Proposta agli organizzatori del campionato

 

Ora è il quarto giorno da quando è stato sparato il colpo di partenza, che segna l'inizio di ATC2012. Tutti i partecipanti e gli osservatori hanno avuto la possibilità di conoscere i tre mesi di denaro Jedi esposti per arricchire i loro proprietari. Nemmeno io mi sono messo da parte e posso dire che ho preso molto sul serio questo esercizio). Vorrei condividere le mie scoperte e discutere un'idea che è sorta lungo la strada.

  1. Il numero di campionati MQL5 (2010-2012) è notevolmente aumentato. Sì, c'è una tendenza al rialzo, ma non è molto significativa.
  2. La qualità degli Expert Advisors sta migliorando tecnicamente (grazie alla libreria standard e all'MQL Wizard), ma ha perso molto in novità. La tesi "ogni cuoco può scrivere in MQL" può portare a una competizione nello stile di "chi può indovinare meglio i parametri MACD in grado di portare l'equilibrio al punto più alto in tre mesi". E dove sono le nuove idee? Dopo tutto, MQL è prima di tutto un linguaggio che aiuta a descrivere le proprie strategie di trading, il che significa che la strategia stessa è primaria. Ho la sensazione che questo si stia perdendo irrevocabilmente.
  3. Alla fine non ci sono più partecipanti che generano e provano nuove idee e principi di trading.
  4. Ci sono più tester grails, il che conferma indirettamente il punto 2.
  5. Registrazioni multiple che eliminano diverse decine di persone poco prima dell'inizio segnalano due cose: una - una persona ha deciso di aumentare le sue possibilità di vincita coprendo i possibili movimenti di prezzo con vari set di parametri uno dei quali può "sparare", e la seconda - una persona ha diverse idee di trading che ha deciso di mostrare al pubblico. E mentre il primo è un male assoluto, il secondo è da qualche parte al limite.
Quindi ecco la proposta.

Propongo di aumentare il numero di EAs esibiti da un singolo partecipante. Naturalmente, con la restrizione che solo un esperto, come determinato dal partecipante prima dell'inizio, prende parte alla competizione per il premio principale, gli altri dimostrano solo le loro idee. Secondo me, questo sarà un bene per l'organizzatore - forse il pubblico sarà più interessato a vedere non una competizione di cloni, ma una competizione alternativa di idee di trading, che darà un afflusso di interesse alla competizione (per esempio, mi piacerebbe vedere come si comportano i primi dieci esperti di ATC2011 al campionato attuale). Sarà un bene per i partecipanti per i quali il campionato diventerà una piattaforma promozionale per i loro talenti e idee.

Cosa ne pensate?

Документация по MQL5: Стандартная библиотека
Документация по MQL5: Стандартная библиотека
  • www.mql5.com
Стандартная библиотека - Документация по MQL5
 
Vladix:

...

Propongo di aumentare il numero di esperti esposti da un concorrente...

Cosa ne pensate?

Forse non ne sei consapevole, ma puoi mettere un numero illimitato di idee di trading (strategie) in un Expert Advisor. Non ci crederete, ma ci sono molti robot che fanno trading su diversi mercati simultaneamente secondo diverse strategie.
 

C-4: 

Probabilmente non lo sai, mapuoi mettere un numero illimitato di idee di trading (strategie) in un EA. E non ci crederete, ma ci sono un sacco di robot che fanno trading su diversi mercati contemporaneamente utilizzando diverse strategie.

Il tono del tuo messaggio si presenta come un irritato "Da dove vieni, è stato detto cento volte prima". Spero di sbagliarmi.

Ne sono consapevole, ho letto l'articolo e so come applicare questo approccio nella pratica. Ma l'essenza della proposta non è quella di combinare diversi esperti di successo in un unico campionato (nulla lo impedirà), ma di dare l'opportunità di differenziare le strategie e far vedere al pubblico come funzionano le strategiedi diversiautori in uno stesso mercato.

Un semplice esempio: diciamo che hai aggiunto sette strategie uniche al tuo Expert Advisor e lo zio Tolya di Taganrog ha ottimizzato il MACD. Nello stato attuale delle cose, gli spettatori vedranno unastrategia interessante nel vostro lavoro, mentre in quello che ho suggerito - otto.

E un'altra cosa, come sarebbe tecnicamente possibile attuare un tale capriccio?

Vladix:

(Per esempio, mi piacerebbe vedere come si comporterebbero i primi dieci esperti di ATC2011 nel campionato attuale

 
Sembra strano permettere lo stesso EA da altri partecipanti, ma vietare più EA dallo stesso partecipante. E poi cercarli per IP ))
 
Vladix:

Supponiamo che tu abbia aggiunto sette strategie uniche al tuo Expert Advisor, mentre lo zio Tolya di Taganrog ha ottimizzato il MACD. Nello stato attuale delle cose, gli spettatori vedranno unastrategia interessante nel vostro lavoro, mentre in quello che ho suggerito - otto.

La realtà è che a parte lo "zio Tolya" con 100 varianti di parametri MACD già, non vedremo nulla. Né vedremo partecipanti professionisti che non vogliono prendere parte a una competizione incontrollata e folle.

Le regole sono ben pensate, ci sono state numerose discussioni interne con domande "forse qualcosa dovrebbe essere cambiato". Di conseguenza, in 6 anni si è scoperto che le regole non possono essere cambiate.

 
Vladix:

Un semplice esempio: supponiamo che tu abbia aggiunto sette strategie uniche al tuo Expert Advisor, mentre lo zio Tolya di Taganrog ha ottimizzato il MACD. Nello stato attuale delle cose gli spettatori vedranno una strategia interessante nel vostro lavoro, mentre in quello che ho suggerito - otto.

E un'altra cosa, come possiamo implementare tecnicamente una tale moda ora?

Risulta essere burroso. Il prossimo passo sarebbe il divieto del multi-trading e la suddivisione delle operazioni lunghe e corte in diversi robot.
 
Renat:

La realtà è che a parte lo "zio Tolya" con 100 varianti di parametri MACD già, non vedremo nulla. E non vedremo nemmeno partecipanti professionisti che non vogliono prendere parte a una competizione incontrollata e folle.

Le regole sono ben pensate, ci sono state molte discussioni interne con domande che sono state sollevate "forse qualcosa deve essere cambiato? Di conseguenza, in 6 anni si è scoperto che le regole non possono essere cambiate.

Oserei dire che lo zio Tolya non avrebbe avuto senso iscrivere 100 simili Expert Advisors in una competizione che non gli avrebbe fatto guadagnare soldi in linea di principio (e questa è la motivazione principale per tale zio Tolya). E un'altra cosa - tali persone di solito non hanno il tempo di ottimizzare un singolo Expert Advisor prima dell'inizio, dove sono cento?

Ma non voglio discutere, il tuo pubblico ti conosce molto meglio. Sarò felice se il mio suggerimento, se non supportato, porterà almeno a qualche pensiero che renderà il concorso più colorato e interessante.

 

E ci saranno anche cento precedenti quando l'Uomo invierà 5 EAs, 3 dei quali saranno molto semplici, basati su un indicatore standard, ottimizzati sulla storia. Perché l'hai fatto? Beh, indovina! ;))) Ho capito che solo una EA concorrerà per il premio. E gli organizzatori devono fare i conti con questa ignoranza.

Colui che deve mostrare le sue idee le controllerà e le promuoverà senza il campionato.

Alcune idee hanno solo una testa e un computer, e non vedo il senso di pubblicare tali idee...

 
MaxZ:
E ci saranno anche cento precedenti quando l'Uomo invierà 5 EAs, 3 dei quali saranno molto semplici, basati su un indicatore standard, ottimizzati sulla storia. Perché l'hai fatto? Beh, indovina! ;))) Ho capito che solo una EA concorrerà per il premio. E gli organizzatori dovranno fare i conti con questa ignoranza.
I consiglieri aggiuntivi possono essere soggetti a requisiti rigorosi per la loro descrizione, e in generale, sarebbe possibile limitare la gamma di persone che possono farlo (per esempio, dalla partecipazione alla vita della comunità).
 
Vladix:
Per i consiglieri aggiuntivi, sarebbe possibile imporre requisiti rigorosi per la loro descrizione, e in generale, sarebbe possibile limitare la cerchia delle persone che possono farlo (per esempio, la partecipazione alla vita della comunità).
Ma per qualche motivo la maggior parte di queste persone non mostrano i loro consiglieri per il campionato ...
 
MaxZ:
Ma per qualche ragione la maggior parte di queste persone non mettono i loro consiglieri al campionato...
Ecco perché non ci sarà un afflusso di scimmie. D'altra parte, se qualcuno del "Circolo delle Facce" usasse questo punto, il concorso diventerebbe più colorato