Trading tramite Algoritmo

 

Gentile Team di Supporto,

Ho recentemente creato un account demo per provare l'utilizzo di MetaTrader 5. La mia intenzione è quella di sviluppare un algoritmo che, collegato a MT5, esegua automaticamente operazioni di trading, in particolare strategie di scalping.

Ho configurato e collegato l'algoritmo alla piattaforma MT5, e sembra che stia funzionando utilizzando i dati storici presenti in MT5. Tuttavia, desidererei una conferma che MT5 stia effettivamente collaborando con l'algoritmo come previsto. Potreste indicarmi come posso verificare e monitorare se la connessione tra l'algoritmo e MT5 è correttamente funzionante? Ci sono dei log o delle finestre di stato specifiche che posso consultare a tale scopo?

Inoltre, con l'accesso in modalità demo, vorrei sapere se è possibile operare su più di una coppia di valute contemporaneamente, o se sono limitato a una sola coppia per sessione.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto e resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordiali saluti,
Valerio

 
Valerio Busseni:

Gentile Team di Supporto,

Ho recentemente creato un account demo per provare l'utilizzo di MetaTrader 5. La mia intenzione è quella di sviluppare un algoritmo che, collegato a MT5, esegua automaticamente operazioni di trading, in particolare strategie di scalping.

Ho configurato e collegato l'algoritmo alla piattaforma MT5, e sembra che stia funzionando utilizzando i dati storici presenti in MT5. Tuttavia, desidererei una conferma che MT5 stia effettivamente collaborando con l'algoritmo come previsto. Potreste indicarmi come posso verificare e monitorare se la connessione tra l'algoritmo e MT5 è correttamente funzionante? Ci sono dei log o delle finestre di stato specifiche che posso consultare a tale scopo?

Inoltre, con l'accesso in modalità demo, vorrei sapere se è possibile operare su più di una coppia di valute contemporaneamente, o se sono limitato a una sola coppia per sessione.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto e resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordiali saluti,
Valerio

Ciao Valerio,

Per verificare se l'algoritmo è collegato e funziona correttamente su MetaTrader 5, ci sono diversi modi per monitorare lo stato della tua connessione e le operazioni eseguite:

  1. Journal e Log: Nella piattaforma MT5, puoi consultare la scheda Journal (Giornale) che si trova nella parte inferiore della finestra. Qui vengono registrati tutti gli eventi relativi alla tua piattaforma, inclusi errori, esecuzioni di trade e messaggi dell'algoritmo. Puoi anche controllare i log generati dagli Expert Advisors (EA) andando su File > Open Data Folder > MQL5 > Logs.

  2. Scheda Expert: Se stai utilizzando un Expert Advisor (EA) per eseguire il tuo algoritmo, puoi verificare la sua attività nella scheda Experts che si trova accanto a Journal. Qui troverai dettagli specifici relativi alle operazioni dell'EA, come l'apertura e chiusura di posizioni.

  3. Visualizzazione dei Trade: Puoi monitorare le operazioni in tempo reale nella scheda Trade (Operazioni), che ti mostra le posizioni aperte, gli ordini in attesa e il saldo del conto. Assicurati che l'algoritmo stia eseguendo le operazioni come previsto.

Per quanto riguarda l'operare su più coppie di valute contemporaneamente, nella modalità demo di MT5 non ci sono limiti a quante coppie di valute puoi operare simultaneamente. Puoi collegare il tuo algoritmo a più grafici e gestire trade su diverse coppie di valute senza restrizioni.

Spero che queste informazioni ti siano utili. Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a chiedere!