Ipotesi basate su Fourier - pagina 9

 
grasn писал(а) >>

Non sono un esperto di algebra lineare, ma ho visto descrizioni di algoritmi più veloci. A proposito, se qualcuno ha - passarlo a Urain, sarà ancora più utile libreria nel senso di velocità di calcoli.

L'algoritmo più veloce è il metodo gaussiano (con opportune modifiche).

Ieri ho iniziato a scrivere una libreria sull'algebra lineare (non mi sono basato sulla libreria Urain ). La mia biblioteca ha più possibilità. Aspettate.

 
lea писал(а) >>

Un algoritmo più veloce è il metodo gaussiano (con opportune modifiche).

Ieri ho iniziato a scrivere una libreria sull'algebra lineare (non mi sono basato sulla libreria Urain ). La mia biblioteca ha più possibilità. Aspetta.

Affinché le mie parole non vi sembrino vuote - esporrò un file di intestazione della mia libreria. La mia libreria stessa è ancora in fase di estensione e test (controllo i calcoli in maple).

File:
libmatrix.mqh  18 kb
 
grasn >> :

Non sono un esperto di algebra lineare, ma ho visto descrizioni di algoritmi più veloci. A proposito, se qualcuno ce l'ha - passatelo a Urain, sarà una libreria ancora più utile in termini di velocità di calcolo.

Dovresti ridurre la matrice a una forma triangolare, per esempio, con il metodo di eliminazione Jordano-Hauss. Il prodotto dei suoi elementi diagonali (triangolari) è un determinante della matrice iniziale (lì è necessario tenere conto dei segni alla trasposizione delle linee all'eliminazione). Dopo di che, si può invertire l'intera matrice usando i suoi minori parziali e determinanti parziali. Funziona dieci volte più velocemente dei metodi canonici. Ed è possibile controllare la correttezza del programma solo con algoritmi brevi canonici. 1.

Ricette numeriche in C, seconda edizione (1992).

Soluzione di equazioni algebriche lineari

http://www.nrbook.com/a/bookcpdf.php


A proposito, c'è anche un utile libro gratuito (anche se la maggior parte di esso è su Fourier)