Interessante e umorismo - pagina 4199

 
transcendreamer:

Dove è sparito il tuo cognome? Ti stai nascondendo dai cekisti?

Non ho un cognome. E ho dovuto cancellare quello inventato - i cekisti me l'hanno fatto fare.

 
Aleksandr:

Non ho un cognome. Ho dovuto cancellare quello inventato - i chekisti me l'hanno fatto fare.

Per coloro che credono nel riscaldamento globale - dimenticatelo, preparate i vostri valenki

Нас ждёт глубокое похолодание
Нас ждёт глубокое похолодание
  • politikus.ru
Доктор геолого-минералогических наук, профессор, академик Александр Городницкий рассказывает о причинах, которые влияют на изменение климата. Почему в ближайшем будущем нас ждёт не глобально
 
Non ho idea del perché tu abbia dovuto citare il mio ultimo post e cosa abbia a che fare con il cambiamento climatico globale periodico su questo pianeta... :)
 
Aleksandr:
Non ho idea del perché tu abbia dovuto citare il mio ultimo post e cosa abbia a che fare con il cambiamento climatico globale periodico su questo pianeta... :)
Tu, come Sherlock Holmes, dovresti risolvere questo enigma.
 
Aleksandr:
Non ho idea del perché tu abbia dovuto citare il mio ultimo post e cosa abbia a che fare con il cambiamento climatico globale periodico su questo pianeta... :)

Scusa per il pulsante sbagliato.

 
transcendreamer:

Vorrei anche ricordarvi che secondo gli antichi, il mondo è sorto spontaneamente dal caos,
o meglio, prima dal caos è uscita la divinità originaria che ha creato il mondo originale e poi i nuovi dei,
poi i nuovi dei uccidono la prima divinità e creano il mondo come è ora.
(vedi Enuma Elish, cosmogonia eliopolitana, miti greci, germanico-scandinavi, induismo e quasi tutte le cosmogonie di qualsiasi nazione) -.
la trama è quasi la stessa, ovunque c'è acqua, l'oceano primordiale, il caos, come essenza primordiale da cui tutto emerge spontaneamente,
è un'idea intuitiva degli antichi sull'origine della vita,
Le religioni successive hanno semplicemente raccontato la stessa storia, compresa la Bibbia,
si dice anche che "lo spirito di Dio si librava sull'acqua",
e che in generale queste nozioni selvagge sono correlate alla visione scientifica dell'emergenza della vita dall'acqua,
ma in modo simbolico e poetico, ovviamente,
è molto importante notare che nei miti antichi ci sono paludi o sorgenti di qualche tipo,
Questo può riflettere il fatto che la civiltà si è sviluppata in prossimità di fiumi e terreni fertili (Nilo, Mesopotamia, Indo...)
anche un punto molto importante in qualsiasi mito praticamente -.
l'uccisione di una divinità primaria - e dalla sua stessa progenie,
spesso sotto forma di un drago o di un gigante,
l'uccisione di Tiamat da parte di Marduk nella mitologia sumera, l'uccisione di Ymir nella mitologia germanica, Purushu nell'induismo, ecc.
è un sacrificio simbolico, poi lo smembramento della divinità primaria e la creazione del mondo dal suo corpo,
allora i nuovi dei subiscono la stessa sorte prima della prossima generazione di dei,
è una trama di titanomachia - il massacro dei Titani in greco, gli Jotun nella mitologia germanica, i Fomoriani in celtica...
ma a volte l'omicidio non è inteso come omicidio, ma come imprigionamento o rovesciamento,
possiamo convenzionalmente dividere due epoche nella creazione del mito:
1 - l'era del caos antico - il regno del drago e dei giganti
2 - l'era di un nuovo ordine - il regno dei nuovi dei.
Naturalmente ogni volta vengono uccisi nuovi dei e sostituiti da altri più nuovi ))))
forse questo è un racconto simbolico della vittoria di alcune nazioni su altre...
ma il drago sconfitto salta fuori di tanto in tanto:
è anche il serpente Apop, che divora il Sole ogni notte,
è anche il Leviatano biblico e persino il drago dell'Apocalisse,
queste trame sembrano dire, o accennare, che l'era del caos non è mai finita per sempre,
e c'è una sorta di ciclicità periodica o episodica,
c'è anche una trama di confronto con il drago del caos sullo stemma di Mosca,
Non lo descriverò qui in dettaglio, ma va anche in questa direzione,
Insomma, il caos antico non è completamente sconfitto, è ancora presente nel mondo,
e probabilmente non viene sconfitto per una questione di principio,
si potrebbe fare un parallelo e chiamare il caos male e l'altro lato bene,
ma è un approccio troppo semplicistico, adatto solo al monoteismo con la sua classificazione dicotomica,
è molto più interessante vederlo come un confronto fondamentale tra due archetipi:
Il caos è auto-organizzazione e libertà, e la divinità con la lancia (di solito il tuonatore) rappresenta il potere reale,
cioè, è un confronto tra potere decentralizzato e centralizzato, democrazia e dispotismo,
in questo senso, è chiaro perché il "caos" non può essere sconfitto, e il ciclico ritorno e partenza è un cambiamento di epoche storiche...
è anche interessante notare la sacralizzazione costantemente permanente del potere reale e in generale di qualsiasi potere centralizzato,
si riflette nei simboli che vengono sfruttati e sono ovviamente presi dalla mitologia antica,
Non mi dilungherò troppo, ma ci sono parallelismi che è meglio lasciare scoperti...
in poche parole, il potere centralizzato costruisce spesso il suo mito per "strutturare mentalmente" i suoi soggetti,
la sacralizzazione della fonte del potere e la sua "divinità" o "scelta" è un tema centrale della mitologia ufficiale,
è facile capire perché viene fatto uno sforzo considerevole per la sacralizzazione -
perché di solito non si può trovare una spiegazione razionale per l'ordine stabilito,
e se non puoi farlo a livello razionale, devi farlo a livello irrazionale,
perché la componente irrazionale è sempre presente, sia nei tempi antichi che oggi...

Dovresti scrivere libri, non sederti sul forex)))). Ma è stato interessante, onestamente. Anche d'accordo su alcuni punti chiave. Mi chiedo anche come sia stato possibile far girare lo stesso disco con divinità in diverse salse, e mantenere così tante persone con esso, pur dividendole su quel terreno per la gestione. Prima di allora, naturalmente, c'erano poche fonti d'informazione, ed erano scritte sotto controllo, per non parlare del fatto che qualcosa poteva arrivare ad un semplice mortale - non sto parlando nemmeno di questo. Ma ora l'era dell'informazione. Anche se lo scambio rapido di informazioni non è il modo per proteggersi dagli sciocchi della tecnologia. I principi sono gli stessi dei tempi antichi, solo la velocità e la presentazione sono cambiate.
La domanda è: come si inserisce tutto questo nel concetto di conoscenza esoterica? O è un analogo della creazione del mito religioso sullo sfondo della realtà, solo che qui la creazione del mito della conoscenza segreta sullo sfondo delle abituali capacità psicologiche di un uomo? Penso che un semplice mortale, sia nei tempi antichi che ora, anche se è stupido, ma anche lui ha bisogno di alcune conferme sacre, senza le quali è impossibile mantenere una fede in lui abbastanza a lungo. Inoltre queste conferme dovrebbero essere fatte periodicamente, la storia di un miracolo di 300 100 e anche 50 anni fa non funzionerà. Perché sta nascendo una nuova generazione di persone che ha anche una propria percezione della realtà, che è più vicina al corpo rispetto alle storie del passato. Pertanto, questa nuova generazione deve ricevere una porzione di eventi scettici e reali che non avrebbero potuto accadere, ma che sono accaduti, che possono essere eseguiti con la giusta angolazione e spacciati per miracolo nel quadro di un mito già raccontato. È come i miracoli di guarigione. avvengono non a causa di un oggetto di fede, ma per il potere stesso della credenza umana in quell'oggetto. Se la gente è massicciamente abituata da secoli a credere in una pietra, ci sarà inevitabilmente una percentuale di coloro che sono guariti dalla pietra. Non solo l'autoipnosi (un effetto medicalmente provato) avrà un ruolo, ma c'è semplicemente una percentuale di persone che nelle cronache mediche non sono comprensibilmente guarite da malattie incurabili, pur essendo atee. C'è semplicemente un'impronta religiosa in queste statistiche, se avessero registrato le guarigioni miracolose degli atei, non ce ne sarebbero state (probabilmente) di meno. Ma solo i casi religiosi vengono sempre portati in superficie.

Ma altre cose inspiegabili non possono essere negate. È chiaro che è più facile e più redditizio metterci sopra un velo religioso e chiamarli miracoli.

Tuttavia (ancora una volta mi sono distratto da quello che volevo chiedere), visto che hai studiato più a fondo la questione, ci sono alcune cose astratte che hanno avuto luogo nel corso della storia al pari della religione. Come lo sciamanesimo per esempio. Naturalmente non sono stati presentati come una materia di conoscenza scientifica, con la possibilità di praticarla da parte di tutti. Ma come parte della stessa religione e presentato come un miracolo, che è concesso da Dio e non si può diventare padroni di questo.
Così, la traccia di tale conoscenza non viene studiata, non se ne parla, non viene presentata nella pratica (mi riferisco alle fonti più antiche). Nel frattempo, una persona potrebbe imparare tutto questo durante la sua vita, indipendentemente dalla tecnologia e dalla religione del tempo e del luogo in cui vive. Così c'erano tali persone allora e oggi in tutte le religioni. Ma perché solo le religioni asiatiche e indù parlano almeno un po' di queste cose (anche se anche loro non hanno passato la tentazione di mettere la loro connotazione religiosa dell'essere in quel momento, investendo la loro mitologia con un numero enorme di personaggi e mondi))))). Nelle altre religioni, tuttavia, queste storie erano solo descrittive, descrivendo il fatto dell'evento piuttosto che il processo. Come ho detto sopra. Senza questi eventi non ci sarebbe nulla per sostenere la fede della gente comune. Anche Gref, che non ha talento, è consapevole che c'era più conoscenza pratica in tutta questa sciocchezza mitologica.
Quali fonti per queste informazioni avete studiato? E ce ne sono di tutti i tipi. Tranne la Cabala ebraica, in cui, come al solito, l'obiettivo era quello di creare più pathos, sottolineando la sua esclusività, senza rivelare le vere conoscenze e pratiche. Proprio come i libri attuali dei nostri guru-trader come Wilms, che hanno risultati e hanno scritto libri, ma tutta la verità non è presentata, e senza un quadro completo di comprensione, che avevano, ciò che è nel libro non funziona))))). E tranne naturalmente le pratiche asiatiche, che non sono anche senza difetti e sono per lo più bias corporali. E non si parla di lavorare con la coscienza o almeno con il sistema operativo. Anche se è molto prezioso, perché permette di sperimentare l'esperienza pratica direttamente, senza intermediari e connotazioni religiose. Nel frattempo, fonti con tali conoscenze non potevano esistere nell'antichità. Perché l'uomo è curioso, e la probabilità di venire a conoscenza della pratica, anche accidentalmente, è così alta che tali persone potrebbero essere esistite in qualsiasi momento. Tuttavia allora era impedito dalla chiesa (o da altri canoni religiosi), che indubbiamente aveva qualche conoscenza in sé, ma nelle masse dava solo il necessario, perché in ogni momento serviva piuttosto sotto l'autorità ed era indubbiamente uno strumento. Ma le fonti non potevano non rimanere. Perché non vengono divulgati ora, se ci sono. Ce ne sono?
Non ho pensato abbastanza chiaramente, scusate.

 
transcendreamer:


Leggo le sue intelligenti riflessioni e non so nemmeno come reagire: sembrerebbe colto, non privo di intelligenza e che abbia qualche stronzata che non ha alcuna relazione con l'argomento, non avendo alcuna relazione con il cristianesimo in particolare.


Sembrerebbe che cosa potrebbe essere più facile per le persone istruite e intelligenti prendere la fonte primaria e leggere almeno le prime pagine. Dopo tutto, nessuno nasconde l'essenza, questa essenza è disponibile per chiunque: Adamo ed Eva vivevano in paradiso, e poi assaggiarono il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male. Il resto del testo, venerato da diversi miliardi di persone, tratta SOLO del bene e del male. E non c'è altro in questi testi!


PS.

Nel Discorso della Montagna: beati i poveri in spirito.

Il tuo spirito è pieno di un enorme mucchio di spazzatura. Liberate il vostro spirito dalla spazzatura, diventate mendicanti e avrete la capacità di capire almeno il significato del più grande monumento letterario dell'umanità dedicato al BENE E al MALE. Come minimo.

 
СанСаныч Фоменко:


Leggo le sue intelligenti riflessioni e non so nemmeno come reagire: sembrerebbe colto, non privo di intelligenza e che abbia qualche stronzata che non ha alcuna relazione con l'argomento, non avendo alcuna relazione con il cristianesimo in particolare.


Sembrerebbe che cosa potrebbe essere più facile per le persone istruite e intelligenti prendere la fonte primaria e leggere almeno le prime pagine. Dopo tutto, nessuno nasconde l'essenza, questa essenza è disponibile per chiunque: Adamo ed Eva vivevano in paradiso, e poi assaggiarono il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male. Il resto del testo, venerato da diversi miliardi di persone, tratta SOLO del bene e del male. E non c'è altro in questi testi!


PS.

Nel Discorso della Montagna: beati i poveri in spirito.

Il tuo spirito è pieno di un enorme mucchio di spazzatura. Liberate il vostro spirito dalla spazzatura, diventate mendicanti e avrete la capacità di capire almeno il significato del più grande monumento letterario dell'umanità dedicato al BENE E al MALE. Come minimo.

Non pensate che sia strano chiedere a persone istruite di avere una conversazione sostanziale su argomenti completamente non sostanziali e generalmente antiscientifici. Come se gli argomenti religiosi fossero diventati scienza. Per coloro che manipolano le masse con essa, è possibile, ma ovviamente non è in vostro potere. La divisione in bene e male è di per sé anti-scienza. È una questione di contratto sociale sui limiti di ciò che è accettabile e ciò che non lo è. Altrimenti concetti molto soggettivi. In tutti gli altri casi, il potere di stabilire i limiti di queste nozioni non è altro che il governo. Perché i limiti di queste nozioni non sono stabiliti democraticamente, ma dal potere attraverso la religione. È come se la maggioranza non partecipasse affatto con la sua opinione, che sarà presa in considerazione nella definizione di questi quadri.
 
E in generale, più interessante su alcuni aspetti specifici delle pratiche spirituali di queste religioni. Le loro descrizioni e le descrizioni dei sentimenti da loro dal concetto di psicologia. E io stesso, così come un mito o una teoria, posso riassumere l'esperienza di queste pratiche. Nel frattempo, credo che alcuni punti delle religioni (diverse) possano essere usati come guida per l'esistenza pratica nella vita quotidiana. Per esempio, come la separazione dei territori nella casa di marito e moglie)))), cosa non fare per non essere poi tormentati dal rimorso, e così via. Quindi non significa che se fai esattamente così, allora eviti i guai, ma la probabilità di evitarli per il tuo equilibrio interiore è più alta. Non significa nemmeno che la piena osservanza di queste istruzioni-guida, non promette il 100% di successo nel raggiungimento dell'equilibrio interiore.

Ma di nuovo, queste sono questioni puramente psicologiche + osservazioni dalle esperienze di vita delle generazioni passate. Perché metterli in una tale cornice e farne dei miti oscuri non è chiaro.

Proprio Adamo, con il suo male dimostra che la religione è piuttosto uno strumento. Gli è stato detto di non toccare - questo non è permesso o malvagio, ha disobbedito - è stato punito. Non è permessa alcuna considerazione sul perché e su cosa sia il male, da dove venga e perché sia stato creato. La presunzione di innocenza non è ammessa, poiché è stato creato a immagine e somiglianza, e la somiglianza ha creato il peccato, quindi la sua essenza generatrice non è ideale. E incolparlo per ciò che è inerente alla sua natura (che si tratti di un aspetto psicologico della curiosità o altro) è per lo meno non coerente. L'idea è che Adamo, come parte di Dio stesso, è essenzialmente uguale, ma allo stesso tempo non ha a priori il diritto di stabilire ciò che è male. Gli è proibito anche solo pensarci. L'analogo del potere e delle persone.
 
Oh, questo forum. Ho pensato di rispondere e sono rimasto bloccato per un'ora.