Interessante e umorismo - pagina 4747

 
Реter Konow:

In generale, un quadcopter controllato è l'apice dell'aviazione libera - decollo e atterraggio senza pista, la traiettoria non è soggetta alle leggi dell'aerodinamica. Abbiamo fatto fresare le viti dell'elica, ed è stato sufficiente metterle in un telaio quadrato con una corda tra loro e il motore al centro, fissare la batteria (o il serbatoio del carburante) e il sistema di controllo radio, e lanciarlo. Non c'erano progetti, naturalmente, ma potevano essere creati con esperimenti e prove ed errori. Nelle vicinanze c'era un circolo di ingegneria radiofonica che poteva saldare una scheda di controllo adatta. Tecnicamente, avevamo tutto il necessario per costruire un quadcopter. C'era anche un club fotografico che poteva fornire una macchina fotografica in miniatura da installare. Lo facevano volare in aria e facevano delle belle foto dall'alto. ))))

Peter, non so la tua età, ma ai tempi in cui c'erano le case dei pionieri e i club, da non confondere con le case di riposo, anche le batterie pesavano così tanto che non era facile sollevarle sul quadcopter. Più il peso della scheda e i componenti della radio, almeno non le lampade. E com'erano le telecamere? Come immaginate di premere un pulsante per scattare una foto?)

 
Alexey Viktorov:

Peter, non so la tua età, ma ai tempi in cui c'erano le case dei pionieri e i club, da non confondere con le case di riposo, anche le batterie pesavano così tanto che non era facile sollevarle su un quadcopter. Più il peso della scheda e i componenti della radio, almeno non le lampade. E com'erano le telecamere? Come immaginate di premere il pulsante per scattare una foto?)

39. Sono andato alla stazione all'inizio degli anni '90. La tecnologia era ormai abbastanza buona. )))) Il paese stava cadendo a pezzi, ma c'erano ancora dei ceffi.

Moot about the battery and electric motor, ma forse hai ragione, ma un motore a combustione interna sarebbe stato abbastanza potente di sicuro. Ci deve essere stata anche una telecamera leggera da qualche parte. La pressione del pulsante avrebbe potuto essere fatta da un solenoide a relè con un manicotto retrattile. Una scheda di controllo radio per un nuovo tipo di aereo con un telecomando potrebbe essere stata saldata da adolescenti dotati nel circolo dei radioamatori))).
 
Реter Konow:
39. Sono andato alla stazione all'inizio degli anni '90. L'attrezzatura era ormai abbastanza buona. )))) Il paese stava cadendo a pezzi, ma c'erano ancora dei ceffi.

Sì, ricordo di aver portato a mia figlia una calcolatrice a energia solare. Era certamente una "tecnologia abbastanza buona", ma ancora non per volare. A quel tempo, stavano appena iniziando a fare microcircuiti e avevano capacità limitate.

C'erano ancora alcuni club, ma i mentori non pensavano al lavoro. E naturalmente non pensavano a cosa insegnare ai bambini, a cosa invogliarli, a cosa farli interessare.

 
Vitalii Ananev:

Ho anche seguito un corso di aeromodellismo. Era gestito da un ex aviatore. Tutto è stato fatto con materiali già pronti. Era solo un costruttore fai-da-te. Era necessario solo segare dei particolari in legno, montare questi particolari, installare il motore, versare il carburante (miscela di paraffina e olio di ricino) ed era possibile iniziare. L'aereo poteva solo volare in cerchio perché non c'era nessun controllo radio. L'altitudine era controllata da due lunghi fili che erano attaccati agli alettoni dell'aereo. L'ho tirato su, l'ho allontanato da me ed è volato giù. Se si esagera, l'aereo va in picchiata e viene revisionato. :) In generale, è stato divertente, ma non è stato inventato nulla di nuovo.

Era un cerchio tetro, però...

Non si può avviare un motore di aeromodello con la paraffina :) Di solito si usavano motori a compressione e a bagliore (più freddo). Nei motori a compressione, la miscela combustibile era accesa dal riscaldamento sotto pressione nella camera di combustione, nelle candele - dalla candela.

Per i motori a compressione, la miscela combustibile era composta da etere, paraffina e olio di ricino (un buon motore medio era il motore KMD - lo chiamavamo "commode", c'era anche l'MK-17 - brutto). Per i motori calibro, non lo so - erano usati da gente "cool" che noi ragazzi guardavamo con invidia quando semplicemente collegavano un accumulatore a un motore a combustione interna e questo partiva, e noi schiacciavamo un'elica contro la sua pala con un tubo di gomma, dato che le nostre dita erano tutte insanguinate per farlo partire... Poi abbiamo avuto un fresco "starter" di tali motori - un volano è stato srotolato con una maniglia, che ha ruotato ad alta velocità con l'aiuto di un meccanismo di ingranaggio crescente. Il volano aveva una punta gommata al centro, in cui si poteva infilare il motore e questo avrebbe girato alla velocità del volano e sarebbe partito. Era vietato usarli nelle competizioni - solo le dita o un tubo di gomma...

I modelli con cavo avevano fili lunghi, non fili :) Erano attaccati all'ala - a due aste che a loro volta - al meccanismo di rollio trasferendo il controllo allo stabilizzatore per un semplice modello a corda (o un modello da corsa), o allo stabilizzatore e agli alettoni delle ali - per un modello acrobatico.

Sono andato negli anni ottanta e ho fatto dei modellini di aerei radiocomandati a partire dai miei disegni. Ad alcuni piacevano gli alianti, ad altri le corse con i cavi o l'acrobazia...
Non so come sei finito con dei cubi di legno inchiodati al pavimento...

 
Artyom Trishkin:

Era un cerchio deprimente quello che avevi, però...

Non si può avviare un modello di motore con la paraffina :) Di solito si usavano motori a compressione e a bagliore (più freddo). Nei motori a compressione, la miscela combustibile era accesa dal riscaldamento sotto pressione nella camera di combustione, nelle candele - dalla candela.

Per i motori a compressione, la miscela combustibile era composta da etere, paraffina e olio di ricino (un buon motore medio era il motore KMD - lo chiamavamo "commode", c'era anche l'MK-17 - brutto). Per i motori calibro, non lo so - erano usati da gente "cool" che noi, i ragazzi, guardavamo con invidia quando semplicemente collegavano un accumulatore a un motore a combustione interna e questo partiva, e noi battevamo l'elica contro la sua pala con un tubo di gomma, poiché le nostre dita erano tutte insanguinate per far funzionare il motore... Poi abbiamo avuto un fresco "starter" di tali motori - un volano è stato srotolato con una maniglia, che ha ruotato ad alta velocità con l'aiuto di un meccanismo di ingranaggio crescente. Il volano aveva una punta gommata al centro, in cui si poteva infilare il motore e questo avrebbe girato alla velocità del volano e sarebbe partito. Era vietato usarli nelle competizioni - solo le dita o un tubo di gomma...

I modelli con cavo avevano fili lunghi, non fili :) Erano attaccati all'ala - a due aste che a loro volta - al meccanismo di rollio trasferendo il controllo allo stabilizzatore per un semplice modello a corda (o un modello da corsa), o allo stabilizzatore e agli alettoni delle ali - per un modello acrobatico.

Sono andato negli anni ottanta e ho fatto dei modellini di aerei radiocomandati a partire dai miei disegni. Ad alcuni piacevano gli alianti, ad altri le corse con i cavi o l'acrobazia...
Non so come sia stato che avevi dei cubi di legno inchiodati al pavimento...

Forse c'era qualche altro ingrediente oltre alla paraffina. Potrei averlo dimenticato anni fa. Sì, so che si chiamano corde :). Non ho usato quella parola perché tutti potessero capire, anche quelli che non sanno cosa sono. Sei stato più fortunato di me :) Probabilmente a causa della mancanza di fondi, era qualcosa come la fine degli anni '80 nel bel mezzo delle riforme di Gorbaciov. I modelli erano davvero di legno :) C'era un set completo di parti che ho dovuto semplicemente segare con un seghetto alternativo. I parafanghi erano fatti di lamelle sottili e costole di irrigidimento. Poi è stato incollato con carta da lucido e verniciato. Il motore veniva avviato con un piccolo bastone di legno - era un peccato avere le dita perché era possibile ricevere un colpo piuttosto sgradevole con le lame se non le allontanavi dal motore in tempo.

 
Vitalii Ananev:

Forse c'era qualche altro ingrediente oltre alla paraffina. Sì, lo so che si chiamano corde :). Solo che non ho usato quella parola per renderla chiara a tutti, anche a quelli che non sanno cos'è. Sei stato più fortunato di me :) Probabilmente a causa della mancanza di fondi, era qualcosa come la fine degli anni '80 nel bel mezzo delle riforme di Gorbaciov. I modelli erano davvero di legno :) C'era un set di pezzi già pronti che ho dovuto semplicemente segare con un seghetto alternativo. I parafanghi erano fatti di lamelle sottili e costole di irrigidimento. Poi è stato incollato con carta da lucido e verniciato. Avviavano il motore con un piccolo bastone di legno - era un peccato avere le dita perché era possibile ricevere un brutto colpo con le lame se non venivano allontanate dal motore in tempo.

Il tipo di utensili elettrici di cui stai parlando erano ampiamente disponibili nei negozi di giocattoli per bambini e potevano essere assemblati a casa. E i motori sono stati inviati per posta, ma solo gli MK-17. Non si potevano ottenere i KMD al di fuori dei cerchi.

Nei circoli, tali modelli da kit erano considerati il massimo della semplicità, o, infantilmente parlando, solo "spazzatura", ed era un peccato anche solo nominarli. Personalmente, a casa, ho costruito un modello di aereo volante con... bastoncini di gelato (erano in coppe gratuite nei negozi) - li ho usati per rivestire lo scafo dell'aereo. Poi l'ho fatto volare nel club - era un proiettile. Ha superato tutte le corde da corsa.

Avevo tutti i materiali di cui avevo bisogno - dal legno di balsa per gli alianti alla tela di vetroresina per i modelli-copia.

È impossibile dimenticare l'odore particolare dell'etere tecnico. E con la paraffina abbiamo pulito i motori dall'interno...

Amico, hai vissuto in un altro paese :))

 
 
Artyom Trishkin:

Il tipo di costruttori di cui parli erano in vendita ovunque nei negozi di giocattoli per bambini - potevi assemblarli a casa. E i motori sono stati inviati per posta, anche se solo gli MK-17 erano disponibili. Non si potevano ottenere i KMD al di fuori dei cerchi.

Nei circoli, tali modelli da kit erano considerati il massimo della semplicità, o, infantilmente parlando, solo "spazzatura", ed era un peccato anche solo nominarli. Personalmente, a casa, ho costruito un modello di aereo volante con... Bastoncini di gelato (erano gratis nei negozi) - li ho usati per rivestire lo scafo dell'aereo. Poi l'ho fatto volare nel club - era un proiettile. Ha superato tutte le corde da corsa.

Avevo tutti i materiali di cui avevo bisogno - dal legno di balsa per gli alianti alla tela di vetroresina per i modelli-copia.

È impossibile dimenticare l'odore particolare dell'etere tecnico. E la paraffina che usavamo per pulire le incrostazioni sui motori...

Amico, hai vissuto in un altro paese :))

:) Abbiamo un solo paese, ma le regioni sono diverse, e in queste regioni ci sono diversi funzionari, compresi i funzionari del DOSAAF. Ora possiamo dire che non è cambiato nulla.

Sì, potevo comprare questi costruttori in un negozio, ma a quei tempi non guadagnavo soldi per conto mio e i miei genitori non davano loro nessuna paghetta. Potresti averli gratis al club.

 
Artyom Trishkin:

Il tipo di costruttori di cui parli erano in vendita ovunque nei negozi di giocattoli per bambini - potevi assemblarli a casa. E i motori sono stati inviati per posta, ma solo gli MK-17. Non si potevano ottenere KMD al di fuori dei cerchi.

Nei circoli, tali modelli da kit erano considerati il massimo della semplicità, o, infantilmente parlando, solo "spazzatura", ed era un peccato anche solo nominarli. Personalmente, a casa, ho costruito un modello di aereo volante con... Bastoncini di gelato (erano gratis nei negozi) - li ho usati per rivestire lo scafo dell'aereo. Poi l'ho fatto volare nel club - era un proiettile. Ha superato tutte le corde da corsa.

Avevo tutti i materiali di cui avevo bisogno - dal legno di balsa per gli alianti alla tela di vetroresina per i modelli-copia.

È impossibile dimenticare l'odore particolare dell'etere tecnico. E con la paraffina abbiamo pulito i motori dall'interno...

Amico, hai vissuto in un altro paese :)))

Avrete avuto un club per pionieri d'élite. Ma in realtà tutto era esattamente come, come ha scritto Vitaly. Naturalmente sono andato al radio club, ma la tendenza era la stessa: non dire che vuoi montare un sintonizzatore radio o delle luci di marcia, no, devi montare un cazzo di radio detector.

E avevo un negozio di giocattoli sulla strada per la scuola, ci andavo tutti i giorni e mai una volta ho visto modelli di aerei o kit di aeroplani.

 
Dmitry Fedoseev:

Avrete avuto un club per pionieri d'élite. Ma in realtà era esattamente come scrive Vitaly. È vero, sono andato a lezione di radio, ma la tendenza era la stessa: non dire che vuoi costruire una scatola di musica leggera o delle luci funzionanti - no, devi costruire un maledetto ricevitore rivelatore.

Avevo un negozio di giocattoli sulla strada per la scuola, ci andavo tutti i giorni, non ho mai visto nessun modello di aeroplano o kit di aeromodelli.

Nelle città non c'erano, ma quando venivo d'estate in campagna, nel centro del quartiere in (come si chiamava allora, non proprio un supermercato) negozio nel reparto giocattoli c'erano dei kit per fare un modello a motore (una specie di scatola di compensato, la parte superiore e inferiore andava sulle ali) e c'erano dei kit per un modello a motore di gomma.