Interessante e umorismo - pagina 3183

 
In cinese, hanno spesso una virgola e un "ah" alla fine della frase se la traduci.

"Ho attaccato l'indicatore al grafico, ma non si attacca. Che indicatore difettoso, ah".

Leggi le loro risposte come una poesia.
 
11-летний школьник угнал рейсовый автобус и развозил пассажиров
11-летний школьник угнал рейсовый автобус и развозил пассажиров
  • carwheelblog.ru
Мальчик, который с трехлетнего возраста хотел стать водителем автобуса, на короткое время смог осуществить свою мечту. Правда, для этого ему пришлось угнать транспортное средство. Инцидент произоше…
 

Non è mio, ma mi è piaciuto (modificato e rimosso il tappetino, il resto del testo):

------

1. Rispondere al telefono, dire "Ciao" e "Sì" è diventato fuori moda. C'è un'altra parola appropriata: "Udite, udite! Se il neologismo viene dimenticato, lo si può sostituire con "Who needs me?", pronunciato con il dramma MHAT.

2. Per le domande sgradite che richiedono una risposta immediata, c'è una frase meravigliosa: "A lei, signore, quale dolore?

3. Un certo numero di espressioni idiomatiche come "figlio di puttana" e "che cazzo hai comprato" sono sostituite dalla frase: "Fa male sentire", pronunciata con tragedia shakespeariana.

4. Spesso chiediamo ad amici e parenti: "Vasya, vai a prendere il pane al cinghiale". Questo è sbagliato. Chiedere un favore dovrebbe essere così: "Amico, che non sia un peso per te..." e così via.

5. Se, dopo un certo numero di argomenti, avete bisogno di sostenere la vostra posizione con una parola forte, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere:
- "Oh, sei un mascalzone, mascalzone!"
- "Sono al di là della portata delle tue ardite argomentazioni e deduzioni".
- "Sei solo un uomo banale, mio buon uomo!"
- "Le tue parole, mio buon uomo, sono puro burlesque. Così come tu sei un accidente della modernità".

 
"Chi è che mi chiama?".
 
Eccone altri, da questo soggetto, l'ultimo (preso da qui) ... cioè - tu ed io siamo conti -

"Persone di pari titolo si rivolgevano l'una all'altra senza una formula di titolazione (per esempio: "Guardi, conte..."). "

В служебной среде (гражданской и военной) существовали такие правила обращения: от младшего по чину и званию требовалось обращение к старшему по титулу – от «Вашего благородия» до «Вашего высокопревосходительства»; к особам царской фамилии – «Ваше высочество» и «Ваше величество»; к императору и его жене обращались «Ваше императорское величество»; великие князья (близкие родственники императора и его жены) титуловались «императорским высочеством». Часто прилагательное «императорское» опускалось, и при общении использовали только слова «величество» и «высочество» («К его величеству с поручением…»).

Князья, не принадлежавшие к царствующему дому, и графы со своими женами и незамужними дочерями, титуловались «Ваше сиятельство», светлейшие князья – «Ваша светлость».

Quelli di rango superiore si rivolgevano ai loro subordinati con la parola "signore" con l'aggiunta del cognome o del rango (posizione). Persone di pari titolo si rivolgevano l'un l'altro senza la formula titolare (per esempio: "Ascolta, conta...".

La gente comune che non conosceva i gradi e le insegne usava indirizzi come barin, ladonna, batushka, matushka, signore, sudarina, signora, barista per le cameriere - barista. La forma più rispettosa di rivolgersi al barone, indipendentemente dal suo grado, era "Vostra Eccellenza".

Dopo la rivoluzione d'ottobre, le parole "compagno" vennero a sostituire "signore", "cortigiano", "signore" e "signora", il che eliminò le differenze di genere (questo era il modo di rivolgersi sia agli uomini che alle donne) e di status sociale (perché una persona di basso status non poteva essere chiamata "signore" o "cortigiano").

Le parole "cittadino"/"citizeness" erano destinate a coloro che non erano ancora visti come "compagni", e fino ad oggi sono associate ai resoconti dei tribunali piuttosto che alla Rivoluzione francese, che le ha introdotte nella pratica del discorso. Bene dopo la perestroika e alcuni "compagni" sono diventati "signori" e l'indirizzo è rimasto solo nei circoli comunisti.


Старинный речевой этикет. Куда исчезли "сударь" и "сударыня"?. Обсуждение на LiveInternet - Российский Сервис Онлайн-Дневников
  • La belle epoque
  • www.liveinternet.ru
Вы никогда не задумывались над тем, почему бывает трудно спросить незнакомого человека «Который час?», или «Как пройти туда-то?»? Все очень даже просто – мы, порой, не знаем, КАК обратиться к человеку. То ли дело – раньше: «господин – госпожа», «сударь – сударыня»; в советские времена – «товарищ», причем не имело значения, женщина это или...
 
Da una raccolta di problemi di aritmetica per le scuole medie, o come si chiamava allora, inferiori di tutti i dipartimenti.
1914.


 
Sergey Golubev:
Qui c'è di più, da questo soggetto, già l'ultimo (preso da qui) ... cioè - tu ed io siamo conti -

"Persone di pari titolo si rivolgevano l'una all'altra senza una formula di titolazione (per esempio: "Guardi, conte..."). "

Conoscevo un uomo che si rivolgeva a tutte le donne come "Signorina!". Sembrava divertente. Mi è rimasto impresso. Per esempio, in un supermercato, muovendomi con un carrello, se una donna si mette in mezzo (non importa l'età o il bambino), dico: "Signorina! Lasciami passare". Sorridono in risposta. Uomini come non vuole chiamare un signore. Ecco perché li chiamo "Compagno!".
 
Gli appelli in generale sono difficili.


Ho sempre la sensazione che se chiamo "Uomo" o "Donna" mi considereranno maleducato, "Cittadino" non ha preso piede, e "Compagno" e "Signorina" sono solo umoristici (o penseranno qualcosa di loro), quindi dico solo "Mi scuso" invece di "Mi scuso", e poi vado avanti con quello che voglio da loro. Così non entro in stretto contatto di conversazione con estranei con i quali non voglio mantenere una conversazione.

Forse con il tempo riusciranno finalmente a trovare un qualche indirizzo (al momento non ce ne sono).

 

Sergey Golubev:
Из сборника задач по арифметике для школьников младших, или как тогда называли, в низших школах всех ведомств.
1914 год. 

Questa è una vera e propria stronzata. Dubito che un problema del genere sia stato davvero in un libro di testo scolastico.

È facile cercare le statistiche su internet:

-- il consumo di alcol nel 1913. -- 4,7 litri pro capite

-- numero di abitanti nell'impero nel 1913. -- 174.099 persone.

Consumo totale di alcol = 174.099 * 4,7 = 818.265 litri.

Supponendo una bottiglia di alcool di 0,5 l = allora il consumo di alcool nel 1913 = 1.636.530 bottiglie - confrontare con un obiettivo di 2.000.000.000

 
Andrey F. Zelinsky:

Questa è una vera e propria stronzata. Dubito che un problema del genere sia stato davvero in un libro di testo scolastico.

È facile cercare le statistiche su internet:

-- il consumo di alcol nel 1913. -- 4,7 litri pro capite

-- numero di abitanti nell'impero nel 1913. -- 174.099 persone.

Consumo totale di alcol = 174.099 * 4,7 = 818.265 litri.

Supponendo una bottiglia di alcool di 0,5 l = allora il consumo di alcool nel 1913 = 1.636.530 bottiglie - confrontare con un obiettivo di 2.000.000.000

N Moltiplica tutto per 1.000 ed è reale. La Russia aveva una popolazione di 174 milioni di abitanti nel 1913. Si può davvero pensare che in Russia vivessero così poche persone?