[Archivio! - pagina 677

 
Non voglio entrare in un groviglio di parole, e nei prossimi post delineerò alcuni problemi e possibili soluzioni. Spero che molte persone capiranno allora perché non appoggio il movimento che è emerso ora sotto forma della nostra opposizione paludosa.
 
C-4:

A proposito di "criceti".

Questa parola ci è arrivata dal Cremlino. In russo, invece, si chiama Narod.

 

C-4: Что касается вопроса "наклеивания ярлыков" то конкретно ты Алексей также этим занимаешся: [...]

Tuttavia, non c'è un solo confronto concreto delle mie parole con la propaganda ufficiale [...].

Sì, nei tuoi post si capisce dal linguaggio stesso, lo spirito è così. Perché provare qualcosa che è ovvio non solo per me? Vasily, non fare il formalista, scendi dalle tue altezze alla terra umile e guarda di lato i tuoi post "politici". Non c'è niente di umano in loro, solo cliché...

C-4: Non voglio entrare in un groviglio di parole, e nei prossimi post delineerò alcuni problemi e possibili soluzioni. Spero che molte persone dopo questo capiscano perché non appoggio il movimento che è emerso ora sotto forma della nostra opposizione paludosa.
Quindi scrivete dell'"opposizione malata" e non di "tutti voi".
 

come ai vecchi tempi: tu gli dai una citazione e lui ti dà un link...

4 marzo, verso mezzogiorno:
Arrivato al seggio elettorale, ha votato (nel caso qualcuno se lo stesse chiedendo, per il PIL), scendendo le scale verso l'uscita. Una vecchia signora di circa 80 anni mi viene incontro, vede il manifesto elettorale. Come al solito, c'erano facce felici, tutto blu, bianco e rosso, ecc.
La vecchia dice sogghignando: "Oh, come viviamo bene!"
Non mi fermo a buttare sulla spalla: "Non èuna brutta vita!"
Lei mi dice: "Non tutti... "
stato peggio... " - Ho detto: "...devi ricordare."
Il volto della vecchia donna cambiò quando sentì quelle parole. Non posso descriverlo qui a parole. A giudicare dalla sua età, potrebbe ricordare non solo gli anni 41-45, ma probabilmente la repressione stalinista dell'anteguerra, quando la gente semplicemente spariva da città, villaggi e fattorie collettive senza alcuna spiegazione. La devastazione del dopoguerra e le code per ciò che è stato portato in questo periodo, anche, credo, sono ricordate senza piacere.

Quindi a tutti coloro che amano agitare i pugni dopo una rissa da qualche parte in piazza Bolotnaya e simili suggerisco di nominare almeno un breve periodo nella storia moderna della Russia quando era meglio di adesso.
Quando è troppo è troppo. È fatta. La società in cui viviamo ha scelto la sua strada. Vivete, guadagnate (anche se dovete lavorare per questo), crescete i vostri figli e nipoti e ricordate: nessuno tranne voi stessi si prenderà mai cura di voi. Il benessere di ognuno di noi è solo nelle nostre mani.

 

moskitman, questo vale anche per te. Rivolgetevi a persone specifiche, non a "tutti quelli" e "quelli come loro".

предлагаю назвать хотя бы один короткий период в новейшей истории России, когда было лучше, чем сейчас.

Era meglio. Dall'86 al 91 circa, quando è apparsa una quantità enorme di letteratura molto interessante e ho speso quasi la metà del mio stipendio in libri. Sì, non abbiamo vissuto riccamente, ma c'era una sensazione ineguagliabile di qualcosa di completamente nuovo e interessante.

Dopo il '91, l'ho avuto anch'io, ma lì dovevo sopravvivere, quindi non c'era tempo per la letteratura. Naturalmente, ho continuato a comprare libri, ma non in quantità come allora.

 
moskitman:


Quando è troppo è troppo. Ne ha avuto abbastanza. La società in cui viviamo ha scelto la sua strada. Vivete, guadagnate (anche se dovete lavorare per farlo), crescete i vostri figli e i vostri nipoti, e ricordate: nessuno tranne voi si prenderà mai cura di voi. Il benessere di ognuno di noi è solo nelle nostre mani.

Andrei, hai in parte ragione.

Ma se avete avuto a che fare con i tribunali, o se sapete in quali case malandate e fatiscenti vive più della metà della popolazione del paese, se sapete come la gente vive senza lavoro in città con aziende chiuse, e così via, allora dire che la società ha scelto la sua strada è un insulto alla società.

Niente di personale nell'atteggiamento verso Putin. Ma il 4 marzo non era un'elezione, era un voto (sentite la differenza).

Come il post di IgorM sopra ha giustamente sottolineato: (sto parafrasando un po') se i tesorieri e i corruttori (in nome della lotta alla corruzione) fossero picchiati in testa con i manganelli della polizia, come fanno con gli scontenti nelle piazze, allora io sono per un tale stato a due mani.

 
Mathemat:

...
Era meglio. Dall'86 al 91 circa, ...

Non fu allora che Leonid Ilyich mandò mio padre a Shindand per essere fucilato? No? Dopo? Una letteratura interessante è, ovviamente, una buona cosa, ma lungi dall'essere un indicatore dello sviluppo dello stato e della società.

 
moskitman: Non è allora che Leonid Ilyich mandò mio padre a Shindand per essere fucilato? No? Dopo? Una letteratura interessante è, ovviamente, una buona cosa, ma lungi dall'essere un indicatore dello sviluppo dello stato e della società.

Leonid Ilyich non era più in vita da alcuni anni. Gorbaciov è salito al potere nell'85 e ha annunciato la Perestroika. E le truppe si sono ritirate dall'Afghanistan nell'89.

Durante il mio periodo universitario, c'erano quattro segretari generali - Brezhnev, Andropov, Chernenko e Gorbaciov. Che mucchio di stronzate...

 
Mathemat:

moskitman, questo vale anche per te. Rivolgetevi a persone specifiche, non a "tutti quelli".

Era meglio. Dall'86 al 91 circa, quando è apparsa una quantità enorme di letteratura molto interessante e ho speso quasi metà del mio stipendio in libri. Sì, non abbiamo vissuto riccamente, ma c'era una sensazione ineguagliabile di qualcosa di completamente nuovo e interessante.

Dopo il '91, c'è stato anche quello, ma c'era già la necessità di sopravvivere, non c'era tempo per la letteratura.

Beh, era solo una sensazione. Ripensate alle sensazioni della vostra infanzia, ripensate alla prima volta che avete assaggiato un frutto esotico. Le prime sensazioni sono sempre le più forti. Penso che per l'opposizione, così come per molti, essere sazi non è un fine in sé. Il dominio di una classe burocratica troppo inflazionata, la corruzione, la controllabilità dei tribunali, un evidente ritardo rispetto ad altri paesi (Cina) che si stanno muovendo a passi da gigante nell'economia, la mancanza di concorrenza nella sfera politica - questo è fondamentalmente ciò che spinge l'opposizione nelle strade. E in risposta sentiamo - beh, era anche peggio prima!
 
khorosh: Beh, è solo una sensazione. Ripensate alle sensazioni della vostra infanzia, ripensate alla prima volta che avete assaggiato un frutto esotico. Le prime sensazioni sono sempre le più forti.
Ebbene sì, moskitman ha suggerito di nominare "almeno un breve periodo nella storia recente della Russia quando era meglio di adesso".