Indicatori di volatilità per MT4 - pagina 3

 

Confronto della volatilità delle coppie

So che in questo periodo dell'anno la volatilità diminuisce (anche se abbiamo già passato le vacanze) e in questo momento le crisi, la minaccia del double-dip e la mancanza di liquidità delle banche non aiutano il mercato forex. Tuttavia, quando guardo i grafici noto una notevole riduzione della volatilità, durante le ultime settimane, non so se sono solo io, o stiamo davvero vedendo una riduzione della volatilità in alcune coppie come EUR/USD. Vorrei sapere dove posso trovare un indice/grafico di confronto delle coppie di volatilità, per verificare quali coppie sono ancora abbastanza volatili e quali coppie semplicemente non ne valgono la pena.

 

Link alla volatilità del Forex

Ciao JohnCrawdford,

Vai su FOREX - Mataf.net -> TOOLS/CHARTS -> Forex volatility

La seguente tabella rappresenta la variazione giornaliera della valuta misurata in Pip, in $ e in % con una dimensione di contratto a $100'000. Bisogna definire il periodo per calcolare la media della volatilità. Potrebbe essere interessante scambiare la coppia che offre la migliore volatilità.

Chers,

fx1-d

JohnCrawdford:
So che in questo periodo dell'anno la volatilità diminuisce (anche se abbiamo già passato le vacanze) e in questo momento le crisi, la minaccia di un doppio crollo e la mancanza di liquidità delle banche non aiutano il mercato forex. Tuttavia, quando guardo i grafici noto una notevole riduzione della volatilità, durante le ultime settimane, non so se sono solo io, o stiamo davvero vedendo una riduzione della volatilità in alcune coppie come EUR/USD. Vorrei sapere dove posso trovare un indice/grafico di confronto delle coppie di volatilità, per verificare quali coppie sono ancora abbastanza volatili e quali coppie semplicemente non ne valgono la pena.
 

Forex-TSD indicatore di volatilità ...

Interessante link fx1-D. Grazie


Mi piace l'indicatore di volatilità da lì così ho deciso di fare anche la nostra versione da quello che ho visto lì.

Qualche spiegazione: questo è un indicatore di volatilità intraday. Calcola le settimane necessarie (specificate da VolatilityPeriodWeeksparameter) delle medie di volatilità intraday di qualsiasi simbolo (ho deciso di aggiungere la possibilità di scegliere un simbolo diverso da quello del grafico corrente - conosco almeno una persona che sarà contenta che ho fatto questo ) e in questo modo si può avere qualcosa come questo:

Le ore intraday sono, con le impostazioni predefinite, le ore del broker. Se desideri avere l'orario GMT, imposta il parametro HourShift al valore desiderato che correggerà la differenza di orario del broker rispetto al GMT. Ecco un esempio di ibfx con spostamento dell'ora 0 e alpari con spostamento dell'ora -2 (dato che alpari che sto usando è GMT+2, per avere GMT 2 ore devono essere sottratte) e come potete vedere le differenze tra i 2 broker sono marginali

IBFX :

Alpari :

Il parametro Bars per hour regola semplicemente quante barre devono essere visualizzate ogni ora (di default sono 6). IndicatorUniqueID ha lo scopo di assicurare che ogni istanza abbia un nome unico che permetterà poi la visualizzazione multipla simultanea (come nel primo esempio)

 

Rapporto di volatilità ...

Rapporto di volatilità ...


PS: per quelli che si chiedono a cosa può servire un indicatore di volatilità, un possibile utilizzo: è sempre difficile determinare dagli EAs quale sia la causa di qualche cambiamento improvviso di prezzo e quantificare quale sia il livello significativo di cambiamento che deve essere "preso in considerazione". Con livelli di 1 e 3 in questo indicatore, il codice può "sapere" che si tratta di un periodo di calma, o che qualche evento significativo (come le notizie) ha innescato un cambiamento anche senza cercare di connettersi a qualche sito che fornisce notizie (che è in quei momenti sempre stressante anche per il codice - poiché può causare ritardi piuttosto grandi nelle decisioni)

 

La situazione ideale sarebbe una tendenza (su o giù) sviluppata da barre (o candele) con un basso rapporto di volatilità.

 

...

Esattamente Questo è l'ideale (direzione in sviluppo lento e costante). I periodi di alta volatilità (punti) potrebbero essere trattati come "pietre miliari" per i punti di svolta o di continuazione

biddick:
La situazione ideale sarebbe una tendenza (su o giù) sviluppata da barre (o candele) con un basso rapporto di volatilità.
 

...

Forse un modo un po' più utile di misurare quale dovrebbe essere la volatilità normale (ma ancora mantenuto il vecchio modo, nel caso ).

In questo, invece di avere un livello fisso di 1 per la "volatilità normale", si può avere una volatilità normale attesa costruita dinamicamente. Quando i cambiamenti di volatilità sono mantenuti entro le deviazioni attese, il "livello normale di volatilità" è mantenuto come una linea orizzontale che dipende dai cambiamenti precedenti. Se si preferisce il livello fisso 1 per la "volatilità normale" allora basta impostare il parametro DeviationsForStep a 0 o meno di 0

Ecco come appare con il "livello normale" di volatilità costruito dinamicamente (il livello di alta volatilità di 3 è ancora mantenuto - penso che sia una scelta ragionevole per qualcosa del genere)

volatility_ratio_-_stepped.mq4

 

Statistiche di volatilità per la settimana

Fantastico Mladen!

So che lo stesso tipo di statistiche per l'intervallo giornaliero ogni settimana sarebbe anche molto utile. Potresti fare questo utile indicatore che mostra la volatilità per ogni giorno settimanale in un intervallo di alcune settimane (diciamo, per 3 mesi o giù di lì)?

Saluti,

fareastol

mladen:
Interessante link fx1-D. Grazie


Mi piace l'indicatore di volatilità da lì così ho deciso di fare anche la nostra versione da quello che ho visto lì.

Qualche spiegazione: questo è un indicatore di volatilità intraday. Calcola le settimane necessarie (specificate dal parametro VolatilityPeriodWeeksparameter) delle medie di volatilità intraday di qualsiasi simbolo (ho deciso di aggiungere la possibilità di scegliere un simbolo diverso da quello del grafico corrente - conosco almeno una persona che sarà contenta di averlo fatto ) e in questo modo si può avere qualcosa del genere:

Le ore intraday sono, con le impostazioni predefinite, le ore del broker. Se vuoi avere l'ora GMT, imposta il parametro HourShift al valore desiderato che correggerà la differenza di orario del broker rispetto al GMT. Ecco un esempio di ibfx con spostamento dell'ora 0 e alpari con spostamento dell'ora -2 (dato che alpari che sto usando è GMT+2, per avere GMT 2 ore devono essere sottratte) e come potete vedere le differenze tra i 2 broker sono marginali

IBFX :

Alpari :

Il parametro Bars per hour regola semplicemente quante barre devono essere visualizzate per ogni ora (di default sono 6). IndicatorUniqueID ha lo scopo di assicurare che ogni istanza abbia un nome unico che permetterà poi la visualizzazione multipla simultanea (come nel primo esempio)
 

Forex-tsd volatilità giornaliera ...

fareastol

Ecco a voi Upper è la volatilità giornaliera (dovete ancora specificare il numero di settimane di dati che volete, il default è 12 che è circa 3 mesi) Prende anche in considerazione i dati della domenica (se esiste) Ecco un esempio di un broker con i dati della domenica (upper è la volatilità giornaliera lower è la volatilità intraday

PS: il giorno 0 è la domenica (è un modo di metatrader di contare i giorni della settimana)

____________________________________

Un piacevole fine settimana a tutti

fareastol:
Fantastico Mladen!

So che lo stesso tipo di statistiche per la gamma giornaliera ogni settimana sarebbe anche molto utile. Potreste fare questo utile indicatore che mostra la volatilità per ogni giorno settimanale in un range di alcune settimane (diciamo, per 3 mesi o giù di lì)?

Saluti,

fareastol
 

Grazie mille, Mladen!

Credo che questo tipo di indi sarebbe un must per ogni trader in giro.

I migliori auguri a voi!

fareastol