[Archivio! - pagina 512

 
joo:

Una storia di fantasia descriveva una società utopica in cui il presidente ha il potere assoluto e la libertà assoluta di prendere decisioni di stato. Il presidente porta sempre con sé un fucile da cecchino, con il quale è libero di uccidere chiunque appaia sospettoso o abbastanza strano....

In tutti i luoghi pubblici ci sono pulsanti rossi. Premendoli si attiva il detonatore della mini-bomba incorporata nel colletto del presidente - il simbolo del potere assoluto...

La società è sazia e soddisfatta della sua vita. Non c'è nessun crimine. L'unico inconveniente sono le elezioni presidenziali troppo frequenti - ma questo è un fenomeno temporaneo, la società sta solo imparando ad essere libera nei suoi pensieri e nelle sue azioni.


Robert Sheckley. "Ticket to Planet Tranay", se non mi sbaglio...

http://lib.aldebaran.ru/author/shekli_robert/shekli_robert_bilet_na_planetu_tranai/

"... Tutti i funzionari", spiega Melit, "indossano un medaglione, simbolo di potere, riempito con una certa quantità di tessium, una sostanza esplosiva di cui avrete sentito parlare. La carica è controllata via radio dalla sala d'accoglienza dei cittadini. Ogni cittadino ha accesso alla Reception se vuole esprimere il suo malcontento nei confronti del governo. - Melit sospira......"(c)

---------------

Le opere di R. Sheckley si leggono "senza strappi". Ecco un altro dei suoi romanzi, curioso:

Il pianeta dove è tutto sottosopra! Il cattivo è considerato buono e il buono cattivo! Gli abitanti sono obbligati a bere, drogarsi, rubare, ecc..., cioè a commettere crimini tutto il tempo. Altrimenti, punizione per legge!

Stato di civiltà http://lib.aldebaran.ru/author/shekli_robert/shekli_robert_civilizaciya_statusa/

 
leonid553:


Robert Sheckley. "Ticket to Planet Tranay", se non mi sbaglio...

http://lib.aldebaran.ru/author/shekli_robert/shekli_robert_bilet_na_planetu_tranai/

О! Grazie. Sembra che sia così.

Sì, l'ho raccontata un po' diversamente, ma l'ho capita bene.

 
joo:

О! Oh, grazie. Credo che sia tutto.

Sì, l'ho raccontata un po' diversamente, ma l'ho capita bene.

Questo è tutto, questo è tutto.
 

 

>
 

Hee.

1. La settimana di 60 ore: il progetto di chi?

2. Russofobia selvaggia: il progetto di chi?

3. "Medicina ed educazione eccellenti" -- scusate, ma quelli come i Prokhorov non l'hanno fatto andare da qualche parte?

4. Pensioni per gli anziani, dove sono finite?

E così via con tutte le fermate.

Non siete ancora stanchi della "libertà", cittadini?

 
Swetten:

Non siete ancora stufi della "libertà", eh, cittadini?


Tesoro, ognuno ha la sua "libertà".
 
PapaYozh:

Tesoro, ognuno ha la sua "libertà".

Questo è sicuro.

100.000 bambini muoiono ogni anno a causa delle droghe - è questo il tipo di libertà che vuoi per te e per i tuoi figli?

Almeno abbiamo fatto uscire le truppe dall'Afghanistan, fermato il massacro senza senso. Davvero?

Veramente, alcune persone vivono fino alle palle grigie e il loro cervello è puro criceto.

 
Swetten:

Questo è sicuro.

100.000 bambini muoiono ogni anno a causa delle droghe - è questo il tipo di libertà che vuoi per te e per i tuoi figli?

Almeno abbiamo fatto uscire le truppe dall'Afghanistan, fermato il massacro senza senso. Davvero?

Veramente, alcune persone vivono fino a diventare grigie e il loro cervello è puro criceto.


Tesoro, nessuno ti impedisce di votare per Putin.

Non si preoccupi troppo.

A proposito, hai mai messo al mondo qualcuno o ti importa dei "bambini in generale"?