Il mercato è un sistema dinamico controllato. - pagina 342

 
Fast528:
non vedo nessuna discussione, qualcuno capisce almeno cos'è la pagina ***341? Sono passati 7 anni.

Leggi con attenzione: si tratta di come gestire il mercato in modo dinamico e sistematico.

 
Niente nel mondo reale è perfetto. Questo vale anche per la casualità. Per esempio, quando abbiamo bisogno di numeri casuali, dobbiamo accontentarci di numeri pseudorandom (PRNG). Qualsiasi generatore di questo tipo è un sistema dinamico. Ecco un esempio - sotto c'è il codice su R e due grafici disegnati da esso, che differiscono solo nel valore di p - la probabilità di salire di un gradino, nel primo caso p=0,5 e p=0,6 nel secondo. Conoscendo questo codice, possiamo prevedere con assoluta precisione come appariranno queste curve per qualsiasi dato n - numero di passi.
seed <- 10
set.seed(seed)
n <- 100; p <- 0.5; q <- 1.0 - p
s <- sample(c(1,-1), n, r=TRUE, p=c(p,q))
cs <- cumsum(c(100, s))
plot(cs, t="l")
p = 0.5
p = 0.6
Immaginiamo ora di conoscere tutto questo codice a parte la prima linea (l'inizializzazione del generatore MF), e di avere la parte iniziale del grafico. Saremmo in grado di ricostruire accuratamente il resto del grafico? Improbabile. Dovremmo fare una lunga ricerca per quel numero sconosciuto e potremmo fare un errore - con diversi valori dell'inizializzatore le parti iniziali del grafico potrebbero essere le stesse e le parti successive potrebbero essere diverse. Questo è un semplice esempio di ciò che si chiama caos dinamico - ogni piccola imprecisione porta all'impossibilità di prevedere, nonostante il determinismo assoluto.

Quindi, bisogna usare i metodi della teoria della probabilità. Da un codice così incompleto o anche solo da un grafico è facile concludere, per esempio, che la tendenza è molto più marcata nella seconda immagine.

Vale anche la pena ricordare il teorema di Takens grazie al quale la nozione di dimensionalità dell'incorporazione dello spazio di lag è definita per un sistema dinamico. Maggiore è questa dimensionalità, più il sistema è vicino alla casualità. Per il sistema Lorenz e nei tuoi esempi è abbastanza piccolo (meno di 10), per un buon PRNG è almeno 100, per il mercato (se ho capito bene Peters) è almeno 1000.
 

Questo è un compito completamente diverso... non avere un orientamento pratico.

E ho familiarità con TViMS, tanto che ho sviluppato dei booster stocastici. (se questo significa qualcosa per voi).

Guarda nella direzione dei sistemi di tracciamento. La letteratura è disponibile.

 
Олег avtomat:

Questo è un compito completamente diverso... non avere un orientamento pratico.

E ho familiarità con TViMS, tanto che ho sviluppato dei booster stocastici. (se questo significa qualcosa per voi).

Guarda nella direzione dei sistemi di tracciamento. La letteratura è disponibile.

Non stavo cercando di costruire una teoria pratica. Ho semplicemente dato un esempio di come sapere che qualcosa è un sistema dinamico può essere inutile. Ho anche dimostrato che se il mercato è un sistema dinamico, è un sistema altamente complesso.

Per quanto riguarda la teoria utile, mi sembra che dovrebbe essere costruita sulla teoria dei giochi e non solo sull'ottimizzazione (come i campi che hai citato). Forse questo permetterebbe almeno una certa considerazione dell'impatto dei market maker sul mercato.

 
Aleksey Nikolayev:

Non stavo cercando di costruire una teoria pratica. Ho semplicemente dato un esempio di come la conoscenza che qualcosa è un sistema dinamico può essere inutile. Ho anche dimostrato che se il mercato è un sistema dinamico, è un sistema molto complesso.

Per quanto riguarda la teoria utile, mi sembra che dovrebbe essere costruita sulla teoria dei giochi e non solo sull'ottimizzazione (come i campi che hai citato). Forse questo permetterebbe almeno una certa considerazione dell'impatto dei market maker sul mercato.

"Non stavo cercando di costruire una teoria pratica" --- e invano...

"sapere che qualcosa è un sistema dinamico può essere inutile" --- questo è il caso quando si considera un problema statico. (che il tuo era)

"se il mercato è un sistema dinamico, è un sistema molto complesso" --- è vero, lo è.

"dovrebbe essere basato sulla teoria dei giochi" --- questa è un'area molto promettente per ulteriori ricerche.

"non solo ottimizzazione" --- in primo luogo, questa combinazione di parole "solo ottimizzazione" indica una mancanza di comprensione di ciò che è; in secondo luogo, l'ottimizzazione non è mai facile se non per la scelta di un criterio di ottimizzazione accettabile che tenga conto delle contraddizioni esistenti, e altre incoerenze correlate, sia a livello di giustificazione che di attuazione.


Lasciate che vi ricordi il significato del termine 'ottimalità': la proprietà di essere il migliore sotto qualche aspetto.

 
Олег avtomat:

Non è che io pensi che l'ottimizzazione sia qualcosa di semplice. Si tratta del fatto che nella teoria dei giochi sembra un caso molto degenerato - un gioco per un solo uomo. Ecco un estratto del libro.

intro

Trovo anche questa teoria molto promettente. Trovo molto interessante l'affermazione di Keynes, che non era solo un economista, ma anche un commerciante di successo:

Keynes ha paragonato un investitore professionista a un concorrente di un giornale che deve scegliere i sei volti più attraenti su 100 foto, e quello che si avvicina di più alla preferenza del lettore medio vince: "Questo non accade quando scegliamo i volti più attraenti per noi, e nemmeno quando scegliamo i volti più attraenti secondo l'opinione del lettore medio. Abbiamo raggiunto il terzo stadio, dove applichiamo le nostre facoltà mentali per prevedere quale sarebbe l'opinione media. E, credo, ci sono alcuni che praticano il quarto, il quinto e i livelli superiori".

 
Aleksey Nikolayev:

Non è che io pensi che l'ottimizzazione sia qualcosa di semplice. Si tratta del fatto che nella teoria dei giochi sembra un caso molto degenerato - un gioco per un solo uomo.

Non proprio. In questo caso, la seconda parte (vista come un singolo attore, o come una coalizione) è l'ambiente esterno, la cui opposizione si esprime indirettamente attraverso l'errore di controllo.

In termini di teoria dei giochi, tuttavia, è necessario identificare la strategia della parte avversa
du = Au + Bv
dv = Cu + Dv
È possibile fare una tale stima. Ma deve essere fatto, di nuovo, attraverso l'errore di controllo (incoerenza).

Avete già fatto qualche passo in questa direzione?

 
Олег avtomat:

Non proprio. In questo caso, la seconda parte (vista come un attore individuale o come una coalizione) è l'ambiente esterno, la cui opposizione si esprime indirettamente attraverso l'errore di gestione.

Nel quadro della teoria dei giochi, è necessario identificare la strategia della parte opposta
du = Au + Bv
dv = Cu + Dv
È possibile fare una tale stima. Ma deve essere fatto, di nuovo, attraverso l'errore di controllo (incoerenza).

Avete già fatto qualche passo in questa direzione?

Questo è vero nel caso di ciò che si chiama "giocare con la natura". Nel caso del gioco con l'uomo, anticipare la strategia dell'avversario lo porterà a cambiarla, tenendo conto di questa anticipazione. Questo è più o meno ciò di cui parla Keynes.

Non sono molto forte in questa scienza - l'ho sempre percepita come un inutile armeggiare con le matrici. Ora mi rendo conto che mi sbagliavo e sto cercando di recuperare - sto studiando la letteratura e cercando di costruire modelli semplici. Non ho ancora ottenuto risultati, ma sono giunto alla conclusione che forse la teoria dei giochi stocastici sarebbe utile.

 
Aleksey Nikolayev:

Questo è vero nel caso di ciò che si chiama "giocare con la natura". Nel caso di un gioco con esseri umani, anticipare la strategia dell'avversario lo porterà a cambiarla, tenendo conto di tale anticipazione. Questo è più o meno ciò di cui parla Keynes.

Non sono molto forte in questa scienza - l'ho sempre percepita come un inutile armeggiare con le matrici. Ora mi rendo conto che mi sbagliavo e sto cercando di recuperare - sto studiando la letteratura e cercando di costruire modelli semplici. Finora non ho ricevuto alcun risultato, ma sono giunto alla conclusione che forse la teoria dei giochi stocastici sarebbe utile.

Fare trading con il grafico di uno strumento è più come "giocare con la natura" o "giocare con gli elementi del mercato". In questo caso non si tratta di un "gioco con un uomo", che cambia di proposito il suo gioco riflettendo sul gioco di un piccolo elemento di un enorme elemento di mercato. Questo effetto è possibile nel caso del trading di volumi enormi (banche centrali, hedge fund), ma è impossibile per il piccolo trader che non è in grado di influenzare la dinamica di uno strumento con le sue azioni.

Se la teoria si basa sul processo di Markov, cioè ignorando tutte le dinamiche precedenti, allora tale teoria può essere solo locale. Non può prendere in considerazione la dinamica dello sviluppo del processo su un lungo intervallo di tempo.
 
Олег avtomat:

Fare trading con un trader attraverso il grafico di uno strumento è più come "giocare con la natura" o "giocare con gli elementi del mercato". In questo caso non si tratta di "giocare con l'uomo", che cambia di proposito il suo gioco riflettendo sul gioco di un piccolo elemento di un enorme elemento di mercato. Un tale effetto è possibile nel caso del trading con grandi volumi (banche centrali, hedge fund), ma è impossibile per un singolo piccolo trader che non può influenzare la dinamica di uno strumento con le sue azioni.

Se la teoria è basata su un processo markoviano, cioè ignorando tutte le dinamiche precedenti, tale teoria può essere solo locale. Non è in grado di prendere in considerazione la dinamica del processo su un lungo periodo di tempo.

No, i giocatori non sono commercianti individuali, ma alcuni gruppi omogenei di commercianti, in cui la totalità di loro è divisa. Lo stesso vale per i partecipanti istituzionali al mercato - sono divisi in uno o più gruppi omogenei, ognuno dei quali è considerato un attore separato.

L'obiettivo è ovviamente molto più modesto dell'impatto sul prezzo. Vorrei usare esempi semplici per capire il possibile meccanismo che porta alla sua non stazionarietà.

Il sistema nel suo insieme può essere markoviano, ma la serie di prezzi stessa può essere non markoviana.