Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 136

 
DmitriyN:
Trova 100k e compra una soluzione già pronta. Questo è un problema in cui non è interessante il processo ma il risultato della soluzione.
 
TheXpert:
Poi quello ruota. Sputa il rospo.

Vorrei. Pensavo che la soluzione fosse semplice, ma risulta essere più complicata. Il moderatore mi ha fatto saltare. Comunque, supponiamo che entrambi i dischi si muovano in linea retta. Ma quello rotante fa un "percorso" più lungo di quello non rotante (anche se le traiettorie coincidono). I punti si muovono in curva in corrispondenza del filato.

Tutto si risolve con gli integrali, ma vorrei poterne fare a meno...

P.S. A proposito, il problema del carrello è stato risolto nello stesso modo, con le equazioni del moto. Ha chiesto una domanda di chiarimento - e ha accettato quasi subito.

P.P.S. E altre notizie: la mia variante a 60-epsilon metri nell'inseguimento è stata trovata corretta. Ma dobbiamo guardare oltre, perché non è il massimo.

Hai un'idea di come farlo? Credo che tu sia arrivato a 50.

Ecco cosa penso (spoiler): permettere all'occupante di correre nel corridoio proibito (precedentemente controllato).

 
Mathemat:

Se solo. Pensavo che la soluzione fosse semplice, ma risulta essere più complicata. Il moderatore mi ha fatto saltare. In breve, considerate che entrambi i dischi si muovono in linea retta. Ma quello rotante fa un "percorso" più lungo di quello non rotante (anche se le traiettorie coincidono). I punti si muovono in curva alla rotazione.

Senza entrare troppo nei dettagli - una parte della rotazione è spesa per superare l'attrito. E solo su un lato. Se per entrare nei dettagli, allora... Non lo so :) ecco perché non ho risposto.

Puramente logico: come può un disco con meno energia percorrere una distanza minore? Anche se ok, forse ho trovato un controesempio. Ma non è questo il caso.

Avete un'idea di come farlo? Credo che tu sia arrivato a 50.

Ecco cosa sto pensando (spoiler): permettere all'occupante di correre nel corridoio proibito (precedentemente controllato).

Non so neanche 60. Ho provato lo spoiler, ma non ha funzionato.
 
TheXpert: Puramente logico: come può un disco con meno energia percorrere una distanza minore? Ok, forse però ho trovato un controesempio. Ma non è questo il caso.
Basta avvitare il disco abbastanza forte in modo che rimanga al suo posto. L'energia è alta e la distanza sarà piccola.
 
ilunga: 20 metri in più.
Ne ho ancora di più in arrivo. Ma finora ho inviato una soluzione a quello che hai scritto prima.
 

Un altro compito strabiliante su megamooks e invasori:

(5) Un centinaio di megabracci si sono fatti mettere in testa dei tappi con dei numeri della gamma 1...100, non necessariamente diversi per tutti. Per esempio, a tutti loro può essere dato un berretto con il numero 7, o a metà di loro può essere dato un berretto con il numero 20, e all'altra metà con il numero 10. La cosa principale è non meno di 1 e non più di 100. Dopo di che sono stati messi tutti in cerchio. Ogni megacervello vede 99 numeri sulle teste degli altri, ma non i propri. Dopo di che ognuno scrive un numero da 1 a 100 su un pezzo di carta - il numero presunto sul suo cappello. Non è permesso comunicare e sbirciare ;) Saranno tutti lasciati andare se almeno uno indovina il loro numero. Quale strategia devono seguire se vogliono avere la garanzia di essere lasciati andare? (I mega cervelli avrebbero potuto concordare una strategia in anticipo).

Commento: una volta incappucciati (consideralo istantaneo), i megamoschi non si passano nessuna informazione tra loro. Guardano e contano e poi scrivono i loro numeri.

 
Mathemat:

Un altro compito strabiliante su megamooks e invasori:

(5) Un centinaio di megabracci si sono fatti mettere in testa dei tappi con dei numeri della gamma 1...100, non necessariamente diversi per tutti. Per esempio, a tutti loro può essere dato un berretto con il numero 7, o a metà di loro può essere dato un berretto con il numero 20, e all'altra metà con il numero 10. La cosa principale è non meno di 1 e non più di 100. Dopo di che sono stati messi tutti in cerchio. Ogni megacervello vede 99 numeri sulle teste degli altri, ma non i propri. Dopo di che ognuno scrive un numero da 1 a 100 su un pezzo di carta - il numero presunto sul suo cappello. Non è permesso comunicare e sbirciare ;) Saranno tutti lasciati andare se almeno uno indovina il loro numero. Quale strategia devono seguire se vogliono avere la garanzia di essere lasciati andare? (I mega cervelli avrebbero potuto concordare una strategia in anticipo).

Commento: una volta incappucciati (consideralo istantaneo), i megamoschi non si passano nessuna informazione tra loro. Guardano e contano e poi scrivono i loro numeri.

Interessante. Mi sembra che una mappatura compressiva dovrebbe essere costruita qui, per il teorema di Banach dovrebbe avere un punto fisso. Così, se esiste una tale mappatura, il problema viene risolto automaticamente.
 
DmitriyN:

Compito: trovare il minimo: potenza (kW), capacità (l/min) e pressione generata (kg/cm^2) della pompa che fornisce questa sospensione nell'aria.
Il
peso del tubo, le perdite d'attrito dell'acqua nel tubo, l'efficienza della pompa - non si prendono in considerazione. Che la massa di un uomo con il suo equipaggiamento addosso sia di 100 kg.

F=G*v, -la forza creata dal getto d'acqua, dove G-flusso, v-velocità di espulsione.

Così:

(kg/s)*(m/s)=(m/(s*s))*kg - unità,

G*v=9,81*100

Quale parametro è fisso nel compito? Portata o velocità?

 
joo:

Quale indicatore è fissato nel compito? Consumo o velocità?

Che sia la portata. F=G*v è una formula strana :(.
 
DmitriyN:
Che ci sia una portata. F=G*v - è una formula strana :(.

Cosa significa 'Che ci sia una portata'? E qual è, lei, la portata? :)

Che ci sia una portata di 10 g/s, allora:

0,010*v=9,81*100

v=9,81*100/0,010;

v=9,81*100/0,010=98100 m/s.

Com'è! È 353160 km/h.