Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 143

 
Mathemat:

Un altro compito strabiliante su megamooks e invasori:

(5) Un centinaio di megabracci si sono fatti mettere in testa dei tappi con dei numeri della gamma 1...100, non necessariamente diversi per tutti. Per esempio, a tutti loro può essere dato un berretto con il numero 7, o a metà di loro può essere dato un berretto con il numero 20, e all'altra metà con il numero 10. La cosa principale è non meno di 1 e non più di 100. Dopo di che sono stati messi tutti in cerchio. Ogni megacervello vede 99 numeri sulle teste degli altri, ma non i propri. Dopo di che ognuno scrive un numero da 1 a 100 su un pezzo di carta - il numero presunto sul suo cappello. Non è permesso comunicare e sbirciare ;) Saranno tutti lasciati andare se almeno uno indovina il loro numero. Quale strategia devono seguire se vogliono avere la garanzia di essere lasciati andare? (I megamooks potrebbero aver concordato la strategia in anticipo.

Commento: dopo aver messo i tappi (considerate che è successo istantaneamente), i megamooks non si passano alcuna informazione l'un l'altro. Guardano e contano e poi scrivono i loro numeri.



2 Mathemat: si prega di postare le "decisioni" date o prese dai "moderatori"...
Perché? A giudicare dai problemi e dalle risposte puzza come una setta di "moderatori" moralisti di un sito commerciale - un semplice esempio: posso dimostrare che il problema di cui sopra non ha soluzione. Cosa hanno preso lì?
Quando studiavo, litigavo spesso con i professori (almeno un dottore in scienze), e quando ero sicuro della sua correttezza andavo stupidamente da Belotserkovsky e lui organizzava un consiglio, dove ho vinto un paio di volte... E dove andrete se il "moderatore" si sbaglia?
 

moby_dick: Судя по задачам и ответам пахнет сектой самоуверенных "модераторов" коммерческого сайта - простой пример: могу доказать что вышеприведённая задача решения не имеет. А что приняли там?

[...] quando fui sicuro di avere ragione, andai da Belotserkovsky e lui organizzò un consulto dove vinsi un paio di volte...

Vada avanti, mi piacerebbe leggere le sue prove. Sono sicuro al 100% del mio. Ho frequentato la scuola #18, se ne avete sentito parlare.

Ha frequentato una scuola di fisica?

A giudicare dai compiti e dalle risposte, puzza come una setta di "moderatori" moralisti di un sito commerciale.

Questo c'è, sono disposto ad ammetterlo. A volte prendono "decisioni" non completamente informate, l'ho visto io stesso. Tuttavia, non tutti sono così, ci sono ragazzi abbastanza obiettivi.

Ma per quanto riguarda l'orientamento commerciale... Ne dubito fortemente. Sono attivamente alla ricerca di fonti di finanziamento.

 
Mathemat:

Ancora una volta, o non avete letto attentamente:

Commento: non si applicano considerazioni sulla continuità del terreno. Brainiac potrebbe rivelarsi estremamente robusto in elevazione - come una funzione di Dirichlet, per esempio (questa funzione non è continua in nessun punto).



Non ho usato "considerazioni sulla continuità del rilievo" - se non puoi dividere Brainiac in quadrati arbitrari allora ci sono molte soluzioni non continue, ad esempio \\\\\\\\\ (quadrati da 45g).
Ho solo usato l'assenza di vincoli sul partizionamento dei quadrati, che nel problema corretto è equivalente a un arbitrario...
 
moby_dick: Non ho usato "considerazioni sulla continuità del rilievo" - se non puoi dividere Brainiac in quadrati arbitrari allora ci sono molte soluzioni non planari, ad esempio \\\\\\\\\ (quadrati da 45g).
Ho solo usato l'assenza di vincoli sulla quadratura, che in un problema corretto è equivalente a un arbitrario...

C'è una precisazione dei moderatori, che non ho scritto qui: il quadrato in questione si trova su un piano, cioè su una mappa. Non è sulla superficie del terreno.

E secondo: l'affermazione del carattere del problema riguarda qualsiasi quadrato, non un quadrato di dimensioni assegnate.

 
Mathemat:

Vai avanti, mi piacerebbe leggere la tua prova. Sono sicuro al 100% del mio. Ho frequentato la scuola #18, se ne avete sentito parlare.

Sei andato al phstech? Sì.

La prova è molto semplice: il numero sul berretto di ognuno è per convenzione slegato dai numeri degli altri, quindi supponendo che qualcuno abbia calcolato il suo numero, l'occupante deve solo riavvolgere il tempo e cambiare quel numero con un qualsiasi altro numero e nessuno può avvertirlo, il che porta a una contraddizione...
 
moby_dick: La prova è molto semplice: il numero sul berretto di ognuno è per convenzione slegato dai numeri degli altri, quindi supponendo che qualcuno abbia calcolato il suo numero, l'occupante deve solo riavvolgere il tempo e cambiare quel numero con qualsiasi altro numero e nessuno può avvertirlo, il che porta a una contraddizione...

Hai una premessa sbagliata: in qualche modo pensi che qualcuno sia obbligato a calcolare il suo numero con precisione. Questo non è affatto necessario. L'importante è che il numero calcolato e il numero reale coincidano in almeno una persona che nemmeno lo sa.

E secondo: chi vi ha detto che l'occupante può riavvolgere il tempo?

 
Mathemat:

Hai una premessa sbagliata: in qualche modo pensi che qualcuno sia obbligato a calcolare il suo numero con precisione. Questo non è affatto necessario. L'importante è che il numero calcolato e il numero reale coincidano in almeno una persona, che nemmeno lo sa.

E secondo: chi vi ha detto che l'occupante può riavvolgere il tempo?



Questo è il "almeno uno" di cui parlavo... non importa se può riavvolgere o no, ciò che è importante è che se riavvolge, dovrà cambiare l'intero megaalgoritmo all'infinito - questa è una contraddizione, il che significa che non c'è algoritmo (a differenza del primo mega-algoritmo dove c'è una connessione tra i numeri)...
Per qualche motivo mi sembra che lei si stia allontanando dalla matematica...
 
moby_dick: il che significa che non c'è un algoritmo (a differenza dei primi problemi di mega-somma dove c'è una connessione tra i numeri)...

Troppo categorico.

È pura matematica, senza imbrogli e senza ritorni. Mettete i tappi e il gioco è fatto. Poi, le mega-moschee funzionano - e gli occupanti non possono più influenzare gli eventi.

La soluzione è già stata pubblicata qui. Posso ripeterlo specialmente per voi.

Nota: ecco una formula più precisa:

calc(n) = (n - S_n) mod 100 + 1.

E dalla penultima frase togliete la frase "la somma di loro modulo 100".

Cerca l'errore.

 
Mathemat:

Troppo categorico.

È pura matematica, senza imbrogli e senza ritorni. Si mettono i tappi e il gioco è fatto. Poi, le mega-moschee funzionano - e gli occupanti non possono più influenzare gli eventi.

La soluzione è già stata pubblicata qui. Posso ripeterlo specialmente per voi.

Nota: ecco una formula più esatta:

calc(n) = (n - S_n) mod 100 + 1.

E dalla penultima frase togliete la frase "la loro somma modulo 100".



Ora capivo il valore di questo ramo - se mi mancava il brivido del trading e del poker, potevo discutere per soldi... :))
Attenzione, sei troppo categorico e un tale giocatore può essere trovato - chiedi ai moderatori se ti sosterranno...
 
moby_dick: Ora capisco il valore di questo thread - se mi mancasse il brivido del trading e del poker, potete scommettere dei soldi... :))
Attenzione, troppo categorico voi e un tale giocatore può essere trovato - chiedere ai moderatori, se vi sosterranno ...

Già supportato: il compito viene accreditato senza mezzi termini al primo tentativo. E nei commenti per quelli che l'hanno risolto qualcuno ha postato anche la stessa soluzione.

Hai trovato un errore definitivo nel mio ragionamento - o continuerai a filosofare? Beh, è in qualche modo sconveniente per un laureato di un dipartimento di fisica, discutere con Belotserkovsky stesso...

E, a proposito, che dire della topografia di Brainiac? C'è una soluzione disponibile per un bambino di o addirittura di 8° grado. Nessuna materia superiore.