Macchina del tempo. Le tue azioni. - pagina 28

 

Se la macchina del tempo potesse riportarmi al 1966, spingerei di più per andare al concerto di Vladimir Vysotsky, il cui anniversario (le chiavi si rifiutano di scrivere) si avvicina. Tutto il gruppo voleva andare, ma non poteva ottenere i biglietti. Eravamo pronti a pagare l'intero stipendio di 35 p., anche se il biglietto costava pochi rubli. L'orgoglio del popolo russo, senza tempo. Queste parole gli appartengono (non le ricordo letteralmente, ma il significato è): La vita è come un alfabeto, ho raggiunto la lettera Scha, concludo questa estate con la significativa I!

Google:

Vysotsky nella sua confessione "Il mio destino è all'ultima riga, alla croce. ...... La vita è un alfabeto: Sono da qualche parte Già nel "tse-chee-chee-chee", - Sarò via questa estate In ...

Letteralmente:

Sono in comunione con il silenzio.
Ho paura di guardare in alto,
Cerco di ricordare le cose più divertenti
Cerco di ricordare.
La vita è un alfabeto: sono da qualche parte
# Sono già nel "tsk-tsk-tsk-tsk-tsk-tsk-tsk-tsk" #
Sarò via quest'estate
Nel mio mantello cremisi.
Ma mi tengo con la mano
Alla fine della lettera "I"...

 
yosuf:
Forse è meglio andare nel futuro, 46 anni nel futuro?
 
DmitriyN:
Forse è meglio andare nel futuro, 46 anni nel futuro?
Si può a malapena sognare prima dei 110.
 
solar:

Lei non è una persona stupida, forse ha qualche pensiero tutto suo.

In questo caso, quasi nessuno. "Sto solo seguendo il protocollo..." ;-)

......

In primo luogo, bisogna fare una distinzione: è stato notato sopra che gli esperimenti di apprendimento dell'inversione dimostrano che se c'è un apprendimento misurabile sul fatto dell'inversione, c'è apprendimento-II. Tuttavia, è possibile imparare (learning-I) una data impostazione ad un certo punto e poi, in un secondo momento, imparare un'impostazione invertita e ancora non acquisire l'apprendimento inverso. In questo caso, non ci sarà alcun miglioramento da un'inversione all'altra. Un'unità di apprendimento-I sostituirà semplicemente un'altra unità di apprendimento-I senza raggiungere alcun apprendimento-II. Se, invece, c'è un miglioramento dell'apprendimento con successive inversioni, questo indica la presenza dell'apprendimento-II.


Se applichiamo lo stesso tipo di logica alla relazione tra apprendimento-II e apprendimento-III, dobbiamo aspettarci che ci sia la possibilità di sostituire i prerequisiti a livello di apprendimento-P senza raggiungere alcun apprendimento-III.

Di conseguenza, prima di discutere l'apprendimento-III, dobbiamo distinguere tra la mera sostituzione senza apprendimento-III e tale assimilazione sostitutiva che è realmente apprendimento-III.

Che gli psicoterapeuti siano in grado di aiutare i loro pazienti con una semplice sostituzione degli assunti dell'insegnamento-ll è di per sé una conquista innegabile, data la natura auto-rinforzante di questi assunti così come la loro natura più o meno inconscia. Tuttavia, non c'è dubbio che in questa misura il compito è fattibile.

Nell'ambiente controllato e protetto di una relazione terapeutica, il terapeuta può applicare una o più delle seguenti manovre:

(a) Realizzare un confronto tra la premessa del paziente e la premessa del terapeuta, accuratamente allenato a non cadere nella trappola della vecchia premessa;

(b) Far agire il paziente (dentro o fuori la stanza di terapia) in un modo che sia in confronto con le sue ipotesi;

c) Dimostrare una contraddizione nei presupposti che controllano il comportamento del paziente;

d) indurre nel paziente (per esempio, in un sogno o sotto ipnosi) qualche esagerazione, o caricatura, di un'esperienza basata sulle sue vecchie premesse.

Come notava William Blake molto tempo fa, "Senza opposizione non c'è sviluppo" (io chiamo queste contraddizioni a livello di apprendimento-II "doppi messaggi").

Tuttavia, ci sono sempre delle scappatoie per attenuare l'impatto delle contraddizioni. È noto nella psicologia dell'apprendimento che (nell'Apprendimento-I) i soggetti imparano più velocemente se ricevono un rinforzo ogni volta che rispondono correttamente, ma che tale apprendimento scompare abbastanza rapidamente quando il rinforzo cessa. Se, d'altra parte, il rinforzo è dato sporadicamente, il soggetto impara più lentamente, ma l'apprendimento risultante non svanisce così facilmente quando il rinforzo cessa. In altre parole, il soggetto sarà in grado di imparare (apprendimento-II) quanto segue: il contesto è tale che la mancanza di rinforzo non significa che la sua risposta era sbagliata o inappropriata. La sua visione del contesto era infatti corretta fino a quando lo sperimentatore ha cambiato la sua tattica.

Naturalmente, il terapeuta deve sostenere o isolare le contraddizioni che governano il paziente in modo da bloccare queste e altre scappatoie. Un discepolo Zen che ha ricevuto un paradosso (koan) deve lavorare al suo compito "come una zanzara che morde una barra di ferro".

.....


Testo completo qui

 
MetaDriver:

In questo caso, quasi nessuno. "Sto solo seguendo il protocollo..." ;-)

Un'altra strada? )))

ci

 
solar:
Un'altra strada? )))
Crocevia.
 

Grazie, è bello, mi piace.

Ho una selezione di foto di un periodo precedente - dal 1900 in poi, per lo più in b&n, molto interessante