Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 185

 
Fleder:

Mi sembra che la quarta onda accelererà l'uccello solo una volta, dopo di che l'uccello comincerà ad allontanarsi da esso.

Non c'è motivo che si incontrino una seconda volta.

Ascoltiamo il matematico, lui sa già la risposta con certezza.
 
Mathemat:

Se siete interessati, vi manderò la soluzione del problema di Leopold e del topo.

Il prossimo:

Megamogg ha inventato un uccello meccanico per suo figlio. L'uccello vola verticalmente verso l'alto e può perdere istantaneamente velocità con un colpo di mano. La velocità iniziale dell'uccello è di 6 m/s. Qual è la velocità massima che si può dare al giocattolo? Lo smorzamento del suono nell'aria è trascurato.

Il peso del problema è 3.

...

La velocità dell'uccello è di 13122 m/s.
 
barabashkakvn:
Velocità dell'uccello 13122 m/s
Sì, il recupero dei segnali precedenti non è stato preso in considerazione )
 

Fermato dal ramo sulla mia stessa testa... =)

Mathemat:

Nota: non troverete una confutazione simile alla sequenza del gatto 2,3,4,2,3,4. Non provarci nemmeno (ma lo farai comunque).

E cosa c'è di sbagliato in "5,4,5,4,5,4" (o "4,5,4,5,4,5" se la sequenza delle mosse è diversa)?

 
Fleder:

La risposta è corretta. L'ho rimosso.

Mi sembra che la quarta onda accelererà l'uccello solo una volta, dopo di che l'uccello comincerà ad allontanarsi da esso.

Non c'è motivo che si incontrino una seconda volta.

Esattamente, è proprio così.

komposter: Perché non "5,4,5,4,5,4" (o "4,5,4,5,4,5" se la sequenza delle mosse è diversa)?

Bene, per esempio, così: alla sequenza di gatto 5,4,5,4,5,4 il topo risponde con la seguente: 4,5,4,5,4,5.

Questa è solo un'opzione, la più difficile. Ma ce ne sono molti altri, più semplici.

 
Mathemat:

Ecco la sequenza: 2, 3, 4, 2, 3, 4.

Può essere cambiato (per esempio 4, 3, 2, 2, 3, 4), ma l'essenza della strategia non cambia.

Ora cerca di spiegare il significato di ogni mossa. Questa è l'essenza della soluzione.

La spiegazione più semplice è attraverso la parità.

Il mouse cambia la parità ad ogni passaggio. Il primo passaggio "anti-sincrono" di Leopold garantisce la parità di trovare il topo, e il secondo si sincronizza per parità e mangia il pranzo.

// Hai rubato un problema ai market maker? ;)

Salve a tutti.

 

Il problema del tè/caffè era interessante, ma la risposta è pessima - non molto impressionante.

Se solo un prodotto viene diviso in fette, il risultato è sorprendentemente diverso da quello che si ottiene dividendo entrambe le bevande in piccole dosi e facendo scorrere due code di fette l'una verso l'altra.

Il grafico mostra la temperatura alla fine della procedura quando si affettano entrambe (tè/caffè) e solo una (tè 2/caffè 2) le bevande, aumentando N da 1 a 1000

// Per semplicità e chiarezza le temperature di partenza sono 100 e 0 gradi.


È chiaramente visibile che quando si divide in due lotti, nel limite le bevande scambiano completamente le temperature (a N -> ∞)

Quando si divide solo uno - nemmeno vicino a questo risultato (provato a stimare il limite - nessun cervello per calcolare analiticamente, il risultato numerico sembra (t1*2+t2)/3)

// Nel trailer - calcolo e grafico in Excell

File:
TeaCoffee.zip  155 kb
 

Non potevo fare a meno di postare :)


 
MetaDriver:

La spiegazione più semplice è attraverso la parità.

Il mouse cambia la parità ad ogni passaggio. Il primo passaggio "anti-sincrono" di Leopold garantisce la parità di trovare il topo, e il secondo passaggio si sincronizza con la parità e ha il pranzo.

Bene, finalmente vedo la risposta ideologicamente corretta! Ho risolto in questo modo:

/ Soluzione rimossa - Mathemat/.

Cancellerò la soluzione tra qualche ora.

// Rubato un problema ai market maker? ;)

Dice cheha la barba. C'è un problema simile per un artigliere e un combattente. Solo che ci sono più tane, ben 60.

MetaDriver: // Per semplicità e chiarezza ho preso temperature iniziali di 100 e 0 gradi.

Sarebbe meglio prendere la 95 e la 5.

Dividendo il tè in 2 parti (e non separando il caffè) ottengo tè-55 e caffè-45. Quindi mi sto chiedendo quanto ancora si può aumentare la differenza nella temperatura finale.

sergeev: non poteva fare a meno di postare :)
Le sue mani sono così poco curve che se assumiamo di essere in uno spazio euclideo tridimensionale con curvatura zero, e tracciamo una linea geodetica tra i punti estremi di ogni mano, allora entrambe le linee geodetiche coincideranno completamente con le linee delle mani stesse.
 
Mathemat:

sanyooooook dice che è barbuto. C'è un problema simile per un artigliere e un combattente. Solo che lì ci sono più tane, ben 60.


Beh, quello che ho visto prima era solo cinque trincee, e il link a cui ho gettato ci sono 60, a quanto pare i matematici 5 non è sufficiente)

ZZY: trovato "Scienza e Vita" in 75 anni c'è una sezione di mat con problemi, le risposte sono purtroppo solo dal numero precedente )

ZZSY: l'ho perso come l'ho trovato), ma ce n'è uno per 96 che lo scarterò, è sulla logica.