Una domanda sulla discrezione (basta non colpire il tavolo troppo forte per essere fuori tema) - pagina 8

 
Sorento:

Se li hai già separati nella domanda - devo discutere?

;)


Separati o ancora legati dalla parola "sistema"?

Se potessi separarli, volerebbero in direzioni diverse, ma stanno girando così bene intorno a un centro di massa comune...

Mentre vi divido, vi lego! :)

Quindi questa connessione, quella misteriosa, gravitazionale - o c'è una specie di elettromagnetica conosciuta - è discreta? Forse questa sarebbe una formulazione più accurata.

È solo che non credo nella discrezione, altrimenti il mondo crollerebbe. Voglio dire, il mio tallone in qualche modo sa della stella Proxima... ma questa è metafisica, ho capito, ridete pure se volete, non mi dispiace.

La discrezione è semplicemente un'esigenza della mente umana - ha bisogno di rompere per poi ripristinare l'unità. Noi stessi siamo discreti, ci separiamo dallo spazio, beviamo la birra in noi stessi e poi la versiamo in un amico... :)

 

Nilog:

È solo che non credo nella discrezione, altrimenti il mondo crollerebbe.

È già oltre la comprensione.
 
Swetten:
Questo è già oltre la comprensione.



Allora vi chiedo di spiegare: a cosa sono legati i componenti discreti? All'inizio ho scritto. Sarebbe al di là della comprensione che non sono collegati, ma in qualche modo si attaccano insieme, almeno nel tempo.

Il tuo "fi!" non spiega nulla, compreso te stesso. Mi permetto di dissentire.

 
Nilog:



Quindi chiedo un chiarimento: quali sono i componenti discreti coinvolti? L'ho scritto all'inizio. Sarebbe al di là della comprensione che non sono collegati, ma in qualche modo restano uniti, almeno nel tempo.

Il tuo "fi!" non spiega nulla, compreso te stesso. Mi permetto di dissentire.

Ne sarei felice, ma, vedete, non ho ancora guadagnato un centesimo sul forex.

Come oso darti un consiglio?

Credere in qualcosa è per la chiesa.

Lì troverai aiuto.

 
Swetten:

Mi piacerebbe, ma, sai, non ho ancora guadagnato un rublo sul forex.

Come oso darti un consiglio?

Credere in qualcosa è per la chiesa.

Lì si può chiedere aiuto.

Ti sei chiesto se potevi darmi un consiglio e poi l'hai dato nella riga successiva.

Molto femminile da parte tua. :)

 

Una possibile risposta: discreta, sì, ma non autosufficiente. Cioè, ci sono ancora alcune proprietà, meta-proprietà, che non permettono alla materia disponibile di andare da nessuna parte. Anche se, di nuovo, la domanda è: dov'è questo deposito di metadati? Cosa lo tiene insieme?

Il modo più semplice per mettermi nella pozzanghera fin dall'inizio di questo thread è far notare che la discrezione e la continuità sono solo astrazioni della nostra mente, un modo di rompere una noce per vedere cosa c'è dentro. Non è nemmeno interessante. Puoi discutere con te stesso.

 
Nilog:

Una possibile risposta: discreta, sì, ma non autosufficiente. Cioè, ci sono ancora alcune proprietà, meta-proprietà, che non permettono alla materia disponibile di volare via nel nulla. Anche se di nuovo la domanda è: dov'è questo deposito di metadati? Cosa lo tiene insieme?

Il modo più semplice per mettermi nella pozzanghera dall'inizio di questo thread è far notare che la discrezione e la continuità sono solo astrazioni della nostra mente, un modo di rompere una noce per vedere cosa c'è dentro. Non è nemmeno interessante. Puoi discutere con te stesso.

Leggete qualche libro popolare sulla meccanica quantistica, preferibilmente uno recente, poiché gli effetti di entanglement quantistico sono stati più o meno studiati solo negli ultimi anni. In breve, l'idea è questa. Qualsiasi due oggetti fisici (siano essi particelle elementari o qualsiasi altro sistema, anche macroscopico), avendo mai interagito improvvisamente l'uno con l'altro, non lo "dimenticano" più. Dopodiché, non importa quanti anni siano passati, se si fa qualcosa con la prima parte, questo influenzerà la seconda parte - anche se le parti non interagiscono più. Questa è la proprietà fondamentale di tutti i sistemi senza eccezione: le loro parti costitutive interagiscono tra loro, e una volta che questa interazione è iniziata, le parti costitutive non possono mai essere considerate come oggetti separati. Il fenomeno fisico rilevante si chiama "entanglement". Questa non è una teoria speculativa, ma un fatto provato sperimentalmente.
 
alsu:
Leggete un libro popolare sulla meccanica quantistica, preferibilmente uno recente, poiché gli effetti di entanglement quantistico sono stati più o meno studiati solo negli ultimi anni. In breve, l'idea è questa. Qualsiasi due oggetti fisici (siano essi particelle elementari o qualsiasi altro sistema, anche macroscopico), avendo mai interagito improvvisamente l'uno con l'altro, non lo "dimenticano" più. Dopodiché, non importa quanti anni siano passati, se si fa qualcosa con la prima parte, questo influenzerà la seconda parte - anche se le parti non interagiscono più. Questa è la proprietà fondamentale di tutti i sistemi senza eccezione: le loro parti costitutive interagiscono tra loro, e una volta che questa interazione è iniziata, le parti costitutive non possono mai essere considerate come oggetti separati. Il fenomeno fisico rilevante si chiama "entanglement". Questa non è una teoria speculativa, ma un fatto provato sperimentalmente.

Pensavo che qualcuno avrebbe tirato in ballo il fenomeno Podolsky-Rosen... non-località e altre fantasmagorie... Ovviamente non hai idea con chi stai parlando, Alsou...
 
Nilog:

Pensavo che qualcuno avrebbe tirato in ballo il fenomeno Podolsky-Rosen... non-località e altre fantasmagorie... Ovviamente non hai idea con chi stai parlando, Alsou...
Davvero? Mi piacerebbe sentire l'opinione di un professionista.