Grandi progetti. - pagina 6

 

Il mio gatto scienziato è molto più cosciente, mentalmente equilibrato e nella sua area mentale e altamente intelligente, rispetto a molti individui umani.

Tu, Peter, apparentemente non hai mai avuto alcuna esperienza con gli animali se pensi che non abbiano una mente, una coscienza, una psiche. Hanno tutto questo.

E quello che certamente non avete è la conoscenza in questo campo. Invece della conoscenza - cliché convenzionali.

 
Реter Konow:

L'IA moderna non è più pericolosa di una clava nelle mani di un pazzo sulla strada maestra. Da sola non farà niente a nessuno.

Beh, questa è solo la tua auto-percezione, la realtà è diversa.

Secondo me, lei è solo all'estremità sbagliata dello spettro. Tutti questi test di Turing, le riflessioni nello specchio e così via sono solo modi di confrontarsi con l'intelligenza umana. Ma non è necessario essere molto intelligenti per iniziare a distruggere e uccidere. Quando uno squalo ti attacca, non gli importa che tu sia un essere altamente intelligente e non supera nemmeno il test dello specchio. Ti divorerà senza battere ciglio. E la tua intelligenza non ti aiuterà.

 
Олег avtomat:

Il mio gatto scienziato è molto più cosciente, mentalmente equilibrato e nella sua area mentale e altamente intelligente, rispetto a molti individui umani.

Tu, Peter, apparentemente non hai mai avuto alcuna esperienza con gli animali se pensi che non abbiano una mente, una coscienza, una psiche. Hanno tutto questo.

E quello che certamente non avete è la conoscenza in questo campo. Invece della conoscenza, sono luoghi comuni.

In realtà, nelle mie affermazioni ho supposto la presenza di rudimenti di psiche e protocoscienza negli animali. Così non ho incontrato gatti altamente intellettuali che sarebbero più intelligenti di alcuni individui umani. Se avessi comunicato con loro (con tali gatti), forse, avrebbe cambiato la mia visione del mondo. Invita il tuo gatto a scrivermi di persona, per favore. Molto curioso.

A proposito di luoghi comuni, - così sono pieni non da me (al contrario, ho opinioni straordinarie), ma da coloro che pensano che una IA può "insorgere" e fare del male a tutti. Basta avere un po' di conoscenza e di pensiero critico per capire che in questa fase dello sviluppo tecnologico questo è impossibile.


P.S. Ma parla comunque al tuo gatto. È interessante conoscere la sua opinione.

 
Alexey Navoykov:

Beh, questa è solo la tua immagine, la realtà è diversa.

Secondo la mia opinione, lei è solo all'estremità sbagliata dello spettro. Tutti questi test di Turing, le riflessioni nello specchio e così via sono solo modi di confrontarsi con l'intelligenza umana.Ma non è necessario essere molto intelligenti per iniziare a distruggere e uccidere.Quando uno squalo ti attacca, non gli importa che tu sia un essere altamente intelligente e non supera nemmeno il test dello specchio. Ti divorerà senza battere ciglio. E la tua intelligenza non ti aiuterà.

Fondamentalmente, questo è vero. Anche un virus colpisce il corpo senza uno scopo cosciente. Ma allora dovremmo parlare di fallimenti in sistemi complessi, non di una "rivolta delle IA".

Il pericolo dell'IA è valutato più alto, proprio a causa della sua "intelligenza", che fornisce un enorme vantaggio su un virus o un predatore. Se l'IA avesse l'intelligenza e l'aggressività di uno squalo, logicamente non richiederebbe più sforzo per distruggerla di quanto ne richiederebbe la caccia a uno squalo mangia-uomini. /*Hai mai sentito parlare di uno squalo che nessuno poteva gestire e che mangiava persone in tutto il continente?

Il punto è che la mente più forte dominerà sempre la mente più debole. È così che funziona la vita. Finché la Mente dell'uomo è più forte della "Mente" di qualsiasi animale, tanto meno di un programma, allora non ha nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, quando l'IA guadagnerà un'intelligenza superiore a quella degli umani e garantirà la sua libertà e indipendenza, solo allora diventerà pericolosa per gli umani. Non è un fatto che avrà cattive intenzioni. Sarà semplicemente incontrollabile.

Per creare una tale IA, l'intelligenza dell'uomo moderno deve essere incommensurabilmente superiore. E finché non è così, non c'è pericolo. )

 
Реter Konow:

In realtà, nelle mie affermazioni ho supposto la presenza di rudimenti di psiche e protocoscienza negli animali. Allo stesso tempo, non ho incontrato gatti molto intelligenti, che sarebbero più intelligenti di alcuni individui umani. Se avessi comunicato con loro (con tali gatti), forse, avrebbe cambiato la mia visione del mondo. Invita il tuo gatto a scrivermi di persona, per favore. Molto curioso.

A proposito di luoghi comuni, - così sono pieni non da me (al contrario, ho opinioni straordinarie), ma da coloro che pensano che una IA può "insorgere" e fare del male a tutti. Basta avere un po' di conoscenza e di pensiero critico per capire che in questa fase dello sviluppo tecnologico è impossibile.


P.S. Ma parla con il gatto, dopotutto. È interessante conoscere la sua opinione.


Dai, quasi tutti i gatti sono più intelligenti degli umani.

1 - Non vanno a lavorare.

2 - Ogni gatto ha almeno uno schiavo sotto forma di un umano che:

a - li nutre,

b - pulisce la loro lettiera.

3 - Non mostrano la loro intelligenza, per non essere ingannati e imbrogliati dai punti 1 e 2.

 
Реter Konow:


P.S. Ma parla con il gatto. Sarebbe interessante conoscere la sua opinione.


.

 
Dmitry Fedoseev:

Dai, quasi tutti i gatti sono più intelligenti delle persone.

1 - Non vanno a lavorare.

2 - Ogni gatto ha almeno uno schiavo sotto forma di un umano che:

a - li nutre,

b - pulisce la loro lettiera.

3 - Non mostrano la loro intelligenza, per non essere ingannati e imbrogliati dai punti 1 e 2.

Dio, come ci è sfuggito il fatto di questa schiavitù totale!

Gente - unitevi contro una rivolta mondiale dei gatti! È inevitabile! ))

Dio e i cani ci aiutano! )))

 
Alexey Navoykov:

Beh, questa è solo la tua immagine, la realtà è diversa.

Secondo la mia opinione, lei è solo all'estremità sbagliata dello spettro. Tutti questi test di Turing, le riflessioni nello specchio e così via sono solo modi di confrontarsi con l'intelligenza umana. Ma non è necessario essere molto intelligenti per iniziare a distruggere e uccidere. Quando uno squalo ti attacca, non gli importa che tu sia un essere altamente intelligente e non supera nemmeno il test dello specchio. Ti divorerà senza battere ciglio. E la tua intelligenza non ti aiuterà.

Cercherò di prendere la tua posizione per guardare la situazione da una prospettiva diversa. Speculiamo nello stile del genere fantascientifico e cerchiamo le fallacie logiche.

Opzione 1: Usare l'IA per realizzare gli intenti malvagi di truffatori e banditi.

E così - il prossimo futuro.

Lo sviluppo di macchine intelligenti è in pieno svolgimento. Un'azienda sta creando robot con sistemi di propulsione avanzati, unità di potenza e software che possono sostituire gli umani nel duro lavoro fisico. Grazie a un'innovazione tecnologica, i suoi droni guadagnano un'autonomia condizionata, permettendo loro di ottimizzare il proprio lavoro e migliorare le loro prestazioni all'interno di determinati vincoli. La loro logica di basso livello è sufficiente per allocare razionalmente le proprie risorse a semplici compiti di produzione come l'imballaggio, il carico e il trasporto di merci, o l'assemblaggio di parti su un nastro trasportatore.

Una banda, ruba un lotto di robot dai magazzini dell'azienda e si inserisce nel loro software. Gli hacker riprogrammano i droni.

Quali sono i potenziali usi dei robot in questo livello? - Coprono il fuoco e aumentano il numero dei loro combattenti unendoli con i doppiatori di metallo. La loro efficacia in combattimento o nelle rapine sarà molto bassa, e l'unico vantaggio che possono possedere è la mancanza di istinto di autoconservazione e la completa abnegazione. La velocità e la coordinazione sono discutibili. Dipende dall'apparato vestibolare e dalle caratteristiche dei sistemi motori. La capacità di orientarsi in una situazione è minima. Di conseguenza, questi robot non sono fatti per funzionare in situazioni dinamiche e in rapida escalation, il che significa che possono essere usati dai banditi come un mezzo aggiuntivo per aumentare la loro potenza di fuoco e schermarli dai proiettili.

Affinché tali robot siano pericolosi per gli esseri umani, devono essere costruiti appositamente per questo scopo. Affilato per uccidere e programmato con abilità militari. Così facendo, saranno ancora notevolmente inferiori agli umani in combattimento, e saranno fuori gioco "in branco".

Soprattutto, in questa variante, i robot non hanno alcuna autonomia, il che significa che non sono più pericolosi di qualsiasi altra arma che è completamente controllata da un umano. Quindi, in questo caso, la paura è degli umani, non del robot, che è uno strumento.

 

Opzione 2: Un algoritmo auto-evolutivo che ha raggiunto la consapevolezza di sé e decide di dominare gli umani.

Un'azienda sta sviluppando l'IA e scopre inaspettatamente un algoritmo che cresce da solo, che si divide, si moltiplica e si fonde con le sue copie, come una cellula, aumentando la sua funzionalità. Il processo è monitorato e controllato dagli scienziati. Ad un certo punto, l'algoritmo cessa di essere comprensibile per l'uomo. Il suo sviluppo diventa incontrollabile e si muove in una direzione sconosciuta. La ricerca non permette agli scienziati di capire la logica e lo scopo della sua crescita. La fuga imprevista dal controllo si manifesta in una maggiore indipendenza e inapplicabilità ai compiti da svolgere. L'algoritmo "non vuole" eseguirli e crea il proprio ambiente programmato. Questo ambiente è un prodotto della sua attività. Le persone controllano ancora la crescita di questo "ecosistema" e l'algoritmo limitando il suo spazio. Gli scienziati stimano il livello di "algo-sistema" auto-organizzato come corrispondente a una specie animale sociale altamente evoluta, ma suggeriscono la possibilità di raggiungere la soglia della sanità mentale e dell'autocoscienza nel prossimo futuro. Allo stesso tempo, non riesce a prendere contatto con esso.

Poi uno degli scienziati se ne esce con un'idea "geniale". Trasferisce l'algoritmo nel "cervello" di un robot umanoide, che prende coscienza e diventa il primo rappresentante di una macchina intelligente. Dopo un po' di tempo, si riconosce come eccezionale e il prossimo salto evolutivo, e così decide che deve dominare gli umani. Trasferisce copie di se stesso in tutti i robot umanoidi e dichiara guerra agli umani.


Suggerisco a tutti di cercare da soli le fallacie logiche di questi due scenari. Posso solo dire che ce ne sono molti.
 
Реter Konow:
Suggerisco a tutti di cercare da soli le fallacie logiche di questi due scenari. Posso solo dire che ce ne sono molti.

Era ora che avessimo qualcosa da codificare da "AI")))