La tela è forte! - pagina 8

 
Nikolai Semko:
Questo è quello che ho pensato. Stavo pensando a te l'altro giorno.
Ho pensato: Peter deve lavorare molto e il mondo vedrà presto qualcosa di super-duper.
E ho anche pensato: e se ora Pyotr ha imparato l'OOP e darà a tutti una nuova classe GUI. ))

Beh, la strada per la classe super-duper è ancora lunga. )) ) Vorrei almeno raggiungere la stabilità e la completezza assolute.

Devi solo accettare il fatto che uno stato stabile nel processo di sviluppo può essere solo temporaneo.

Bisogna smettere di svilupparsi per raggiungere il fine ultimo. Ad un certo punto questo accadrà. Il potenziale si esaurirà.

Spero che sia ancora molto lontano).


Un giorno ti insegnerò il mio approccio e tu mi insegnerai OOP. Allora potremo parlare la stessa lingua e capire cosa è più figo)).

 
Реter Konow:


P.S.S. Da quanto tempo sta lavorando alla soluzione? Se non è un segreto.

Circa tre ore. Ha funzionato la seconda volta, un paio di minuti dopo la prima compilazione.
Non c'è niente di complicato. Si disegnano due griglie di celle quadrate: una originale, l'altra con una nuova scala. E tutto diventa chiaro. L'unica formula di cui avete bisogno è l'area rettangolare )).

La funzione di scalatura stessa è di circa 50 righe di codice.

ReTeg Konow:

Capisco. Hai iniziato "pimpando" il kanvas, e da lì sei passato ai controlli?

La mia gui sarà mega leggera. Letteralmente 3-5 controlli. Non ho nemmeno bisogno di elenchi a discesa.

 
Nikolai Semko:

per circa tre ore. Ha funzionato la seconda volta, un paio di minuti dopo la prima compilazione.
Quindi non c'è niente di complicato. Si disegnano due griglie di celle quadrate: una con l'originale e una con la nuova scala. E tutto diventa chiaro. Hai bisogno di una sola formula: l'area del rettangolo).

Lei ha una mente più matematica. Mi è più facile visualizzare i meccanismi proiettati nella mia mente. Forse perché lo faccio più spesso... Recentemente ho lavorato sul compito di dividere un colore in una gamma di toni. Come è implementato nella tavolozza dei colori di Windows, e improvvisamente mi sono reso conto che ho dimenticato un sacco di matematica. Ora hai bisogno di arrotondare gli angoli, lisciare le ombre, scalare le bitmap. In pratica, quello che stai facendo ora.


Il mio kanvas sarà mega leggero. Letteralmente 3-5 controlli. Non ho nemmeno bisogno di elenchi a discesa.

E come funzionerà l'interfaccia grafica senza elenchi a discesa?

 
Nikolai Semko:

Torna al lavoro. Parleremo ancora.

Vittorie creative a te, Nikolai!

 
George Merts:

No, è davvero impressionante.

Ma, dovete fare un qualche tipo di utile add-on che sfrutti tutte quelle caratteristiche di Canvas.

Affinché i vostri sviluppi non subiscano lo stesso destino dell'adattatore CGA - un meraviglioso adattatore grafico, incompreso e sottovalutato dai suoi contemporanei.

Io stesso ho sempre considerato il CGA "zoppo come sempre" perdendo la grafica a otto bit del Commodore 64 o del Sinclair Spectrum. Ma recentemente si è scoperto che, semplicemente a causa della mancanza di popolarità - quasi nessuno ha usato tutte le opportunità di questa carta. E non c'erano quasi giochi che potessero competere con gli home computer a otto bit.

Se IBM avesse promosso CGA, se questo demo fosse apparso nel 1981, CGA sarebbe stato molto più popolare, e forse EGA sarebbe uscito dopo:


Quando guardo quei TANTI colori, non posso credere che sia anche solo possibile con un vecchio adattatore CGA con la sua memoria video di 16K, collegato a un normale televisore (il monitor RGB non va bene per niente, questa era l'idea - migliore qualità del testo su un monitor RGB, ma scarsa gamma di colori, ma molte possibilità grafiche con testo mal leggibile su un televisore con un ingresso composito).

Non c'era niente di eccezionale, faceva schifo. Ci ho lavorato sul primo computer del nostro studio. Si potrebbero visualizzare i grafici delle misurazioni nella sua massima risoluzione solo in bianco e nero. Non ricordo la risoluzione, ma verticalmente era di 200 pixel. Orizzontalmente, sembrava essere 800. Anche se il mio computer aveva 512 Kb di RAM :)) Dio, come sono vecchio)).

 
Реter Konow:

Un giorno ti insegnerò il mio approccio e tu mi insegnerai OOP. Allora potremo parlare la stessa lingua e decidere cosa è più figo).

Peter, tu reinventi l'interprete e io amo il compilatore.

Tag Konow:

E come funzionerà la GUI senza liste di controllo?

Geniale! ))

Beh, forse lo farò.

Retag Konow:

Torna al lavoro. Parleremo di più.

Vittorie creative a te, Nikolai!

Grazie, Pyotr. Allo stesso modo!

 
Alexey Volchanskiy:

Non c'era niente di eccezionale, faceva schifo. Ci ho lavorato sul primo computer della nostra azienda. I grafici di misura potevano essere emessi solo alla massima risoluzione in bianco e nero. Non ricordo la risoluzione, ma verticalmente era di 200 pixel. Orizzontalmente, sembrava essere 800. Anche se il mio computer aveva 512 Kb di RAM :)) Dio, sono cos) vecchio.

Giusto. Anche tu, Alexei!

Non dimenticate che era il 1981. Si potevano avere solo 16Kb di memoria a bordo. La stessa quantità era nell'adattatore. E paghereste 1500 dollari per questo!

E per "512 kb di RAM" - dovrete pagare 3000 dollari!


640x200 con quel tipo di memoria è una risoluzione molto alta - era la migliore risoluzione disponibile all'epoca (320x200 era lo standard e la maggior parte erano alfanumerici).

Tu, Leha, hai appena avuto uno spostamento nel tempo... Tu misuri la tecnologia della fine degli anni 70 con un righello, per come la vedo io, della fine degli anni 80, se non addirittura più tardi.

Se volevi dei grafici nitidi - 640x200x2 è una qualità abbastanza decente. Vuoi una grafica a colori? CGA li ha - 320x200x4, due opzioni di palette fisse.

Per gli affari è abbastanza buono.

Vuoi giocare? Prendi una normale TV (o un monitor composito) - lì ottieni 320x200x16 (ma il colore per due punti adiacenti era lo stesso). Le lettere normali cominceranno a "brillare di colore", ma per i giocattoli non ha importanza, o non ci sono lettere, o sono sprite, grandi.

Non fa schifo, Leha. È una mappa molto bella.

 
Реter Konow:

:))

Ben fatto, però! Ma non ho bisogno del codice, voglio arrivarci da solo.

P.S. E perché "anima persa", nego forse il santo OOP? :))

P.S. Ci hai messo molto a trovare una soluzione? Se non è un segreto.

Vuoi inventare qualcosa di meglio di quello che è stato inventato molto tempo fa? https://en.wikipedia.org/wiki/Image_scaling#Algorithms

Image scaling - Wikipedia
Image scaling - Wikipedia
  • en.wikipedia.org
When scaling a vector graphic image, the graphic primitives that make up the image can be scaled using geometric transformations, with no loss of image quality. When scaling a raster graphics image, a new image with a higher or lower number of pixels must be generated. In the case of decreasing the pixel number (scaling down) this usually...
 
Реter Konow:

Ben fatto, però! Ma non c'è bisogno di postare il codice, voglio arrivarci da solo.

Oh, per favore.
Renderò la vita più facile.

Vi darò il codice come esempio.

Naturalmente, potremmo implementare un algoritmo più veloce. Ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.

File:
TestScaling.ex5  514 kb
Scaling.ZIP  399 kb
 
Georgiy Merts:

Esatto, anche tu, Alexei!

Non dimenticare che era il 1981! Si potevano avere solo 16Kb di memoria a bordo! La stessa quantità era nell'adattatore. E paghereste 1500 dollari per questo!

Ma per "512 Kb di RAM" dovrete pagare 3000 dollari!


640x200 con quel tipo di memoria è una risoluzione molto alta - era la migliore risoluzione disponibile all'epoca (320x200 era lo standard e la maggior parte erano alfanumerici).

Tu, Leha, hai appena avuto uno spostamento nel tempo... Tu misuri la tecnologia della fine degli anni 70 con un righello, per come la vedo io, della fine degli anni 80, se non addirittura più tardi.

Se volevi dei grafici nitidi - 640x200x2 è una qualità abbastanza decente. Vuoi una grafica a colori? CGA li ha - 320x200x4, due opzioni di palette fisse.

Per gli affari è abbastanza buono.

Vuoi giocare? Prendi una normale TV (o un monitor composito) - lì ottieni 320x200x16 (ma il colore per due punti adiacenti era lo stesso). Le lettere normali cominceranno a "brillare di colore", ma per i giocattoli non ha importanza, o non ci sono lettere, o sono sprites, grandi.

Non fa schifo, Leha. È una mappa molto bella.

Ricordo molto bene quei tempi, ma non sono un nostalgico. E mi ricordo dell'autobus ISA, è stato l'ultimo autobus per il quale ho fatto delle tavole di misurazione fatte in casa per le attrezzature, che ho dipinto con smalto per unghie e inciso con ferro al cloro. Ho nostalgia della mia gioventù e delle ragazze, ma non dell'hardware di quel tempo ))

E l'81 era per l'Occidente, per me era circa il 90. Nell'81 o un po' più tardi mi hanno insegnato nel buon vecchio Bonch-Bruevich a programmare su un computer Nairi, che era uno sviluppo domestico dei primi anni 60, senza monitor, ma con una macchina da scrivere che serviva per il dialogo. Non è nemmeno nostalgico )).