Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 129

 
Mathemat:
Spero che non sia nella direzione della relatività pensare?
 
DmitriyN:

In questo caso, penso che le distanze saranno le stesse, non vedo nessuna buona ragione perché siano diverse. La rondella di gomma srotolata ha un diametro leggermente maggiore, ma non credo che questo abbia un ruolo significativo.

Inoltre, il disco ha una superficie zigrinata intorno alla sua circonferenza ed è in grado di tagliare alcune asperità nel ghiaccio con questa superficie "simile a una lima", che non ha nemmeno un gran ruolo.

Sì, i diametri delle rondelle sono gli stessi, e non c'è distruzione delle superfici di sfregamento.

2 TheXpert: Non stiamo parlando di nessun STO. La solita meccanica classica, e la risposta è molto semplice. Si tratta solo di capirlo.

Un altro, ma la mia soluzione sembra troppo semplice:

(4) Trova il numero più piccolo dell'insieme di tutti i numeri naturali che non possono essere definiti da meno di sedici parole.

E un altro:

(4) In un paese dell'America Latina governato da Megamoggle, è tempo di nuove elezioni per il leader del paese. Ci sono esattamente 100.000.000 di elettori idonei nel paese. Solo l'1% di loro sostiene Megamozg. Ma Megamogg, per apparire "democratico" agli occhi dell'opinione pubblica mondiale, vuole essere "equamente eletto". La procedura di voto in questo paese è la seguente: Megamozg divide tutti gli elettori in un certo numero di gruppi uguali, poi questi gruppi in molti altri gruppi uguali, e così via. Nei gruppi più piccoli il popolo sceglie un delegato, poi gli elettori eletti scelgono il delegato successivo nel gruppo più grande e così via. Alla fine, i rappresentanti dei maggiori gruppi di elettori scelgono il leader del paese. Il megabrain stesso divide la popolazione in gruppi. Può indire un'elezione per essere eletto "democraticamente"? (Se i voti sono uguali, il candidato dell'opposizione Occupy vince).

 
Mathemat:


(4) In un paese dell'America Latina governato da Megamoggle, è tempo di nuove elezioni per il leader del paese. Ci sono esattamente 100.000.000 di elettori idonei nel paese. Solo l'1% di loro sostiene Megamozg. Ma Megamogg, per apparire "democratico" agli occhi dell'opinione pubblica mondiale, vuole essere "equamente eletto". La procedura di voto in questo paese è la seguente: Megamozg divide tutti gli elettori in un certo numero di gruppi uguali, poi questi gruppi in molti altri gruppi uguali, e così via. Nei gruppi più piccoli il popolo sceglie un delegato, poi gli elettori eletti scelgono il delegato successivo nel gruppo più grande e così via. Alla fine, i rappresentanti dei maggiori gruppi di elettori scelgono il leader del paese. Il megabrain stesso divide la popolazione in gruppi. Può indire un'elezione per essere eletto "democraticamente"? (Se i voti sono uguali, il candidato dell'opposizione Occupy vince).

Forse è solo un pezzo sui federali)
 
Mischek: Forse è un'incursione anche per i finks)

La condizione è quella dei latini. Ma, in realtà, è anche molto simile ai finks.

Addendum importante: il candidato eletto può votare (per se stesso, ovviamente). Megamook sa in anticipo chi vota per chi.

 
Mathemat:

(4) In un paese dell'America Latina governato da Megamoggle, è tempo di nuove elezioni per il leader del paese. Ci sono esattamente 100.000.000 di elettori idonei nel paese. Di questi, solo l'1% sostiene Megamozg. Ma Megamogg, per apparire "democratico" agli occhi dell'opinione pubblica mondiale, vuole essere "equamente eletto". La procedura di voto in questo paese è la seguente: Megamozg divide tutti gli elettori in un certo numero di gruppi uguali, poi questi gruppi in molti altri gruppi uguali, e così via. Nei gruppi più piccoli il popolo sceglie un delegato, poi gli elettori eletti scelgono il delegato successivo nel gruppo più grande e così via. Alla fine, i rappresentanti dei maggiori gruppi di elettori scelgono il leader del paese. Il megabrain stesso divide la popolazione in gruppi. Può tenere un'elezione in modo che sia "democraticamente" eletto? (Se i voti sono uguali, il candidato dell'opposizione Occupy vince).

Ho capito che MegaMoscow ha bisogno solo di 531441 voti dei suoi sostenitori per vincere, cioè poco più dello 0,53%.

 
MetaDriver: Ho ottenuto che MegaMoskie ha bisogno di 531441 voti dei suoi sostenitori per vincere, cioè poco più dello 0,53%.

Molto vicino alla verità. "Chiudere" non perché sia impreciso, ma perché non ho calcolato io stesso questo numero, ma ho solo mostrato l'algoritmo :)

Nei commenti al problema è stato anche suggerito di trovare la percentuale minima di sostenitori alla quale MM può vincere.

 
Mathemat:

Molto vicino alla verità. "Chiudere" non perché sia impreciso, ma perché non ho calcolato io stesso questo numero, ma ho solo mostrato l'algoritmo :)

Nei commenti al problema è stato anche suggerito di trovare la percentuale minima di sostenitori con cui MM può vincere.

Questo numero è preciso. Scriverò la soluzione in serata, lasciando che la gente ci pensi. Forse qualcuno può fare ancora meno?

;)

 
Mathemat:

Un altro, ma la mia soluzione mi sembra troppo semplice:

(4) Trova il numero più piccolo dell'insieme di tutti i numeri naturali che non possono essere definiti da meno di sedici parole.

Appena segnato. La soluzione "troppo semplice" si è rivelata corretta! Ma il problema è senza dubbio "cattivo".

Un altro:

(4) Megabrain viene imprigionato e gli viene detto che può uscire solo se riesce ad aprire le porte. Le porte si aprono con il seguente dispositivo: c'è un "parallelepipedo" davanti all'entrata, in cui sono fatti dei buchi ai lati su quattro lati. C'è una leva in ogni foro. Le leve non fuoriescono dai fori, ma sono nascoste in rientranze, cioè la posizione delle leve non è visibile. Le leve possono andare su e giù. Le porte si aprono quando tutte e quattro le leve sono su o giù. Megamind può mettere la sua mano o entrambe le mani negli incavi e poi manipolare le leve (alzare, abbassare, non cambiare posizione). Poi deve togliere le mani dai recessi. Non appena si tolgono le mani, il parallelepipedo si dispiega automaticamente e una volta che si ferma è impossibile dire dove sono state messe le mani. L'acqua si riversa nella prigione, inonda la cella in 10 minuti, il parallelepipedo ruota per un minuto esatto. Come fa Megamozg a fuggire?

Di più:

(5) Megamozg insegue il vile criminale Occupante, che cerca di nascondersi nella cantina della sua casa. Il seminterrato è costituito da 3 stretti corridoi rettilinei di uguale lunghezza, che divergono ad elica da una piccola stanza e terminano in un vicolo cieco. Il seminterrato è buio e Megamozg può discernere il colpevole solo da una distanza di non più di 10 metri. La velocità di Megamuzg è il doppio di quella dell'Occupante. A quale lunghezza massima del corridoio si può garantire che il Megamogg catturi il criminale (non è richiesta alcuna prova di ottimalità)?

Un commento del presunto risolutore:

Bene, amici miei...! Mi congratulo con tutti per la pubblicazione di un libro molto meraviglioso, abbastanza semplice (non richiede alcuna conoscenza speciale) e, allo stesso tempo, assolutamente Lute! L'autore, naturalmente, onore e rispetto!
Al fine di eliminare domande inutili nella fase iniziale, che probabilmente si presenteranno a ciascuno di voi in una discussione con i moderatori, voglio fare le mie visioni:
1. Non ci sono entrate-uscite al seminterrato. Considerate che MM e l'occupante si sono materializzati/teleportati lì, o prima l'occupante è salito attraverso il portello, poi MM, chiudendo il portello con la sua serratura
2. Inizialmente MM non vede l'occupante, e il campo visivo dell'occupante è molto più grande di quello di MM.
3. I corridoi sono così stretti che da una distanza di 10 metri, la MM non può determinare la direzione del movimento dell'occupante che salta attraverso una "stanza" miseramente piccola da un corridoio all'altro.
4. L'angolo tra due corridoi adiacenti può essere assunto pari a 120 gradi. e, la stessa grandezza è uguale all'angolo di vista del fuoco istantaneo della MM.
5. La velocità massima della MM non è più del doppio della velocità massima dell'occupante.
6. MM, naturalmente, può girarsi e può anche correre all'indietro, ma c'è una buona probabilità di essere colpito nella "zucca" dall'occupante, e l'inseguimento è finito :)
7. La prima risposta a questo compito è probabilmente sbagliata.
Buona fortuna!
 
Mathemat:

Un commento del presunto decisore:

sembra un commento del presunto autore :)
 
E il compito (di catturare l'occupante) non è per niente facile...