Interessante e umorismo - pagina 4847

 

Qualcuno selo ricorda?).

a

 
Le carte perforate hanno duecento anni - usate per i telai.
 
Uladzimir Izerski:

Dai, inventa delle scuse. Chiaramente il ramo umoristico.

E senza l'umorismo. Ho ancora il Robotron in garage, o piuttosto giace lì).

C'erano solo segni verdi sul monitor)).

Chi si ricorda ovviamente))

DOS

--

3.11. ha già trovato la cima della realizzazione architettonica.

E l'intelligenza collettiva nel testare il sistema ha portato rapidamente a venti moderni.

Mi chiedo se è il robotron EU1834 per caso?

Ricordo di aver studiato gli adattatori video all'epoca. Avevamo un CM1810 - IBM PC analogico con un adattatore CGA. Vorrei avere un adattatore EGA, ma ahimè...

Beh, c'era anche questo robotron EC1834, aveva un adattatore di emulazione CGA complicato, ma aveva un generatore di segni scaricabile e un software proprietario.

Siamo rimasti davvero sorpresi quando abbiamo aperto la custodia e abbiamo visto che l'adattatore è basato sul chip NECD7220AD. All'epoca era un chip infernale. Poteva riprodurre fino a 512K di memoria video e una risoluzione di 1024x1024 con sedici colori! E tutta quella bontà emulava un adattatore CGA molto debole che aveva solo 16K di memoria e una risoluzione di 320x200 con quattro colori fissi da due tavolozze! (È vero, era possibile fornire 16 colori nella grafica 160x200, ma quasi nessuno supportava questa modalità).

È come un cannone per uccidere un passero, vero? !
 
Georgiy Merts:

Mi chiedo se per caso sia un robotron EU1834?

Ricordo di aver imparato a conoscere gli adattatori video all'epoca... Avevamo un CM1810 - l'equivalente di un PC IBM con un adattatore CGA. Vorrei avere un adattatore EGA, ma ahimè...

Beh, c'era anche questo robotron EC1834, aveva un adattatore di emulazione CGA complicato, ma aveva un generatore di segni scaricabile e un software proprietario.

Siamo rimasti davvero sorpresi quando abbiamo aperto la custodia e abbiamo visto che l'adattatore è basato sul chip NECD7220AD. All'epoca era un chip infernale. Poteva riprodurre fino a 512K di memoria video e una risoluzione di 1024x1024 con sedici colori! E tutta quella bontà emulava un adattatore CGA molto debole che aveva solo 16K di memoria e una risoluzione di 320x200 con quattro colori fissi da due tavolozze! (È vero, era possibile fornire 16 colori nella grafica 160x200, ma quasi nessuno supportava questa modalità).

È come un cannone per uccidere un passero, vero? !

Sì, lo era. Il monitor si è messo in mezzo, l'ho buttato via, il computer è in giro.

 
Georgiy Merts:

Mi chiedo se per caso sia un robotron EU1834?

Ricordo di aver imparato a conoscere gli adattatori video all'epoca... Avevamo un CM1810 - l'equivalente di un PC IBM con un adattatore CGA. Vorrei avere un adattatore EGA, ma ahimè...

Beh, c'era anche questo robotron EC1834, aveva un adattatore di emulazione CGA complicato, ma aveva un generatore di segni scaricabile e un software proprietario.

Siamo rimasti davvero sorpresi quando abbiamo aperto la custodia e abbiamo visto che l'adattatore è basato sul chip NECD7220AD. All'epoca era un chip infernale. Poteva riprodurre fino a 512K di memoria video e una risoluzione di 1024x1024 con sedici colori! E tutta quella bontà emulava un adattatore CGA molto debole che aveva solo 16K di memoria e una risoluzione di 320x200 con quattro colori fissi da due tavolozze! (È vero, era possibile fornire 16 colori nella grafica 160x200, ma quasi nessuno supportava questa modalità).

È come un cannone per uccidere un passero, vero? !

E ho avuto un CGA in Iskra-1030 su un crumbler. 531 logica TTLSH e 537 memoria CMOS. Due tavole formato A4. E RGB impilato su un "o".

 
JRandomTrader:

E avevo un CGA in un Iskra-1030 che era su una paratia. 531 logica TTLS e 537 memoria CMOS. Due tavole formato A4. E RGB impilato su un "o".

Sì, il CGA emulava abbastanza bene sulla spark-1030.

Con un'eccezione: sia il CM1810 che l'Iskra-1030 non avevano un'uscita composita "di ferro". Dal punto di vista del software non c'era alcuna differenza. In termini di immagine, però, era radicalmente diverso tra l'uscita RGB sul monitor e l'uscita composita (sulla TV).

Il composito permetteva di ottenere 16 colori nella grafica del televisore, al costo di una piccola sfocatura dell'immagine. Alcuni giochi hanno approfittato di questo, e su una TV sembravano molto colorati (nonostante l'adattatore apparentemente debole), come tapper (dove le tazze sono distribuite ai clienti nel bar), BurgerTime (qualcosa come il molto più noto Lode Runner) King's Quest (un prototipo di Might&Magic). Ahimè, su un monitor RGB tutto era molto più chiaro, ma invece di 16 colori si otteneva un "moire" di quattro palette CGA standard. (Tuttavia, il monitor Iskra era monocromatico).

 
VVT:

Qualcuno selo ricorda?).

Codice Hollerite
 
VVT:

Qualcuno selo ricorda?).

Ho iniziato la mia vita lavorativa in una fabbrica di computer come addetto all'inserimento delle schede. Ho dovuto far girare 10.000 di queste schede perforate sul dispositivo senza un solo errore quando è stato consegnato al QA.

 
Aleksey Nikolayev:
Le carte perforate hanno duecento anni - venivano usate per i telai di tessitura.

È lì che è iniziata la "programmazione")

 
Aleksei Stepanenko:
Vedo che il forum è pieno di signori di un'età rispettabile, non di giovani verdi.

Un forum per i pensionati che stanno perdendo le loro pensioni sul mercato del forex e passano il tempo ricordando la loro gioventù.