[Archivio! - pagina 679

 
Meglio era la sensazione di essere parte di qualcosa di grande. Certo, l'uomo è stato picchiato, ma NON si è sentito indesiderato e non protetto. Il comitato sindacale, il comitato locale e il comitato di partito sono stati disciplinati, distribuiti e incoraggiati, ma hanno creduto in tutti. Controllo totale, ma anche supporto totale.
 
valenok2003: Alexei, si tratta del periodo in cui tutto era su coupon? E i banchi vuoti?

No, prima. 'Tutto su buoni' - solo dal '91 circa.

In generale, non mi importava nemmeno dei banchi vuoti, era facile passare quel tempo. Lavoravo part-time, avevo abbastanza da vivere, non dimenticavo il sapore della carne anche nel momento più "buono". Non avevo così tanto stress come lo descrivono ora.

Capisco che per alcune persone è stato molto più difficile. Soprattutto quelli che non sono stati pagati i loro salari per mesi.

Negli anni 70-80 anche avendo i soldi era impossibile comprare ciò che si voleva. Negli anni '90 gli scaffali erano vuoti.

Ora i banchi sono pieni, ma per la maggioranza dei russi questo equivale a una mancanza totale.

Bugatti,,Ferrari, Porsche - questi sono beni per chi?

È come se tu non vivessi in Russia, per l'amor di Dio. Ho anche cercato il tuo IP per sicurezza: no, vivo in Russia, e nemmeno nella cittadina più malfamata.

Forse non puoi comprare salsicce/carne, perché non è stata "buttata al banco" o costa una fortuna, o perché devi fare la fila per banane/arance - in qualsiasi periodo dell'anno?

Da quale pianeta vieni che guardi "Bugatti, Ferrari, Porsche"?

C'è diversità, e questo è un bene. E non l'avevamo sotto i sovietici.

P.S. Ho nominato il periodo dal 1986 al 1990 proprio perché in quel periodo sentivo nelle mie viscere di avere libertà d'informazione - e di poterne fare uso comprando libri che i sovietici non potevano avere (nei negozi ordinari) a nessun prezzo.

 
I salari venivano pagati allora. Fino agli anni novanta circa.
 
Demi: Contemporaneamente ai ricchi minatori e alle località del Mar Nero, c'erano rivolte per la fame a Novocherkask e migliaia di città semi-affamate nella vastità del paese....

hmm, credo di non essere stato chiaro - che dire delle rivolte e delle carestie negli anni '50 e '60? Ricordiamo i bolscevichi negli anni '17 e '20, e poi la servitù della gleba.....

la maggior parte della popolazione di oggi in Russia ha trascorso la sua vita cosciente dagli anni '70 ad oggi, e se si confronta "quando la vita era buona e quale vita non è buona ora", non si dovrebbero confrontare i contatori vuoti ma il modo in cui la gente viveva nei paesi sviluppati allora e l'URSS, come vive l'Europa ora e come vive la Russia ora, perché possono produrre beni di alta qualità mentre noi... investire in AvtoVAZ in tempi di crisi.....

HH: Se stai cercando di scrivere della povertà in epoca sovietica, i contadini collettivi vivevano veramente poveri, anche in tempi di stagnazione - lavorano dall'alba al tramonto, e per 30-40 rubli, e la pensione è la più bassa tra tutti i lavoratori

 

Prima di giudicare dove le cose sono state meglio e dove sono state peggio, dobbiamo definirci in termini di qualità della vita. Non esiste una definizione di qualità della vita chiara, comprensibile e matematicamente fondata, legalmente sancita. La sua esistenza non è redditizia per i politici.

Laqualità della vita è una proprietà complessa, che si basa su decine di parametri, dal tasso di fertilità al tasso di mortalità. Per poter confrontare dove la qualità della vita è stata migliore, è necessario ricavare una formula di qualità della vita che prenda in considerazione il maggior numero possibile di parametri, tenendo conto della loro importanza per i cittadini del paese. Solo dopo aver ricavato una tale formula e avervi inserito dei datioggettivi si possono fare dei confronti.

Finché questo non sarà fatto, discutere su dove le cose fossero migliori è del tutto inutile. Non si può paragonare una lattina a uno sgabello, gli ampere ai metri e i joule alle palle. Questa discussione sarà infinita. Solo la matematica può mettere ogni cosa al suo posto. // IMHO.

 
IgorM:

HH: Se stai cercando di scrivere della povertà in epoca sovietica, i contadini collettivi vivevano in vera povertà, anche durante la stagnazione - lavorano dall'alba al tramonto, e per 30-40 rubli, e la pensione è la più bassa tra tutti i lavoratori

Una volta non si dava loro nemmeno il passaporto in mano, per evitare che fuggissero. Era la servitù della gleba.
 

DmitriyN: Чёткого, ясного, понятного и математически обоснованного, юридически закреплённого в законодательстве определения качества жизни не существует.

blah...blah...blah....

Hmm, hai provato a leggere qualcosa prima di scrivere? Non sto citando alla lettera (troppo pigro per andare su Google), ma nei paesi sviluppati il principale indicatore della qualità della vita sono le spese, non i guadagni, e se non mi sbaglio, allora per i loro standard, se una famiglia spende meno di 30 dollari al giorno "pro capite", allora la famiglia è sotto la soglia di povertà - e così via
 
IgorM:
{\an8}ma nei paesi sviluppati l'indicatore principale per valutare la qualità della vita non sono i guadagni, ma le spese
Non tutto può essere misurato con le spese. E la spesa non è sempre un indicatore che riflette al 100% la qualità. Qualità della cultura, stato spirituale, qualità dell'ambiente, salute, livello di istruzione, ecc.
 
DmitriyN: Non tutto può essere misurato con le spese. E la spesa non è sempre un indicatore che riflette al 100% la qualità. Qualità della cultura, stato spirituale, qualità dell'ambiente, salute, livello di istruzione, ecc.

:))), proprio il contrario: se hai la possibilità di spendere per la tua salute, vuoi "tette di quinta misura", vuoi rinforzi in filo d'oro, ...., se non puoi, bevi sesentuki e pensa ai benefici della luce ultravioletta nel periodo estivo... se puoi spendere, vivi in una distesa alpina e non devi preoccuparti dello smog di Mosca ))))

Cultura? Hmm, beh, questo è il destino delle persone che sono in grado di spendere - se puoi, oggi ti aggiri tra le rovine del Colosseo, e il prossimo fine settimana cammini lungo il Muro del Pianto ebraico... e se non puoi, allora sei orgoglioso che sei riuscito a stare in fila al Mausoleo di Lenin, e in un paio d'anni non dovresti dimenticare di visitare l'Armeria nel tumulto della vita

 
Mathemat:

moskitman, questo vale anche per te. Rivolgetevi a persone specifiche, non a "tutti quelli" e "quelli come loro".

Era meglio. Dall'86 al 91 circa, quando è apparsa una quantità enorme di letteratura molto interessante e ho speso quasi la metà del mio stipendio in libri. Sì, non abbiamo vissuto riccamente, ma c'era una sensazione inimitabile di qualcosa di completamente nuovo e interessante.

Dopo il '91, l'ho avuto anch'io, ma ho dovuto sopravvivere stupidamente, non c'era tempo per la letteratura. Naturalmente, ho continuato a comprare libri, ma non nelle stesse quantità di allora.

Sì... Ero anch'io così. Quelli erano bei tempi. Assolutamente spensierato. Con uno stipendio da operaio di 300 rubli, ne spendevo solo 25 al mese. Yacht club, ragazze, libri... È stato fantastico!

Ora non ho tempo per niente. Lavoro tutto il tempo.