Calcolare la probabilità di inversione - pagina 2

 

Ho trovato qualcosa nelle Scritture:


 
Alexander_K2:

Ho trovato qualcosa nelle Scritture:


Sì.... O non capisco nulla o non dice nulla sull'essenza della domanda. Non sono così bravo in matematica per capire il significato di alcune formule, ho bisogno di dettagli, con una formula, o almeno in parole. Fate così e così e sarete felici.
Non sono affatto sicuro del perché introdurre l'accelerazione e le derivate. La memoria sembra dipendere solo dal passo precedente, per quanto ho capito, non esiste una memoria profonda. E se si introduce la derivazione e l'accelerazione, come la si applica?
 
Maxim Romanov:
Sì.... O non lo capisco o non dice nulla sull'essenza della domanda. Non sono così bravo in matematica per capire il significato di alcune affermazioni in profondità, ho bisogno di dettagli, con una formula o almeno a parole. Fallo così e così e sarai felice.
Non capisco affatto perché introdurre l'accelerazione e le derivate. La memoria sembra dipendere solo dal passo precedente, per quanto ho capito, non c'è una memoria profonda. E se si introduce la derivazione e l'accelerazione, come la si applica?

Continuerò a leggere e a pensarci... Ma ovviamente il problema non è così semplice come sembra.

 
Alexander_K2:

Leggerò, ci penserò... Ma ovviamente il compito non è così facile come sembra.

Forse non è così semplice. Ho chiesto a un matematico che conosco, ci ha pensato per 2 giorni), così ho deciso di chiedere sul forum. Ho pensato che sarebbe stato più facile.
 

Capolavoro. Prendiamo un processo non markoviano, calcoliamo la derivata e otteniamo un processo markoviano, ma bidimensionale.

Le coordinate e la velocità sono due variabili casuali. Da quanto ho capito, sono indipendenti.

Possiamo anche fare pratica con le derivate - accelerazione e così via...

Ragazzi, dove avete preso il vostro diploma così a buon mercato? O è che non hai ancora ottenuto il tuo diploma?

 
Maxim Romanov:

Chi è bravo in matematica, per favore mi aiuti a risolvere questo problema, non riesco a capire come farlo.

1. abbiamo un grafico di densità di probabilità per una distribuzione normale, in una distribuzione normale non c'è memoria e la probabilità che ogni passo successivo sia diretto =50%.

2. Supponiamo di avere una persona che fa 10 passi, può fare un passo a destra o a sinistra, ogni passo successivo è indipendente dal precedente e la probabilità di andare a sinistra o a destra è del 50%. Poi possiamo costruire una tabella di densità di probabilità e stimare con quale probabilità si allontanerà dal punto di partenza in 10 passi. La sesta colonna mostra la probabilità in %. Dalla tabella otteniamo che con probabilità 0,0977% si sposterà a destra dal punto di partenza per 10 passi o con probabilità 4,39% si sposterà di 6 passi per 10 passi.

...

Ho messo i numeri per renderlo meno citabile.

Sulla 1: nelle distribuzioni di probabilità, e nelle distribuzioni normali in particolare, non esiste affatto la direzione del passo successivo. Né c'è un passo successivo in sé. Non è chiaro a cosa ti riferisci con il numero 50%.

Su 2: Questo è un problema combinatorio. In particolare, dopo il passo 1 la probabilità di essere al punto 0 è zero. Solo i punti +1 e -1 hanno probabilità non nulle. Dopo 2 passi sarà impossibile raggiungerli già, solo i punti -2 0 +2 sono possibili. Dopo tre, i punti -3 -1 1 1 3 rimangono possibili. E così via: -4 -2 0 2 4; -5 -3 -1 1 3 5; ... Le probabilità, come potete vedere, dipendono fortemente dal numero di passi. Il che non è affatto caratteristico della nozione stessa di probabilità come limite alla frequenza relativa di un evento con un aumento infinito del numero di prove. Non c'è convergenza al limite, anche se la dimensione dell'oscillazione della frequenza relativa intorno allo zero diminuisce gradualmente.


Inoltre, fuori tema. Penso che sia chiaro che la posizione di un punto come risultato del suo spostamento consecutivo di 1 passo qua e là è determinata non solo dalla composizione di questi passi (numero di combinazioni) ma anche dal loro ordine. I calcoli combinatori in questi casi non usano il numero di combinazioni, ma il numero di piazzamenti (https://www.matburo.ru/tv_komb.php).

Формулы комбинаторики с примерами. Основные формулы комбинаторики: сочетания, размещения, перестановки
  • www.matburo.ru
Учитесь решать задачи по комбинаторике? На самом начальном этапе нужно изучить основные формулы комбинаторики: сочетания, размещения, перестановки (смотрите подробнее ниже) и научиться их применять для решения задач. Мы подготовили для вас наглядную схему с примерами решений по каждой формуле комбинаторики: алгоритм выбора формулы (сочетания...
 
Алексей Тарабанов:

Capolavoro. Prendiamo un processo non markoviano, calcoliamo la derivata e otteniamo un processo markoviano, ma bidimensionale.

Le coordinate e la velocità sono due variabili casuali. Da quanto ho capito, sono indipendenti.

Possiamo anche fare pratica con le derivate - accelerazione e così via...

Ragazzi, dove avete preso il vostro diploma così a buon mercato? O è che non hai ancora ottenuto il tuo diploma?

Per favore, mostratemi un esempio di come risolvere questo problema. Le cifre possono essere prese dal primo post dal grafico a barre bianco.
 
Maxim Romanov:
Per favore, mostra con un esempio come risolvere questo problema. Le cifre possono essere prese dal primo post dall'istogramma bianco.

Potresti essere in grado di risolverlo. Spiega prima i tuoi "dati grezzi dell'istogramma".

Dimmi quali sono i numeri su di esso, come si ottengono, qual è il loro significato.

Per quale motivo li chiamate"densità di probabilità". Cioè, la questione dell'esistenza di questa stessa distribuzione e della sua differenziabilità (la densità è la derivata prima della probabilità) è già stata risolta da qualche parte. Dove?

Spiegare perché ci sono omissioni invece di dati per i punti dispari. Avete intenzione di fornire questi dati in seguito, o state chiedendo una soluzione generale, per qualsiasi dato.

 
Vladimir:

Potresti essere in grado di risolverlo. Spiega prima i tuoi "dati grezzi dell'istogramma".

Dimmi quali sono i numeri che ci sono sopra, come sono stati ottenuti, qual è il loro significato.

Per quale motivo li chiamate"densità di probabilità". Cioè, la questione dell'esistenza di questa stessa distribuzione e della sua differenziabilità (la densità è la derivata prima della probabilità) è già stata risolta da qualche parte. Dove?

Spiegare perché ci sono omissioni invece di dati per i punti dispari. Avete intenzione di fornire questi dati in seguito, o state chiedendo una soluzione generale, per qualsiasi dato.

Su un istogramma, l'idea è questa: prendi un campione di 10 passi, (1 passo può essere verso l'alto o verso il basso), misura quanti passi, in quei 10 passi, il processo si è allontanato dal punto di partenza. Poi prendiamo 10 000 campioni di tali campioni e calcoliamo quanti per cento sono andati per -10 passi dal punto di partenza (verso il basso), poi -8, -6 e così via. Queste percentuali sono scritte sull'istogramma, e i valori da -10 a 10 sono scritti nella parte inferiore dell'istogramma.
Il processo è sconosciuto, c'è solo questo istogramma, non si sa se è markoviano o no, non si sa assolutamente nulla, si sa solo ciò che è mostrato nella figura.
Non ci sono dati sui dispari perché il processo può andare solo a 0, 2, 4, 6, 8 e 10 passi verticali in 10 passi.
 
Maxim Romanov:
Il significato dell'istogramma è il seguente: prendiamo un campione di 10 passi (1 passo può essere verso l'alto o verso il basso) e misuriamo la distanza di cui il processo si è spostato dal punto di partenza per questi 10 passi. Poi prendiamo 10 000 campioni di tali campioni e calcoliamo quanti per cento sono andati per -10 passi dal punto di partenza (verso il basso), poi -8, -6 e così via. Queste percentuali sono scritte sull'istogramma, e i valori da -10 a 10 sono scritti in basso.
Il processo è sconosciuto, c'è solo questo istogramma, non si sa se è markoviano o no, non si sa assolutamente nulla, solo ciò che è noto nella figura.
Non ci sono dati sui dispari perché il processo può andare solo a 0, 2, 4, 6, 8 e 10 passi verticali in 10 passi.
In generale, il processo è poco conosciuto, qui ho specificamente generato una sequenza, in cui il passo successivo dipende da quello precedente, e la probabilità di continuare qualcosa come il 65%, non ricordo esattamente. Cioè, ho impostato la probabilità di continuazione-> generato la sequenza-> ottenuto la distribuzione, ora voglio recuperare il parametro della probabilità di continuazione dalla distribuzione.