Interessante e umorismo - pagina 625

 
 
 
tol64:

grande + nella reputazione per solo un lakh.

buona mossa

 
Mischek:

grande + in reputazione per solo un lakh.

Questa è una buona mossa.

Facciamo 500k a testa e facciamolo di nuovo. )))

 
tol64:

Mettiamo insieme 500.000 a testa e facciamolo di nuovo. )))

Non devo preparare il pubblico per l'IPO)) e non ho bisogno di carità per riempire vecchi errori.

È una mossa furba, intelligente e, soprattutto, conveniente.

Quindi vai avanti da solo. Vieni giù ))

 
Mischek:

grande + nella reputazione per solo un lakh.

buona mossa.

Sei proprio un cinico. :)

Fanculo le motivazioni, ma in sostanza sono d'accordo, Wikipedia è un progetto di grande valore.

 
MetaDriver:

Che cinico... :)

Fanculo le motivazioni, ma in sostanza sono d'accordo, Wikipedia è un progetto di grande valore.

Meno male che ora lo sappiamo))
 
Mischek:
Meno male che ora lo sappiamo ))

Lo sapevo già prima di nascere. ))

//---

Un'altra interessante performance del 1980.

 

Piuttosto che soffrire tanto, sarebbe meglio essere uccisi...". Frammenti di memorie del soldato Mikhail Dmitrievich Tkachenko

...Nel 1933, eravamo sull'orlo dell'estinzione. Io, Valya e Tanya siamo andati nei villaggi vicini a chiedere l'elemosina. A casa la nostra grande tavola era soprattutto zuppa (una manciata di qualche tipo di cereale per un secchio d'acqua), in primavera - frittelle fatte di acacia bianca, mokrichki e un jmenu di farina per legare). "Caffè" fatto di ghiande e radici. Abbiamo raccolto chicchi di mais e orzo non digeriti dai mucchi di letame nel cortile della brigata, abbiamo cucinato la zuppa e l'abbiamo versata uniformemente in ciotole per noi. Abbiamo sofferto molto. La piccola Nadia e la nonna sono morte. Gli altri sono sopravvissuti.

Un'immagine di quegli anni (non del '33, ma di quegli anni in generale). Avevamo un piccolo maialino. Così ogni mattina uno dei poveri attivisti veniva a bussare al porcile con un bastone. Il maialino grugniva, rispondendo. Un giorno il porcile ha risposto con il silenzio - abbiamo macellato il maialino. Gli attivisti si sono subito precipitati, hanno iniziato a cercare e hanno portato via tutto.

Ho sentito dalla gente del villaggio che qualcuno è stato portato via per aver detto una battuta da ubriaco su Stalin. So anche che hanno portato via il marito di mia zia, che era un macchinista di locomotive in città ed era tedesco di nazionalità.

Si è diplomato al liceo. Nel 1939, sono entrato nel Collegio Industriale di Dnepropetrovsk. Viveva in un ostello, morendo di fame. Studiava poco, anche se era abbastanza capace. Si è comportato nel dormitorio non nel modo migliore. E tutti prendevano le mie lezioni con molta leggerezza. Ho sempre ottenuto una borsa di studio, ma era una miseria. C'erano momenti in cui non riuscivamo a trovare nemmeno un centesimo per comprare il pane e dovevamo camminare lungo i binari del tram fino all'istituto tecnico (che era in via Kooperativnaya), guardando attentamente sotto i nostri piedi. A quei tempi, i tram erano fatti di legno e le copeche cadevano nelle fessure delle assi del pavimento. Se riuscivamo a trovare 15-20 copechi, mangiavamo pane. L'aiuto da casa era raro e insignificante. Poco prima della guerra io e Knyryk Mykola abbiamo lasciato la scuola e siamo tornati a casa. Ho lavorato nella fattoria collettiva.

All'età di 17 anni facevo un lavoro duro: la consegna del grano. Mettiamo i sacchi di 80-82 kg di grano sulle bilance, con le bilance sul carrello, portati su punti di ricezione a Vovnigi, a Privolnoe, lì da un carrello di nuovo sulle bilance, lì per tirare su alte montagne di grano su rampe sotto 45 gradi verso l'alto e lì versare fuori. Bisognava seminare, falciare, bukar (coltivare) e così via. Non c'era abbastanza gente, molti uomini furono coscritti nell'esercito (in Polonia e Finlandia).

Inaspettatamente, sono stato mobilitato per i mulini di Krivoy Rog. Sono andato e ho visto tutto rosso: la polvere, l'acqua dopo la pioggia, i volti dei minatori... Sono scappato via. Sono quasi arrivato al processo, ma il mio patrigno ha interceduto e mi ha aiutato. [Alcuni certificati per le tangenti].

È scoppiata la guerra. Quando i tedeschi stavano arrivando, la fattoria collettiva ha evacuato il suo bestiame. Noi, i greggi più anziani, siamo stati mobilitati per guidare e sorvegliare il gregge. Centinaia di migliaia di bovini ammassati vicino al villaggio di Voyskove sull'attraversamento del Dnieper. È stata molto dura: la pioggia e la cattiva alimentazione... Tutta questa ricchezza è andata ai tedeschi. Siamo corsi a casa.

Quando le prime unità dell'esercito tedesco apparvero nel villaggio, noi eravamo tranquilli, guardando i motociclisti che si muovevano lungo l'autostrada. Molti segni esterni di civiltà sull'equipaggiamento e le munizioni dei tedeschi, varie cinghie, passanti, dispositivi, ogni sorta di comodità - al contrario della semplicità sovietica - hanno attirato la nostra attenzione. Proprio in strada i soldati cominciarono a radersi; ognuno aveva una borsa, un asciugamano, un rasoio, qualche gingillo. Allegro, fiducioso, calmo.

L'arrivo dei tedeschi ha lasciato nella memoria un opprimente sentimento di disperazione. A differenza di noi, i giovani e le donne, la generazione più anziana ha preso l'arrivo del nemico con calma (se non affabilità). In età matura avevano dovuto vivere la collettivizzazione e l'Holodomor; sembra che i sovietici avessero fatto abbastanza danni.

I tedeschi ribattezzarono il kolkhoz Die Kollektivwirtschaft e lo ristrutturarono: distribuirono il bestiame tra i cortili (noi ricevemmo una cavalla grigia), a tutti fu dato un compito e tutti lavorarono per i tedeschi. Ho fatto diversi lavori. Un giorno, mentre festeggiavamo obzhinki [la fine del raccolto], mi sono ubriacato e ho detto qualcosa in russo davanti ai miei compagni di villaggio. Poi mi sono vergognato molto davanti alla gente per questo scherzo.

C'era un ufficiale in una metà della nostra capanna, e noi vivevamo nell'altra metà. [Le capanne tradizionali in questa parte dell'Ucraina consistevano in due metà separate, ognuna con il proprio fornello]. I tedeschi si sono comportati educatamente, trattandoci con cioccolato [una delicatezza senza precedenti per i bambini contadini], chiedendoci semi di girasole, chiamandoli "cioccolato di Stalin". Quando erano inesperti nel pelare i semi, era ovvio che non avevano familiarità con esso.

Un giorno si riunirono alcuni tedeschi, evidentemente stavano celebrando una festa e avevano una bottiglia di vino. Si sono seduti e se ne sono andati, lasciandosi dietro una bottiglia mezza ubriaca. È incredibile.

Nella primavera del 1942 potevamo sentire il ronzio lontano del fronte, da qualche parte da Kharkov. Una settimana dopo era tranquillo.

I tedeschi erano stati sostituiti da ungheresi o rumeni. Io e i ragazzi siamo saliti nella scuola, che era vuota. Un soldato ci ha sorpreso lì, ci ha fatto svuotare le tasche e mi ha trovato un coltellino in faccia. Un ragazzo giovane, della mia età.

Nel 1942, hanno iniziato a mandare giovani uomini in Germania. È stato uno shock per me. Il treno viaggiava lentamente, sembrava che fossimo già molto lontani da casa nostra. Una noia terribile! Senza speranza! La porta del vagone merci era socchiusa, un tedesco sonnecchiava con una mitragliatrice. Ero sdraiato vicino alla porta e la spingevo lentamente con il piede, allargando la porta. Su un lungo tratto in salita il treno rallenta, io cado fuori senza essere notato. La mia borsa è stata lasciata nella carrozza come ricordo di me. Si è scoperto che non eravamo andati lontano, da qualche parte appena fuori Verkhnedniprovsk. Con il tempo sono tornato a casa, attraverso le persone che hanno fatto una specie di riferimento, me la sono cavata con tutto. Ma poi un ragazzo del nostro villaggio, Ivan, è stato ucciso mentre cercava di scappare dal treno.

Sotto tutte le autorità ho dovuto correre come una lepre salata, tutti cercavano di bere sangue allo stesso modo, comunisti o fascisti.

Il fronte si stava avvicinando. Noi, i nostri parenti, i vicini, i compaesani stavamo aspettando i nostri. Sapevamo allora che saremmo andati al fronte, alla morte, ma abbiamo aspettato lo stesso. Il villaggio di Bashmachka è a 4 km dal Dnieper. Nell'autunno 1943 alcune unità sovietiche dal lato di Vovnig irruppero in Bashmachka. Probabilmente la ricognizione. Immediatamente i tedeschi hanno lanciato diversi carri armati, ho visto come si muovevano sul campo. La nostra gente correva per il villaggio, si nascondeva nelle case della gente, si cambiava i vestiti.

I tedeschi annunciarono che tutti i giovani dovevano presentarsi per la registrazione, comprensibilmente per identificarli. Quella notte io, mio cognato Ivan e altri ragazzi del villaggio prendemmo i loro bagagli e ci precipitammo fuori dal villaggio. Vivevamo nelle piantagioni, nei burroni. Si è fatto freddo. Una volta abbiamo dovuto sdraiarci senza alzare la testa per due giorni. I tedeschi avevano allestito un posto di osservazione su una pila, potevamo correggere il fuoco dell'artiglieria, avevano teso i fili del telefono. Loro si muovevano, noi giacevamo morti e vivi. Improvvisamente erano molto veloci e sono scappati.

Siamo tornati al villaggio. Ho visto con i miei occhi come un soldato tedesco correva per la strada con la sua bicicletta, non ci saliva mai, la lanciava e continuava a correre. Panico.

Il nostro è arrivato. Certo, grande gioia! Una massa enorme di ucraini non amava il potere sovietico, non voleva dare il proprio sangue per esso, ma comunque la gente era contenta che i nostri fossero tornati.

Il 29 ottobre 1943 sono stato chiamato nell'esercito dall'ufficio di arruolamento sul campo. Siamo stati inseguiti attraverso il Dnieper, il passaggio è stato bombardato, tutto è corso. Hanno prontamente formato delle unità, io, che avevo studiato all'istituto tecnico, in quanto più istruito, sono stato nominato alla mitraglieria come terzo numero alla mitragliatrice "Maxim". Non furono rilasciate armi personali, l'uniforme fu rilasciata parzialmente, io rimasi in pantaloni e stivali. Velocemente di nuovo attraverso il Dnepr, verso ovest. Passato da Bashmachki, ma non ha avuto il tempo di fermarsi.

Arrivati al fronte. 458 reggimento di fucili della 78° divisione di fucili del 3° fronte ucraino.

Noi, che eravamo in territorio occupato, lavorando per il nemico, eravamo agli occhi delle autorità sovietiche vicini alla punizione. Cioè noi, senza addestramento, male armati e vestiti, siamo stati gettati nelle direzioni secondarie semplicemente come una massa. La maggior parte fu presto uccisa. "Non è una grande perdita!" - pensava la leadership sovietica.

I tedeschi si stavano ritirando, trattenendoci con piccole retroguardie. Il nostro comandante, un sottotenente, sale all'attacco, grida, minaccia con una pistola (con le mie orecchie ho sentito gli uomini più anziani dire che dovremmo sparargli). I combattenti si alzano con riluttanza, corrono, cadono, strisciano. Stanno correndo di nuovo. Soprattutto i feriti allo stomaco urlano con orrore. Tu corri in avanti e puoi vedere davanti a te come la linea del nemico sta buttando fuori fontane di terra. Sembra che io arrivi lì e basta. Ma non sta colpendo solo un punto.

Abbiamo gettato lo scudo della mitragliatrice perché potevamo vederla da lontano, i tedeschi la coprivano con i loro mortai. Abbiamo legato una corda di 15 metri alla mitragliatrice, abbiamo sparato, cambiato la posizione - ci siamo strisciati sopra, e poi abbiamo tirato la mitragliatrice dalla corda. Autunno, pioveva, i tedeschi avevano cinture di mitragliatrici di metallo, noi avevamo quelle di tela che si bagnavano e si bloccavano costantemente nella serratura. Ho preso un fucile tedesco, più pesante del nostro, ma automatico.

Costantemente in movimento. Avevo rinunciato a molte cose. Senza barba, affamati (eravamo a malapena nutriti), sporchi. Piogge. Abbiamo preso una carriola da alcune persone in qualche villaggio, facendo rotolare una mitragliatrice...

Una notte i tedeschi fecero passare un carro armato lungo la linea del fronte a sirene spiegate. Panico terribile, tutti correvano come pecore.

Una notte di riposo in una pila. Mi sono svegliato nel mezzo della notte - da solo. I nostri ragazzi erano andati avanti. Mi sono affrettato a raggiungerlo e mi sono scontrato con un tedesco. Tedesco solitario, è scappato da me nella notte. Corri...

Sono assolutamente esausto. La fame mi fa girare la testa, lo stomaco mi brucia. Non lo sopporto. Preferirei essere ucciso piuttosto che soffrire così. Lo pensavo sinceramente all'epoca!

In uno degli attacchi, all'improvviso, è stato come un calcio nel ginocchio! Ferito. Mio fratello Ivan mi ha aiutato, ha chiamato gli assistenti dell'ospedale (è morto poco dopo). Più tardi mi stavano tirando al carrello e li ho pregati per un pezzo di pane e l'ho masticato. Ero molto affamato.

Una pesante ferita alla gamba, danni ai tendini. Quattro mesi in un ospedale di Tbilisi. Ricordo che mi hanno dato "Kagor" quaranta grammi ciascuno. In silenzio, in silenzio. Lì mi sono ripreso, sono migliorato...

(c) Mark Solonin