Alcune nuove idee per il tuo prossimo sistema di trading - pagina 2

 

Idea 9: Mini-Max in movimento, un nuovo indicatore per l'analisi tecnica e la sua implementazione in MQL5 (da investeo)

Dall'articolo originalehttps://www.mql5.com/en/articles/238

"C'è una scienza, chiamata Finanza Quantitativa, che permette di studiare i modelli di prezzo dei derivati finanziari usando i metodi della fisica teorica e matematica. Ultimamente mi sono imbattuto in un articolo che descrive un nuovo indicatore per l'analisi tecnica che combina idee dalla fisica quantistica e le porta alla finanza. Mi sono interessato e ho deciso che avrei insegnato come implementare indicatori basati su un articolo scientifico in MQL5. Il documento originale Moving Mini-Max è scritto da Z.K. Silagadze, un fisico quantistico dell'Istituto Budker di fisica nucleare e dell'Università statale di Novosibirsk. Il link al documento così come il codice sorgente MQL5 sono disponibili alla fine dell'articolo.

Non mi sarei mai aspettato di scrivere questa frase, ma ecco che vado a spiegare iltunneling quantistico. Dal momento che presumo che la maggior parte dei lettori non sono quants lo descriverò in termini semplici, spero che non vi sentirete offesi. Per prima cosa definiamo in una frase l'idea alla base dell'analisi tecnica delle serie temporali finanziarie. Cerchiamo soprattutto di trovare:

  • i livelli di supporto e resistenza dei prezzi;
  • la direzione delle tendenze a breve e lungo termine;
  • i top e i bottom delle tendenze.

L'idea originale dell'indicatore Moving Mini-Max è quella di trovare top e bottom sul grafico utilizzando l'analogo della particella alfa quantistica che cerca di sfuggire ad un nucleo. Il problema è tratto dalla teoria del decadimento alfa di George Gamov".


 
figurelli:

Idea 1: Usare la misura storica del peso per imparare il fattore emozionale sulle persone che guadagnano/perdono peso da usare sul mercato (da applicazioni per smartphone con tali fornitori che si possono cercare tali dati statistici.

È davvero pazzesco! Non avevo mai pensato una cosa del genere. Credo che questo approccio sia più per divertimento che per altro.
 
laplacianlab:
Questo è davvero pazzesco! Non avevo mai pensato una cosa del genere. Credo che questo approccio sia più per divertimento che per altro.

Grazie per la condivisione, ma non ne sono così sicuro, dato che il mio peso assomiglia alle tendenze EUR/USD ultimamente ;-)

Comunque, come ho detto in altri topic, ci sono diverse idee folli del passato che sono paradigmi ora!

 

Per quanto riguarda l'Idea 7 (tasca sotto), c'è un concetto emergente chiamato Gamification, che vedo come un buon modo per scoprire idee nuove per i sistemi di trading.

L'idea della Gamification è quella di applicare il pensiero del game-design ad applicazioni non di gioco, come i sistemi di trading automatizzati (perché no?).

Nel business, abbiamo diverse nuove iniziative riguardanti laGamification, e potete analizzare meglio le idee relative a questapagina specifica di Gartner su di essa.

Forum sul trading, sistemi di trading automatizzati e strategie di trading di prova

Alcune nuove idee per il tuo prossimo sistema di trading

figurelli, 2014.01.30 01:00

Idea 7: un sistema di trading collegato a un videogioco e viceversa(difigurelli)

Che ne dite di guadagnare soldi mentre vostro figlio vince un videogioco?)

Beh, diversi anni fa ho avuto un'idea in cui immaginavo un ragazzo che giocava a un videogioco di auto da corsa che era collegato in qualche modo ai movimenti di prezzo del mercato, cioè, per vincere la gara doveva battere il mercato in qualche modo. La mia visione era che questo sarebbe stato un giorno una realtà per estrarre l'intelligenza umana in un modo diverso per risolvere il complesso lavoro di trading.

Ho condiviso questa idea qualche giorno fa in questo topic tascabile qui sotto, creato da arnovinc.


What is Gamification? | Gamification.org
What is Gamification? | Gamification.org
  • gamification.org
Gamification is the concept of applying game-design thinking to non-game applications to make them more fun and engaging.
 
figurelli:

Grazie per la condivisione, ma non ne sono così sicuro, dato che il mio peso assomiglia alle tendenze EUR/USD ultimamente ;-)

Comunque, come ho detto in altri topic, ci sono diverse idee folli del passato che sono paradigmi ora!

Capisco il tuo concetto, infatti c'è un paradigma basato sulla scienza sotto il quale il tuo sistema può essere costruito, IMO.

Tuttavia, dovremmo prima sapere qualcosa di Hume per capirlo.

Clicca qui per sapere di Hume

David Hume - Wikipedia, the free encyclopedia
David Hume - Wikipedia, the free encyclopedia
  • en.wikipedia.org
David Hume Born Died Nationality Era Region School Main interests Alma mater Notable ideas Beginning with his A Treatise of Human Nature (1739), Hume strove to create a total naturalistic "science of man" that examined the psychological basis of human nature. In stark opposition to the rationalists who preceded...
 
laplacianlab:

Capisco il tuo concetto, infatti c'è un paradigma basato sulla scienza sotto il quale il tuo sistema può essere costruito, IMO.

Tuttavia, dovremmo prima sapere qualcosa di Hume per capirlo.

Clicca qui per conoscere Hume

Grazie, grande contributo, come al solito.

Dal momento che oggi abbiamo grandi piattaforme per il paper trading e la prototipazione rapida, come MT5, la mia visione è che diversi nuovi modi di Sentiment Analysis sono pronti per essere utilizzati e alimentare tutti i tipi di sistemi di trading, se guardiamo fuori dalla scatola.

Ma la maggior parte degli studi oggi guarda solo ai paradigmi dell'economia comportamentale, come l'uso del linguaggio naturale e dei testi. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui le persone esprimono i loro sentimenti, e, di sicuro, gli economisti e gli sviluppatori ottengono quei dati per modellare nuovi sistemi di trading.
Sentiment analysis - Wikipedia, the free encyclopedia
  • en.wikipedia.org
Generally speaking, sentiment analysis aims to determine the attitude of a speaker or a writer with respect to some topic or the overall contextual polarity of a document. The attitude may be his or her judgment or evaluation (see appraisal theory), affective state (that is to say, the emotional state of the author when writing), or the...
 
figurelli:
Ma la maggior parte degli studi oggi guarda solo ai paradigmi dell'economia comportamentale, come l'uso del linguaggio naturale e dei testi. Tuttavia, ci sono diversi modi in cui le persone esprimono i loro sentimenti, e, di sicuro, gli economisti e gli sviluppatori ottengono quei dati per modellare nuovi sistemi di trading.
Non losapevo , grazie per averlo condiviso. È una tua idea o è qualcosa che è già stato sviluppato? Comunque sembra un po' il problema degli scacchi. Come si può programmare il sentimento del mercato?
 
laplacianlab:
Non losapevo , grazie per aver condiviso. È una tua idea o è qualcosa che è già stato sviluppato? Comunque sembra un po' il problema degli scacchi. Come si può programmare il sentimento del mercato?

Sì, questa è la mia idea. Dopo il titolo dell'idea ho messo un (dall'autore) per identificare la fonte.

Allora, che ne dici di portare le tue nuove idee per i sistemi di trading (da lapacianlab)?

 

Idea 10: un sistema di trading basato su sistemi di previsione del tempo, e viceversa(dafigurelli)

Alcuni dei migliori supercomputer della terra stanno, in questo momento, eseguendo modelli di previsione meteorologica.

"La meteorologia continua a spingere i limiti del supercalcolo. Gli obiettivi scientifici hanno sempre superato l'infrastruttura computazionale disponibile. I più grandi centri operativi supereranno presto un petaflop (quadrilione di operazioni in virgola mobile al secondo) di prestazioni di picco. I centri di previsione meteorologica si trovano di fronte a infrastrutture sempre più complesse e sempre più esigenti in termini di energia. Inoltre, i dati osservativi ambientali sono una delle aree di diluvio dei "Big Data" che sta crescendo esponenzialmente. La sfida per l'industria del supercalcolo è quella di fornire soluzioni strettamente integrate che affrontino non solo i requisiti di calcolo, ma il movimento dei dati, la gestione dei dati e il costo totale di proprietà. Fornire una tale soluzione non dipende solo dalla tecnologia, ma anche dall'esperienza nell'architettare e fornire sistemi su scala e complessità." (Fonte: Cray blog)

Allora, perché non usare tutta questa conoscenza e tecnologia per unire le previsioni ai sistemi di trading? Forse i risultati potrebbero essere caotici. In realtà, le previsioni del tempo sono davvero una grande sfida e una delle origini dellateoria del Caos. Ma, chi lo sa?

Il modo per farlo è creare un modello utilizzando alcuni dei migliori dati sorgente di previsioni meteorologiche, dato che questi dati sono pronti e quantitativi. Per i prezzi delle materie prime (mercato CFD), è facile capire la correlazione con le previsioni del tempo, comunque si tratta solo di trovare i modelli giusti per scoprire una correlazione con la maggior parte degli strumenti dei mercati Forex e azionari.

Se pensate che questa idea non abbia senso, per favore non leggete la continuazione qui sotto ;-)

Bene, e che dire del contrario? Perché non usiamo tutta la conoscenza dei sistemi di trading dei mercati finanziari, invece che per le previsioni dei prezzi, per le previsioni del tempo?

Per fare questo, abbiamo solo bisogno di alcuni strumenti riguardanti le temperature storiche delle principali città. Dopo tutto, è possibile utilizzare l'RSI o qualsiasi altro indicatore per cercare di prevedere la temperatura di qualsiasi città, basta avere questi dati convertiti come prezzo in uno strumento.

 
figurelli:

Sì, questa è la mia idea. Dopo il titolo dell'idea ho messo un (dall'autore) per identificare la fonte.

Allora, che ne dici di portare le tue nuove idee per i sistemi di trading (da lapacianlab)?

Al momento sono molto più umile di così. Posso solo cercare di risolvere il tuo problema da un approccio folle. Mi spiego meglio.

Ilmondo è molto grande, ecco perché sono sicuro che ci sono persone nel mondo il cui cambiamento di peso nell'ultimo anno può assomigliare a EURUSD. Quindi supponiamo che siamo riusciti a trovare quella persona, Bob, il cui peso varia come EURUSD. In questo caso, possiamo chiedere a Bob il suo peso in un dato momento. Quello sarà il segnale per comprare o vendere!

Perché credi che la correlazione del peso di Bob con EURUSD cambierebbe ora, proprio quando stai entrando nel mercato?