FOREX - Tendenze, previsioni e implicazioni - pagina 301

 

BCE: sentimento del mercato finanziario ottimista ma in contrasto con la debolezza dell'economia -2-

(Continua)

FRANKFURT, 27 novembre. (Dow Jones). La Banca Centrale Europea giovedì ha rilasciato un certificato al sistema finanziario della zona euro confermando che è sano come non lo è mai stato dall'inizio della crisi finanziaria sette anni fa. Tuttavia, la BCE ha avvertito che l'umore "generalmente ottimista" nel mercato finanziario maschera la debolezza dell'economia.

Lo stress sistemico nei mercati della zona euro "è al suo livello più basso dall'inizio della crisi finanziaria nel 2007, nonostante i segni occasionali di turbolenza dei mercati finanziari", ha detto la BCE nel suo rapporto biennale sulla stabilità finanziaria.

La BCE ha lodato gli sforzi delle banche per migliorare i loro bilanci.

Tuttavia, "il sentimento generale di ottimismo nel mercato finanziario contrasta con la debolezza, la fragilità e l'irregolarità della ripresa economica, nonostante i progressi nell'allentare le vulnerabilità delle banche e degli stati", ha detto il rapporto della BCE.

I rischi rimangono dalla bassa redditività delle banche e da qualsiasi inversione nella direzione della ricerca di rendimenti nel mercato globale, ha avvertito la BCE. Un altro rischio è il debito non coperto in mezzo a una crescita economica lenta e alle incertezze sulla volontà delle autorità degli stati membri di attuare riforme economiche e fiscali.

(Continua)

"Le prospettive di crescita non sono troppo brillanti", ha detto il vicepresidente della BCE Vitor Constanciu in una conferenza stampa.

Ha detto che un'analisi di modellizzazione delle obbligazioni convenzionali delle aziende europee non ha indicato una sopravvalutazione di questi beni. Nel mercato europeo dei titoli "non vediamo nemmeno una sopravvalutazione", ha detto. Tuttavia, ci sono alcuni segnali di un aumento della domanda nel mercato delle obbligazioni ad alto rendimento e delle obbligazioni convertibili (CoCos) emesse dalle banche.

Constanciu ha detto che crede che i mercati finanziari saranno in grado di resistere a qualsiasi volatilità che potrebbe derivare dalle aspettative accresciute della stretta monetaria negli Stati Uniti, anche se i mercati emergenti possono essere più vulnerabili all'impatto dei tassi di interesse statunitensi più alti, che gli analisti si aspettano di iniziare il prossimo anno.

Le banche centrali hanno contribuito alla riduzione a livelli estremamente bassi dei tassi d'interesse sui titoli di stato e su molti titoli del settore privato, inducendo gli investitori a cercare attività a più alto rendimento. Le banche centrali di Stati Uniti, Regno Unito, Eurozona e Giappone hanno mantenuto i tassi chiave vicino allo zero. Inoltre, la Federal Reserve, la Banca d'Inghilterra e la Banca del Giappone hanno acquistato titoli di stato in grandi quantità per abbassare i tassi di interesse a lungo termine. Questo programma è noto come quantitative easing.

La BCE, che ha ampiamente resistito e mantenuto la rotta fino a poco tempo fa, ha recentemente iniziato a comprare titoli garantiti da attività delle banche come parte dei programmi annunciati a settembre. Parlando mercoledì, Constanciu ha segnalato che la BCE potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di titoli di Stato nel primo trimestre del 2015 se i suoi dirigenti ritengono che le misure attuali non sono sufficienti per aumentare il bilancio della banca centrale e aumentare l'inflazione.

La politica monetaria molto allentata della BCE è giustificata dalla bassa crescita del PIL nominale, ha detto Constanciu. Il lavoro della BCE è quello di guardare "non i prezzi degli asset" ma i prezzi dei beni e dei servizi, ha notato. L'inflazione annuale dei prezzi al consumo si è attestata allo 0,4% in ottobre, ben al di sotto dell'obiettivo della BCE di poco meno del 2%.

I possibili rischi associati alle misure attive della BCE dovrebbero essere gestiti attraverso meccanismi di regolamentazione, cioè la politica macroprudenziale, ha detto.

-Autore Brian Blackstone; traduzione PRIME; +7 495 974 7664; dowjonesteam @ 1prime.biz.

(Fine)

Dow Jones Newswires, PRIME

L'EUROPA È SANA, A QUANTO PARE)))

 

bastoni dell'ora sulla luna

Lavorare i pips in pips:


 
IRIP:
Ho un acquisto da 91.995... proprio su quel fondo.
C'è una tendenza al rialzo - forse è giusta. Tu hai un acquisto, io ho una vendita superiore - si chiama "pair trading"!
 
GBPJPY in lavorazione, molto promettente...
 
Ilij:
GBPJPY in lavorazione, molto promettente...

Tenere i livelli sul loonie

 
stranger:

Tenere i livelli sulla luna

no, ho l'euro, il fuei e il cadciph carichi in questo momento

aspettando i coltelli...

 
Ilij:

No, ho euroena, fuy e cadciph carichi in questo momento

aspettando i coltelli...

Ilya, sei un bravo ragazzo, ma prendi tutto quello che vedi)))

Nella prima pagina dell'ABC c'è scritto: "Non agitarsi e non pisciare")

Guarda la sterlina.

 

sopra, è tutto giustificato...

l'aspettativa, sapete.

e qui c'è il curriculum dell'euro sterlina:


 
Ilij:

sopra, è tutto giustificato...

l'aspettativa, sapete.

e qui c'è il curriculum dell'euro sterlina:


 
gnawingmarket:
C'è una tendenza al rialzo lì, forse è appesa a destra. Tu hai un acquisto, io ho una vendita più alta - si chiama pair trading!

Ma perché cercare un pick up nella parte superiore del trading range?