Una domanda puramente teorica per i matematici. Con la possibilità di passare al piano pratico.

 

Cari compagni di matematica superiore (o almeno sopra la media :)), sono sicuro che la matematica può descrivere quasi tutto. E sulla base di questa fiducia voglio chiedere:

  1. Non è possibile, ma come si calcolano i modelli in una serie di valori? Per esempio +165, -240, +18, -378, +681, -115....
  2. Come calcolare lo stesso modello in consolidamento con un'altra riga (eventualmente più di una)?

Indicherò l'applicazione pratica più tardi, dopo aver risposto alle domande poste.

Grazie.

 
Non si può nemmeno dire se è una moneta in sei misure. Quello che si vede è un'alternanza di + e -. Non ci sono formule magiche che sanno pensare. Bisogna formulare un'ipotesi e testarla.
 
Dmitry Fedoseev:
Non si può nemmeno identificare una moneta in 6 misure. Ciò che è visibile è un'alternanza di + e -. Non ci sono formule magiche che sanno pensare. Bisogna formulare un'ipotesi e testarla.

La fila potrebbe essere molto più grande (per tutta la storia per personaggio). La questione è se sia possibile in linea di principio. Se no, allora l'ipotesi non ha nemmeno senso...

 
Сергей Таболин:

La fila potrebbe essere molto più grande (per tutta la storia per personaggio). La questione è se questo sia possibile in linea di principio. Se no, allora l'ipotesi perde il suo significato...

può, ma non per tutte le serie, studio

questa è la teoria dei numeri, una branca della matematica che si occupa semplicemente della manipolazione matematica e della ricerca di modelli tra i numeri (serie)

 
Ci sono tutti i metodi che volete.
 
Igor Makanu:

è possibile, ma non per tutte le file, studiare

La mancanza di una soluzione è anche una soluzione in qualche misura

 
Сергей Таболин:

Cari compagni di matematica superiore (o almeno sopra la media :)), sono sicuro che la matematica può descrivere quasi tutto. E sulla base di questa fiducia voglio chiedere:

  1. Non è possibile, ma come si calcolano i modelli in una serie di valori? Per esempio +165, -240, +18, -378, +681, -115....
  2. Come calcolare lo stesso modello in consolidamento con un'altra riga (eventualmente più di una)?

Indicherò l'applicazione pratica più tardi, dopo aver risposto alle domande poste.

Grazie.

Di solito questi problemi si riducono alla verifica di ipotesi statistiche.

 
Dmitry Fedoseev:

La mancanza di una soluzione è anche una soluzione in qualche misura

Sì, se fosse semplice, si potrebbe semplicemente trovare il numero Pi greco abbinando un certo numero di righe.

ZS: è un bel libro, l'ho letto l'anno scorso per allenare il cervello.

 
Igor Makanu:

è possibile, ma non per tutte le file, studiare

Dmitry Fedoseev:
Ci sono tutti i metodi che volete.

Questo è un bene. Non ho il tempo di studiarlo tutto. E, temo, non sarò in grado di farlo)))

Preparerò del materiale per illustrare, come ha detto Dmitry, la mia ipotesi e cercherò di sostenerla in qualche modo.

 
Aleksey Nikolayev:

Di solito questi problemi si riducono alla verifica di ipotesi statistiche.

Ne ho parlato fin dai miei primi passi su questo forum, ma a quel tempo sono stato ridicolizzato e cestinato. È vero, non ho capito i loro argomenti e non li ho accettati.

Sto ancora preparando i materiali.

 
Сергей Таболин:

Ho parlato di questo fin dai miei primi passi su questo forum, ma all'epoca sono stato ridicolizzato e cestinato. È vero che non ho capito i loro argomenti e non li ho accettati.

L'effetto Dunning-Kruger