Recessione globale per la fine della legge di Moore - pagina 3

 
СанСаныч Фоменко:

Alla fine degli anni '60 ho tradotto un articolo per la rivista TIIER sul super computer Illiot-4: 256 quadranti, ogni quadrante di 256 processori, ognuno con la propria memoria. All'epoca questo progetto non era ancora stato attuato completamente. Non so se sia stato implementato del tutto.

Ho iniziato a correre in giro cercando di scoprire quali compiti poteva fare questo computer oltre a quello menzionato nell'articolo - le previsioni del tempo.

L'ho trovato nell'Istituto dei problemi di controllo dell'Accademia delle Scienze dell'URSS - un mio compagno di classe ha fatto il suo tirocinio lì. Il problema è il seguente. Una cupola in piedi con il suo bordo sulle fondamenta. Le forze sulla fondazione sono note. Ci saranno forze in qualsiasi punto della cupola. È un sistema diphur. Fu subito chiaro che questo super computer non poteva risolvere questo problema di valore pratico in un tempo ragionevole.

Nell'istituto in questione, risolvere questo problema era un lavoro di routine. Il tempo di soluzione è stato di pochi secondi. Il computer era analogico.

PS.

Quando ero studente, c'era un corso di computer digitale e uno di computer analogico. Paragonare questi due dispositivi di calcolo qualitativamente diversi in termini di velocità è impossibile in linea di principio. Nel computer analogico, il tempo per risolvere un problema di qualsiasi complessità computazionale è il tempo del transitorio elettrico. Ma un tale computer è specializzato a differenza di uno digitale.

PSPC.

Moore sta solo pubblicizzando la sua invenzione e non capisce affatto il progresso della scienza, deve esserlo.

Beh, sì, ha trovato qualcosa a cui paragonarlo, una storia divertente
 
Alexey Busygin:
Beh, sì, ha trovato qualcosa a cui paragonarlo, storia divertente

Perché è divertente?

1. I computer digitali non sono la prima scelta del mondo. I computer analogici sono radicalmente diversi da quelli digitali nella loro velocità.

2) Il fatto che i microprocessori, che sono ampiamente utilizzati nei beni di consumo, non saranno sviluppati non viene fuori. La possibilità di ingannare la gente con il "progresso tecnico" sotto forma di mitici gigahertz sarà semplicemente ridotta.

PS.

In particolare.

BESM - 4. 20k operazioni in virgola mobile in 45 cifre. Oggi ho un computer da 3,6 gigahertz.

Domanda: quanto è più veloce il mio computer rispetto al BESM-4?

 
Per cominciare, gli elementi di base saranno gli atomi. IBM sta lavorando su questo.
 
Quando troveranno dei superconduttori che hanno questa proprietà a temperatura ambiente, allora il problema sarà risolto.
 
Yuriy Zaytsev:

niente è eterno, la vita è temporanea - tutti moriremo un giorno

Questo mondo è uno dei cerchi dell'inferno, perché i sette peccati capitali il settimo inferno
 
СанСаныч Фоменко:

Perché è divertente?

1. I computer digitali non sono la prima scelta del mondo. I computer analogici sono radicalmente diversi da quelli digitali nella loro velocità.

2) Il fatto che i microprocessori, che sono ampiamente utilizzati nei beni di consumo, non saranno sviluppati non viene fuori. La possibilità di ingannare la gente con il "progresso tecnico" sotto forma di mitici gigahertz sarà semplicemente ridotta.

PS.

In particolare.

BESM - 4. 20k operazioni in virgola mobile in 45 cifre. Oggi ho un computer da 3,6 gigahertz.

Domanda: quanto è più veloce il mio computer rispetto a BESM 4?

Per molto, capite la differenza tra una forma d'onda digitale e una cosiddetta forma d'onda analogica?
 
Alexey Busygin:
Molto, capite la differenza tra l'onda digitale e la cosiddetta onda analogica?

Perché capire? Dopo tutto, stiamo discutendo di principi.

E sto scrivendo di principi analogici, che 50 anni fa risolvevano problemi computazionalmente intensi molto più velocemente dei moderni GHz. E li hanno risolti così velocemente che non c'è bisogno di aumentare la velocità.

E il mio esempio non è così semplice come può sembrare.

Esiste un campo tecnologico chiamato "regolazione automatica". L'introduzione della tecnologia digitale è stata molto difficile a causa dei limiti fondamentali della velocità di queste tecnologie digitali.

Quindi, penso che la fine del mondo a causa dello stallo nei processori sia stata rimandata per ora.

 
Alexey Busygin:
Molto, capite la differenza tra un'onda digitale e una cosiddetta onda analogica?
Quindi, ancora, cosa c'è nel paragonare le prestazioni di un dinosauro a quelle di un presunto "razzo"?
 
СанСаныч Фоменко:
Quindi, ancora, cosa c'è nel paragonare le prestazioni del dinosauro al presunto "razzo"?

leggere

http://thedifference.ru/chem-otlichayutsya-analogovyj-signal-i-cifrovoj-signal/

Чем отличаются аналоговый сигнал и цифровой сигнал, в чем разница?
Чем отличаются аналоговый сигнал и цифровой сигнал, в чем разница?
  • thedifference.ru
О природе сигналов обыватель не задумывается, а вот о разнице между аналоговым и цифровым вещанием или форматами – иногда приходится. По умолчанию считается, что аналоговые технологии уходят в прошлое, и вскоре будут полностью заменены на цифровые. Стоит знать, от чего мы отказываемся в угоду новым веяниям. Аналоговый сигнал – сигнал данных...
 

Io e te stiamo parlando di cose diverse.

Dimenticalo.