Interessante e umorismo - pagina 3717

 
Dmitry Fedoseev:

Alcuni non li avevano allora, e ancora non li hanno. I cittadini sovietici avevano in testa la linea generale del Partito Comunista (applausi) e i materiali del 27° Congresso del CPSU (standing ovation).

La peculiarità della mentalità sovietica è che il tipico cittadino sovietico crede di non dover fare nulla per garantire la propria vita. Crede che debba essere finanziato dall'alto e che debba fare solo quello che gli viene detto. L'Unione Sovietica ha distrutto la sopravvivenza di base, le capacità imprenditoriali nelle persone - il desiderio di poter fare qualcosa, di potersi mettere in gioco - di non lavorare per niente, di poter dare un prezzo alla propria partecipazione, ecc. Naturalmente, è mascherato da buone intenzioni in modo che ci sia qualcosa da rimproverare alle persone che non hanno perso il dono della ragione.

In Unione Sovietica, i fortunati erano quelli che avevano uno stomaco invece di un cervello e la totale mancanza di altri bisogni tranne il cibo - la vita dal pranzo alla cena - mangiavano un contorno di spaghetti e polpette di pane e tutto andava bene... Non devi pensare - ti dicono quando mangiare e cosa mangiare.

Alcune persone non ce l'avevano allora e non ce l'hanno ancora. I cittadini sovietici avevano in testa la linea generale del Partito Comunista (applausi) e i materiali del 27° Congresso del CPSU (standing ovation).

Sì, ed è per questo che i cittadini sovietici non alzarono un dito quando Eltsin firmò il decreto di scioglimento della CPSU.

La peculiarità della mentalità sovietica è che il tipico cittadino sovietico crede di non dover fare nulla per garantire la propria vita. Crede che debba essere finanziato dall'alto e che debba fare solo quello che gli viene detto.

Questa è demagogia. Tutti lavoravano come adesso e venivano pagati e provvedevano alla loro vita. Sia allora che oggi fanno quello che gli viene detto di fare al lavoro. L'unica differenza è che ora è possibile mettersi in proprio e decidere da soli cosa fare o non fare.

In Unione Sovietica sono state distrutte le capacità di sopravvivenza di base nelle persone, gli affari - il desiderio di essere in grado di fare qualcosa.

Sì, hanno completamente distrutto la capacità di essere intelligenti delle persone, ed è per questo che sono stati i primi al mondo a lanciare un satellite e la prima centrale nucleare.

... Essere in grado di mettersi in gioco - non lavorare per niente, essere in grado di dare un prezzo alla propria partecipazione, ecc.

Dipendeva dall'individuo, chi voleva guadagnare bene andava dai minatori, dai metallurgici, andava nei cantieri, sulla linea principale Baikal-Amur. Anche i macchinisti qualificati guadagnavano bene. Gli ingegneri, purtroppo, avevano salari bassi. Gli uomini d'affari clandestini hanno guadagnato di più.

Bene, felici in Unione Sovietica erano quelli che avevano stomaco invece di cervello e oltre a molto fastidioso e totale mancanza di altri bisogni oltre al cibo - la vita dall'ora di pranzo alla cena - aveva un contorno di tagliatelle e polpette di pane e bene

Troppo semplicistico. Sia allora che oggi, c'erano e ci sono persone primitive che hanno lo stomaco al posto del cervello, come i senzatetto. Ma c'erano (e ci sono ora) persone creative. Avevo un lavoro creativo ma facevo anche radioamatore, musica (chitarra) e scacchi. Vivevo a Bishkek (Frunze) e andavo all'Issyk-Kul ogni anno, un buono che costava un centesimo. Ero abbastanza felice della mia vita. A proposito di cotolette e noodles: sì, la ristorazione pubblica non era molto buona in generale, anche se ricordo una buona mensa all'istituto, che era eccellente e non costosa. I negozi non avevano sempre una buona selezione di cibo, ma il mercato, come adesso, ne aveva sempre in abbondanza.

... Non devi pensare - ti dicono quando mangiare e cosa mangiare.

Questa è una sciocchezza, non c'è nemmeno bisogno di commentarla.

 
khorosh:

... A proposito delle polpette e dei noodles: sì, la ristorazione in generale non era all'altezza, anche se ricordo una bella mensa all'università, eccellente e non costosa...

È un buon punto di partenza (classico del genere) e non dovresti scrivere altro. Mi dispiace, ma non c'è niente di cui parlare dopo questo.

Il nostro istituto aveva anche un'eccellente mensa, il cibo era buono e non costoso, e la pausa pranzo era... Ora la parte migliore - la pausa è iniziata all'1:15, e le lezioni sono iniziate alle 8:00. Se si correva molto velocemente dopo la campana, si aveva il pranzo; se si correva e basta, si stava in fila per circa 40 minuti.

Parlando del regime dell'esercito nel campo di addestramento, la colazione era alle 8:30, il pranzo alle 15:00.

 
Dmitry Fedoseev:
Questo avrebbe dovuto essere il timbro di partenza (un classico del genere) e non ci sarebbe stato bisogno di scrivere altro. Mi dispiace, ma non c'è niente di cui parlare dopo questo.
Tutte le mense sono fighe ora? Non è cambiato molto in questo settore e ci si può ammalare in un ristorante. Preferisco mangiare il mio cibo.
 
khorosh:
Tutte le mense sono fighe ora? Secondo me, non è cambiato molto in questo settore e ci si può ammalare in un ristorante. Preferisco il cibo fatto in casa.
Posso indovinare che tipo di cibo fatto in casa? Pollo e grano saraceno?
 
khorosh:
...non credo che sia cambiato molto in questo settore e ci si può ammalare in un ristorante...
...e non cambierà.
 

Refreshments (Rinfresco in un giorno di pioggia) di Tim Santasombat

Rinfresco, di Tim Santasombat

 
Dmitry Fedoseev:
Posso indovinare che tipo di cibo è fatto in casa? Pollo e grano saraceno?

Non l'ha capito. Niente cereali tranne il pane di segale - diabete. Varie carni con varie verdure (eccetto patate e barbabietole). Frutta, noci. Caffè con panna, panna acida, ricotta.
 
khorosh:

Non ha capito bene. Niente cereali tranne il pane di segale - diabete. Varie carni con varie verdure (tranne le patate). Frutta, noci. Caffè con panna, panna acida, ricotta.

Sai qual è la base psicologica del diabete? L'avidità. Migliorare.
 
Dmitry Fedoseev:

Sapete qual è la base psicologica del diabete? L'avidità. Migliorare.
Se fossi avido, saresti grasso. Peso 70 chili e sono alto 1,70. Ho sempre avuto un debole per i dolci, tre cucchiai di zucchero nel mio tè e nel caffè. Anch'io l'ho preso da mia madre.
 
khorosh:
Se fossi avido, sarei grasso. Peso 70 kg e sono alto 1,80. Mi sono sempre piaciuti i dolci, mettevo tre cucchiai di zucchero nel tè e nel caffè. E l'ho preso da mia madre.
Che l'ereditarietà è la ragione. Ho sempre messo molto zucchero nel mio tè, ma niente diabete, grazie a Dio. E i miei denti non marciscono. E i medici ci convincono che i dolci rovinano i denti...