Il destino delle valute mondiali sulla scia della scomparsa del dollaro. - pagina 89

 
transcendreamer:


Perché il biglietto verde continua ad essere il favorito? - Sì, ci sono le ragioni più ovvie: non gli è successo niente di serio dal XIX secolo (e ci sono stati diversi default in Europa), i treasuries rimangono il più alto standard di assenza di rischio (non c'è mai stato un caso di default), l'ACP delle ex colonie britanniche è abbastanza chiaro e prevedibile per gli operatori di mercato, e soprattutto perché il biglietto verde è in domanda è l'interesse costantemente elevato negli Stati per gli investitori (IPO), beh, se è il mercato n. 1 del pianeta, poi naturalmente c'è una domanda automatica per la valuta appropriata, non c'è cospirazione o cattive intenzioni, è solo la solita economia...


Il 60% o più delle riserve delle banche centrali del mondo sono in presidenti morti per una ragione...


A proposito dello yuan... sì, dal 2016 è anche una riserva, ma mi dispiace, è ancora circa il 2-3-4% del fatturato commerciale totale, ha ancora bisogno di crescere, il Celestial Empire ha restrizioni di capitale, e la politica non è la più attraente per gli investitori esterni... fino a quando le restrizioni sui capitali non saranno rimosse, non ci sarà un aumento apprezzabile della quota del renminbi... quindi in termini di diversificazione, è ovviamente un bene se c'è più possibilità di scelta...

solo un paio di parole in più sul debito pubblico...

Se si guarda il rapporto tra debito e PIL, non è così male, giusto? Ci sono paesi con rapporti molto più alti, come il Giappone... c'è un'espressione "lo fanno perché possono" - questo è il caso, perché sono così indebitati? - perché non impedisce loro di vivere


...e come minimo lo pagheranno in 5-10 anni (se necessario)...

------------- --------

Non gli è successo niente di serio dal XIX secolo (e ci sono stati diversi default in Europa),

Lei è male informato - il default del 1862, il default del 1934, più quelli tecnici anche se non sono esattamente default ma non aggiungono fiducia agli investitori.

IlDKP delle ex colonie britanniche è abbastanza chiaro e prevedibile per i partecipanti al mercato,

Temo che i partecipanti al mercato mainstream abbiano sempre più domande sui loro DCP.

e la ragione più importante per cui il biglietto verde è richiesto è l'interesse costantemente alto nei mercati statunitensi per gli investitori (IPO),

Il deficit delle partite correnti non supporta questa tesi, stanno mangiando più di quanto hanno tempo per vendere le proprietà.


Il60% o più delle riserve delle banche centrali del mondo sono in presidenti morti per una ragione...

Sono d'accordo, è ancora in giro per ora, ma questo potrebbe cambiare rapidamente.


A proposito dello yuan... sì, dal 2016 è diventato anche una riserva,

Non è diventato una riserva, è stato incluso nel paniere del FMI nel 16, è solo una funzione rappresentativa, il suo tasso di cambio è preso in considerazione nel calcolo del tasso delle ricevute di deposito del FMI. Per il momento non è nemmeno una moneta liberamente convertibile, le autorità della RPC si oppongono attivamente. Tuttavia, quando l'economia cinese sarà più grande in termini assoluti di quella degli Stati, i costi per utilizzare la valuta di un altro paese diventeranno troppo alti e saranno costretti a lasciare che il renminbi fluttui liberamente.


Qualche parola in più sul debito pubblico...

Ma se si guarda il rapporto tra debito e PIL, non è così spaventoso, giusto? Ci sono paesi che hanno un rapporto molto più alto, come il Giappone... c'è un'espressione "lo fanno perché possono" - questo è il caso, perché sono così indebitati? - perché non impedisce loro di vivere


Questo è quello che ho scritto nel mio post.

"L'idea principale è quella di rilanciare l'economia mentre il costo del servizio del debito è basso. Ed è piccolo a causa dello status di valuta di riserva del dollaro. In generale, l'idea ha senso - chi mi darebbe tre sterline all'1% annuo! Ma cosa succede se il costo del servizio del debito sale drammaticamente? "

Ma se il costo del prestito comincia a salire rapidamente, allora cosa facciamo?


E come minimo, tra 5-10 anni, lo pagheranno (se necessario)

È un capolavoro! Come? Con cosa, una bacchetta magica? Certo, se al 30 trl gli investitori si rifiuteranno di comprare debito con cedole del 7%, possiamo offrire loro il 10%, poi il 20%, poi il 30%. E poi, quando il debito aumenterà, diciamo, a 300 trilioni di dollari, andranno in default. Ma ha più senso decidere su di esso quando è ancora in qualche misura decente.


Francamente, non capisco la reazione dolorosa ai miei post. Ho stupidamente deciso di dare la mia visione. Questa è la mia personale comprensione dell'evoluzione geo-economica, non la sto imponendo a nessuno. Può darsi che io abbia torto, ma finora non ho trovato un argomento convincente.

Per quanto riguarda il dollaro, mi è totalmente indifferente, non ho nessuna simpatia o antipatia. È solo uno strumento con cui si può guadagnare, se cresce lo compro, se scende lo vendo. Se sale, lo compro, se scende, lo vendo, tutto qui. Per esempio, secondo le mie stime, fino alla metà del prossimo anno il dollaro si rafforzerà notevolmente, da qualche parte intorno al livello di 1,06-1,08 per l'euro, naturalmente, lo comprerò volentieri per tutto il tempo. Poi, quando comincerà a scendere, lo venderò altrettanto volentieri. La cosa principale è non stare fermi.

 
Andrey Dik:

Se si pone la domanda "cosa potrebbe essere un sostituto del dollaro come principale valuta di riserva del mondo?", dal momento che le valute locali devono essere contate in qualcosa per le transazioni di import/export, allora perché non creare un qualche tipo di valore di riferimento espresso in un portafoglio di metalli preziosi, petrolio, gas e ore uomo per creare un'unità di cibo? Allora tutte le conseguenze negative di avere OMRV nell'economia mondiale sono eliminate.

Se si sostituisce il dollaro con lo yuan, cosa cambia? - Secondo me niente, se non che i presupposti perché l'umanità si trasformi in cinese non faranno che aumentare (perdonatemi, cinese, semmai).

Sostituiscilo con... come fai a far pagare la gente in Yuan?

 
Dmitry Fedoseev:

Sostituiscilo... ma come fai a far pagare la gente in Yuan?

Poche persone fanno anche i loro regolamenti in dollari e c'è un sacco di gente in Cina, semmai...
 
sibirqk:

------------- --------

Lei è male informato - il default del 1862, il default del 1934, più quelli tecnici, pur non essendo esattamente dei default, non aggiungono fiducia agli investitori.

Ci sono stati episodi di grandi bastonate e panico, anche dal XVIII secolo, quindi sono d'accordo, ho generalizzato troppo, accetto il tuo punto,

Ma sono riusciti a uscirne tutti con danni minimi, per esempio le Demand Notes hanno sospeso lo scambio, ma hanno rifinanziato tutto con le emissioni successive,

e alla fine della guerra (che era una guerra civile) sono riusciti ad uscire senza fallire, il che è abbastanza buono,

dicono che le Demand Notes esistono ancora da qualche parte e sono considerate abbastanza legittime...

se parliamo di inferno duro, allora il dollaro confederato degli stati del sud è un esempio,

è stato un vero peccato, la svalutazione è stata quasi totale, l'inflazione è stata del 4.000%...

Ma cosa c'entra questo con i tempi moderni?

gli investitori vedono davvero il rischio che i dollari vengano scontati come negli anni 1860? - questo è ridicolo...

Il debito sovrano degli Stati Uniti è di prima qualità ora - cosa che non si può dire per esempio dell'Europa dove un'altra Grecia/Italia/ potrebbe essere presa...



Temo che i partecipanti al mercato mainstream ricevano sempre più domande sul loro DCP.

Ci sono sempre domande, ma le autorità monetarie di altri paesi ne hanno molte di più...



Il deficit delle partite correnti non supporta questa tesi, spendono più di quanto hanno tempo per vendere proprietà.

Anche loro hanno una bilancia commerciale costantemente negativa, e allora? Come fa questo ad annullare l'attrattiva del mercato per gli investitori?



Sono d'accordo, sono ancora in giro, ma le cose possono cambiare rapidamente.

Quanto velocemente? per quali ragioni? cosa deve succedere? quali sono le ragioni per pensarlo in primo luogo?



Non è diventato una riserva, nel 16 è stato incluso nel paniere del FMI, è solo una funzione rappresentativa, il suo tasso di cambio è preso in considerazione nel calcolo del tasso delle ricevute di deposito del FMI.

Bene ok, è una discussione sui termini, è considerato un valore simbolico, anche se il suo peso nel paniere supera già lo yen e la sterlina...



Non è ancora una moneta liberamente convertibile, le autorità della RPC si oppongono attivamente a questo. Ma quando l'economia della RPC supererà l'economia statale in termini assoluti, il costo di usare la valuta di un altro paese diventerà troppo inaccettabile e saranno costretti a lasciare che lo yuan fluttui liberamente.

Per quanto mi ricordo in termini di PPP, la Cina sembrava aver già superato gli Stati Uniti recentemente (dipende dalla metodologia)

Ora il tasso di crescita cinese ha rallentato, quindi il salto è discutibile,

Ma in ogni caso, perché questo surplus dovrebbe automaticamente generare costi inaccettabili?

In teoria, come ogni paese orientato all'esportazione, sarebbe vantaggioso per loro avere una moneta nazionale in declino...

ma a giudicare dal brutale intervento del 2017 non lo vogliono così lontano...

le notti in bianco e nero sono arrivate al 100% in un attimo... lo yuan offshore si sta staccando dallo yuan domestico...

che tipo di investitore vorrebbe un'oscillazione del genere?



Questo è quello di cui parlavo nel mio post

"L'idea principale è quella di rilanciare l'economia mentre il costo del servizio del debito è basso. Ed è piccolo a causa dello status del dollaro come valuta di riserva. In generale, l'idea ha senso - chi mi darebbe un trilione di sterline all'1% all'anno! Ma cosa succede se il costo del servizio del debito sale drammaticamente? "

Ma se il costo del prestito comincia a salire rapidamente, allora cosa facciamo?

Perché dovrebbe improvvisamente aumentare rapidamente?



È geniale! Come? Con cosa, una bacchetta magica?

La dimensione del debito è ora solo una dimensione del PIL, e non c'è un gran problema di rifinanziamento liscio ora...

ma se si scoprisse che non possono emettere nuove obbligazioni, allora dovrebbero pagare direttamente dal PIL attuale,

ma anche se un tale scenario di fantasia è immaginato, anche così non è un peso super-impossibile...



Naturalmente se a 30 trl gli investitori si rifiuteranno di comprare debito con una cedola del 7%, potrebbero offrire loro il 10%, poi il 20%, poi il 30%. E poi, quando il debito aumenterà, diciamo, a 300 trilioni di dollari, andranno in default. Ma è più saggio decidere di fare default quando è ancora in qualche misura decente.

Perché gli investitori dovrebbero rifiutare?

Durante la crisi del 2008-2009 (era peggio di adesso) gli investitori erano più entusiasti di comprarli come un modo per proteggere il capitale,

e comunque i tassi sono molto più bassi ora, dove sono questi numeri pazzi sul 20% e 30%? anche i trentenni non quotano più del 4%, guardate Bloomberg...

in una parola - stai scrivendo di cose che non esistono....



Onestamente, non capisco bene la reazione dolorosa ai miei post. Ho deciso stupidamente di esporre la mia visione. Questa è la mia comprensione personale dell'evoluzione geo-economica, non la impongo a nessuno.

Niente affatto, non sto imponendo nulla, penso solo che la tua opinione sia fantastica, quindi l'ho dichiarata in modo discreto e ironico ))))).



Può darsi che io mi sbagli nel mio punto di vista, ma finora non ho trovato nessun argomento convincente.

E finora nessun argomento convincente è stato trovato sul perché il dollaro dovrebbe improvvisamente diventare un paria,

e i treasuries, che sono lo standard per i rendimenti senza rischio per gli investitori, dovrebbero improvvisamente diventare irrilevanti...

sono la base di quasi tutti i modelli di portafoglio di rischio, e poi, ecco! - ora tutto è cambiato - e perché dovrebbe?

beh, se qualcuno vende i tesori - ci saranno altri compratori...

e la cosa più importante è che colpisca tali venditori in primo luogo:

venderanno i treasuries e poi cosa? avranno bisogno di un posto dove metterli - e non c'è ancora niente di sicuro come i treasuries sul pianeta )))))



Per quanto riguarda il dollaro, mi è totalmente indifferente, non ho nessuna simpatia o antipatia. È solo uno strumento per guadagnare, se sale lo compro, se scende lo vendo. Se sale, lo compro, se scende, lo vendo, tutto qui. Per esempio, secondo le mie stime, fino alla metà del prossimo anno il dollaro si rafforzerà notevolmente, da qualche parte intorno al livello di 1,06-1,08 per l'euro, naturalmente, lo comprerò volentieri per tutto il tempo. Poi, quando comincerà a scendere, lo venderò altrettanto volentieri. La cosa principale è non stare fermi.

Sì, la volatilità è tutto per un trader, ma il capitale deve essere conservato da qualche parte, giusto?

Non scommetterei sullo yuan - chi sa cosa hanno in mente?

Non scommetterei su valute di paesi esotici, come il rublo, per ovvie ragioni,

La moneta si sta rafforzando, ma ora ci sono ragioni per rafforzarsi, quindi gli strumenti del rublo possono essere tenuti fino a quando non ci sarà un nuovo aggravamento,

ma per il lungo termine è meglio avere un portafoglio denominato in valute più prevedibili...

Puramente teorico - qualsiasi impero può crollare - per esempio, Roma sembrava incrollabile, ma cadde...

ma tali processi sono molto lenti, si estendono per decenni o addirittura secoli,

forse anche gli stati finiranno la batteria un giorno, ma per il prossimo futuro non c'è motivo di pensarlo...

 
Andrey Dik:
così, anche, poche persone fanno insediamenti in dollari. e ci sono un sacco di persone in Cina, semmai...

È una questione di convenienza economica e succede così. È una conseguenza della realtà rilevante, se lo si fa in dollari.

 
Dmitry Fedoseev:

È una questione di convenienza economica che avvenga così. I calcoli in dollari, se li si fa, sono solo una conseguenza della realtà in questione.

in verità

il mercato decide

 
Artem Sidorov:
Sono più di 10 anni che sento parlare della fine del dollaro... e più va avanti più gridano - e il dollaro diventa più forte)))

E non finirà ancora)))

 
Sarà più veloce rimuovere i nostri tabelloni digitali con i tassi di cambio che il dollaro si estinguerà ))
 
transcendreamer:



Lei sta concentrando i suoi commenti sullo stato attuale dell'economia mondiale, io sono interessato a come cambierà nel prossimo futuro, e questo interesse è puramente mercantile. Nei prossimi 10-15 anni, due economie statunitensi si formeranno nel sud-est asiatico con una popolazione del 40% della popolazione mondiale. Un cambiamento quantitativo così massiccio, a mio avviso, porterà inevitabilmente a una massiccia ristrutturazione qualitativa della geoeconomia.

Francamente, non vedo il motivo di discutere ulteriormente - non ho né la voglia né il tempo. Lei si attiene alla sua opinione, io alla mia. Il futuro mostrerà chi aveva ragione.

 
Come di solito accade, i sostenitori della teoria del Big Crash non hanno argomenti sul perché questo dovrebbe accadere, dovrebbe e basta, è tutto )))))))