Matematica pura, fisica, logica (braingames.ru): giochi di cervello non legati al commercio - pagina 135

 
Mathemat 2012.09.12 22:36 2012.09.12 22:36:34 #

Vedo la soluzione, sì. Iterazioni. Ci sto lavorando io stesso, lentamente.

---

Sia la lunghezza dei corridoi X e l'occupante si muova alla velocità V.
Allora:
1) Il megamorg si muove ad una velocità di 2*V;
2) per rilevare un occupante, il megawatt deve entrare nei corridoi a (X-10) metri.

Poiché il tempo speso dal megacervello per l'ispezione dei corridoi non dovrebbe essere maggiore del tempo speso dall'occupante per cambiare il corridoio, si ottiene una disuguaglianza:
3 * (X-10) / (2*V) <= (X+10) / V
 
Mathemat:

2 ilunga: Per favore, non dirmi se lo sai.

Starò zitto perché ho risolto la maggior parte dei problemi del sito ed è improbabile che tu chieda quello di cui non ho il merito =)


L'unica cosa che dirò a volte giusto o sbagliato, così la gente non perde tempo ad aspettare i vostri commenti

 
ilunga: ha risolto la maggior parte dei problemi del sito e difficilmente ne imposterai uno che non ho segnato =)

(5) Nati su braingames.ru del giocatore con il nickname ilunga qui.

Contendente: 3 * (X-10) / (2*V) <= (X+10) / V

Risulta che 3(x-10) <= 2(x+10), cioè x <= 50. Ma questo è con la strategia che descrivi.

 
Mathemat:

(5) Nati su braingames.ru del giocatore con il nickname ilunga qui.

Lì ho un altro soprannome. Anche tu però=)

Posso scrivere qui in privato (o lì) se vuoi

P.S. bene che non nella vita reale andando a guardare)

 
Penso di aver trovato una soluzione per un corridoio profondo poco meno di 60. Ma la soluzione non è ancora stata testata.
 
Mathemat:

(4) Trova il numero più piccolo nell'insieme di tutti quei numeri naturali che non possono essere definiti da meno di sedici parole.

Ti stai prendendo gioco dei forum, Alexey? ))
 
alsu: Deridere il forum, Alexei? ))

Perché non prenderli in giro?

Guardate come vengono derisi i poveri MM qui intorno...

P.S. E la tua mente dovrebbe essere girata un po', per risolverlo. Ma è un compito molto facile.

 

Compito: trovare il più piccolo: potenza (kW), capacità (l/min) e pressione generata (kg/cm^2) della pompa che fornisce questa sospensione nell'aria.
Il
peso del tubo, la perdita di energia d'attrito dell'acqua nel tubo, l'efficienza della pompa - non si tiene conto. Che la massa di un uomo con il suo equipaggiamento addosso sia di 100 kg.

 

(4) Sei megalomani siedono nel consiglio di amministrazione di una società che ha realizzato un profitto di 100 azioni del valore di 1 milione di dollari ciascuna. C'è una gerarchia lineare tra i direttori: dal più anziano al più "junior". I profitti sono divisi come segue: l'amministratore delegato propone chi ottiene quante azioni, poi tutti votano, "a favore" o "contro". Se almeno la metà dei direttori votano a favore, divideranno le azioni nel modo suggerito dal direttore principale. In caso contrario, il megacapo viene rimosso dal consiglio di amministrazione, il successivo nella gerarchia diventa il direttore principale e la divisione inizia dall'inizio secondo lo stesso principio. Il processo continua fino all'adozione di qualche piano. Come dovrebbe proporre il capo megacervello di dividere le 100 azioni per massimizzare il profitto? (Tutti i megabracci sono avidi, pensano molto logicamente, e nessuno vuole perdere un posto nel consiglio di amministrazione).

Commento: Il compito è impressionante (insieme a quello di inseguire l'occupante). È vero, non è così complicato.

Non ci sono più numeri. Tutta la decisione viene dalla testa, basta includere la logica unita all'immaginazione.

Il leader deve proporre sei numeri ordinati (un vettore) che determinano senza ambiguità quanto andrà a chi. Una logica per la sua ottimalità è altamente auspicabile nella decisione.

Le priorità sono le seguenti: prima l'avidità, poi un posto nel consiglio di amministrazione. E la logicità è assunta per default.

Le azioni sono indivisibili, cioè la quota minima è di 1 azione (1 milione di sterline).

 
Mathemat:

Il compito è abbastanza corretto. Non importa come si muove. Ciò che conta è la distanza percorsa.

Poi quello che gira. Sputa il rospo.