Ottimizzare un EA e ottenere il meglio di quelli ottimizzati. - pagina 3

 
Serqey Nikitin:

Leggendo affermazioni del genere, mi viene sempre voglia di chiedere: "Tu devi essere Dio...?".

Anche la persona più lontana dal trading, per semplice ragionamento, vi dirà che sapere tutto è impossibile in linea di principio, e ci saranno sempre dei CULIBINI che saranno in grado di creare una strategia redditizia! Questa è la legge di sviluppo dei sistemi complessi...

Non c'è bisogno di essere nella zuppa per avere un'idea approssimativa di come si sente un pollo. Basta infilare il dito nell'acqua bollente.

Certamente, data l'infinità dell'universo, si potrebbe pensare che ci sono TC che sono sempre redditizi.

Ma non li ho incontrati.

E nella mia esperienza - l'equilibrio tra tempo redditizio e non redditizio - dipende molto poco dalla complessità del sistema. Ecco perché sono arrivato alla conclusione che gli sforzi dovrebbero essere diretti non a creare un super-sistema complesso, ma a creare molti sistemi semplici.

Che è quello che sto facendo, e che invito coloro che desiderano partecipare.

 
Aleksey Panfilov:

Il suggerimento sembra sottovalutato, per esperienza quanto costerebbe ottimizzare con il tuo algoritmo in "Cloud".

O, in alternativa, quanto tempo ci vorrebbe per l'ottimizzazione se gli si assegnano 4 processori medi?

Btw, prima domanda sul merito.

Per me, ci vogliono quattro ore su quattro core i5. Non vedo il punto di coinvolgere il Cloud, anche se se qualcuno vuole farlo, nessun problema, accelera notevolmente i test. Ma - è "per conto loro". Quelli che aiutano - do accesso ai migliori TC dal "pool" generale.

Facciamo così: io espongo il TC più "dispendioso" in termini di risorse, voi lo eseguite e valutate se vale la pena di pasticciarlo.

Tra mezz'ora arriverò al mio computer e posterò l'esperto.
 
Roman Kutemov:
Non ho messaggi privati.
Su questo argomento https://www.mql5.com/ru/forum/231536/

Chiamami su Skype per favore

(esilarante... Skype dice che la mia connessione wi-fi è sbagliata... Corretto per il browser, corretto per il terminale, ma sbagliato per Skype... (Esilarante...)

 
George Merts:

Una delle caratteristiche indispensabili di un veicolo da lavoro è la stabilità...

La stabilità è il "sogno blu"...

L'ho trovato in "variabilità costante"... (è dove vivo)


 
prikolnyjkent:

(woof woof woof ... Skype dice che la mia connessione wi-fi non va bene ... Va bene per il mio browser, va bene per il mio terminale, ma non per Skype... (Cavolo...)


C'era qualcosa di simile, non ricordo come l'ho risolto. Prova dal computer.
 

Tutti i miei EA utilizzano i modelli e le regole più semplici.

Il trucco principale è quello di "coprire" il maggior numero possibile di varianti di comportamento del mercato, e far entrare gli esperti che attualmente mostrano buoni risultati. Gli esperti che mostrano risultati critici vengono fermati (automaticamente) e devono essere ri-ottimizzati.

Ne allego uno dei più impegnativi (per MT5, ma versioni funzionanti - posso offrirlo anche per MT4).

-----------------------------------------------------------------

Intervallo di ottimizzazione - un anno. 13.03.17 - 13.03.18

Il timeframe - qualsiasi da M5 a H4, l'Expert Advisor seleziona il migliore. Di solito lo metto su H1

Forward - Custom, 13.08.17 (cinque mesi indietro, sette mesi avanti).

Modalità: Nessun ritardo, OHLC su M1.

Deposito iniziale 10000, leva 1:100

L'ottimizzazione è veloce, Custom max (la funzione di fitness mostra la "percentuale di gravità" - un punteggio integrale da diversi componenti)

Allego il file set, contiene gli intervalli desiderati, numero totale di varianti - 7993824300.

Ottimizzazione - veloce.

--------------------------------------------------

È possibile stimare la durata dell'ottimizzazione. È meglio usare il cross-pair, per esempio NZDJPY (è più lento)

File:
EMATrendDTS.zip  762 kb
 
Petros Shatakhtsyan:

È ovvio che non hai esperienza pratica.

In primo luogo, solleva la domanda: dove hai preso così tanto "TC", dal cassetto delle cianfrusaglie?

Non avete idea di quanto tempo e denaro è necessario spendere per l'ottimizzazione in MQL5 clod per sviluppare un solo Expert Advisor redditizio.

Ho tutti questi TC in funzione.

Non ho bisogno di ottimizzazione nel cloud, ottimizzo tutto sul mio computer di casa, e sono soddisfatto.

Nessuna esperienza pratica? Probabilmente. Quindi, il mio suggerimento - non ti interessa e basta, è perfettamente chiaro. Mostro TC che ho (ripeto, tutti con principi molto semplici, chiunque può scriverli senza molti problemi). Chiunque voglia passare un anno a ottimizzare il mio TC, e ottiene per 3 mesi qualsiasi TC dei "preferiti".


 
Maxim Romanov:

Ho impiegato sette mesi per sviluppare l'ultimo robot, solo per sviluppare l'algoritmo, nemmeno per programmarlo ancora. Quindi 200 è un grande numero, ovviamente.

Il mio primo robot ha richiesto più di un anno. Ha usato 20 modelli complicati, linee di tendenza, gestione intelligente del denaro... E dopo tre mesi di lavoro ha iniziato a fallire, e ho perso tutto quello che avevo guadagnato. Allo stesso tempo, per come la vedo io, ci sono semplici TS che danno esattamente lo stesso risultato.

Quindi non voglio più scrivere un complicato robot di trading. Ci sarà un mucchio enorme di quelli semplici. E mi impegnerò a selezionare tra loro quelli che funzionano.

 
Mihail Marchukajtes:
Tutto lo stesso viene implementato utilizzando le reti neurali, solo molto più facilmente. Avete sempre lo stesso TS e lo stesso principio di approccio al mercato. Ci si allena ripetutamente, ottenendo sempre diversi modelli, poi si sceglie quello che funziona. Invece di un mucchio di EA, ognuno con il suo algoritmo, 200 pezzi. ORRORE!!!

Tutti gli algoritmi sono gli stessi, ce ne sono 16 per simbolo. Due opzioni per il rilevamento della tendenza, due direzioni di entrata, trailing avanti/indietro, inversioni, TP-SL fisso. Tutto è molto semplice.

Una rete neurale è un vicolo cieco. Un neuronet estrae schemi ma non possiede il senso comune. Di conseguenza - troverà "artefatti statistici" molto più propensi a mettersi in mezzo.

Prendo 16 varianti di TS, a mio parere, che coprono il numero massimo di comportamenti diversi del mercato. Alcuni di essi funzioneranno sicuramente.

 
Petros Shatakhtsyan:

Non solo il tempo. Un buon TS, una volta selezionato il modo ottimale, non dovrebbe richiedere spesso una sovra-ottimizzazione.

Io affronto la questione in modo più semplice. Ci sono dei "parametri limite", non appena il TS li supera - ecco, si ferma automaticamente, e lo indirizzo alla ri-ottimizzazione.

È chiaro che il TS che non corrisponde al mercato (per esempio, il trend-following su simboli piatti) - supererà spesso i limiti, e spesso richiederà una riottimizzazione. Ma è necessario vedere che il mercato non è cambiato, e che il TS di tendenza non funziona ancora su questo simbolo.

Ripeto - se qualcuno non è interessato, non sto imponendo nulla.