Per gli acquirenti e i clienti di Expert Advisors (robot di trading), questo è dedicato.

 

Ogni Expert Advisor è un insieme individuale di regole chiare per prendere una decisione di trading per aprire o chiudere un ordine, per entrare o uscire dal mercato. L'insieme di questi fallimenti forma il TS (strategia di trading o sistema di trading) incorporato nel programma. Tuttavia,

In primo luogo, la maggior parte delle persone che comprano o ordinano gli EA non conoscono il linguaggio degli EA, cioè il MQL. Pertanto, l'acquirente o il cliente ottiene un "pig in a poke" e non può controllare le regole scritte in esso, per non parlare dei sistemi più complessi, come quelli che utilizzano l'intelligenza artificiale. Poi si chiede perché il robot di trading mostra risultati completamente diversi.
In secondo luogo, il cliente (l'acquirente), se necessario, non può cambiare queste regole senza assistenza.
In terzo luogo, non può cambiare lui stesso l'insieme delle regole.
Quarto. Il controllo del robot su grandi intervalli di tempo richiede troppo tempo, quindi tali controlli sono fatti da pochissimi trader. E dobbiamo controllare ogni Expert Advisor su tutta la storia disponibile. Qualcosa non va, l'Expert Advisor mostra una perdita, ordiniamo una rielaborazione o cambiamo l'EA ed eseguiamo di nuovo il test, ma è lungo, scomodo, e costa di nuovo tempo e denaro. Quelli che l'hanno provato capiscono di cosa sto parlando.
Quinto, il diagramma di profitto della maggior parte dei sistemi di trading assomiglia a un modello a dente di sega, cioè se testato su un certo intervallo, l'EA può mostrare buoni risultati (ma non su tutto l'intervallo) e questo dipende non solo e non tanto dalla direzione e dal tipo di tendenza, ma da altre ragioni. Vedi l'esempio qui sotto.
Infine, la maggior parte dei clienti non ha un TS chiaro e testato. In questo caso, possono contare solo sulla pubblicità e sull'autorità del creatore di Expert Advisor.

Una strategia ditrading provata è una strategia testata su dati storici per 10(!) o più anni.

Una strategia ditrading provata e redditizia è una strategia di trading provata in cui si:

  • Ha identificato i punti di forza e di debolezza della sua strategia.
  • Capito dove e quando si può fare un profitto o una perdita e stimato la sua dimensione massima.
  • Hanno visto come la strategia deve essere raffinata e migliorata.
  • Capire quali regole di logica decisionale vale la pena usare e quali no.
  • Identificate le migliori impostazioni per i vostri indicatori.
  • Valutata la dimensione della parte del conto di trading con cui si può lavorare per ottenere il massimo profitto (ma che non può essere superato in nessun caso)
  • Calcolato come ottenere il massimo profitto con una perdita minima.

Qual è l'uscita?

Qualsiasi regola logica di decisione, dipendenze, indicatori, può essere descritta sotto forma di un modello matematico esatto, e creando questo modello è possibile testarlo su una grande serie arbitraria di dati storici e valutare i risultati del test.

Naturalmente, formare un modello matematico accurato, scrivere ulteriori programmi di verifica e vari controlli richiede molto tempo. A volte una settimana, a volte diverse - è un sacco di lavoro. Ma.

1. Il controllo successivo del modello pronto su tutta la storia disponibile richiede, a differenza di un Expert Advisor, da frazioni di secondo a diversi secondi.
2. Più avanti, si può fare tutto con il modello. Cambiate le impostazioni, le regole, i set di regole, ecc., ottenendo immediatamente i grafici visivi dei risultati di tali cambiamenti, che vi permetteranno di scrivere un Expert Advisor corretto e redditizio, che non dovrà essere modificato in seguito.
3. In contrasto con l'Expert Advisor, i modelli matematici permettono di ottenere informazioni molto veloci, accurate e complete, il risultato della verifica della fattibilità di qualsiasi ipotesi di trading, ipotesi, sistemi.

Linea di fondo.
Secondo le statistiche, il 98% di tutti i trader perde i propri investimenti. Sono guidati dall'eccitazione, non dal freddo calcolo. Quando si decide di investire, per esempio nel FOREX, anche poche migliaia di dollari, e di utilizzare un sistema di trading o un consulente esperto, è necessario capire in cifre esatte il rischio che si sta prendendo. Testare qualsiasi sistema di trading con modelli matematici darà a un gran numero di persone questa comprensione e, per lo meno, l'opportunità di non perdere i propri soldi. E per coloro che stanno già lavorando e guadagnando, questo assegno permetterà loro di ottenere il massimo dal loro TS.


Per concludere, vi darò un vecchio esempio. Ho fatto questo modello matematico nel 2000. L'orizzonte temporale - 1999. - Orizzonte temporale attuale - 1999.

Coppia di valute EURUSD, time frame H1.

Grafico dei risultati di TC

Ecco un grafico così divertente ... Fate attenzione, un sistema di trading, che ha mostrato ottimi risultati dal 2000 al 2004, e ha portato i suoi clienti (già allora, persone benestanti di un noto paese capitalista) in 4 anni di lavoro poco meno di 50 000 pt, è diventato non redditizio.
L'inversione da un profitto stabile a una perdita netta non è avvenuta in un mese o in una settimana... e nemmeno in un giorno. È successo in 1 ora! Non è stato un cambiamento brusco nel tipo di tendenza e nella direzione. No. È stato un cambiamento istantaneo delle regole. È impossibile tracciare visivamente un tale cambiamento su un grafico a candele. Solo... chiamiamolo "architetto del mercato" può cambiare le regole in questo modo. E tu, puoi rintracciarlo?

Ebbene? ))))))))))
Qualcun altro ha dei dubbi sulla necessità di una complessa analisi matematica dei sistemi di trading?



Proteggiti da possibili errori prima di mettere dei seri soldi veri nel tuo conto di trading!



18.02.2015.

Cari amici!

Non posso rispondere a tutti, altrimenti non dovrei fare nessun lavoro, solo questo forum. Raggrupperò le domande e risponderò il più possibile.
Con domande specifiche e suggerimenti seri sull'argomento, contattatemi di persona. Puoi trovare l'indirizzo email nel mio profilo.

Parte 1.

A giudicare dalle vostre risposte e dalle e-mail che ho ricevuto appena un giorno (!) dopo aver iniziato l'argomento, non avevo idea di quanto fosse grande il divario nella percezione della maggior parte dei trader dei metodi di analisi delle informazioni e del processo decisionale dai metodi di tale analisi utilizzati in strutture finanziarie decenti. Questo è probabilmente il motivo per cui le strutture finanziarie fanno profitti su base regolare, mentre la "folla", come ha detto uno dei miei avversari, fa perdite regolari. Questo tipo di analisi è una pratica comune in un approccio serio al trading, e volevo solo portare questa esperienza alle masse.

Puoi sogghignare su quello che sto scrivendo e cercare di paragonare questo tipo di analisi con un programma di trading. Comprendete che l'uno non annulla l'altro! Hai bisogno di un'analisi, e le regole ottenute possono e devono essere integrate in un robot di trading. Come ho scritto sopra, l'analisi è la mia parte del lavoro complessivo. Ho sempre lavorato in una squadra. Perché? Perché è molto più efficace di quando una persona è "guaritore e mietitore e fabbricante di bastoni" - e più efficace in qualsiasi ambito - nell'esercito, nello sport, nel lavoro...

Le richieste di mostrare l'ammontare dei miei soldi, il mio conto, così come "di fornire una chiave dell'appartamento, dove sono tenuti i soldi" saranno sempre ignorate.

Perché:

In primo luogo, considero queste informazioni come personali e confidenziali.
In secondo luogo. I risultati dei miei conti sono la mia versione dell'equilibrio rendimento/rischio. Il mio reddito regolare è del 20-25% al mese. Forse queste cifre non impressioneranno alcuni, ma personalmente ne sono abbastanza soddisfatto. Io stesso ho testato le regole con cui funziona il mio denaro e sono soddisfatto del risultato.
In terzo luogo. Sono un sostenitore degli "investimenti di portafoglio". Questo approccio diversifica i rischi. Mi dà più tranquillità.
Quarto. Non cerco di "bussare alle porte chiuse", di convincere con la forza qualcuno che ho ragione, ecc.
In quinto luogo, non chiedo soldi a nessuno, né per la gestione, né in nessun altro modo. Non ne ho bisogno.

Parte 2. "Il modello matematico

Che tipo di cosa è un "modello matematico"? Un modello matematico non dovrebbe essere inteso come un "one size fits all". Il tuo modello matematico personale è individuale. È un insieme di regole per prendere decisioni specificamente da voi (!) descritte nel linguaggio esatto dei numeri e delle formule.

Quando ho aperto questo thread, ho pensato che i concetti di analisi complessa e modello matematico saranno vicini a tutti e chiari, ma forse è necessario integrare il blocco principale del mio argomento mettendo alcuni esempi, in modo che le persone possano avere un'idea chiara dell'argomento. Non prometto di farlo con urgenza. È un sacco di lavoro, ma lo farò sicuramente.

Buona fortuna e profitto a tutti!
 
katerus:

Ebbene? ))))))))))
Qualcun altro ha dei dubbi sulla necessità di una complessa analisi matematica dei sistemi di trading?



Assicurati contro possibili errori prima di mettere dei seri soldi veri sul tuo conto di trading!

Non uso analisi matematiche complesse - ho un'educazione da terza media)))

Faccio trading senza matematica. L'argomento è interessante, vai avanti (senza ironia, onestamente).

 
katerus:

...

Tutte le regole logiche del processo decisionale, le dipendenze, gli indicatori possono essere descritti sotto forma di un modello matematico accurato, e una volta che questo modello è stato creato, può essere testato su una vasta gamma di dati storici come desiderato e i risultati della verifica valutati.

Naturalmente, la formazione di un modello matematico accurato, la scrittura di ulteriori programmi di verifica e vari controlli richiedono un tempo considerevole. A volte una settimana, a volte diverse - è un sacco di lavoro. Ma...

1. Il controllo successivo del modello pronto su tutta la storia disponibile richiede, a differenza di un Expert Advisor, da frazioni di secondo a diversi secondi.
2. Più avanti, si può fare tutto con il modello. Cambiate le impostazioni, le regole, i set di regole, ecc., ottenendo immediatamente i grafici visivi dei risultati di tali cambiamenti, che vi permetteranno di scrivere un Expert Advisor corretto e redditizio, che non dovrà essere modificato in seguito.
3. A differenza dei consulenti, i modelli matematici permettono di ottenere informazioni molto veloci, accurate e complete, il risultato della verifica della fattibilità di qualsiasi ipotesi di trading, ipotesi, sistemi.


Qual è la differenza tra questo "modello matematico" e un Expert Advisor? Sembra che qualcuno stia reinventando la ruota. In un EA puoi cambiare tutto: parametri, regole e tutto il resto. Quanto velocemente dipenderà da come si scrive il tutto.
 

>>>Così l'acquirente o il cliente ottiene un "cat in a poke" e non può controllare le regole scritte in esso <<<<

--- In che senso? È per questo che i termini di riferimento sono scritti. Punto per punto. Ogni punto può essere controllato per vedere se funziona nel programma.

Se tutte le clausole funzionano, il programmatore ha fatto il suo lavoro. Il programmatore ha programmato ciò che è stato descritto nella specifica dei requisiti.

Se la logica di fare un profitto nell'ordine era sbagliata - il programmatore non ha niente a che fare con questo. La colpa del cliente non dovrebbe essere spostata sull'appaltatore.

In senso figurato - il cliente ha ordinato un divano carpentiere "storto", quando riceve il divano si adatta ai disegni, ma è impossibile dormirci sopra. La colpa è del falegname?

 
server:

Non uso calcoli complessi - ho un'istruzione di terza media ))))

Faccio trading senza matematica. L'argomento è interessante, continuate così (senza ironia, onestamente).

Grazie per il vostro interesse nell'argomento ). Continuerò certamente.

 
Integer:
Qual è la differenza tra questo "modello matematico" e l'EA? Sembra che qualcuno stia reinventando la ruota. Puoi cambiare tutto in un EA: parametri, regole e tutto il resto. Quanto velocemente dipenderà da come si scrive il tutto.
Dmitry,

Questo articolo non è rivolto ai programmatori. Personalmente non scrivo robot di trading. Non è il mio pane quotidiano. Ma probabilmente lo programmate? Avete familiarità con il linguaggio di programmazione MQL? Lo conoscete? Hai ragione, l'Expert Advisor può cambiare le regole, i parametri e tutto il resto. Ma non tutti possono cambiare il codice dell'Expert Advisor. E ordinare un nuovo programma ogni volta è come minimo lungo e costoso. Una matrice già pronta può essere ruotata come un caleidoscopio, e i risultati dell'analisi saranno ottenuti in pochi secondi.

Mettiti nei panni del cliente. Quanto tempo ci vuole solo per concordare il TOR, la corrispondenza, ecc. E quanto tempo impiegherà l'Advisor per controllare un grande intervallo storico? Conoscete la risposta. E se qualcosa è sbagliato e il programma deve essere riscritto? Cosa farà se il programma è scritto correttamente, ma le regole non funzionano? E questo mentre il cliente non può fare a meno dei servizi di un programmatore!

Il mio compito è diverso. Vale a dire, il programmatore deve fornire al cliente un chiaro insieme di regole, il cui uso gli darà un determinato risultato finanziario. Ha scritto (per esempio, con il tuo aiuto) l'Expert Advisor e ha iniziato a lavorare tranquillamente.

Non sto 'reinventando la ruota'. Nei team in cui ho lavorato e sto lavorando, è sempre stato così. Ognuno fa le sue cose: i programmatori fanno la loro programmazione, gli analisti fanno le loro ricerche e verifiche.

 
sì, puoi dirmi di più su come o cosa calcola il modello matematico, i mezzi di μl o qualcos'altro?

Se intendi un indicatore che calcola il profitto in pip per determinati eventi, allora sì, ci vuole migliaia di volte meno tempo per analizzarlo che per testare un Expert Advisor.
 
AndreiFAN:
Se tutti i punti funzionano - il programmatore ha fatto il suo lavoro. Ha programmato ciò che è stato descritto nel TOR.

Se la logica per ottenere un profitto nell'ordine era difettosa, il programmatore non ha niente a che fare con questo. Non bisogna spostare la colpa dal cliente all'implementatore.

Ciao, Andrew!

È molto interessante vedere come persone diverse percepiscono l'argomento). Ho già risposto a questa domanda sopra e la ripeterò. Il mio argomento non è a dispetto dei programmatori. Inoltre, non voglio offendere nessuno. Se un programmatore ha fatto il suo lavoro correttamente - rispetto a lui/lei. Ma è un caso in cui c'era un cliente e c'era un appaltatore. Se una persona capisce cosa sta comprando - grande! E quante persone comprano Expert Advisors (robot di trading) semplicemente per il gusto della pubblicità, avendo la più vaga idea di quello che stanno pagando?

Il mio compito è solo quello di assicurare che il cliente arrivi al programmatore con un chiaro insieme di regole provate, il cui uso gli darà un determinato risultato finanziario. Così il cliente non metterà i soldi nel conto di trading e li perderà, non capendo come è successo. Per queste persone sto parlando delle possibilità dei modelli matematici per il trading nel FOREX.

 

È piuttosto stupido eseguire un EA su tutta la storia disponibile. Quello che funzionava bene negli anni 70 non funziona affatto negli anni 2000.

Il post di partenza è un ottimo grafico che mostra che il TS - NON DEVE essere testato su "tutta" la storia. Qualsiasi TS è costruito per un certo comportamento del mercato, e dovrebbe essere usato esattamente quando il mercato ha quel comportamento. Naturalmente, in ogni TS ci dovrebbe essere un "rubinetto di arresto", che indica chiaramente che il sistema ha smesso di funzionare e ha bisogno almeno di una revisione, o addirittura deve essere sostituito.

Per quanto riguarda l'acquisto di robot - non ci vedo niente di male. Il trader costruisce il TS, e per non eseguire le azioni di routine del suo utilizzo, ordina un Expert Advisor che seguirà precisamente le sue regole. A proposito, l'Expert Advisor deve anche monitorare lo "stop crane" stesso e dare un segnale al trader sui cambiamenti nel comportamento del mercato.

 
IvanIvanov:
sì, puoi dirmi di più su come o cosa calcola il modello matematico, con µl o altri mezzi?

Se intendi un indicatore che calcola il profitto in pip per determinati eventi, allora sì, ci vuole migliaia di volte meno tempo per analizzarlo che per testare un Expert Advisor.
Ivan, il modello viene creato utilizzando Excel, un noto e potente strumento di analisi dei dati. Il software utilizzato è Statistica. Programmi speciali sono scritti per diversi metodi di analisi specifici. Il risultato sono grafici e analisi molto chiari. Il modello matematico così creato può, se necessario, essere cambiato molto rapidamente, corretto e ottenere nuovi risultati.
 
papaklass:

Un altro tentativo di inventare il Graal?

Qual è il modello di tappetino se tutti noi agiamo come l'altra parte dell'affare INSIDER?

C'è una legge nel mercato: "UNA FOLLA DEVE PERDERE". E il funzionamento di questa legge non dipende dalla presenza (o assenza) della vostra matrice. :)

Quando inizia a fare trading su un conto reale, il trader deve capire chiaramente che prima o poi perderà questo deposito. È un assioma! Lo perderà perché è un TOTALE.

Il compito principale di un trader è quello di cercare di guadagnare il più possibile prima di perdere il suo deposito! È per questo che i robot sono scritti. Questi robot NON sono GRAZIOSI, fanno solo un lavoro di routine. Questi robot hanno delle strategie cucite dentro di loro che, in una determinata fase, permettono loro di fare soldi. Ma questo non significa affatto che guadagneranno per sempre! Ricordate, siamo tutti una FOLLA e la folla deve perdere!

Ecco perché quando leggo di test di robot per un lungo periodo di tempo (3-10 anni) e l'autore ammira i risultati dei test, mi fa personalmente sorridere. L'autore di questo super robot è solo molto lontano dagli eventi reali sul mercato reale: stai facendo trading contro un imbroglio che è molto più forte di te! :)

Caro Alessandro!

Vuoi un Graal gratis? - "Fai squadra con un trader sfigato e fai il contrario! E sarai sempre in attivo" ))))))))))
Ma seriamente, lasciamo la creazione di Grails a qualcuno che sia davvero capace di fare miracoli.

Il modello matematico è solo un buon modo per valutare le regole che il trader mette nel robot. I robot sono necessari! Non sto chiedendo di abbandonarli a favore di qualcos'altro, anzi.

Per quanto riguarda "siamo tutti una FOLLA", non ogni trader si considera un rappresentante di una "FOLLA", piuttosto il contrario - un individuo! E una tale persona ha ragione.
Lei scrive: "Stiamo negoziando contro un baro, che è molto più forte di voi. Forse. Questa è la sua forza ("imbroglio") e la sua debolezza. Non può reagire a voi personalmente! Può reagire alle azioni cumulative. Nel mercato c'è sempre chi vince e chi perde. Non hai intenzione di discutere con questo? Bene, allora. Un'analisi completa dei vostri algoritmi di decisioni di trading, che il modello matematico può fornirvi, vi permetterà di essere più statisticamente tra coloro che guadagnano che viceversa. Questo è tutto.

Conosco abbastanza persone e istituzioni finanziarie in tutto il mondo che appartengono semplicemente alla categoria di coloro che hanno più probabilità di essere sul lato positivo. Non gridano il loro Graal, non hanno bisogno di grandi parole e non offrono niente a nessuno. Semplicemente non ne hanno bisogno. Perché dovrebbero offrire e vendere le loro regole a qualcuno quando funzionano già perfettamente?