Comprati un po' di Mechel PJSC, AP Dividend 2019 ammontava al 15,68%, Dividendo 18,21 rubli per azione - pagina 8

 
Vitalii Ananev:

C'è anche un'inflazione nascosta. Il prezzo di una merce non cambia, ma il volume diminuisce. Per esempio, se un pacchetto di zucchero granulato costa 1 kg. 30 rubli. Ora è possibile incontrare un pacchetto di 0,9 kg per gli stessi 30 rubli. Non parlo di deterioramento della qualità.

non è inflazione ma una manovra di marketing, ma se chiamiamo tutto con il suo nome, è semplicemente una frode

sul tema dell'acquisto di azioni in modo più favorevole, sicuro.... ma l'importante è non "comprare sul fieno".

 
Aleksey Mavrin:

Se contate nel tempo, per esempio un anno, se il vostro titolo è sceso del 10%, allora la vostra perdita attuale per l'anno è del 10%. Non importa se chiudete la vostra posizione e investite successivamente in un altro bene, o non la chiudete e continuate a investire nello stesso bene, significa semplicemente che avete il 10% in meno di fondi disponibili alla fine dell'anno. Forse i suoi pronipoti chiuderanno la posizione)

A parte questo sono d'accordo.

Questo cosiddetto profitto/perdita sulla carta non è ancora fissato, nei bilanci di molte aziende che hanno azioni nel loro bilancio queste cifre si riflettono come una rivalutazione del valore.

 
Igor Makanu:

non è inflazione, è una manovra di marketing, ma se la chiami per quello che è, è solo un imbroglio

sul tema dell'acquisto di azioni più redditizie, assolutamente.... ma non si tratta solo di "comprare sul fieno".

Questo è il punto. È solo con le azioni che l'espressione "comprare a buon mercato, vendere a caro prezzo" funziona. Per comprare azioni di qualsiasi emittente nel momento in cui il mercato le valuta al di sotto del loro valore reale, bisogna studiare i bilanci dell'emittente. Ci sono diversi metodi di valutazione per questo scopo. Se l'attuale prezzo di mercato di un'azione è superiore al suo valore reale, è molto probabile che il prezzo dell'azione scenda e non è redditizio acquistarla al momento.

 
Vitalii Ananev:

Questo è il punto. L'espressione "comprare a poco, vendere a caro prezzo" è l'unica che funziona con le azioni. Per comprare azioni di un emittente in un momento in cui il mercato le prezza al di sotto del loro valore reale, bisogna studiare i bilanci dell'emittente. Ci sono diversi metodi di valutazione per questo scopo. Se l'attuale prezzo di mercato di un'azione è superiore al suo valore reale, è molto probabile che il prezzo di tale azione scenda e non è redditizio acquistarla al momento.

Lo so, mi siedo regolarmente su smartlab, conosco tutta questa scienza, ma in generale gli studi di contabilità non funzionano, o meglio funziona come tutto ciò che è collegato ai mercati 50/50.

come esempio, la famosa Gazprom, reportistica molto povera nel 2018, crescita fantastica e dividendo payout 2019 e poi la nuova politica della società sui futuri pagamenti dei dividendi, la linea di fondo è la società ha ottenuto gli investitori a lungo termine sui falchi ))))

 
Igor Makanu:

sì, capisco tutto questo, mi siedo regolarmente su smartlab, sono consapevole di tutta questa borsa di studio tutta scientifica, ma in generale lo studio dei rapporti non funziona, o meglio funziona come qualsiasi cosa legata ai mercati 50/50

Come esempio, la famosa Gazprom, reportistica molto povera nel 2018, crescita fantastica e dividendo payout 2019 e poi la nuova politica della società sui futuri pagamenti dei dividendi, la linea di fondo è la società ha ottenuto gli investitori a lungo termine sui falchi ))))

Quindi è colpa degli investitori che hanno comprato ai massimi. Dopo la crescita esplosiva sulle notizie è meglio aspettare la correzione e il rollback, e poi comprare. E prima di tutto, bisogna guardare i bilanci, e poi i grafici. A quel tempo, ho valutato Gazprom a 500 rubli per azione, cioè l'azienda sembra sottovalutata. Penso che anche l'ambiente politico influenzi il valore. Le guerre del gas disturbano l'azienda.

...

Tutto dipende dal tipo di portafoglio azionario che si sta costruendo. Se il vostro obiettivo è quello di costruire un portafoglio di valore (cioè un portafoglio progettato per far crescere il valore di un'azione), allora si applica il calcolo del valore reale dell'emittente. Se il mercato sottovaluta un'azione, allora la si compra con l'aspettativa che il suo prezzo salirà in futuro. Per esempio, VTB. L'ho comprato al di sotto del suo valore reale. Ora vale circa 5 copechi. È salito bruscamente sulla notizia che VTB stava promettendo un aumento dei pagamenti dei dividendi. All'epoca la percentuale dei dividendi era di circa il 4%. Ma è stato più del 10%.

Se il tuo obiettivo è quello di costruire un portafoglio redditizio, allora i dividendi pagati dall'emittente sono una priorità. Se una società paga un buon dividendo anno dopo anno (dividendo diviso per il prezzo dell'azione moltiplicato per 100% >= % del tasso della Banca Centrale più premio di rischio) Di regola, questa azienda è valutata dal mercato al di sopra del suo valore reale. Per esempio MTS. L'ho comprato al di sopra del suo valore reale, ma ho anche un dividendo di oltre il 12% all'anno. Se MTS cambia improvvisamente la sua politica dei dividendi e inizia a pagare un dividendo più basso, allora il valore di tale azienda potrebbe essere gravemente svalutato.

 
Vitalii Ananev:

Penso che l'ambiente politico influenzi anche il costo. Le guerre del gas disturbano la compagnia.

Per la seconda volta questa settimana mi sono imbattuto in riferimenti a un certo libro "Money Without Fools", l'autore sta già promuovendo il suo libro su RBC, forse vale la pena prestare attenzione, ma in generale l'autore scrive molto lucidamente, non ho creduto a rapporti o notizie per molto tempo

https://quote.rbc.ru/news/article/5e1dc1ad9a794753d70bbc87?from=from_main

Non ci si può fidare delle analisi di scenario

Spesso c'è una creazione letteraria consegnata come analisi di mercato. Qualcosa come "la pressione generale sugli esportatori causata dall'ulteriore rafforzamento del rublo sullo sfondo della politica della Banca Centrale di mantenere il tasso di sconto, ha causato, prima di tutto...". Beh, avete capito bene.

Questo non è nemmeno un saggio su "Come io, Boy Vasya, ho passato la mia estate". È un saggio "Come passerò la mia estate se mia nonna fa pace con mia madre, le mie allergie se ne vanno, mio padre trova i soldi, e a me piace la pallavolo". Probabilmente è un saggio affascinante da scrivere. Ma siete disposti a vendere manubri, per esempio, sulla base di questo saggio, o a scommettere sulla crescita degli scacchi? Beh - non si possono vendere manubri. E per qualche motivo si può...

Chiamiamola "analisi di scenario". Ahimè, ma l'analisi dello scenario nella selezione delle azioni il più delle volte non funziona. Tutta questa serie di costruzioni "se questo, allora quello, perché" è estremamente fragile. L'approccio è pessimo se non altro perché non può essere testato correttamente sui dati storici.

 
Vitalii Ananev:

Qui non stiamo parlando di inflazione, ma di rischio. Ma in generale hai ragione, il tasso della Banca Centrale non copre l'inflazione reale e quindi il potere d'acquisto del denaro nel deposito bancario scende. In queste condizioni è più redditizio comprare azioni che fare un deposito bancario. L'inflazione è l'aumento dei prezzi. Se i prezzi salgono, il prezzo delle azioni sale.

È un'affermazione errata in generale, e in pratica è inutile. La tendenza generale al rialzo delle azioni non è impedita dal fatto di essere in un drawdown per 10 anni.

L'inflazione deriva dalla crescita dell'offerta di denaro. I prezzi delle azioni dall'interesse nell'investimento, nessuna correlazione diretta, solo una indiretta e molto bassa.

Un rapido controesempio: l'indice Mosbirzhi - 9 anni di drawdown, l'inflazione è alle stelle, indovina perché) il suggerimento è proprio l'inflazione del rublo.


Al diavolo la RF. USA, Dow, chiacchiere piatte per 10 anni dal 2000. L'inflazione statunitense nel 2000-2007 ha accelerato molto più della sua gamma media.


Non sto parlando affatto di Zazdak. Si noti l'enorme crescita degli ultimi anni - che è iniziata proprio quando l'inflazione era vicina ai minimi storici, incluso lo zero.




In Europa è ancora più divertente.

 
Igor Makanu:

Per la seconda volta questa settimana mi sono imbattuto nella menzione di un certo libro "Money Without Fools", e qui su RBC l'autore sta già promuovendo il suo libro, forse è degno di attenzione, ma in generale l'autore scrive molto lucidamente, non ho creduto ai rapporti o alle notizie per molto tempo

https://quote.rbc.ru/news/article/5e1dc1ad9a794753d70bbc87?from=from_main

Non lo so, non ho letto il libro. Se l'autore ci esorta a non credere a nulla, perché dovremmo credere all'autore? C'è un movimento filosofico chiamato "nichilismo", forse l'autore è uno di loro.

 
Aleksey Mavrin:

Dichiarazione sbagliata in generale, e in pratica inutile. La tendenza generale di aumento delle azioni non impedisce di essere in un drawdown per 10 anni.

L'inflazione deriva dalla crescita dell'offerta di denaro. I prezzi delle azioni dall'interesse nell'investimento, nessuna correlazione diretta, solo una indiretta e molto bassa.

Un rapido controesempio: l'indice Mosbirzhi - 9 anni di drawdown, l'inflazione è alle stelle, indovina perché) il suggerimento è proprio l'inflazione del rublo.


Al diavolo la RF. USA, Dow, chiacchiere piatte per 10 anni dal 2000. L'inflazione statunitense nel 2000-2007 ha accelerato molto più della sua gamma media.


Non sto parlando affatto di Zazdak. Si noti l'enorme crescita degli ultimi anni - che è iniziata proprio quando l'inflazione era vicina ai minimi storici, incluso lo zero.




In Europa è ancora più divertente.

E come contraddice l'aumento dei prezzi. L'aumento dell'offerta di denaro aumenta la domanda. L'aumento della domanda fa salire i prezzi. Associo un aumento dei prezzi delle azioni a un aumento dei prezzi delle materie prime, nel senso che l'emittente ottiene più profitti da un aumento del prezzo dei suoi prodotti e servizi e quindi paga più dividendi e c'è più domanda per le sue azioni da parte degli investitori.

 
Vitalii Ananev:

E come questo contraddice l'aumento dei prezzi. Un aumento dell'offerta di denaro aumenta la domanda. L'aumento della domanda fa aumentare i prezzi. Associo la crescita dei prezzi delle azioni alla crescita dei prezzi delle materie prime in modo che l'emittente tragga più profitto dall'aumento del prezzo dei suoi prodotti e servizi, pagando quindi più dividendi e aumentando la domanda delle sue azioni da parte degli investitori.

Inoltre, incorre in più costi, il che si traduce nello stesso reddito da interessi.