Qualcosa di interessante nel video finanziario settembre 2013 - pagina 3

 
109. Come i tassi di interesse muovono il mercato Forex Parte 2

Nella nostra ultima lezione abbiamo continuato il nostro corso gratuito di forex trading con uno sguardo ai tassi di interesse e a come i flussi di capitale associati ai movimenti dei tassi di interesse di un paese influenzano il valore della sua valuta. Ora che abbiamo una comprensione di base di come i tassi di interesse muovono il mercato forex, aiutiamo a portare a casa questo punto con un esempio specifico dell'ambiente di mercato di oggi.

Per il nostro esempio diremo che sono un investitore esperto che si trova negli Stati Uniti e che sta cercando un buon posto per parcheggiare alcuni risparmi dove posso guadagnare un rendimento decente sul mio denaro. Per questa particolare fetta del mio portafoglio sto cercando uno strumento che paghi un interesse che mi paghi un flusso costante di denaro sul mio denaro.

Come molti di voi già sanno, un'obbligazione governativa o societaria farà proprio questo, pagandomi qualunque sia il tasso d'interesse stabilito dalla banca centrale del paese in cui sto investendo, più un ulteriore tasso d'interesse a seconda della durata dell'obbligazione in cui sto investendo (per esempio un'obbligazione a 1 anno mi pagherà generalmente un tasso d'interesse più basso di un'obbligazione a 10 anni) e per il rischio extra che mi assumo per diversi tipi di obbligazioni (per esempio un'obbligazione governativa mi pagherà normalmente meno di un'obbligazione societaria perché c'è meno possibilità che il governo sia insolvente sul prestito).

Quindi, sapendo questo, decido che vorrei investire in un'obbligazione che mi paghi un buon tasso di interesse, e non voglio essere troppo speculativo su questo investimento, quindi preferisco un'obbligazione governativa a un'obbligazione societaria. Per il nostro esempio diremo, per semplicità, che le obbligazioni dei paesi in cui abbiamo a disposizione un investimento pagano un tasso di interesse pari al tasso di interesse del paese fissato dalla banca centrale.

Ora, con questo in mente, la prossima cosa che faccio è elencare tutti i diversi tassi di interesse per i principali paesi del mondo e mi viene fuori

Stati Uniti: 2,00%
Zona Euro: 4,00%
Giappone: .50%
Regno Unito: 5,00%
Australia: 7,25%
Canada: 3.00%
Nuova Zelanda: 8.25%
Svizzera: 2.75%


Dopo aver esaminato le mie opzioni sembra abbastanza chiaro che se sto andando solo sui tassi di interesse, allora la Nuova Zelanda è il posto dove mettere i miei soldi come questo mi farà guadagnare un extra 6.25% di interesse ogni anno rispetto a investire lo stesso denaro negli Stati Uniti. Ora non ho intenzione di trascinare la lezione includendo tutta la storia dei tassi di interesse in Nuova Zelanda qui, ma vi dirò che sono stati in un ambiente ad alto tasso di interesse rispetto agli Stati Uniti per un bel po' di tempo. Con questo in mente, se avessi seguito questa logica in passato, avrebbe funzionato molto bene per me, non solo dal punto di vista del tasso di interesse, ma anche dal punto di vista dell'apprezzamento della valuta.

Ora, ovviamente, il senno di poi è 20/20 e ho semplificato le cose qui per la nostra comprensione, ma questo non è troppo lontano da come pensano gli investitori internazionali, compresi i grandi hedge fund che muovono il mercato e altri giocatori. È anche un grande esempio delle forze di cui abbiamo parlato nelle nostre lezioni sui flussi di capitale e nella nostra ultima lezione sui tassi di interesse in gioco nel mercato di oggi.



 
110. Come negoziare la strategia del Carry Trade Parte 1

Come abbiamo imparato nelle nostre lezioni su come funziona il rollover nel modulo due di questo corso, quando si mantiene una posizione dopo le 17:00 ora di New York i trader guadagnano interessi quando sono lunghi sulla valuta con il tasso di interesse più alto. Al contrario, quando i trader sono lunghi sulla valuta con il tasso di interesse più basso, pagano gli interessi quando tengono una posizione dopo le 17:00 ora di New York. Come l'investitore americano nell'esempio della nostra ultima lezione che ha preso i suoi dollari USA e li ha investiti in obbligazioni neozelandesi per guadagnare un rendimento più alto, anche i trader di valuta possono trarre vantaggio dai paesi che offrono tassi di interesse più alti. Fortunatamente per noi, approfittare delle differenze di tasso d'interesse tra i paesi è generalmente molto più facile per i trader di valuta che possono farlo con un semplice click del mouse.

Per dimostrarlo, diamo un'occhiata ai tassi d'interesse fissati dalle banche centrali per le principali valute che ci interessano. Come potete vedere qui e come abbiamo già detto nella nostra ultima lezione, i tassi fissati dalla Federal Reserve negli Stati Uniti sono attualmente al 2%, e i tassi fissati dalla Bank of New Zealand sono attualmente all'8,25%.

Ora portiamo su una schermata della semplice finestra dei tassi di scambio e localizziamo la coppia di valute Dollaro neozelandese/Dollaro USA. Se compriamo questa coppia di valute, allora siamo lunghi sul dollaro neozelandese, che è la valuta a più alto rendimento, e corti sul dollaro USA, che è la valuta a più basso rendimento. Con questo in mente guadagniamo $10 per contratto tenuto dopo le 17:00 ora di New York come mostrato nella colonna Roll B della finestra dei tassi di negoziazione semplici. Al contrario, se vendiamo questa coppia di valute, siamo corti sul dollaro neozelandese a rendimento più alto e lunghi sul dollaro USA a rendimento più basso, quindi paghiamo 15 dollari per contratto detenuto dopo le 17:00 ora di New York, come mostrato nella colonna Roll S della finestra. Come potete vedere qui, possiamo approfittare dei tassi di interesse più alti in Nuova Zelanda comprando Dollari Neozelandesi e vendendo Dollari USA con un click del mouse, e senza dover passare attraverso la difficoltà di capire come comprare obbligazioni neozelandesi come avremmo dovuto fare nella nostra ultima lezione. A causa della semplicità di questa strategia e del fatto che, oltre all'interesse che si guadagna stando lunghi nella valuta con il tasso di interesse più alto, c'è l'opportunità di una rivalutazione del capitale se la valuta con il rendimento più alto si muove a proprio favore, questa è una strategia molto popolare. Questo è importante per noi come trader, non solo perché è una strategia che potremmo voler considerare di negoziare ad un certo punto, ma anche perché un'enorme quantità di capitale entra ed esce dalle valute sulla base di questa strategia, rendendola un importante market mover sia nel lungo che nel breve termine. Infine, è importante per noi trader capire che quando un trader è lungo sul carry, cioè è lungo sulla coppia di valute con il tasso d'interesse più alto, allora quel trader sta normalmente operando con il vento in poppa perché viene pagato ogni giorno che mantiene la sua posizione, indipendentemente da ciò che accade al tasso di cambio. Al contrario, quando un trader è a corto di carry, cioè è lungo sulla coppia di valute con il tasso d'interesse più basso, allora sta generalmente operando con il vento in faccia perché sta pagando ogni giorno, indipendentemente da ciò che accade al tasso di cambio.



 
Un metodo di analisi tecnica Trend-Following

Gli strumenti tecnici che uso

In primo luogo, raccomando in gran parte di mantenere la semplicità. Penso che sia meglio concentrarsi su poche cose e diventare veramente bravi in esse piuttosto che cercare di imparare tutto ma avere una comprensione sommaria invece di una vera padronanza di molti argomenti di analisi tecnica. Per me, almeno, specializzarmi in pochi mercati e metodi è ciò che mi dà il vantaggio di cui ho bisogno per avere successo.

I tre strumenti tecnici che uso sono i seguenti:

1. Livelli orizzontali di supporto e resistenza. Supporto e resistenza è un concetto che penso valga la pena di padroneggiare; forse il concetto tecnico più importante, a mio parere. L'idea di base è quella di cercare i livelli che stanno agendo come una sorta di "muro"; una barriera dove il prezzo tende ad avere difficoltà a sfondare, e spesso si inverte. I livelli di prezzo in cui emergono il supporto (una barriera inferiore) e la resistenza (una barriera superiore) segnalano dove i compratori e i venditori possono essere seduti. Di conseguenza, sono spesso buoni punti di entrata e uscita; livelli in cui possiamo trovare un modo a basso rischio di speculare su un'inversione di prezzo.




2. Linee di tendenza. Le linee di tendenza sono un po' come i livelli di supporto/resistenza diagonali. Affinché una linea di tendenza sia valida, mi piace che venga toccata tre volte, con il mercato che non riesce a chiudere al di sotto di essa ogni volta, e preferibilmente con un forte rally. Le linee di tendenza possono anche essere un punto da cui il mercato si inverte, e quindi un modo potenzialmente a basso rischio per speculare su un'inversione di prezzo.




3. Candele. L'ultimo concetto tecnico su cui mi piace concentrarmi sono le candele. In particolare, cerco stoppini lunghi - una condizione in cui la linea retta della candela è molto più lunga del corpo della candela. Vedo gli stoppini lunghi come un'indicazione del punto in cui i tori e gli orsi interverranno per difendere un livello di prezzo e creare un'inversione. Quando un mercato forma un lungo stoppino da una linea di tendenza o da un livello di supporto/resistenza, lo vedo come un segno particolarmente favorevole per un'inversione di prezzo.




Seguire il tuo stop

Naturalmente, identificare i livelli da cui il prezzo si invertirà è solo una parte dell'equazione; il posizionamento dello stop loss (il prezzo a cui si uscirà e si subirà una perdita) e il position-sizing (quante azioni, once o unità di valuta vengono acquistate) sono molto importanti. Il mio precedente articolo sulla gestione del rischio attraverso i timeframe illustra la mia strategia di position-sizing; credo che il position-sizing e la gestione dello stop loss debbano essere progettati in modo complementare, in considerazione l'uno dell'altro.

Ecco il mio approccio di base:

1. In primo luogo, identifico dove i compratori/venditori interverranno per difendere una zona di prezzo, e posiziono il mio stop appena oltre quella zona. Invariabilmente sbaglierò i calcoli e subirò delle perdite; lo accetto e lo considero quasi inevitabile. La percentuale del mio conto che sono disposto a rischiare su questo trade dipende dal timeframe su cui il trade viene piazzato, come ho notato in precedenza.

2. In base a dove metto il mio stop-loss, inserisco una posizione di dimensioni adeguate. Per esempio, se acquisto l'azione ABC a $10 per azione e piazzo il mio stop a $9, significa che sto rischiando $1 per azione. Se ho 1.000 dollari sul mio conto e sono disposto a rischiare il 2% per operazione, significa che posso rischiare 20 dollari. Questo significa che posso acquistare 20 azioni.

3. Rivaluto il mercato dopo ogni candela sul timeframe su cui piazzo il trade. Per esempio, se faccio trading sul grafico giornaliero, rivaluto la posizione ogni giorno, dopo la formazione della nuova candela. Quello che mi piace vedere è un grande movimento a mio favore, e un nuovo livello di supporto/resistenza stabilito. Una volta che vedo un nuovo livello di supporto/resistenza stabilito, sposto il mio stop in alto di conseguenza.

4. Una volta che riesco a spostare il mio stop verso l'alto fino al pareggio, cerco di assumere più rischio. Un modo in cui mi piace fare questo è guardare un timeframe più basso. Per esempio, una volta che sono in grado di seguire il mio stop fino al pareggio o di bloccare alcuni profitti sul timeframe settimanale, allora guarderò il timeframe giornaliero per vedere le opportunità; una volta che posso entrare e seguire in modo sicuro il timeframe giornaliero, guarderò le opportunità intraday. Naturalmente, devo essere sicuro di poter gestire tutto questo entro i parametri del mio stile di vita; fare trading su un grafico a 15 minuti e rivalutare il mercato ogni 15 minuti può essere estenuante, e può richiedere alcuni aiuti tecnologici (smartphone per consentire la mobilità, timer per ricordarmi).

E questo è fondamentalmente tutto; il mio obiettivo è quello di cavalcare le tendenze fino al loro esaurimento.




My Simple Trend-Following Technical Analysis Method - InformedTrades
My Simple Trend-Following Technical Analysis Method - InformedTrades
  • Simit Patel
  • www.informedtrades.com
Previously in this course, we’ve focused on psychology, managing risk across timeframes (which I view as largely a psychological aid), and fundamental analysis to identify markets that will offer the best trends. I view these factors as most important -- at least for myself they are -- and so I wanted to focus on them first. Now it’s time to...
 
111. Come fare trading con la strategia del carry trade parte 2

Come abbiamo visto nella lezione precedente, se un trader compra la coppia di valute NZD/USD, a partire da questa lezione, guadagnerà $15 per contratto tenuto dopo le 17:00 ora di New York il lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Come abbiamo imparato nella nostra lezione sul rollover nel modulo due di questo corso, guadagneranno 3 giorni di rollover o 45 dollari il mercoledì per prendere in considerazione il sabato e la domenica quando il mercato è chiuso. Questo porta l'interesse totale pagato per i 7 giorni della settimana a 7 * 15 = $105. Dato che ci sono 52 settimane in un anno, se un trader tenesse questa posizione per un anno intero e il tasso di rollover non cambiasse, guadagnerebbe (105 * 52) = $5460 in interessi dalla parte di rollover del trade.

All'attuale tasso di mercato per NZD/USD al momento di questa lezione di .7687, questo è un ritorno annuale dalla sola parte di rollover dell'operazione di $5460/$76.870 = 7,1%. Questo naturalmente fa le grandi supposizioni per semplicità che il tasso di cambio e il tasso di rollover rimarranno gli stessi di oggi per il periodo di 1 anno in cui il trader è nel commercio.

Ora potreste pensare a voi stessi a questo punto: "Beh, Dave, ero piuttosto entusiasta di questa cosa del carry trade e stavo vedendo come fosse così popolare finché non ho visto un rendimento del 7,1% più tutti i caveat". Per essere onesto con te questo non mi eccita troppo e non vedo davvero perché sia così popolare".

Tuttavia, come alcuni di voi avranno già capito, se dovessimo utilizzare un po' della leva finanziaria che è disponibile per noi nel mercato forex, come abbiamo imparato nel secondo modulo di questo corso, allora potremmo essere in grado di prendere quel 7,1% di rendimento e trasformarlo in qualcosa di più interessante. Quindi, con questo in mente, diciamo che ho fatto leva su questa posizione 2 a 1, che la maggior parte dei trader concorda sul fatto che è ancora piuttosto conservativa. Questo raddoppierebbe il ritorno dalla porzione di rollover dell'operazione al 14,2%, un ritorno che, se generato costantemente, supererebbe il ritorno medio a lungo termine del mercato azionario statunitense. Andando un po' oltre, se aumentassi la leva a un più aggressivo 3 a 1, ciò porterebbe il mio ritorno dal rollover al 21,3%, e se aumentassi la leva a un ancora più aggressivo 4 a 1 ciò mi porterebbe al 28,4%, un ritorno che se generato costantemente anno dopo anno, mi metterebbe tra i migliori trader del mondo.

Quando le persone vedono questo per la prima volta, molte volte la loro reazione iniziale è di eccitazione, il che li porta a voler saltare subito in un commercio. Come per la maggior parte delle cose, tuttavia, se fare soldi fosse così facile allora tutti sarebbero milionari, quindi, mentre questo è un ritorno allettante, e mentre ci sono stati un sacco di soldi fatti da persone che impiegano strategie di carry trade, ci sono altre cose da considerare:

1. Le fluttuazioni del tasso di cambio che possono causare ulteriori profitti o spazzare via tutti i profitti e causare perdite sul commercio.

2. Cambiamenti nei tassi d'interesse che possono aumentare il rollover positivo, diminuirlo, o far sì che il trader finisca per pagare per mantenere la posizione invece di guadagnare.

3. L'uso della leva finanziaria amplifica i guadagni ottenuti con la strategia, ma amplifica anche le perdite nel caso in cui il trade inizi a lavorare contro il trader.

È il modo in cui i commercianti affrontano queste incognite che separa i commercianti che fanno costantemente soldi con le strategie di carry trade da quelli che non lo fanno, un argomento che discuteremo nella nostra prossima lezione.



Documentation on MQL5: Standard Constants, Enumerations and Structures / Environment State / Symbol Properties
Documentation on MQL5: Standard Constants, Enumerations and Structures / Environment State / Symbol Properties
  • www.mql5.com
Standard Constants, Enumerations and Structures / Environment State / Symbol Properties - Documentation on MQL5
 
112. How To Trade the Carry Trade Strategy Part 3

Come abbiamo imparato nelle nostre prime due lezioni sul carry trade, è la dimensione della differenza tra i tassi di interesse nei paesi le cui valute stiamo negoziando che alla fine determina quanto paghiamo o riceviamo per mantenere una posizione dopo le 17:00 ora di New York. Con questo in mente, è logico che se la differenza dei tassi di interesse tra due paesi cambia, allora cambierà anche l'importo del rollover che viene pagato o raccolto quando si scambiano le valute di quel paese.

Come esempio veloce, diamo un'altra occhiata al NZD/USD. A partire da questa lezione, se dovessimo comprare la coppia di valute NZD/USD, guadagneremmo $10 per ogni contratto che abbiamo tenuto dopo le 17:00 ora di New York. Come abbiamo imparato nelle nostre prime due lezioni, il motivo per cui guadagneremmo $10 è perché siamo lunghi sul NZD, dove attualmente i tassi d'interesse sono all'8.25%, e corti sul USD, dove i tassi d'interesse sono attualmente al 2% a partire da questa lezione. Quindi, con questo in mente, siamo lunghi sul differenziale positivo del tasso d'interesse dell'8,25%-2% che equivale al 6,25%.

Ora diciamo, nel nostro esempio, che i tassi di interesse negli Stati Uniti sono saliti dell'1% al 3%, mentre i tassi di interesse in Nuova Zelanda sono rimasti gli stessi. Se questo dovesse accadere, il nostro differenziale di interesse positivo del 6,25% scenderebbe al 5,25%. Molto semplicemente, poiché il differenziale di interesse positivo è diminuito, è diminuita anche la quantità di denaro che guadagniamo per tenere la posizione.

Al contrario, se i tassi salissero in Nuova Zelanda e rimanessero gli stessi negli Stati Uniti, il differenziale dei tassi di interesse crescerebbe a nostro favore, e l'importo che guadagniamo per mantenere una posizione oltre le 5pm dovrebbe crescere anch'esso. Quindi potete vedere qui che una delle prime cose che devono essere considerate quando si pensa a un carry trade è quali sono gli attuali tassi di interesse e quali si prevede che siano per la durata dell'operazione.

Una seconda cosa che deve essere considerata quando si pensa a un carry trade è la fluttuazione del tasso di cambio che può verificarsi mentre un trader è in posizione. I trader possono considerare una serie di cose, le più popolari delle quali sono una o una combinazione di:

1. 1. Flussi di capitale: La cosa più importante sono le aspettative sui tassi d'interesse che, come abbiamo discusso nella nostra lezione su come i tassi d'interesse muovono il mercato forex, quando i tassi d'interesse aumentano in un paese, le attività fruttifere diventano generalmente più attraenti per gli investitori, il che molte volte fa salire il valore di una valuta a parità di condizioni, e viceversa quando i tassi d'interesse scendono.

Notate qui che dico "aspettative" sui tassi d'interesse. Come abbiamo parlato ampiamente nel modulo 8 del nostro corso gratuito sulle basi del trading, i mercati anticipano i fondamentali, quindi in generale una volta che viene annunciato un aumento o un taglio dei tassi di interesse, è già stato prezzato nel mercato.

2. Flussi commerciali: La cosa più importante qui è l'effetto sul conto corrente.

Nelle prossime lezioni parleremo di come i trader si occupano di prevedere i cambiamenti nei flussi di capitale e commerciali. La terza cosa su cui si concentrano i trader e che abbiamo già trattato nel nostro corso sulle basi del trading è:

3. Analisi tecnica: Dato che i carry trade sono generalmente a lungo termine, molti trader guardano al trend generale del mercato e usano l'analisi tecnica per cercare di determinare quando pensano che il trend sarà a loro favore se aprono un carry trade.



 

Capire la deviazione standard nel trading



 
114. Analisi Fondamentale Vs. Analisi Tecnica nel Forex

I trader analizzano qualsiasi mercato finanziario incluso il mercato forex in uno dei 3 modi:

1. 1. Attraverso l'analisi fondamentale

2. Attraverso l'analisi tecnica

3. Attraverso una combinazione di analisi fondamentale e tecnica

Mentre il metodo che un trader sceglie dipende in definitiva da lui e dalla sua personalità di trader, è mia opinione che un trader che ha almeno una comprensione di entrambe le analisi tecnica e fondamentale è in una posizione migliore per operare con profitto, rispetto a qualcuno che si concentra su una sola scuola di pensiero.

Per aiutare a capire questo, diciamo che sono un trader che studia l'analisi tecnica e crede che almeno nel breve termine, che è il lasso di tempo in cui faccio trading, le tecniche sono tutto ciò che conta. Poi diciamo che sto guardando un grafico dell'EUR/USD alle 8:20 del primo venerdì del mese, e i miei dati tecnici mi dicono che il trade è un buon acquisto.

Se mi concentrassi solo sull'analisi tecnica, probabilmente entrerei in quella posizione senza sapere che alle 8:30 del mattino potrei avere una sorpresa che non mi aspettavo. Come quelli di voi che hanno seguito il modulo 8 del mio corso di trading sanno, alle 8:30 del primo venerdì del mese vengono rilasciati i Non Farm Payrolls (NFP), che storicamente sono stati uno dei dati fondamentali più mossi nel mercato del forex.

Anche se non sto dicendo che un trader che fa trading sui dati tecnici non dovrebbe prendere un'operazione che gli sembra buona da un punto di vista tecnico a causa della debolezza dei fondamentali, ciò che penso che questo dimostri è che i trader tecnici che hanno almeno una comprensione dei fondamentali hanno la capacità di decidere se devono tenere conto o meno di una specifica informazione fondamentale. A mio parere, questo dà loro un grande vantaggio rispetto ai trader tecnici che ignorano del tutto i fondamentali.

Ora diciamo che io sono un trader che negozia una strategia di carry trade che si basa su un modello che ho costruito per prevedere i tassi di interesse sulla base di notizie fondamentali. Poi diciamo che il mio modello genera un segnale di acquisto a 1,4700 che ho incluso nel grafico sul vostro schermo. Il mio trading non sarebbe meglio servito se almeno sapessi che c'è un importante testa e spalle in atto, quindi tecnicamente il mercato è molto debole qui?

Come nel nostro esempio di analisi tecnica, non sto dicendo che un trader che fa trading sui fondamentali non dovrebbe prendere un'operazione che ritiene buona dal punto di vista fondamentale quando il mercato è debole dal punto di vista tecnico. Quello che sto dicendo, tuttavia, è che i trader fondamentali che hanno almeno una comprensione di base dell'analisi tecnica hanno la capacità di decidere da soli. A mio parere, questo dà loro un grande vantaggio rispetto ai trader fondamentali che rifiutano del tutto l'analisi tecnica.

Come probabilmente hai capito se hai seguito i miei corsi, essi sono progettati per dare ai trader una conoscenza sia dell'analisi fondamentale che di quella tecnica perché credo che la conoscenza di entrambe metta i trader nella posizione migliore per imparare a fare trading con profitto. Credo anche che non si possa davvero decidere se fare trading basandosi principalmente sulle tecniche, sui fondamentali o su una combinazione dei due, se non si ha una solida conoscenza delle basi dell'analisi fondamentale e tecnica.



 

Spostamento della media mobile, cos'è e come funziona

=======

15 modi per gestire le opportunità attraverso le medie mobili

1. La media mobile a 20 giorni segna comunemente la tendenza a breve termine, la media mobile a 50 giorni la tendenza intermedia e la media mobile a 200 giorni la tendenza a lungo termine del mercato.

2. Queste tre impostazioni rappresentano i confini naturali per i pullback dei prezzi. Due forze rafforzano queste medie: In primo luogo, definiscono i livelli in cui le prese di profitto e di perdita dovrebbero rifluire dopo un forte movimento dei prezzi. In secondo luogo, il loro riconoscimento comune attira una folla che perpetua un evento che si auto-avvera ogni volta che il prezzo si avvicina.

3. Le medie mobili generano falsi segnali durante i mercati range-bound perché sono indicatori di trend-following che misurano lo slancio verso l'alto o verso il basso. Perdono il loro potere in qualsiasi ambiente che mostra un ritmo lento di cambiamento dei prezzi.

4. La caratteristica delle medie mobili cambia quando si appiattiscono e si ribaltano. La rotazione di una media verso l'orizzontale significa una perdita di momentum per quel lasso di tempo. Questo aumenta le probabilità che il prezzo attraversi la media con relativa facilità. Quando una serie di medie si appiattisce e si avvicina l'una all'altra, il prezzo spesso oscilla avanti e indietro sull'asse in un modello rumoroso.

5. Le medie mobili emettono segnali continui perché sono tracciate proprio sopra il prezzo. La loro correlazione relativa con l'andamento del prezzo cambia ad ogni barra. Esibiscono anche relazioni attive di convergenza-divergenza con tutte le altre forme di supporto e resistenza.

6. Usa le medie mobili esponenziali, o EMA, per i time frame più lunghi, ma passa alle medie mobili semplici, o SMA, per quelli più brevi. Le EMA applicano più peso al recente cambiamento di prezzo, mentre le SMA considerano ogni punto di dati allo stesso modo.

7. Le SMA a breve termine permettono ai trader di spiare gli altri partecipanti al mercato. Il pubblico usa le medie mobili semplici perché non capisce le EMA. I buoni segnali intraday si basano più su come pensa la concorrenza che sui dati tecnici del momento.

8. Posiziona le SMA a cinque, otto e 13 barre sui grafici intraday per misurare la forza del trend a breve termine. Nei movimenti forti, le medie si allineeranno e punteranno nella stessa direzione. Ma si capovolgono una alla volta ai massimi e ai minimi, fino a quando il prezzo finalmente si impenna nell'altra direzione.

9. La posizione del prezzo rispetto alla media mobile a 200 giorni determina la psicologia dell'investitore a lungo termine. I tori vivono sopra la media mobile a 200 giorni, mentre gli orsi vivono sotto di essa. I venditori divorano i rally al di sotto di questa linea nella sabbia, mentre i compratori vengono in soccorso al di sopra di essa.

10. Quando la media mobile a 50 giorni buca la media mobile a 200 giorni in entrambe le direzioni, si prevede un cambiamento sostanziale nel comportamento di acquisto e vendita. La media mobile a 50 giorni che sale sopra la media mobile a 200 giorni è chiamata Golden Cross, mentre la perforazione ribassista è chiamata Death Cross.

11. È più difficile per il prezzo rompere al di sopra di una media mobile in calo che una media mobile in aumento. Al contrario, è più difficile per il prezzo cadere attraverso una media mobile ascendente che una media mobile discendente.

12. Le medie mobili impostate su diversi time frame rivelano la velocità del trend attraverso le loro relazioni reciproche. Misura questo con un classico indicatore Moving Average-Convergence-Divergence (MACD), o applica più medie ai tuoi grafici e osserva come si diffondono o si contraggono in tempi diversi.

13. Posiziona una media mobile del volume a 60 giorni sugli istogrammi del volume verde e rosso nel riquadro inferiore del grafico per identificare quando specifiche sessioni attirano un interesse inaspettato. La pendenza della media identifica anche la pressione nascosta di acquisto e vendita.

14. Non usare le medie mobili a lungo termine per fare previsioni a breve termine perché costringono i dati importanti a ritardare gli eventi attuali. Una tendenza potrebbe essere già matura e vicina alla fine nel momento in cui una specifica media mobile emette un segnale di acquisto o di vendita.

15. Le meccaniche di supporto e di resistenza si sviluppano tra le medie mobili mentre rimbalzano e rotolano. Cerca che una media rimbalzi sull'altra media, piuttosto che sfondarla immediatamente. Dopo che un crossover ha finalmente luogo, quel livello diventa supporto o resistenza per il futuro movimento dei prezzi.

=======



Documentation on MQL5: Standard Constants, Enumerations and Structures / Environment State / Symbol Properties
Documentation on MQL5: Standard Constants, Enumerations and Structures / Environment State / Symbol Properties
  • www.mql5.com
Standard Constants, Enumerations and Structures / Environment State / Symbol Properties - Documentation on MQL5
 
115. Forex Trading Fundamentals Quiz - Test Your Knowledge

Dato che ora abbiamo una comprensione di base di come i flussi commerciali e i flussi di capitale muovono il mercato forex, il prossimo passo è quello di esaminare ciascuna delle singole valute su cui ci concentreremo in modo da poter acquisire una comprensione del loro background, e la composizione delle loro economie. Una volta che abbiamo una comprensione di questo, diventerà chiaro quali fattori fondamentali sono i driver più importanti delle singole valute, e quindi ciò che noi come trader dovremmo osservare.

Prima di addentrarci in questo, tuttavia, è molto importante che tutti abbiano una solida comprensione di come i flussi commerciali e i flussi di capitale muovono il mercato del forex (argomento trattato nel modulo 3 di questo corso), così come i seguenti concetti, tutti trattati nel modulo 8 del nostro corso gratuito sulle basi del trading:

- Abbiamo tutti bisogno di capire cos'è il ciclo economico.

- La differenza tra politica monetaria e fiscale.

- Cos'è una banca centrale e come cambiano i tassi d'interesse. Nel modulo 8 delle basi del corso di trading copriamo la Federal Reserve che è la banca centrale degli Stati Uniti. Mentre le banche centrali che andremo a coprire in futuro possono differire nel modo in cui sono aggressivi con la politica monetaria in relazione alla Federal Reserve, i metodi che usano per condurre la politica monetaria, e le reazioni del mercato forex che la politica monetaria genera, è fondamentalmente la stessa, non importa quale banca centrale si sta guardando.

- La prima valuta che tratteremo sarà il dollaro USA, quindi dovreste avere una buona comprensione dei componenti di base dell'economia statunitense.

Darò a tutti 10 domande a cui dovreste avere le conoscenze per rispondere se avete seguito il modulo 8 del mio corso gratuito sulle basi del trading e il modulo 3 di questo corso. Per contribuire a rendere la cosa interessante per tutti, offrirò una copia gratuita dell'eccellente libro di Kathy Lien Day Trading the Currency Market, alla prima persona che pubblicherà le risposte corrette a tutte le 10 domande nella sezione commenti di questa lezione su InformedTrades.com. Se stai guardando questo video su Youtube puoi trovare un link a questa lezione su InformedTrades alla destra del video. Ok, quindi eccoci qui:

1. Se l'inflazione è bassa e una Banca Centrale è preoccupata per la recessione, quale dovrebbe essere la risposta di politica monetaria?

2. Se l'inflazione e la crescita sono entrambe alte, quale dovrebbe essere la risposta di politica monetaria?

3. Se una banca centrale aumenta i tassi d'interesse, quale effetto ci si aspetta che abbia sulla valuta di quel paese, a parità di altre condizioni?

4. Se una banca centrale abbassa i tassi d'interesse, quale effetto ci si aspetta che abbia sulla valuta di quel paese, a parità di altre condizioni?

5. Se le importazioni di un paese crescono e tutti gli altri flussi commerciali e di capitale rimangono uguali, che effetto avrebbe sul conto corrente e quale sarebbe l'eventuale effetto previsto sulla valuta?

6. Se le esportazioni di un paese crescono e tutti gli altri flussi commerciali e di capitale rimangono uguali, che effetto avrebbe sul conto corrente e quale sarebbe l'eventuale effetto previsto sulla valuta?

7. Se un paese è un grande esportatore di oro e il prezzo dell'oro sale del 50% nel corso di un anno, quale sarebbe l'effetto previsto sulla valuta di quel paese, a parità di altre condizioni?

8. Il Giappone è un grande importatore di petrolio e il Canada è un grande esportatore di petrolio. Se il prezzo del petrolio sale del 50% nel corso di un anno, quale effetto dovrebbe avere sulla coppia di valute CAD/JPY a parità di altre condizioni?

9. I trader che seguono i fondamentali del dollaro USA prestano particolare attenzione ai numeri che riflettono la salute generale del consumatore. Perché?

10. L'economia degli Stati Uniti in passato era indicata come un'economia industriale, ora è indicata più come un'economia ________________.



 
Il modo giusto di operare con gli oscillatori di ipercomprato/ipervenduto - con il trend


I punti fondamentali discussi nel video sono i seguenti:


1. Vai short solo se il prezzo è sotto la media mobile semplice 50
2. Compra solo se il prezzo è sopra la 50 media mobile semplice
3. Se il prezzo è sopra la 50 SMA e l'oscillatore raggiunge un livello di ipercomprato, aspetta un pullback. Se il prezzo si riprende e torna al punto in cui si trovava quando l'oscillatore ha emesso il segnale di ipercomprato, allora compra

4. Lo stesso principio può essere applicato ai livelli di ipervenduto e allo shorting quando il prezzo è sotto il 50 SMA