price[s]=Close[i];
s++;
}
Raschet_koefficientov_paraboli(a_Price,shift-j);
double summGradienta=0;
for (int x=1;x<=shift-j;x++)
{
summGradienta+=Close[shift-x+1]-(A0+A1*x+A2*MathPow(x,2));
}
GP[j]=summGradienta*1000000000;
}
risulta un numero strano (è sempre negativo) e approssimativamente nell'area - 0.0278
e se si fa girare l'indicatore attraverso la storia sulla visualizzazione i contorni di questo indicatore rimangono costanti specialmente più campione è più stabile.
soprattutto i contorni non dipendono dal timeframe e dalla coppia di valute

essenza della funzione
Raschet_koefficientov_paraboli
CIO e soluzione del sistema tramite matrice inversa
come può essere usato ?
PS. Questo è il mio tentativo "non riuscito" di un post di solandr 08.07.06 20:12
Non ho immagini come lì
Rispettosamente

PPS Se qualcuno ha bisogno posterò qui il mio codice per intero.
 
2 olyakish

Per inserire del codice, usate il tag code. Allora il tuo testo sarà molto più facile da leggere.
Inoltre, quando si fa il calcolo dei coefficienti di regressione parabolica con ANC, si ottiene un sistema di 3 urani. È abbastanza capace di essere risolto in forma generale. Questo risulta in 3 formule per 3 coefficienti di regressione che non sono troppo complicati. Il loro calcolo è molto più facile e, soprattutto, più affidabile della costruzione della matrice inversa.

In effetti, non ho niente da dire dato che non c'è un codice. Ma se lo metti in evidenza, penso che solandr ti aiuterà a capirlo.
 
Ecco il testo dell'indicatore
//+------------------------------------------------------------------+
//|                                      Gradient_Potenciala_ind.mq4 |
//|                                                         olyakish |
//|                                                                  |
//+------------------------------------------------------------------+
#property copyright "olyakish"
#property link      ""
#property indicator_separate_window
#property indicator_buffers 2
#property indicator_color1 Red
#property indicator_color2 Blue
#property indicator_level1 0
/*
#property indicator_level2 0.0254
#property indicator_level3 -0.0229
*/
#property indicator_minimum -0.03
#property indicator_maximum 0.03

double Matrica[4,5];
double det,det1; 
double Matrica`[4,4];
double A0,A1,A2;
double a_Price[];
double GP[],MA[],GP_Rev[];
int shift;
double NullGradient;

//---- функция расчета коэффициентов параболы типа F(x)=A0+A1*x+A2*x^2 
//---- передаем массив цен по которым происходит расчет коэффициентов и количество баров для расчета

int init()
  {
     SetIndexStyle(0, DRAW_LINE);
     SetIndexBuffer(0, GP);
     SetIndexLabel(0, "Gradient_Potenciala");
     SetIndexStyle(1, DRAW_LINE);
     SetIndexBuffer(1, MA);
     SetIndexLabel(1, "MA");
     
     shift=iBarShift(NULL, 0, ObjectGet("Start", OBJPROP_TIME1),false);
     SetIndexDrawBegin(0, 10);
    return(0);
  }

void Raschet_koefficientov_paraboli(double Mass_Price[], int bars_in)
   {
     
    //---- метод наименьших квадратов и решение системы уравнений обратной матрицей
    // --- имеем заполненную матрицу 3*4   
   ArrayInitialize(Matrica,0);
   ArrayInitialize(Matrica`,0);
   Matrica[1,1]=bars_in;
   for (int i=1;i<=bars_in;i++)
      {
         Matrica[1,2]+=i;
         Matrica[1,3]+=MathPow(i,2);
         Matrica[2,3]+=MathPow(i,3);
         Matrica[3,3]+=MathPow(i,4);
         Matrica[1,4]+=Mass_Price[i];
         Matrica[2,4]+=Mass_Price[i]*i;
         Matrica[3,4]+=MathPow(i,2)*Mass_Price[i];
      } 
    
    Matrica[2,1]=Matrica[1,2];
    Matrica[2,2]=Matrica[1,3];
    Matrica[3,1]=Matrica[2,2];
    Matrica[3,2]=Matrica[2,3];


   
   // ее det
    det= (Matrica[1,1]*Matrica[2,2]*Matrica[3,3]+Matrica[2,1]*Matrica[3,2]*Matrica[1,3]+Matrica[1,2]*Matrica[2,3]*Matrica[3,1])-
         (Matrica[1,3]*Matrica[2,2]*Matrica[3,1]+Matrica[1,2]*Matrica[2,1]*Matrica[3,3]+Matrica[1,1]*Matrica[2,3]*Matrica[3,2]);
   //Comment ("det=",det);
   //обратную матрицу
   Matrica`[1,1]=((Matrica[2,2]*Matrica[3,3])-(Matrica[2,3]*Matrica[3,2]));
   Matrica`[1,2]=-((Matrica[2,1]*Matrica[3,3])-(Matrica[2,3]*Matrica[3,1]));
   Matrica`[1,3]=((Matrica[2,1]*Matrica[3,2])-(Matrica[2,2]*Matrica[3,1]));
   
   Matrica`[2,1]=-((Matrica[1,2]*Matrica[3,3])-(Matrica[1,3]*Matrica[3,2]));
   Matrica`[2,2]=((Matrica[1,1]*Matrica[3,3])-(Matrica[1,3]*Matrica[3,1]));
   Matrica`[2,3]=-((Matrica[1,1]*Matrica[3,2])-(Matrica[1,2]*Matrica[3,1]));
    
   Matrica`[3,1]=((Matrica[1,2]*Matrica[2,3])-(Matrica[1,3]*Matrica[2,2]));
   Matrica`[3,2]=-((Matrica[1,1]*Matrica[2,3])-(Matrica[1,3]*Matrica[2,1]));
   Matrica`[3,3]=((Matrica[1,1]*Matrica[2,2])-(Matrica[1,2]*Matrica[2,1]));
   //расчет коэффициентов параболы A0-с, A1-b, A2=a
      
   A0=(Matrica`[1,1]*Matrica[1,4]+Matrica`[1,2]*Matrica[2,4]+Matrica`[1,3]*Matrica[3,4])/det;
   A1=(Matrica`[2,1]*Matrica[1,4]+Matrica`[2,2]*Matrica[2,4]+Matrica`[2,3]*Matrica[3,4])/det;     
   A2=(Matrica`[3,1]*Matrica[1,4]+Matrica`[3,2]*Matrica[2,4]+Matrica`[3,3]*Matrica[3,4])/det; 

   
   return(0); 
   }
   



int start()
  {
  if(ObjectFind("Start")!=0) {Comment ("Вертикальная линия Start не найдена");}////return(0);}
  else {Comment ("Вертикальная линия Start на баре  ",iBarShift(NULL, 0, ObjectGet("Start", OBJPROP_TIME1),false) );}
shift=iBarShift(NULL, 0, ObjectGet("Start", OBJPROP_TIME1),false);

shift=215;
GP[shift+1]=0;
GP[shift]=0;
GP[shift-1]=0;
GP[shift-2]=0;
for (int j=shift-3;j>=0;j--)  
   {
      ArrayResize(a_Price,shift+3-j); 
      ArrayInitialize(a_Price,0);
      int s=1;
      for (int i=shift;i>=j;i--) 
         {
          a_Price[s]=Close[i];   
          s++;
         }
         Raschet_koefficientov_paraboli(a_Price,shift-j); 
      double summGradienta=0;
      for (int x=1;x<=shift-j;x++)
          {
          summGradienta+=Close[shift-x+1]-(A0+A1*x+A2*MathPow(x,2));
          }
   GP[j]=summGradienta*100000000000;
   }
   SetIndexLabel(0, "Gradient_Potenciala"+GP[1] );
   Comment (GP[1]);
 ////////////////////////------------------------------------------------------------ 
  //-0.0216
      
    /*  
      
      ArrayResize(a_Price,shift+2); 
      ArrayInitialize(a_Price,0);
      int s=1;
      for (i=shift;i>=1;i--) 
         {
          a_Price[s]=Close[i];   
          s++;
         }
     */
  /*   
     for(i=1;i<=200;i++)
      {
       a_Price[s]=Close[2]-100*Point+i*Point;      
       Raschet_koefficientov_paraboli(a_Price,shift-1);
       summGradienta=0;
       for (x=1;x<=shift-j;x++)
          {
          summGradienta+=Close[shift-x+1]-(A0+A1*x+A2*MathPow(x,2));
          }
    summGradienta =summGradienta*1000000000;  
 //   Alert(Close[2]-100*Point+i*Point,"=",summGradienta);
      }
      
*/
  /*
   
   ArrayResize(GP_Rev,ArrayRange(GP,0));
   ArrayCopy(GP_Rev,GP,0,0,WHOLE_ARRAY);
  // ArrayIsSeries(GP_Rev);
  ArraySetAsSeries(GP_Rev,1);
   int ma_period=25;
   for(i=shift-ma_period-15;i>=1;i--)
   {
  MA[i]= iMAOnArray(GP_Rev,0,ma_period,0,MODE_SMA,i);
   }

*/   
   
 //  MA[2]= iMAOnArray(GP_Rev,0,10,0,MODE_SMA,2);
 //  MA[3]= iMAOnArray(GP_Rev,0,10,0,MODE_SMA,15);
 //  Comment ("MA[1]",MA[1]);
   return(0);
  }
//+------------------------------------------------------------------+



Guardate cosa disegna la visualizzazione.

 
Onestamente, è molto difficile capire il codice di qualcun altro. Posso solo supporre che non è esattamente così che si fa la somma. Posso solo ribadire la mia idea di calcolo. Forse una spiegazione più chiara aiuterebbe? Il mio algoritmo è così:
1. prendiamo un campione per esempio delle ultime 100 barre [99,0]. Per questo campione vogliamo vedere come è cambiato il gradiente di forza che influisce sulla palla-prezzo che rotola lungo la scanalatura inclinata curva. Supponiamo che questo stesso trogolo inizi alla barra 99 e finisca a 0.
2. assumiamo che per il calcolo del gradiente di forza che agisce sulla palla in qualche punto specifico della traiettoria, per esempio su 45 bar, non ci interessa affatto la forma del solco che passerà dopo questo bar. Cioè, non siamo interessati all'intervallo [44,0]. Così per calcolare il gradiente della forza che agisce sulla palla sulla barra 45 consideriamo il segmento [99,45].
3. Per questo intervallo [99,45] troviamo la parabola per mezzo di MNA. La pendenza della forza che agisce sulla palla-prezzo sarà uguale alla differenza tra il prezzo nel punto 45 e il valore della parabola approssimata.
4. Poi vogliamo ottenere i valori dei gradienti che agiscono sulla palla-prezzo per tutta la lunghezza del suo movimento lungo il segmento [99,0]. A questo scopo dovremo ripetere i passi 1-3. Cioè, prendiamo i segmenti [99,95],[99,94],[99,93]........[99,2],[99,1],[99,0] e troviamo i valori del gradiente per ogni segmento.
5. Ora sommiamo i gradienti ottenuti al punto 4. Otteniamo il valore della somma dei gradienti delle forze che agiscono sulla palla-prezzo per il punto 99 dato. Quindi questo è il valore che possiamo disegnare sul grafico. Questo sarà il punto della linea temporale situato alla barra 99.
6. Poi, vogliamo ottenere il valore della somma dei gradienti per gli altri punti di questa nostra depressione [99,0]. Per fare questo dobbiamo prendere a turno i corrispondenti trogoli [98,0],[97,0],[96,0]......[6,0],[5,0],[4,0]. E per ciascuna delle scanalature, ripetere i passi 1-5. Come risultato sul grafico otterremo una struttura d'onda come questa, che inizia sulla barra 99 e decade sulla barra 0.

PS: nella foto di solandr 08.07.06 20:12 la somma dei gradienti era modulo. Ma poi ho iniziato a usare la semplice sommatoria algabraica e i punti di transizione attraverso 0 di questa struttura sono punti di apparizione di canali reali che agiscono nel momento attuale nel tempo. "strategia di trading basata sulla teoria delle onde di Elliot" solandr 27.08.06 21:05
Sto eseguendo assolutamente la stessa procedura per i canali di regressione della linea. Ottengo anche la struttura dell'onda e da questa i timeframe dei canali che agiscono nel momento attuale.
 
<br/ translate="no"> Quindi il tuo grafico PE è la traiettoria di un estremo locale rispetto al dato corrente?


Ciao Yuri, scusa per il ritardo, sono stato un po' occupato con cose importanti. Ok, cercherò di spiegare tutto in ordine. Soprattutto perché ho parlato dell'esponente di Hearst e non ho ancora parlato dell'energia potenziale.

In generale, sono un po' confuso, perché quello che scriverò di seguito, lo abbiamo già discusso molte volte, compresi i canali, il PE e la zona morta, (tranne alcuni aspetti minori). Beh, non importa, almeno ripeteremo quello che abbiamo imparato e Vladislav, come ideologo, ci correggerà. :о)

Naturalmente, questo non è tutto il mio modello, o meglio non è affatto un modello. Non c'è un frammento della teoria delle onde di Elliott, le basi del modello - l'indice di Hurst, MSP nella sua interezza, "onde di struttura frattale" e molte altre cose, così come la connessione tra questi componenti. Considero PE e il suo utilizzo in modo isolato, piuttosto che descrivere il mio modello.

Energia potenziale (PE) del canale

Inizierò con il grafico PE stesso. Dal dato attuale (in altre parole dallo zero in un determinato momento) si prende un campione di prezzo, per esempio (H+L)/2 numero di N barre (o campioni). Questo campione di prezzo è l'input per il calcolo di EP. Se andiamo per incrementi di +1 nella storia, ogni iterazione limiterà il campione a una lunghezza di n a N. In questo caso, non importa se passare da 0 a N o da N a 0. Per ogni canale di questo tipo, si calcola PE. Di conseguenza, a un canale viene assegnato un valore di energia potenziale. Questo è dimostrato in modo eloquente dalle figure (notare l'opera d'arte alta :o)

n=5


Come ho scritto prima, i canali di lunghezza inferiore al confine della zona morta non sono presi in considerazione, ma va notato che nel calcolo del PI i canali rimanenti includono questa sezione. C'è un segmento simile per l'indice di Hurst, quando il calcolo per un campione molto piccolo può contenere a priori grandi errori e i calcoli non vengono eseguiti su di esso. Nel mio modello, la lunghezza di questo intervallo non è impostata; è selezionata sulla base dell'analisi delle serie di prezzi vicino al dato corrente.

E questa è una variante per n=8. L'iterazione successiva ci dà un campione di prezzo di 8 campioni, per il quale viene calcolato un valore PE:



La funzione PE ottenuta ha i suoi estremi e ogni estremo corrisponde a un canale di una certa lunghezza. Date le specificità del metodo di calcolo dei PE, i canali corrispondenti ai minimi locali (cioè non solo l'estremo più piccolo) sono di particolare interesse. I loro valori, la loro posizione rispetto alla finestra di lunghezza N, combinati con le caratteristiche aggiuntive del canale, danno una gerarchia di annidamento. Tra i candidati viene identificato un canale di livello superiore (genitore) con un alto potenziale. Questo non è necessariamente il canale più lungo. La nozione di maggiore 'potenziale' è qui interpretata secondo il PSM. Accoppiato con un valore minimo di energia potenziale, si potrebbe dire che questo è il canale più stabile.

Un po' di sostenibilità. In generale, questa nozione è piuttosto elastica e nel nostro caso ha anche una natura probabilistica. Per esempio, sulle pagine di un libro di testo di fisica un ciclista sta pedalando. Essendo in equilibrio e tenendo conto delle condizioni ideali della sua esistenza, può cavalcare per sempre. Per strada, non è così perfetto. Io, per esempio, conoscevo un ciclista sul quale non avrei scommesso un centesimo che sarebbe stato in equilibrio, cioè che avrebbe pedalato per almeno altri 10 minuti. Bisogna ammettere che sono stato io. :о))) Simile è il caso della stima della persistenza dell'indicatore Hearst, che ha anche una natura probabilistica.

Il grafico calcolato, così come le caratteristiche aggiuntive devono essere considerate come condizioni iniziali dell'esistenza del sistema, che naturalmente cambieranno.


Per chiarezza, sostituirò "potenziale" con "energia" del canale. Il canale esisterà per sempre? Certo che no, un giorno perderà la sua energia e cesserà di esistere. Dove li spenderà? La mia umile opinione - lo darà ad altri canali. O, filosoficamente parlando, altri canali lo porteranno via. E come si traccia la perdita di energia da un canale? ...Cosa stavo dicendo, ah sì, scusate, mi sono distratto. Non dirò altro.

Vi faccio un esempio di calcolo a partire da una barra zero "casuale". La "casualità" è dovuta alla selezione non casuale di una delle tipiche, a mio parere, aree difficili del grafico. Questo diventerà evidente più avanti. Quindi, fisso la lettura attuale, e calcolo il PE per N=130, la zona morta è supposta essere 30. Come risultato, abbiamo 130-30=100 canali, e per ogni canale calcolo il valore di PE. Ho ottenuto un tale grafico con la serie di prezzi (H+L)/2 sovrapposta.



Questo grafico contiene quattro canali che hanno valori minimi di PI. Inoltre, i canali sono identificati dai loro conteggi (la lunghezza del canale è calcolata come 130 - (conteggio di un estremo locale))
25 conteggi
51 conteggi
88 conteggi
117 conteggi

Come risultato, passiamo da un sistema di 100 canali a un sistema di 4. Guardiamo ogni canale individualmente:

25 count PE Canale di primo livello (Parent).



Canali di livello inferiore

51 PE count


Un canale abbastanza curioso. Sembra essere altrettanto potente, ma si può vedere che i canali sono sparsi.



Questo significa che i due canali saranno in competizione per l'energia: uno la porterà in un modo, l'altro nell'altro. Le direzioni di trasferimento, in generale, non sono molto simili. Mi chiedo chi prenderà l'energia da chi.

88 PE count



117 PE count Il canale ha il più piccolo valore di energia potenziale rispetto agli altri.



Quindi cosa fare con questi canali? Naturalmente, cercate le zone di inversione. Questo richiede un buon modello. Una delle opzioni più semplici discusse su questo forum è quella di cercare le intersezioni dei canali di ordine inferiore tra loro e con il canale padre. Bisogna solo sapere quali intersezioni cercare; inoltre, la scelta dei confini del canale è importante. Dopo tutto, ogni canale è rappresentato da tre linee: la linea centrale, di solito una regressione lineare, e i confini inferiore e superiore. L'intersezione dei due canali forma nove punti.



Se si trovano le intersezioni di tutti i canali con tutti loro, si ottiene un numero decente.


Salterò la noiosa storia della costruzione delle zone di inversione, e procederò direttamente al risultato. Prima di tutto, questo vale solo per un PE specifico calcolato con il mio metodo. Noterò solo che la funzione PE calcolata è solo le condizioni iniziali del sistema (in questo caso, il sistema è quattro canali, non 100),

Abbiamo ottenuto le seguenti zone pivot per i canali, partecipanti




Guardiamo il fatto. Questa potrebbe non essere la sezione più difficile da prevedere, ma è diversa in quanto i canali stabili stanno iniziando a perdere energia, mentre il nuovo canale che la erediterà non si è ancora chiaramente formato. È nella sua infanzia, da qualche parte nel mezzo.



Modello dinamico

Per costruire un modello dinamico, il grafico deve soddisfare una semplice condizione, cioè i valori calcolati non devono dipendere dalla lunghezza del campione. Questo dovrebbe essere inteso come segue: un grande campione da un dato corrente fisso include i valori dei campioni stimati più piccoli. Per esempio:

N=5
Conti: 0 1 2 3 4
Valori: 3 4 2 2 7

N=10
Conteggi: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Valori: 3 4 2 2 7 5 1 2 2 1

In pratica si presenta così:



In generale non è niente di speciale, ma la proprietà è molto importante proprio per il modello dinamico e per questo l'ho evidenziata.

Ora per il modello dinamico stesso. Prendiamo come esempio il grafico di un'ora. Supponiamo che siano le 16:00 di un certo giorno di trading. Cosa voglio fare? In parole povere, eseguite le azioni brevemente descritte sopra. Dalla barra zero che corrisponde alle 16:00, traccio un grafico EP con la lunghezza di N barre storiche (conteggi). La figura mostra questo fatto:



Ora ricordiamo cosa stavo facendo un'ora fa, cioè alle 15:00. Se non hai bevuto birra, devi aver tracciato il grafico dei PE allo stesso modo:



I campioni di input delle serie dei prezzi alle 16:00 e alle 15:00 differiranno l'uno dall'altro solo per i due valori più estremi. E questo dovrebbe senza dubbio avere un effetto insignificante sui grafici PE. Ma come? Prendiamo l'esempio attuale qui sopra (supponiamo che il grafico del PE sia stato calcolato per le 16:00) e tracciamo un'ora fa, cioè alle 15:00:



. Possiamo vedere che il numero di estremi locali è rimasto lo stesso ma ci sono lievi cambiamenti, cioè il movimento interno rispetto alla finestra. In realtà, cosa mi aspettavo? Gli estremi locali cambiano anche la loro posizione rispetto alla finestra di lunghezza N (ricordate che la finestra è un valore fisso) e i livelli di energia cambiano, mentre la forma della curva rimane praticamente la stessa. Alle 16:00 il canale genitore sulla trama PE aveva un conteggio di 24 (lunghezza del canale 106). Alle 15:00 (che rimane anche il canale padre), la lettura era 22, che è uguale alla lunghezza del canale 108. Va anche notato che non c'è stata una riorganizzazione dei livelli dei canali. Il canale principale perde lunghezza e stabilità.

A un certo punto ho pensato, perché non guardare più in là nella storia, come se "congelassi" la finestra, guardando il processo attraverso di essa.




Tutto ciò che rimane è combinare (anche se questa non è l'unica costruzione) tutti i grafici per N ore (il tempo ovviamente non è importante qui, può essere minuti, ore, giorni, ecc.) Otteniamo quanto segue:



Questo è un modo semplice per ottenere i dati grezzi (matrice) per l'analisi dinamica. Questo è solo il primo passo e l'applicazione è considerata per analizzare la dinamica dei minimi locali, e in generale, si possono ottenere più informazioni aggiuntive da essa. E anche questa semplice applicazione fornisce un sacco di informazioni utili. Puoi vedere come i canali sono riorganizzati, cambiando la loro struttura e gerarchia. Come, per esempio, due canali possono fondersi in uno o viceversa, dividersi in diversi. E ho parlato di uno di questi criteri nell'ultimo post.

Ecco una matrice per questo esempio (non è solo bella ma anche cognitiva, l'importante è espandere la coscienza :)



PS: Yuri, metti tutta la potenza della parola artistica e visiva in questo post. Spero che diventi più comprensibile. Qui, ho solo una richiesta, se di nuovo non sarà chiaro, scrivete che tutto è chiaro, altrimenti svilupperete in me un complesso d'inferiorità, e dovrò spendere per un cervellone costoso. Scherzo!!! :о))))

Scusate, le foto sono un po' più grandi di quanto volevo che fossero.
 
Ciao Sergei!
Ora è chiaro che il vostro PE non è una funzione, ma una funzione, è chiaro come è costruito il quadro dinamico, come sono definiti i canali e cosa hanno a che fare con il PE.

Solo il metodo di calcolo del PE è lasciato fuori dal quadro, ma questo è corretto. Altrimenti la discussione di alcuni aspetti del modello si sarebbe trasformata in una pubblicazione elementare. E un tale obiettivo, spero, non ha valore.

Quindi mi chiedo a quali risultati porterà un sistema così multicomponente e matematicamente ricco.
 
Grazie, grasn, ancora una volta mi hai convinto che sono sulla strada giusta. È vero che la mia funzione di distribuzione dell'energia potenziale è multidimensionale, ma su qualsiasi piano ortogonale dello spazio funzionale appare approssimativamente la stessa. Per la mia analisi uso un complesso di reti neurali, collegate architettonicamente tra loro.
La griglia deve tenere conto del "flusso" di energia da un canale all'altro e definire le zone di inversione separatamente per ciascuno dei canali. Dopo di che faccio un'approssimazione parabolica e sintetizzo un grafico di funzione (grafico del prezzo) usando la funzione d'onda. Il problema delle forti distorsioni dovute agli effetti di bordo rimane irrisolto. Ci sto lavorando ora - ho alcune idee. I risultati non sono ancora impressionanti. I calcoli richiedono 5 minuti. Mi ci vogliono 24 ore per allenare la griglia.

P.S. Tutte le coincidenze con il vostro sistema sono da considerarsi casuali. Dal momento che non posso copiare come il vostro sistema non ha visto:).

Non posso copiare il tuo sistema perché non l'ho visto. Non perdo tempo con Cagi paternas. Imho!