Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 151

 
Mathemat:

Puoi dividere un triangolo rettangolo in meno di cinque?

Ce l'hai fatta: puoi dividere un triangolo per 5?

Nella mia mente, meno di sette è impossibile. (Se ho ragione, la mia soluzione quadrata è rigorosamente minima).

Forse mi sbaglio grossolanamente, mostratemi almeno cinque (sei).

 
MetaDriver:

Ce l'hai, puoi fare cinque?

Nella mia mente, meno di sette è impossibile. (Se ho ragione, allora la mia soluzione al quadrato è strettamente minima).

Forse ho sbagliato, mostratemi almeno cinque o sei.

No, non lo so ancora.

Sembra essere vero.

Non sono bravo nei problemi geometrici.

 
Mathemat:

No, non lo so ancora.

Mi sembra giusto.

Non sono bravo nei problemi geometrici.

Mi sono semplicemente seduto con un pezzo di carta, mi sono girato i pollici e ho tirato fuori un teorema quasi dimostrato. Quasi, perché non è molto facile da dimostrare rigorosamente (così pigro), e ci possono essere dei buchi inaspettati.
 

rovinato?

 
Avals:

rovinato?

Fico, non sembra un pasticcio, ma una soluzione. Avevo dei dubbi su alcuni angoli, ma sembra che si possa ottenere tutti nitidi in questo design.

Finora il campione.

--

Che ne dici di affettare un triangolo rettangolo?

 
MetaDriver:

Fico, non sembra un pasticcio, ma una soluzione. Avevo dei dubbi su alcuni angoli, ma sembra che sia possibile ottenere tutti nitidi in questo design.

Campione finora.

--

Che ne dici di affettare un triangolo rettangolo?

Non posso avere meno di 7.
 
se non siamo schizzinosi sul problema, un angolo retto è un angolo retto, non un angolo acuto, quindi se disegniamo le diagonali nel quadrato risolviamo il problema, se non siamo schizzinosi, Avals, ha presentato la soluzione
 
Per favore, mostratemi un'immagine di come avete provato a dividere un triangolo rettangolo, io ottengo sempre o una linea dritta da qualche parte o una linea smussata
 
lazarev-d-m:
Per favore, mostratemi un'immagine di come avete provato a dividere un triangolo rettangolo, io ottengo sempre o una linea dritta da qualche parte o una linea smussata
 
Avals:
impressionante