Previsione di mercato basata su indicatori macroeconomici - pagina 61

 
Aleksey Vyazmikin:

Gli indicatori dipendono dal settore, per esempio per i servizi - la redditività, ma per la produzione guarderei i cambiamenti nelle scorte di prodotti finiti e lavori in corso, e il rinnovo delle scorte.

Questo è il punto, sembra che tutti gli indicatori siano in vista, ma in realtà sono indicativi. Non dobbiamo andare lontano. Confrontate gli indicatori attuali e precedenti del nonfarm e troverete doloroso guardare al futuro.

 
Vladimir:

Devo scusarmi per non aver spiegato che non è rimasto nulla di ciò che era scritto nella prima pagina della strategia. Il compito era quello di prevedere il PIL e con esso le recessioni e il comportamento del mercato. Il problema con questo metodo è che il PIL fluttua proprio come il prezzo di mercato, spesso senza una ragione apparente. Per esempio, il dipartimento era in ritardo con i suoi dati e hanno annunciato il PIL, e poi l'hanno corretto per mesi. Spesso cambiano anche i metodi di calcolo. Gli elementi naturali lasciano il loro segno. Alcuni anni fa, a causa della mancanza di un bilancio pubblico, molti indicatori economici hanno smesso di essere aggiornati. Se si fa un modello del PIL come descritto nella prima pagina, con una combinazione lineare anche di 10 indicatori, porta a un'alta sensibilità di questo modello a fluttuazioni non importanti e alla qualità dei dati. Questo a sua volta porta a errori di previsione.

Alla fine ho deciso di limitare le mie previsioni alle recessioni e non all'intero comportamento del PIL con le sue fluttuazioni trimestrali. Questo mi ha permesso di limitarmi a due soli indicatori. Prevedere le recessioni e quando vendere lo S&P500 usando questi due indicatori non è così difficile. Molto più difficile è scegliere quando chiudere una posizione corta e quando passare a una posizione lunga. Questi due indicatori danno un segnale prematuro per andare lungo. Era necessario un terzo indicatore. Ma ancora la qualità del segnale per entrare nella posizione lunga lascia molto a desiderare.

Capisco, va bene. L'importante è che le ragioni dell'incomprensione reciproca siano state risolte).