Qualcosa di interessante nel video finanziario settembre 2013 - pagina 3

 
109. Come i tassi di interesse muovono il mercato Forex Parte 2

Nella nostra ultima lezione abbiamo continuato il nostro corso gratuito di forex trading con uno sguardo ai tassi di interesse e a come i flussi di capitale associati ai movimenti dei tassi di interesse di un paese influenzano il valore della sua valuta. Ora che abbiamo una comprensione di base di come i tassi di interesse muovono il mercato forex, aiutiamo a portare a casa questo punto con un esempio specifico dell'ambiente di mercato di oggi.

Per il nostro esempio diremo che sono un investitore esperto che si trova negli Stati Uniti e che sta cercando un buon posto per parcheggiare alcuni risparmi dove posso guadagnare un rendimento decente sul mio denaro. Per questa particolare fetta del mio portafoglio sto cercando uno strumento che paghi un interesse che mi paghi un flusso costante di denaro sul mio denaro.

Come molti di voi già sanno, un'obbligazione governativa o societaria farà proprio questo, pagandomi qualunque sia il tasso d'interesse stabilito dalla banca centrale del paese in cui sto investendo, più un ulteriore tasso d'interesse a seconda della durata dell'obbligazione in cui sto investendo (per esempio un'obbligazione a 1 anno mi pagherà generalmente un tasso d'interesse più basso di un'obbligazione a 10 anni) e per il rischio extra che mi assumo per diversi tipi di obbligazioni (per esempio un'obbligazione governativa mi pagherà normalmente meno di un'obbligazione societaria perché c'è meno possibilità che il governo sia insolvente sul prestito).